Gestire il Personale del Ristorante: la Tua Risorsa Più Grande o il Più Grande Mal di Testa?

Gestire il Personale del Ristorante: la Tua Risorsa Più Grande o il Più Grande Mal di Testa?

il personale può creare o risolvere problemi

Postato da Michael Elkins il December 19, 2017

Il reclutamento, la gestione e la ricerca del personale del ristorante possono generare sia problemi che soluzioni. Se svolgi questo lavoro in maniera equa e professionale, puoi ispirare lealtà e creare un team di ambasciatori del tuo brand, che potrebbero essere la più grande risorsa del tuo ristorante. I dipendenti soddisfatti reclutano i loro amici più abili, fungono da rappresentanti del brand e attraggono candidati di alto profilo. Ecco perché è fondamentale pianificare l'assunzione, il reclutamento e la gestione quotidiana delle risorse umane durante lo sviluppo del piano aziendale.

Affrontare i Tuoi Punti Deboli come Ristoratore

Le tue prime e più importanti decisioni in merito alle assunzioni dovrebbero essere quelle di bilanciare le tue debolezze aziendali. Se sei una persona che preferisce stare nel retro e si diverte a creare menù, istruire gli chef e persino a lavorare in prima linea, potresti aver bisogno di qualcuno che comprenda il software aziendale, il marketing o i doveri di gestione della sala del ristorante. Alcuni proprietari di ristoranti amano interagire con gli ospiti e, se questo ti mette a disagio o hai da sbrigare altri compiti che non vuoi delegare, dovrai assumere qualcuno che si assuma questi doveri. Se invece ami fare il giro tra i tavoli e gli ospiti, avrai bisogno di qualcuno che sappia gestire la cucina.

Identificare di quali tipi di dipendenti si ha bisogno, di quali competenze essi hanno bisogno e quali programmi di formazione puoi offrir loro per lo sviluppo della loro carriera è una parte cruciale della pianificazione delle risorse umane. Ogni squadra avrà bisogno di un manager, quindi è importante imparare come funzionano i team. Ciò non significa che i tuoi dipendenti non potranno contattare te o il direttore generale per questioni che non vengono affrontate, ma che il personale dovrà prima seguire la catena di comando per la maggior parte dei problemi di gestione del personale.

Usare la Tecnologia per Gestire i Dipendenti

La tecnologia può semplificare la gestione dei dipendenti in molti modi, ottimizzando le operazioni. Un software intuitivo in grado di calcolare le buste paga, gestire le detrazioni volontarie, obbligatorie e le indennità sulle buste paga e automatizzare la preparazione di rapporti governativi e assicurativi. L'hardware e il software giusti possono anche etichettare il tuo ristorante in modi che attraggono lavoratori qualificati. I software CRM e ERP possono aiutare a stimare le esigenze di personale in base alla stagione, alle festività, ai festival locali e all'ora del giorno. È importante avere abbastanza personale per coprire le tue esigenze senza spendere più del necessario per le page. I tuoi camerieri non saranno felici se hai un eccesso di personale, perché non guadagneranno abbastanza in mance.

Tuttavia, utilizzare un sistema POS facile e conveniente può rendere più facile per il personale prendere ordini, generare report personalizzati, gestire le proprie tabelle di lavoro in modo più efficace e riscuotere i pagamenti direttamente al tavolo. Waiterio offre piani gratuiti per piccoli ristoranti che ricevono meno di 100 ordini al mese e piani di abbonamento per più valute diverse. Il sistema è altamente intuitivo, quindi il tuo staff non avrà bisogno di molto allenamento.

Il Paradosso del Millennial

Ristoranti in tutto il mondo oggi stanno vivendo difficoltà senza precedenti con le assunzioni. Le referenze rimangono il modo più efficace per assumere i dipendenti del ristorante, ma la tecnologia ha cambiato il modo in cui si ricevono le referenze. I social media, le reti personali di amici e colleghi, le bacheche online e i cacciatori di teste professionisti hanno sostituito il passaparola tradizionale con referenze basate sui media utilizzando la tecnologia digitale. Uno studio sulle assunzioni condotto da Jobvite ha rilevato che ci vogliono meno tempo e spese per assumere un candidato con referenze rispetto ad un candidato qualsiasi. I referenziati rimangono più a lungo a lavorare e sperimentano una maggiore soddisfazione sul lavoro.

I Millennial spesso si preoccupano più del loro ambiente di lavoro e del concept del ristorante che della loro retribuzione. I lavori nei ristoranti richiedono tariffe salariali sempre più elevate, soprattutto per le posizioni qualificate e gli chef famosi. Tuttavia, i millennial rispondono bene alla flessibilità programmata, ai dettagli della filiera del ristorante e al lavoro in un ambiente diversificato. Tanti millennial si preoccupano molto delle loro prospettive di carriera e di come le loro reti di amici vedranno il loro lavoro, invece che dei loro stipendi e profitti immediati.

unisciti a noi

Reclutamento e Assunzione

È fondamentale fornire un ambiente di lavoro interessante per attrarre dipendenti qualificati. Creare un portale self-service in cui i dipendenti possano accedere ai loro registri, modificare le loro informazioni personali, richiedere tempo libero e ottenere informazioni sui loro guadagni, può essere un grande vantaggio. Se i dipendenti potranno entrare e uscire facilmente, le operazioni del ristorante saranno piacevoli, soprattutto per i millennial esperti di computer.

