Automazione del ristorante: 4 modi in cui l'automazione fa crescere il tuo ristorante

Automazione del ristorante: 4 modi in cui l'automazione fa crescere il tuo ristorante

L'automazione dei ristoranti è di tendenza: il tuo ristorante è automatizzato? Dovresti iniziare ad automatizzarlo ora!

Postato da Victor Delgadillo il 21 luglio 2022

L'automazione aziendale è una di quelle cose che sembrano una possibilità lontana per alcuni proprietari di ristoranti. Siamo qui per dirti che non lo è!

La verità è, caro ristoratore, che non hai bisogno di andare a comprare qualche robot importato, fantasioso e costoso per iniziare ad automatizzare la tua attività. Inoltre, l'automazione dei ristoranti non è affatto una novità: è un processo in atto da quando esistono i ristoranti.

In questo articolo ti parlerò di:

  • 4 diversi modi in cui l'automazione può aiutare il tuo ristorante a crescere.
  • E su come puoi iniziare ad automatizzare facilmente il tuo ristorante.

Se sei qui perché sei preoccupato che il tuo ristorante sia un po' indietro, allora ce l'hai fatta in tempo. La parte migliore è che sei interessato a scoprire come portare alla luce il tuo ristorante. Non possiamo davvero aiutare qualcuno che non vuole aiuto, quindi essere qui è un ottimo primo passo. Entriamo in esso!

Cos'è l'automazione?

immagine dell'automazione che lavora di pari passo con la produttività

L'automazione è il processo che trasforma un'attività che richiede un intervento in un processo fluido ed efficiente che puoi osservare a distanza. È come andare in bicicletta! Una volta che lo sai, non hai davvero più bisogno di saperlo perché puoi pedalare senza problemi.

Ora, l'automazione del ristorante è molto più complessa che andare in bicicletta o usare una calcolatrice invece di carta e penna. I ristoranti sono attività molto complesse che gestiscono molti dati , personale, inventario, relazioni con i clienti e così via. Ecco perché in questo momento, nell'era dell'IA, è più facile che mai. L'intelligenza artificiale arriva a rivoluzionare il settore della ristorazione gestendo molti dei processi per lo più virtuali per te.

Ci sono pochissime limitazioni alle cose che puoi automatizzare in un ristorante. Anche se ho detto che non devi andare a comprare un robot di produzione per gestire la cucina del tuo ristorante, ora hai sicuramente l'opzione.

4 modi in cui l'automazione fa crescere il tuo ristorante

Dopo tutto questo, quello che devi sapere è che comprendere l'automazione e applicarla nel tuo ristorante può darti un vantaggio incredibile. In un settore competitivo come questo, hai bisogno di ogni grammo di peso che puoi mettere sul tuo piatto della bilancia. In alcuni casi, ne hai bisogno solo per avere una possibilità!

Se non sei ancora convinto di questi fatti, allora te ne dirò altri quattro che faranno il trucco per convertirti nel fan numero uno dell'automazione.

1. Trovare e comprendere i dati di consumo dei clienti per soddisfare realmente le loro esigenze

comprendere i dati del ristorante è la chiave per soddisfare i clienti oggi

Dopo una giornata di servizio nel tuo ristorante, ci sono decine di numeri che possono passare inosservati a occhio nudo. Il diavolo è nei dettagli se vuoi allontanarti dalla concorrenza. Ecco perché comprendere le metriche dei clienti è fondamentale, ma prima devi trovare quei dati. Alcuni numeri importanti sono:

  • Il tempo medio che i clienti trascorrono guardando il tuo menu.
  • Il tempo necessario per finire i loro piatti.
  • Il tempo che trascorrono dopo aver finito di mangiare.
  • Il costo medio del biglietto del tuo ristorante e per tavolo.
  • La mancia media che i tuoi clienti lasciano dopo il servizio.
  • Il numero di ordini che ricevi da diversi canali, come ordini online, ordini da asporto, pasti veloci, prenotazioni giornaliere o orarie e altro ancora.

Ciascuno di questi numeri ha un significato diverso, che alla fine può trasformarsi in domande:

  • Il tuo menu è troppo lungo o troppo corto?
  • I tuoi piatti sono troppo grandi?
  • Il tuo ristorante invita i clienti a restare? Vuoi che se ne vadano più velocemente per offrire il tavolo? Devi creare una lounge per il dopo pasto?
  • Il tuo biglietto medio è sufficiente? Hai bisogno di aumentare i prezzi?
  • I tuoi clienti sono soddisfatti del servizio prima di partire?
  • I tuoi canali sono efficaci per attirare i clienti? Devi aggiungere un nuovo canale o eliminarne uno?

La maggior parte dei proprietari di ristoranti li ignora. E in effetti, è fantastico, perché tenere il passo con quei dati o avere qualcuno che si dedica solo a osservarli e annotarli non ha senso. O quantomeno stressante .

