Scegliere tra Acquistare un Ristorante Esistente e Avviare il Proprio

Scegliere tra Acquistare un Ristorante Esistente e Avviare il Proprio

vantaggi e svantaggi della proprietà indipendente e del franchising dei ristoranti

Postato da Michael Elkins il January 16, 2018

Ci sono grandi pro e contro da considerare quando stai cercando di decidere se comprare un ristorante esistente, se stipulare un contratto per un franchising o iniziare la tua attività da zero. Idealmente, la maggior parte degli aspiranti imprenditori desidera mettere in campo la propria idea, ma ci sono chiari svantaggi che includono l'attrazione di una base di clienti, l'assunzione di dipendenti, l'istituzione di sistemi di formazione, la generazione di flussi di cassa e la commercializzazione del business.

È importante tenere in considerazione i tuoi obiettivi, l'esperienza aziendale, la conoscenza del cibo e le abilità culinarie. I franchising offrono spesso formazione e attrezzature che semplificano la gestione di un'impresa, tuttavia nulla riduce la quantità di lavoro richiesta dalla proprietà del ristorante. Secondo Webrestraurantstore.com, i fattori di rischio variano se si acquista un franchising o se invece si diventa proprietari indipendenti. I ristoratori indipendenti hanno un sacco di controllo creativo ma alti livelli di responsabilità. I proprietari di franchising hanno bisogno di forti risorse finanziarie e cedono il controllo al franchisor perché ha una comprovata esperienza.

Acquistare un Ristorante Esistente

L'acquisto di un ristorante esistente può garantire di avere una base clienti consolidata e un riconoscimento immediato del nome. Tuttavia, molti ristoranti esistenti non godono di ottima reputazione. Potrebbe essere difficile o impossibile cambiare questa percezione. Alcuni hanno dipendenti risentiti che potrebbero essere in ansia per il cambiamento. Gli orari di apertura e i dettagli culinari esistenti potrebbero non essere adatti ai tuoi piani. È abbastanza facile cambiare gli orari e il menù, ma farlo potrebbe costarti clienti e dipendenti.

Vagliare Attentamente la Scelta del Tuo Ristorante

È importante considerare le ragioni per cui un ristoratore sta vendendo l'attività. Ci sono principalmente due cause: quella personale e quella aziendale. Le ragioni personali includono la salute del proprietario, la decisione di andare in pensione o altri problemi personali, come il voler lavorare meno ore con meno responsabilità. I motivi commerciali includono il non fare abbastanza soldi, un cambiamento demografico del quartiere che sta erodendo la base di clienti e un bisogno immediato di denaro.

L'ultima ragione può essere preoccupante, ma non deve essere necessariamente una causa di rottura della trattativa. I primi due motivi di business per la vendita di un ristorante sono campanelli di allarme. Chiedete a ciascun potenziale candidato se è possibile vedere i libri contabili per determinare le vendite lorde, le medie utilità, le buste paga e il profitto. È importante monitorare se vendite e profitti sono stabili, in aumento o in calo. Se il proprietario si rifiuta di aprire i libri o suggerisce che il reddito effettivo del ristorante è superiore a quello dei libri, non dovresti prendere in considerazione l'acquisto dell'attività. Altri problemi critici da comprendere includono:

  • Ubicazione, cronologia delle vendite e potenziale di crescita
  • Analisi dettagliata del tuo piano aziendale e delle risorse finanziarie per determinare se funzioneranno con i profitti previsti
  • Considerare se un'ipoteca sia una spesa aggiuntiva che non è coperta nel piano economico del ristorante
  • Scoprire quanto è stabile il quartiere e se ci sono piani di costruzione importanti
  • Incontrare il padrone di casa dell'edificio, se applicabile, e scoprire se lui o lei è propenso ad un contratto di locazione a lungo termine

Perderai Sicuramente Alcuni Clienti e Dipendenti

Anche nel migliore dei casi, i dipendenti dei ristoranti raramente mostrano fedeltà a lungo termine e un cambio di gestione porta sempre ad alcuni diserzioni. Alcuni clienti hanno sviluppato relazioni personali con il proprietario e potrebbero scegliere di non continuare il loro patrocinio a meno che non sia possibile stabilire una connessione con te. Avrai bisogno di un piano di marketing e di assunzioni per compensare inevitabili attriti e per qualsiasi piano di espansione.

Potresti voler apportare alcune modifiche importanti, come la creazione di un nuovo menù e il cambiamento dei prezzi usando le tecniche di ingegneria dei menù, prima di rilevare un'attività di ristorazione esistente. In un mondo ideale, il venditore potrebbe accettare di lavorare con te per un breve periodo per aiutarti a conoscere meglio il business e incontrare i clienti abituali. Tuttavia, molti venditori preferiscono mantenere la vendita riservata il più a lungo possibile. Tu e il proprietario potreste non essere a vostro agio a lavorare insieme, quindi non potrai contare su alcun aiuto se non lo specifichi nel contratto.