Si prevede che i Millennial rappresenteranno circa il 75% della forza lavoro mondiale entro il 2025, quindi è fondamentale assumerli in modo efficace. Alcune delle migliori pratiche per il reclutamento e l'assunzione di dipendenti del ristorante includono:

  • Creare Descrizioni di Lavoro Interessanti

    Il reclutamento efficace richiede una forte auto-promozione. È importante creare descrizioni del lavoro vivide e accattivanti.

  • Usare il Tuo Sito Web per il Reclutamento

    I millennial spesso preferiscono cercare ristoranti nei quali ritengono che gli piacerebbe lavorare, quindi usa il tuo sito web per reclamizzare i vantaggi di lavorare per la tua azienda.

  • Assumere un Ruolo Attivo sui Social

    Le connessioni e le referenze sui social media sono sempre più importanti per il branding e il recruiting. Il personale addetto alle assunzioni può anche utilizzare i social media per cercare candidati di lavoro.

  • Ricerca e Valutazione dei Candidati di Lavoro

    È possibile utilizzare molti strumenti digitali per valutare le capacità e le attitudini dei candidati.

  • Promuovere Impegno Sociale ed Eventi Locali

    È possibile ottenere molti vantaggi nel reclutamento sostenendo cause valide preferite dai tuoi clienti tipo e dai candidati di lavoro che stai cercando.

  • Incoraggiare i Dipendenti Attuali a Promuovere il Tuo Ristorante

    I dipendenti fedeli e soddisfatti possono diventare la tua risorsa di assunzione più grande quando pubblicano contenuti positivi sulla tua attività.

  • Scremare i Candidati Via Telefono

    È importante sviluppare una lista di ciò che stai cercando nei dipendenti per ogni posizione del ristorante.

  • Identificare i Candidati per lo Sviluppo Professionale

    Quanto più velocemente identificherai i talenti destinati a promozioni e formazione incrociata, tanto maggiore sarà la loro soddisfazione sul lavoro.

  • Conservare i Curriculum in Ordine

    Mentre ricevi i curriculum, tieni le informazioni importanti in ordine. Al momento potresti non avere bisogno di uno chef, ma il mantenimento di linee di comunicazione aperte può rivelarsi inestimabile nelle future attività di reclutamento.

  • Fornire Formazione e Tutorato

    È possibile risparmiare notevolmente sul costo medio di assunzione e formazione del personale creando un programma proprietario di studio individuale. I tuoi strumenti di formazione possono includere materiali scritti, test, video, foto e altri aiuti alla formazione. Aggiungi il tocco umano alla tua strategia di allenamento assegnando tutor o allenatori ai nuovi assunti per aiutarli ad imparare i loro doveri.

  • Dare ai Dipendenti Strumenti di Lavoro e Networking

    Se vuoi che i tuoi dipendenti aiutino i tuoi sforzi di reclutamento, è importante incoraggiarli. Riconoscere i loro sforzi sociali, premiarli per aver dimostrato responsabilità sociale e creare un ambiente di lavoro diversificato. Incoraggia i tuoi dipendenti a sviluppare empatia per persone di altre culture e altri background socioeconomici.

Gestione dei Rischi e Sicurezza dei Dipendenti

I ristoratori devono essere preparati ad affrontare una serie di problemi di sicurezza dei dipendenti. Attrezzature vecchie o difettose, problemi di igiene, scivoloni e cadute, tagli, ustioni e malattie alimentari sono fattori di rischio comuni nei ristoranti. I membri dello staff del bar hanno i rischi aggiunti del trattare con clienti ubriachi e turbolenti e di assicurarsi di non servire alcolici a minori e clienti ubriachi, che potrebbero sollevare problemi di responsabilità per eventuali incidenti correlati, incidenti di persone ubriache alla guida, risse, ecc. Se uno dei tuoi dipendenti molesta o fa il prepotente con gli altri, potresti dover affrontare una causa per molestie o discriminazioni.

Gestione dei rischi, copertura assicurativa e programmi di sicurezza dei dipendenti sono necessari per proteggere ospiti e dipendenti. Creare un ambiente di lavoro sicuro, accattivante e stimolante è il modo migliore per avviare gli sforzi di reclutamento e fidelizzare i dipendenti, il che a sua volta attirerà il giusto tipo di clienti abituali.

Un ambiente interessante è importante tanto per i dipendenti di primo livello quanto per i candidati di alto profilo. Incoraggiare lo staff con promozioni regolari, aumenti salariali e maggiore responsabilità ispirerà una maggiore lealtà, aiuterà la pianificazione della successione per le posizioni chiave e renderà orgogliosi i dipendenti di lavorare per te. Incoraggia l'atmosfera di squadra, supporta la sostenibilità e l'approvvigionamento locale, fornisci orari di lavoro flessibili e affronta tempestivamente problemi di molestie e discriminazioni.

Scarica Waiterio per il tuo ristorante
Scarica