È allora che un osservatore nell'oscurità, in stile fratello maggiore, torna utile. Ci sono alcune fantastiche app là fuori che possono aiutarti a capire esattamente quei dati. Anche se non vuoi pagare per un'app costosa, puoi semplicemente farlo alla vecchia maniera: delegare. Quindi, crea un foglio di calcolo con tutti i dati e inizia a fare esperimenti per scoprire cosa è meglio per i tuoi clienti o per gli obiettivi del tuo ristorante.

2. Abbracciare il self-service per accelerare le operazioni FOH

I codici QR del ristorante fanno parte dei molti modi diversi in cui puoi automatizzare il servizio del tuo ristorante

Ora viviamo in una realtà post-pandemica e nulla può cambiarla. Questo è esattamente il motivo per cui non possiamo sbarazzarci del self-service come tendenza in, beh, tutto. I ristoranti hanno avuto una forte dose di self-service nell'ultimo decennio, il tuo no? Scopri Waiterio POS !

Autopromozione a parte, il self-service è qui per restare. E può aiutare il tuo ristorante in modi davvero incredibili.

Il fatto è che il self-service è arrivato nei ristoranti in molte forme e dimensioni:

  • Codice QR che ordina dai tavoli.
  • Ordinazione online per asporto e consegna.
  • Chioschi self-service.
  • Tablet o dispositivi posizionati sui tavoli per questo scopo.
  • E, naturalmente, KDS e stampanti termiche collegate alla tua soluzione POS per fornire queste informazioni direttamente in cucina.

Com'è questa automazione? Bene, la parte di automazione è dove non hai più bisogno che i camerieri prendano direttamente gli ordini, e i clienti lo fanno da soli - ehm , automaticamente. Adottare questo tipo di tecnologia nel tuo ristorante non è impossibile o addirittura difficile perché ci sono molti metodi diversi.

Puoi prendere la strada più difficile e creare un sito Web personalizzato o semplicemente iscriverti a uno dei nostri piani a pagamento per farlo in pochi clic. Questo migliorerà il tuo ristorante in molti modi:

  • Accelererà il processo di presa degli ordini.
  • Darà più controllo ai tuoi clienti.
  • Puoi sfruttare appieno l'ingegneria dei menu e le pratiche di persuasione.
  • Puoi aumentare la tua fattura media attraverso i tuoi diversi canali.
  • E puoi risparmiare sui costi del personale: non avrai bisogno di tanti camerieri!

Alcuni ristoranti lo hanno ritenuto così conveniente che hanno reinventato i loro servizi per adattarsi meglio e sfruttare la mania del self-service.

Certo, alcune soluzioni sono troppo costose. Tuttavia, ciò non cambia il fatto che molti marchi riconosciuti, come Mcdonald's, stiano investendo molto nell'automazione dell'IA dal 2019 . Ciò aumenterà l'efficienza delle vendite e delle operazioni, ridurrà i costi del personale e, in ultima analisi, aumenterà i profitti grezzi. Puoi avere una piccola parte di questi benefici anche nel tuo ristorante!

3. Ottimizzazione della gestione del personale per risparmiare sui costi del personale

la gestione del personale del ristorante è la chiave per ridurre i costi e ottimizzare i profitti del tuo ristorante

La gestione del personale non è mai stata così importante come oggi. In anni precedenti, quando i costi del personale non erano così alti come oggi, i proprietari di ristoranti potevano permettersi di avere attività con dozzine di dipendenti che non avrebbero fatto nulla durante i giorni con pochi clienti.

Giorni come quelli sono finiti. Proprietari e manager ora capiscono che molto personale non è sinonimo di efficienza. D'altra parte, capiscono che troppo poco personale non è sinonimo di efficienza. Considerando che si verificano ancora carenze di personale, questo può essere un atto di bilanciamento hardcore. Dati come questi possono aiutarti a scoprire cosa funziona meglio per la tua azienda:

  • Clienti medi al giorno.
  • Tendenze di traffico alto e basso al giorno.
  • Il numero medio di coperti al giorno.
  • Dati sull'andamento dei consumi, come quali elementi del menu sono preferiti in giorni specifici della settimana, andamento delle prenotazioni, numero di posti occupati per tavolo e altro ancora.

Una volta capito questo, puoi ottimizzare l'orario di lavoro del tuo ristorante e gli orari del personale e adattare il tuo menu per ogni giorno della settimana. Questo ti aiuterà a ridurre le ore del tuo personale esattamente dove devono essere tagliate per ottimizzare le tue entrate. Naturalmente, ci sono dei limiti al modo in cui puoi organizzare gli orari del tuo personale. Ecco perché è necessario abbinare questa tecnica a una leadership gentile . Un mix di efficienza ed empatia darà al tuo ristorante risultati sorprendenti!