Scegliere un'Attività in Franchising

Molti aspiranti ristoratori sono attratti dall'idea di possedere un franchising di successo. Un nome riconosciuto, cibo e servizio affidabili, una catena di approvvigionamento consolidata e un programma di marketing strutturato ti assicurano di essere in prima linea. Se hai successo, diventa molto più facile espandere la tua attività. Molti proprietari di franchising possiedono più di un solo franchising. I Franchisor ora cercano investitori facoltosi che possano permettersi di sviluppare più unità, e se verrai autorizzato ad acquistare un franchising, la maggior parte dei franchisor supporterà i tuoi sforzi di espansione.

pasto in franchising vicino smartphone

Pro e Contro dei Ristoranti in Franchising

I vantaggi di scegliere un franchising includono un istantaneo riconoscimento del nome e vendite comprovate. Gli addetti ai prestiti tradizionali sono più favorevoli a rilasciare un finanziamento per un franchising per gli stessi motivi. Puoi verificare i dati finanziari di altri franchise vicini e molti di questi proprietari condivideranno volentieri informazioni su cosa aspettarsi.

Tuttavia, non ci sono garanzie assolute. Alcuni franchising saturano il mercato, in modo da dover competere con un'altra attività in franchising entro pochi isolati nelle aree urbane. Gli investimenti iniziali sono spesso molto alti perché tutte le attrezzature sono standardizzate. La maggior parte dei franchisor offre un'ampia formazione e supporto, ma i seguenti problemi potrebbero rendere meno appetibile l'acquisto di un franchising:

  • Occuparsi delle Norme di Zonizzazione Locali
  • Assumere personale per lavori a bassa retribuzione genera in genere una sfida per mantenere il personale del ristorante
  • Menù e operazioni concorrenziali con margini di profitto minimi e dipendenza dal volume elevato delle vendite lorde
  • Ore di lavoro del proprietario/gestore che sono tra le più alte nell'industria alimentare
  • Mancanza di indipendenza per scegliere fornitori e voci di menù
  • Nessuna scelta di quale sistema POS utilizzare

Di solito devi usare un sistema POS che richiede un sacco di hardware come terminali, schermi e stampanti. La maggior parte dei franchising offre il servizio di takeaway dall'auto, quindi dovrai preventivare un budget per alcuni costi astronomici per le attrezzature.

Prima di acquistare un franchising, è importante studiare la situazione finanziaria, determinare il territorio e scoprire eventuali piani futuri di aggiungere franchising nella tua zona. Queste operazioni potrebbero ridurre drasticamente la tua base di clienti. In genere, gli accordi di franchising ti garantiranno un territorio esclusivo per un certo numero di anni.

Aprire il Tuo Ristorante

Se stai lottando per finanziare un ristorante, potresti non generare un flusso di cassa sufficiente per sopravvivere nei primi mesi dopo l'apertura perché non hai clienti consolidati. Ci vuole tempo per costruire un'identità e brandizzare il tuo ristorante per i potenziali clienti. È più difficile ottenere finanziamenti per un concetto non provato con un gruppo dirigente inesperto.

La migliore opzione per aprire il tuo ristorante è la ricerca della posizione e del quartiere, stimare i costi di progettazione e dotazione del ristorante e sviluppare un solido piano aziendale. In realtà, hai bisogno di un business plan indipendentemente dall'opzione del ristorante che scegli. Fortunatamente, è possibile effettuare un confronto per acquistare il proprio ristorante e scegliere i fornitori più convenienti, stipulare contratti con aziende agricole locali per il servizio "da fattoria a tavola" e scegliere un sistema POS che funzioni per il budget e lo stile del ristorante.

Dai un'occhiata a questo blog per altre considerazioni sull'avvio di un ristorante unico nel suo genere. Questi articoli potrebbero anche fornire preziose informazioni per gestire un franchising o rilevare un ristorante esistente.

Il marketing da solo non risolverà problemi di ristorazione come un quartiere che sta cambiando il suo carattere o un cantiere con un accesso minimo ai clienti mirati. Il marketing può generare ulteriori profitti, promuovere nuovi flussi di entrate e dare inizio alla tua attività in erba. Riparare un posto vecchio può dare nuova vita a un'area se riesci a sopravvivere al tempo necessario per stabilirti. Ci sono molte cose da tenere in considerazione quando si decide tra l'acquisto di un franchising o di un ristorante già avviato o l'utilizzo delle proprie idee per creare un ristorante unico.

Scarica Waiterio per il tuo ristorante
Scarica