I Vantaggi dello Sviluppo di un Piano Aziendale Professionale per i Ristoranti

I Vantaggi dello Sviluppo di un Piano Aziendale Professionale per i Ristoranti

un business plan promuove la ricerca critica

Postato da Michael Elkins il January 1, 2018

Aprire un ristorante è davvero un lavoro duro e il tuo amore per la cucina o per l'intrattenimento non trasformeranno il tuo sogno in un'attività redditizia. Questo è il motivo principale per cui è necessario sviluppare un piano aziendale, o business plan. Convenzionalmente i business plan vengono progettati per aiutarti a ottenere finanziamenti o per soddisfare potenziali investitori. Tuttavia, anche se si auto-finanzia l'intera operazione, un piano aziendale può aiutare a riconoscere e affrontare i problemi in modo proattivo.

I vantaggi derivanti dalla creazione di un business plan standardizzato per il tuo ristorante includono l'ottenimento di finanziamenti, la comprensione di ciò che dovrai affrontare all'apertura del ristorante e l'esplorazione di dettagli critici come il concept, i valori fondamentali e la strategia aziendale. Il tuo piano aziendale funge da mappa stradale per il tuo ristorante che entra in un nuovo territorio. Dopo che l'attività sarà avviata, potrai fare riferimento al piano per verificare se tutto si sta muovendo secondo le previsioni o se bisogna modificare la strategia.

Le Componenti Essenziali del Tuo Business Plan

I business plan seguono generalmente un formato standardizzato, che aiuta i funzionari che si occupano del prestito e gli investitori a trovare le informazioni essenziali di cui hanno bisogno. Queste informazioni includono i dettagli del business, il budget preliminare, le informazioni circa il tuo concept, la tua esperienza e le tue informazioni finanziarie. Le seguenti aree sono fondamentali:

Riepilogo Generale

Il riepilogo generale o executive summary è un'introduzione che riassume l'intero piano. In questa sezione il tuo scopo è attirare l'attenzione del lettore con i concetti base della tua idea di ristorante. Tratterai dello stile del ristorante, della posizione, dei clienti che sceglierai e perché sei adatto a gestire un ristorante. Spiegherai anche quanto denaro tu e altri partner state investendo, di quanto hai bisogno e quando pensi di raggiungere il pareggio di bilancio.

Concept

Il tuo concept fondamentale e la dichiarazione di missione dovrebbero essere semplici da capire. Ad esempio, la dichiarazione di Applebee suggerisce che l'azienda vuole contribuire alla "crescita, alla gioia e all'arricchimento di tutte le vite che tocchiamo". La catena ha più di 1.500 ristoranti in tutto il mondo.

Il concept del tuo ristorante potrebbe essere fast food, pasti per famiglie, cibo gourmet per hipster urbani, fast casual o ristorante raffinato. È utile leggere un assortimento di business plan di ristoranti per avere una buona intuizione dello stile di scrittura, delle opzioni di layout e della tecnologia di cui il tuo ristorante avrà bisogno.

Design

Il design comprende sia il design interno che quello esterno del tuo ristorante. Comprende anche il menù, i colori aziendali, il logo e persino i materiali per l'asporto. Tutte queste cose funzionano perfettamente per creare il brand del tuo ristorante. Dovrai includere i costi degli arredi e delle attrezzature, nonché le spese di assunzione di un appaltatore e dei servizi di progettazione.

Menù e servizio

Dovresti entrare nel dettaglio circa il tipo di cibo e di bevande che hai intenzione di servire e come verrà servito il cibo. Definisci cosa sarà unico nel tuo ristorante e perché dovrebbe avere successo nell'area dove hai scelto di posizionare la tua attività. Sarebbe bene includere un menù di esempio con prezzi previsti, costi alimentari e dettagli della catena di approvvigionamento. Le tendenze odierne tendono a favorire i ristoranti che utilizzano fornitori e aziende agricole locali, quindi cerca di incorporare le fonti locali nei tuoi piani. Dovresti produrre un'analisi dettagliata dei costi. A questo punto dovresti commissionare un logo per il tuo ristorante da inserire nel tuo business plan.

calcolatore del bilancio del ristorante

Bilancio di Previsione

Avrai bisogno di produrre un bilancio dettagliato che includa spese generali, affitto, paghe programmate, tasse, costi di progettazione e ristrutturazione, spese di marketing, costi del sistema POS, copertura assicurativa e come pensi di gestire eccessi di rifiuti, furti e scarti. È importante mostrare ai potenziali finanziatori - e agli altri soggetti interessati - che hai investito molto nella tua pianificazione. I costi alimentari possono oscillare tra il 20 e il 35 %. I ristoranti di pizza in genere hanno i costi di cibo più bassi, mentre i locali di ristorazione raffinata hanno i costi più alti.

Analisi SWOT

Ci sono sempre sfide e opportunità per qualsiasi ristorante. Una buona pianificazione aiuta ad individuare punti di forza, punti deboli, opportunità e minacce. Si tratta dell'analisi SWOT ed è importante farla, sia per te stesso che per i potenziali finanziatori.

I punti di forza potrebbero includere la tua rete di amici e collaboratori, la tua posizione, la tua esperienza nella ristorazione e altri beni tangibili e intangibili. Le debolezze potrebbero includere il non avere alcuna esperienza commerciale o troppa concorrenza dai ristoranti vicini. Le opportunità potrebbero includere flussi di reddito alternativi come l'offerta di servizi di consegna, catering in sede e fuori sede e articoli col tuo brand da vendere in sede e online. Le minacce potrebbero includere la perdita di un fornitore che invecchia, i disastri naturali, le azioni dei concorrenti o ciò che potrebbe accadere se dovessi divenire legalmente incapace. Dovresti includere una strategia per affrontare le minacce più comuni, come ad esempio ottenere l'assicurazione.

La Strategia di Marketing

I giorni in cui si faceva affidamento sulla pubblicità del passaparola sono finiti. Anche i residenti del quartiere utilizzano il cellulare per cercare ristoranti. I tuoi clienti trascorrono molto tempo su piattaforme di social media, quindi è necessario connettersi con loro. È importante sviluppare un piano di marketing pre-lancio e un piano per mantenere lo slancio dopo l'apertura.

Se hai in programma di assumere un team di PR o un'agenzia pubblicitaria, ora è il momento di farlo, in modo che tu possa citarli nel tuo business plan. Dovresti inoltre assumere un avvocato per aiutarti a determinare la struttura della tua azienda e affrontare eventuali problemi legali. Il tuo avvocato può anche rivedere il tuo piano aziendale e dare dei suggerimenti.

Esegui gli atti dovuti per scoprire quali tipi di pubblicazioni leggono i tuoi clienti ideali e quali piattaforme sociali utilizzano. Decidi se vuoi incorporare un programma di fidelizzazione a premi automatizzato per i tuoi clienti.

Direttori Finanziari, Specialisti e Consulenti

Non puoi fare tutto da solo, quindi dovrai delegare compiti specializzati come la progettazione del tuo sito web, il marketing del tuo ristorante e la gestione delle tue finanze. Un contabile è molto utile per guidarti attraverso le tue finanze e il bilancio di previsione. Potresti anche scegliere di assumere un professionista per scrivere il tuo business plan, ma puoi trovare dei modelli vuoti online per aiutarti.

Il tuo commercialista dovrà sapere quanti posti a sedere avrà il tuo ristorante, la previsione dello scontrino medio degli ospiti, il tasso di rotazione, la strategia di gestione del rischio e i piani di marketing per fare proiezioni accurate e ragionevoli.

Nei ristoranti di oggi è quasi obbligatorio avere un software di gestione delle relazioni con i clienti, o CRM, e un software di pianificazione delle risorse aziendali o ERP. Quest'ultimo è il tradizionale sistema di contabilità del magazzino del locale.

I Tocchi Finali

In realtà, non esistono ritocchi "finali" perché il tuo business plan non sarà mai finito. Dovresti aggiornarlo regolarmente quando saranno disponibili nuove informazioni. Tuttavia, è importante produrre un documento professionale con una buona grammatica, un'ortografia accurata e un layout accattivante. Correggi attentamente errori di ortografia, affermazioni inesatte e refusi.

Lo stile è importante, quello che stai cercando di ottenere è un documento accurato, ben pensato, ragionevole e convincente. I migliori piani aziendali sono puliti, chiari, sicuri e relativamente formali. Cerca di evitare di essere arrogante, sciatto o volgare. Hai a che fare con uomini d'affari che sanno cosa stanno cercando, quindi assicurati di fornirglielo.

Scarica Waiterio per il tuo ristorante
Scarica