4. Migliorare la gestione dell'inventario con le tendenze dei consumi

la gestione dell'inventario del tuo ristorante appartiene al passato. Ora puoi automatizzarlo facilmente utilizzando le app di gestione dell'inventario!

I problemi della catena di approvvigionamento sono ancora in pieno effetto in tutto il settore: questo è uno dei numerosi problemi che ci restano da risolvere dopo la pandemia. Ecco perché devi essere stretto con i tuoi fornitori, e ancora più stretto con le tendenze di consumo dei tuoi clienti. Le stesse informazioni sopra menzionate possono anche aiutarti a conoscere il modo migliore per ottimizzare i tuoi modelli di acquisto, i tuoi rapporti con i fornitori e altro ancora.

Altri dati importanti da sapere sono:

  • Quanto sta andando bene ogni piatto del tuo menu?
  • Quanto è efficace il tuo attuale sistema di gestione dell'inventario?
  • Quanti soldi o azioni andranno sprecati?
  • Quanto tempo impiegano i vostri fornitori a rispondere o soddisfare le vostre esigenze?
  • Quanto dura in media ogni articolo che ordini?
  • E altro ancora.

Sapere tutte queste cose è stato un ripensamento per anni. Ma ora è necessario coordinare gli ordini con i tuoi fornitori per mantenere il tuo ristorante senza intoppi. Per gestire tutto questo, devi solo trovare un sistema di gestione dell'inventario che abbia come caratteristica la gestione dei rapporti di fornitura. Alcune app sono basate sull'intelligenza artificiale, il che significa che comprendono le tendenze di consumo dei tuoi clienti e preparano il tuo ristorante per la piena efficienza operativa quando ne ha bisogno. Naturalmente, lo preparano anche per sdraiarsi in sicurezza durante i periodi di traffico ridotto.

Come iniziare ad automatizzare il tuo ristorante in 5 semplici passaggi?

non hai bisogno di un costoso robot per automatizzare il tuo ristorante

Sei arrivato alla parte succosa dell'articolo. Di cosa hai bisogno per iniziare ad automatizzare il tuo ristorante in questo momento? Bene, ho menzionato quattro possibili app. E, naturalmente, se cerchi un'app per ciascuno di questi tipi di automazione, troverai app fantastiche. Ma la verità è che non hai bisogno di niente di speciale per farlo.

Con app semplici, come Waiterio e Fogli Google , puoi fare molto. Almeno, abbastanza per prendere decisioni aziendali migliori. Tuttavia, questo non è un processo che puoi avviare senza la dovuta procedura. Ecco cosa consigliamo:

  1. Prenditi del tempo per analizzare le aree della tua attività che necessitano di maggiori miglioramenti. È qui che inizi!
  2. Quindi, pensa agli obiettivi più importanti che vuoi raggiungere con l'automazione.
  3. Prepara il tuo personale e altri collaboratori come fornitori, contabili e altro per il processo di automazione.
  4. Informare tutti sulle proprie responsabilità in materia di automazione.
  5. E tieni traccia di come l'automazione si evolve e funziona per il tuo ristorante.

Abbiamo creato un articolo molto interessante sugli obiettivi del ristorante e su come crearli. L'automazione è solo un altro obiettivo che puoi stabilire nel tuo ristorante per renderlo più efficiente.

L'automazione non è infallibile

Una cosa che volevo menzionare prima che tu pensi che l'automazione sia la soluzione finale per gestire un ristorante di successo è che lo abbiamo fatto senza tecnologia per anni e anni. Quindi, anche se è sorprendente ciò che l'automazione può ottenere, i ristoranti sono ancora attività basate sui servizi. La gente che serve cibo delizioso ad altre persone è ancora il concetto principale alla base della maggior parte delle aziende alimentari e questo non cambierà presto. Un'altra cosa importante da tenere a mente è che sono per lo più gestiti da persone: cuochi, panettieri, camerieri e altro ancora. I ristoranti servono da entrambe le parti, danno lavoro, che va considerato anche un servizio alla collettività.

Ciò significa che se fallisci su uno di questi lati, puoi automaticamente rovinare la tua attività. Vedi cosa ho fatto lì?

L'automazione è un processo necessario per i ristoranti

L'automazione è necessaria per i ristoranti perché, anche se stiamo ancora servendo le persone, ora le persone consumano più velocemente! Le tendenze dei ristoranti si allontanano dal servizio completo e puntano invece su attività alimentari basate sulla convenienza. Non c'è niente di sbagliato in questo, e questo non significa che i ristoranti a servizio completo moriranno. Invece, è qui che l'automazione diventerà più importante. I ristoranti tradizionali saranno spinti ad adattare le loro offerte e tecnologie, solo per stare al passo con le tendenze del settore. Ma c'è ancora tempo, ma non darlo per scontato per sempre.

Il tuo ristorante è pronto per questo cambiamento?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles