Avviare un Servizio di Consegna dal tuo Ristorante

Avviare un Servizio di Consegna dal tuo Ristorante

espandi la tua attività con le opzioni di consegna

Postato da Michael Elkins il 16 aprile 2018

Il mercato delle consegne di cibo è diventato un fenomeno globale e non si tratta più solo di pizza. I millennial, in particolare, vogliono ordinare cibo dai loro ristoranti preferiti e riceverlo in tempi rapidi. Un recente studio sui ristoranti in Europa, Stati Uniti, Asia e Medio Oriente ha rilevato che le migliori piattaforme su Internet per ordinare consegne di cibi sono già valutate oltre $ 1 miliardo di dollari ciascuna, e il mercato mondiale per le consegne di cibo si aggira intorno agli 83 miliardi di euro. Questa cifra rappresenta solo l'1% del mercato alimentare totale, e si prospetta che crescerà ogni anno ad un tasso del 3,5% o più, per i prossimi cinque anni.

I ristoratori devono confrontarsi con affitti sempre più alti e con la concorrenza da parte delle catene di ristoranti. Un paio di decenni fa le catene principali aumentavano le dimensioni dei negozi, mentre ora stanno riadattandosi, sostituendo grandi locali con attività più piccole e più agili. I ristoranti di successo ora si concentrano sulla razionalizzazione delle loro attività, per aumentare la rotazione dei tavoli e ottenere introiti da attività alternative come il catering, le consegne e il merchandising. Il proprietario di un ristorante oggi può generare entrate extra organizzando eventi speciali e consegnando cibo a consumatori e aziende. Se non disponi dell'infrastruttura per le consegne, puoi sempre scegliere uno dei servizi esterni per consegnare il cibo al posto tuo.

Utilizzare un Servizio di Consegna Esterno

Le grandi società di marketing nel settore dell'ospitalità hanno riconosciuto il valore delle possibilità di consegna di cibo da asporto estese ai ristoranti ed oggi molte offrono servizi di consegna esterni per i ristoranti che non sono pronti a gestire le consegne internamente. Tra queste società vi sono Google, Amazon, GrubHub, UberEats, DoorDash, Postmates e molti altri, tra cui una serie di servizi di consegne locali.

Prima di scegliere un servizio di consegna esterno bisogna fare ricerche sulle tariffe, scoprire la rapidità delle consegne e determinare il raggio di azione. I clienti ti riterranno responsabile per le consegne in ritardo, i cibi freddi, i fattorini maleducati e altri problemi, quindi dovresti informarti sul rendimento di qualsiasi servizio serva altri ristoranti nella tua zona.

Tra i vantaggi dell'utilizzo di un servizio esterno vi sono l'ottenere pubblicità gratuita e lo sfidare i propri concorrenti nel punto di vendita. Se non utilizzi uno dei servizi più popolari potresti perdere quote di mercato contro il tuo principale concorrente. Tuttavia, per pianificare le consegne con un fornitore esterno, dovrai pagare una tariffa di consegna e una percentuale sulle vendite lorde. I ristoranti che servono cibi speciali possono spesso creare il proprio servizio di consegna, senza sacrificare una percentuale di profitti. Indipendentemente dal fatto che tu fornisca un servizio al 100% di tua proprietà o che utilizzi dei servizi esterni, le consegne possono aumentare il profilo del tuo ristorante, attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite.

pizza consegnata

Avviare il Tuo Servizio di Consegna

Avviare il proprio servizio di consegna dal ristorante può essere davvero semplice, ad esempio assegnando un membro dello staff alla consegna di colazioni e pranzi presso le case o gli uffici vicini. Le consegne in bicicletta sono una scelta popolare, perché rafforzano l'impegno del tuo ristorante per l'ambiente e la sostenibilità. Il modo più semplice per consegnare è quello di scegliere un'area di consegna, un orario e un menù per iniziare a farsi le ossa - per esempio accettando ordini per pranzo, dalle 11:00 alle 14:00. Puoi distribuire volantini nelle aree vicine, fin dove il personale può consegnare a piedi. Osserva come vanno le cose con un servizio limitato, prima di impegnarti in orari di consegna più lunghi e aree di consegna più estese.

Assumere Personale per le Consegne

A seconda del tipo di ristorante che gestisci, hai diverse possibilità nell'assunzione dello staff per le consegne. Puoi utilizzare un servizio esterno, se non ricevi abbastanza ordini per giustificare l'assunzione di una persona a tempo pieno. Potresti assumere un fattorino e poi addestrarlo per gestire sia le consegne che altri compiti all'interno del ristorante. Una terza possibilità è quella di assumere i fattorini come liberi professionisti, anziché dipendenti a ore. L'addetto alle consegne potrebbe essere d'aiuto per ampliare il tuo business, trovare nuovi clienti e renderli felici.

La tua decisione sull'assunzione di un fattorino per le consegne dipende da quanto controllo desideri avere su tutto il processo. Non dimenticare che i tuoi clienti considerano le consegne come estensioni della tua attività, anche se utilizzi servizi esterni e liberi professionisti. Le tue possibilità potrebbero anche essere limitate dalle normative locali in materia di lavoro e sanità. Dovrai selezionare, assumere e formare i fattorini, quindi ci saranno alcuni costi iniziali da considerare. Dovresti sempre consultare un avvocato prima di iniziare qualsiasi nuovo servizio di ristorazione o flusso di reddito alternativo.

Come Impostare un Servizio di Consegna

Dovresti iniziare con cautela, in quanto le consegne possono porre alcune sfide. Se gli ordini di consegna arrivano contemporaneamente agli ordini regolari, il personale della cucina potrebbe rimanere sommerso dagli ordini. Di tanto in tanto, succederà. È possibile risolvere il problema utilizzando personale a chiamata, addestrando trasversalmente le persone e programmando gli orari del personale in modo intelligente, per avere più persone disponibili durante i periodi di maggiore affluenza. Fortunatamente, il cattivo tempo di solito aumenta il ritmo delle consegne nei momenti in cui c'è poco lavoro in sala. Il bel tempo aumenterà le attività interne, mentre le consegne rallenteranno. Di solito, i servizi interni e quelli di consegna si completano molto bene a vicenda.

Probabilmente avrai bisogno di un'area separata per preparare le consegne e gli ordini a portar via, per evitare rallentamenti. È importante trasportare il cibo in contenitori riscaldati, borse termiche o pacchetti ben avvolti per mantenere il cibo caldo. Il personale addetto alle consegne - anche se si tratta di liberi professionisti - deve avere un modo per tener fermo il cibo e deve ricevere istruzioni su come tenere nel veicolo condimenti e posate.

I servizi di consegna generano anche nuove responsabilità - come la sicurezza del conducente, la temperatura del cibo e gli incidenti esterni. Se il nome del tuo ristorante appare sul veicolo, preparati ad affrontare i reclami riguardanti il fattorino. Qualcuno non rimarrà contento, indipendentemente da come guidano i tuoi fattorini. Avrai bisogno di un metodo per gestire i tuoi fattorini e il percorso delle consegne. Anche se esternalizzi la consegna, la tua attività potrebbe risentirne se il servizio ti procura una cattiva reputazione. È importante che i tuoi sistemi interagiscano perfettamente con il sistema di qualsiasi partner di consegna esterno.

Pubblicizza il Tuo Servizio di Consegna

È importante fornire menù con ciascun ordine, per incoraggiare gli ordini successivi e sostituire menù persi o danneggiati. Puoi pubblicare i tuoi menù online, fare menzione delle consegne sui cartelli tradizionali ed elettronici, farti pubblicità sui pacchetti delle consegne e consegnare i menù negli hotel, nei punti vendita e nelle bacheche locali. Se stai iniziando un nuovo servizio di consegna, prova a pubblicare comunicati stampa per giornali locali, riviste e datori di lavoro vicini.

Il tuo sistema POS mobile per la gestione dei pagamenti delle consegne può rivelarsi prezioso perché riduce gli errori di ordinazione e tiene traccia di tutti gli ordini di consegna. La tecnologia semplifica la gestione di varie attività nella tua cucina, ad esempio lavori di catering, consegne, forniture e ordini in sala. I promemoria proattivi possono far sapere ai clienti quali condimenti sono disponibili, fargli scoprire come il cibo dovrebbe essere cotto e consentire loro di sostituire alcuni ingredienti quando hanno determinate restrizioni dietetiche.

Puoi utilizzare l' ingegneria dei menù per determinare il tuo menù di consegna, in modo da offrire solo gli articoli più popolari e redditizi. Man mano che la tua azienda cresce, puoi considerare di passare da servizi esterni a consegne gestite internamente, copertura ampliata e menù più completi. Se c'è una grande richiesta di cibo nelle aree periferiche, potresti prendere in considerazione l'idea di aprire un chiosco, un'altra sede più piccola o un camion itinerante.

Secondo le stime, circa il 70% delle tue pietanze verrà consumato al di fuori delle sale del ristorante entro il 2020, quindi è importante posizionare bene la propria attività per ottenere una fetta di ordini esterni come l'asporto, la consegna e il catering. Ci sono molte possibilità disponibili che vanno dalla consegna a piedi, in bici e in auto, al servizio di ritiro e di parcheggio. Poiché le consegne stanno diventando un servizio sempre più diffuso, potrebbe essere importante pubblicare il tuo menù su più siti, quindi cerca di evitare qualsiasi servizio che includa clausole di esclusività nel contratto.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles