Come acquistare un ristorante esistente [Guida completa]

Come acquistare un ristorante esistente [Guida completa]

Controlla i passaggi che devi compiere per acquistare un ristorante

Postato da Victor Delgadillo il 12 maggio 2022

Sei venuto dal nostro articolo sull'acquisto di un ristorante esistente rispetto al partire da zero ?

Se è così, è perché hai deciso che comprare un ristorante ha più senso che ricominciare da capo. Ma... Come si acquista un ristorante?

L'acquisto di un ristorante è un'ottima idea, piena di vantaggi, e se fatta bene può comportare alcuni rischi che potrebbero trasformarsi in grossi problemi.

In questa guida ti parlerò di:

  • Come acquistare un ristorante.
  • I passaggi che devi seguire.
  • Le informazioni che dovresti ricercare e ottenere.
  • E anche un po 'della mentalità che devi avere per acquistare con successo un ristorante.

Questa guida ti porterà dalla decisione di acquistare un'azienda alimentare esistente alla creazione di diversi processi e sistemi per garantirne il successo quando cadrà nelle tue mani.

Quando si tratta di affari, lasciare le cose al caso non è una buona idea. Ecco perché meglio definito è il tuo percorso in questo tipo di investimento, più facile puoi garantire che funzionerà. Iniziamo a spianare la strada!

Quali ristoranti comprare?

Scrivere un'analisi swot

Se hai in mente l'idea di acquistare un ristorante, è perché potresti averne uno in vista. Tuttavia, a volte i ristoranti in vendita sono per motivi negativi: è compito tuo scoprire se è così con questa guida.

Ecco perché è importante aggiungere diversi ristoranti alla tua lista o almeno più di uno. Inoltre, ricorda che puoi chiedere a qualsiasi ristorante in cui vai se è in vendita . Puoi richiedere incontri informali o formali con gli attuali proprietari del ristorante per scoprire se c'è la possibilità che ti vendano la loro preziosa attività.

Certo, questa è una questione che va trattata con un po' di tatto, rispetto, senza fretta, e riconoscendo che il proprietario non è obbligato a venderla solo perché può o vuole comprarla.

Pensare in questo modo ti aiuterà a esplorare meglio le tue opzioni!

Crea criteri di acquisto, definisci i tuoi motivi e analizza diverse opportunità

Ora che hai deciso che l'acquisto di un ristorante sembra un'idea migliore rispetto a partire da zero, devi iniziare a scavare più a fondo.

In questo titolo parlerò delle prime tre cose che dovresti considerare prima di esaurirti per comprare il primo ristorante che sembra buono e conveniente. Va notato che non applicherai questi criteri fino a quando non avrai il quadro completo di ciascun ristorante. Con ciò intendo le informazioni che riceverai dal ristorante in seguito, come fatturazione, margini di profitto, costi operativi correnti e altro.

Crea criteri di selezione per acquistare il ristorante più adatto

analizzando i motivi per cui si desidera acquistare un ristorante

È fondamentale creare una sorta di criteri di selezione o linee guida per semplificare l'acquisto in modo da poter andare avanti. Questo passaggio è semplice, ma ciò non lo rende meno vitale.

I criteri di selezione sono un elenco di requisiti che il ristorante in questione deve soddisfare affinché tu possa prendere la decisione di acquistarlo.

Alcuni dei requisiti quasi obbligatori sono:

  • Una buona posizione.
  • Che non è un'attività fallita o che ha una cattiva reputazione.
  • Avere una base di clienti a cui attingere.
  • Che abbia tutti i permessi aggiornati (o almeno un'infrastruttura che li ottenga facilmente).
  • Che il suo proprietario ti dia accesso a tutti i numeri vitali dell'azienda.
  • Il tuo proprietario ti dà anche il permesso di fare una valutazione indipendente.
  • Che il prezzo di acquisto non sia molto superiore alla valutazione che ottieni.

Altri requisiti che puoi aggiungere sono più legati alle tue preferenze o limiti di investimento, come il costo totale dell'acquisto o del trasferimento, o che il ristorante si trova in una zona specifica.

Tieni presente che i criteri di acquisto dipendono da te e dalla tua esperienza. Alcune persone includono persino come requisito che i precedenti proprietari li aiutino durante il passaggio anche a una clausola di non concorrenza. Pertanto, gli imprenditori assicurano che sia più facile adattarsi al loro nuovo carico di lavoro.

Definisci i tuoi motivi o obiettivi per l'acquisto

La definizione degli obiettivi è vitale nel settore della ristorazione

Non si può presumere che acquistare un ristorante esistente sia più vantaggioso che avviare una nuova attività – infatti, molte volte non lo è. L'acquisto di un ristorante esistente è rischioso se il ristorante ha problemi di reputazione, debiti e altro.

Ecco perché è necessario definire le ragioni per l'acquisto di un ristorante esistente.

Ci sono motivi che non sono abbastanza buoni quando si tratta di investimenti sostenibili. Devi analizzare molto bene le tue ragioni per assicurarti che non sia una decisione affrettata!

Alcuni buoni motivi per acquistare un ristorante sono:

  • Sapendo con dati verificabili che il ristorante ha il potenziale per migliorare sotto il tuo comando.
  • Sapendo che con una buona strategia di marketing il ristorante avrebbe molto più successo.
  • Sapendo che l'offerta gastronomica è speciale così com'è e che con poche modifiche potresti migliorare i margini di guadagno.

Puoi anche acquistare un ristorante che soddisfi tutti i requisiti solo per mantenere la sua infrastruttura - attrezzature, personale, spazi commerciali e altro - per creare un nuovo ristorante da lì.

Tuttavia, è fondamentale riconoscere l' opportunità reale, redditizia e praticabile nella matematica difficile .

In questa linea di pensiero, voglio ricordare che acquistare un ristorante perché costa poco, perché è bello o qualcosa di simile è una pessima idea. L'idealizzazione infondata non si traduce in imprese di successo!

Motivi per evitare di acquistare un ristorante

Bandiere rosse che potrebbero indicare che l'acquisto di un'attività non è una buona idea

All'interno dei tuoi criteri di acquisto potrebbero esserci anche requisiti per escludere diverse opzioni di ristorante disponibili sul mercato. In effetti, il massimo che farai in questa guida è escludere le opzioni . Da un elenco di 50 ristoranti, dovrai lasciare tra 1 e 3 opzioni: se arrivi a questo triplo pareggio, buona fortuna a decidere quale acquistare .

I motivi più ovvi per non acquistare un ristorante esistente sono:

  • Il rifiuto dell'attuale titolare di condividere informazioni sul ristorante o di farvi fare valutazioni indipendenti con esperti o consulenti. Questo ti aiuterà a escludere almeno il 50% delle tue opzioni.
  • Che il ristorante ha una cattiva reputazione, si trova in una brutta posizione o ha molta concorrenza.
  • Che il ristorante ha debiti, è in ritardo con le tasse, l'affitto o non ha i permessi di esercizio.
  • Che le attrezzature o i mobili siano molto danneggiati, vecchi o che i costi in generale dei lavori di ristrutturazione siano molto elevati.

Nota: più lungo è l'elenco delle bandiere rosse da evitare, più facile sarà per te escludere idee e restringere l'elenco delle opzioni. Tuttavia, è una buona idea lasciare spazio al fallimento. I ristoranti perfetti non sono in vendita!

Analizza attentamente diverse opportunità

Ora arriva una delle parti più noiose dell'intero processo: l'analisi delle opportunità. È un processo noioso, ma il suo scopo è proteggere ogni centesimo del tuo investimento a breve e lungo termine.

È necessario analizzare le diverse opportunità tenendo conto dei requisiti e degli obiettivi o delle ragioni alla base dell'acquisto. Si consiglia di eseguire la classica analisi SWOT. Dovresti includere quante più informazioni concrete e pertinenti possibili.

Come regola generale, a questo punto è importante ottenere informazioni dal proprietario del ristorante, anche se il tuo migliore amico in questo tipo di transazione sarà il tuo commercialista .

Oltre a queste informazioni, è fondamentale dedicare anche risorse per realizzare un business plan completo e un'analisi di mercato. Se un ristoratore ti fornisce informazioni simili, puoi riceverle, ma è fondamentale che tu crei la tua visione . Questo è molto importante perché la tua prospettiva aziendale è molto più importante - l'attuale proprietario non è così tanto.

Ricerca e ottieni tutte le informazioni necessarie

Numeri vitali del ristorante che devi conoscere prima di acquistare un'attività

Le informazioni necessarie prima di acquistare un ristorante dovrebbero essere il più dettagliate possibile. Ecco perché il processo di acquisto di un ristorante esistente può richiedere tanto tempo quanto l'avvio di una nuova attività, ovvero se ci tieni a fare del tuo meglio.

Ora ti fornirò elenchi di tutte le informazioni che devi ottenere e come o da chi puoi ottenerle.

Numeri del ristorante

I numeri del ristorante sono:

  • Il margine di vendita degli ultimi 12 mesi.
  • Vendite medie annuali, semestrali, trimestrali, mensili, settimanali e giornaliere.
  • Il margine di profitto.
  • Guadagno medio annuale, semestrale, trimestrale, mensile, settimanale e giornaliero. È una buona idea chiedere i rendiconti finanziari per confermare tutte queste informazioni. Tuttavia, non tutti saranno disposti a condividere così tanto.
  • I costi di gestione del ristorante. Ciò include i costi di ingredienti, forniture non alimentari, prodotti riutilizzabili, servizi (elettricità, gas, acqua), affitto, servizi professionali (contabili, avvocati, consulenti, ecc.) e altro ancora.
  • Debiti del ristorante. Ciò include debiti con fornitori, debiti bancari per prestiti commerciali, debiti per leasing, debiti con servizi pubblici o privati e altro ancora.

È possibile ottenere queste informazioni dal proprietario del ristorante o dal suo commercialista o amministratore. Ricorda che per essere una transazione senza dati nascosti, è fondamentale analizzare queste informazioni. Se il proprietario di un ristorante non ti dà accesso a tutte queste informazioni, scarta l'intera opzione, perché perderai denaro acquistando alla cieca.

Altri dati che ti saranno utili sono il costo medio per ogni acquisto, il costo medio del menù e altro ancora.

Flusso di clienti: clienti medi al giorno e alla settimana

flusso di clienti di un ristorante

Questa informazione a volte viene ignorata dagli imprenditori che cercano di acquistare un ristorante. Tuttavia, è fondamentale se sperano di partire con successo . Se disponi di queste informazioni dall'inizio, puoi sapere esattamente quale sarà la tua prossima mossa in termini di piano aziendale, promozioni che puoi creare e strategie di marketing che possono migliorare i numeri sopra.

Dovresti ottenere queste informazioni da persone diverse, come server o cuochi, e dovresti anche confrontarle con i rapporti sulle vendite.

Puoi anche calcolarlo con i numeri giornalieri e settimanali del ristorante, ma è una buona idea prendersi il tempo per ascoltare i dipendenti.

Proiezioni di crescita

Dopo aver ottenuto tutte le informazioni di cui sopra, avrai quasi tutto il necessario per fare una proiezione di crescita a breve, medio e lungo termine.

Per questo, dovrai prestare attenzione a dettagli come la spesa media per cliente, il costo medio del menu, il numero di clienti giornalieri e altro ancora.

Con queste informazioni, sarai in grado di fare proiezioni affidabili che ti forniranno informazioni su ciò che puoi guadagnare con il denaro.

Va notato che questi numeri ti daranno solo proiezioni basate sul modello di gestione dell'attuale proprietario. Tuttavia, se sono abbastanza buoni, ciò servirà come modo per riaffermare che si tratta di un buon investimento. Puoi anche iniziare a creare piani che ti consentano di aumentare quei numeri e quantificare la crescita del business una volta che sarà nelle tue mani.

Lo stato attuale del marketing dei ristoranti

Molte persone non considerano il marketing un fattore importante quando si effettuano questi tipi di transazioni. Tuttavia, il marketing è vitale per i ristoranti e per l'industria dell'ospitalità in generale.

Dare una rapida occhiata, se possibile, ai numeri di marketing del ristorante può aiutarti a capire perché il ristorante ha un potenziale non sfruttato. Ad esempio, la strategia di marketing potrebbe essere incompleta o inefficace. Per quanto sia costoso fare un marketing efficace, puoi persino utilizzare queste informazioni per respingere del tutto l'idea di acquistare il ristorante. Questo, ovviamente, se la spesa di una nuova strategia di marketing è molto alta se aggiunta al resto delle debolezze del ristorante o al suo costo.

Inoltre, se fai ricerche di mercato e le combini con le informazioni già disponibili, potresti essere in grado di creare una strategia molto più efficace per la tua attività. Oppure potresti anche decidere di fare qualcosa di più drastico, come rinnovare tutto il branding e il marketing del ristorante in generale se il costo non è così alto quando lo aggiungi al costo del ristorante.

Prestazioni e soddisfazione dei dipendenti

Impiegato efficiente del ristorante che intendi acquistare

La soddisfazione dei dipendenti, passata e presente, è un altro fattore da considerare in anticipo. Un ristorante può sembrare non avere problemi, ma essere conosciuto nei circoli di cuochi o cameriere come "un posto terribile in cui lavorare". Ciò può rendere più difficile il processo di assunzione in seguito se decidi di rinnovare il tuo libro paga.

È inoltre fondamentale disporre di informazioni sulle prestazioni degli attuali dipendenti del ristorante. Molti imprenditori commettono l'errore di acquistare un ristorante senza tenerne conto. Pertanto, si possono commettere altri due errori gravi:

  • Lasciando andare i dipendenti che hanno reso meraviglioso il ristorante.
  • Mantieni i dipendenti che rendono il ristorante un disastro.

Certo, puoi licenziare e assumere dipendenti come ritieni opportuno, ma prima prendi la decisione giusta, più facile sarà il processo di transizione alla gestione del ristorante.

Dati come questo dovresti ottenere da entrambi i lati della medaglia: il lato amministrativo e i dipendenti in persona . Molte volte decidiamo di ascoltare qualunque parte sia più conveniente. Tuttavia, ascoltare entrambe le parti può aiutarti a prendere la decisione giusta.

Ad esempio, il lato amministrativo potrebbe lamentarsi del fatto che i dipendenti non sono i più efficienti, mentre hanno una pessima gestione degli orari e dei pagamenti delle buste paga.

D'altra parte, i dipendenti possono lamentarsi di non avere le migliori condizioni di lavoro per ottenere prestazioni migliori quando sono già state prese misure per affrontare tali problemi più volte in passato. In tal caso, forse il problema sono i dipendenti.

Soddisfazione del cliente

cliente soddisfatto del servizio e dei prodotti del tuo ristorante

E, ultimo ma non meno importante, la soddisfazione del cliente e la reputazione del ristorante. Questa è forse l'informazione più difficile da ottenere, soprattutto perché l'unica fonte attendibile può essere il cliente stesso.

Pensala così:

  • Il proprietario del ristorante vuole venderlo.
  • Tutti i dipendenti del ristorante vogliono mantenere il posto di lavoro.
  • Dirigenti o commercialisti se ne fregano!

C'è un conflitto di interessi ovunque, quindi la fonte diretta è la più affidabile: i clienti. Queste informazioni possono essere ottenute facendo sondaggi sui social network, sondaggi nei forum o pagine web locali, effettuando ricerche su pagine di recensioni come Yelp o Google My Business o Facebook e altro ancora.

Puoi farlo anche di persona. Tuttavia, le persone potrebbero essere sotto pressione per dire che il ristorante è fantastico se si trovano di fronte .

Processo di acquisto e trasferimento legale

È fondamentale cercare un consulente legale quando si acquista un'attività

Ora che hai tutte le informazioni necessarie, è il momento di iniziare a creare un contratto di trasferimento o vendita. È importante che tu richieda una consulenza legale nel tuo paese, poiché questo processo varia a seconda di dove ti trovi. Inoltre, dovrai verificare se il ristorante o altri elementi del marchio sono registrati. Non vuoi finire erroneamente a pagare le spese di utilizzo anche dopo aver acquistato tutto il resto.

Dovresti anche scrivere un contratto di vendita che includa i diversi aspetti del ristorante in modo molto specifico: gli errori di omissione sono abbastanza comuni.

Ad esempio, devi includere nel contratto che il proprietario del ristorante o colui che detiene i permessi del ristorante, ti trasferirà tali permessi, se possibile nel tuo paese. Ciò eviterà di avere un ristorante esistente che deve rinnovare tutti i permessi a tuo nome, anche se, ancora una volta, a seconda di dove vivi potresti non avere scelta.

A meno che tu non faccia un affare intelligente, come creare una partnership con l'attuale proprietario del ristorante, in modo da poter poi acquistare la percentuale di lui in un secondo momento.

Ci sono molti modi in cui puoi farlo legalmente, ma in modo intelligente, e in modo da avere più vantaggi che svantaggi alla fine dell'acquisto, senza far incazzare il proprietario del ristorante, ovviamente.

Pertanto, è altamente, altamente raccomandato che tu richieda una consulenza legale a una persona che abbia esperienza in trasferimenti e vendite di attività come questa. In questo modo può applicare tutti i trucchi che ha nella manica per massimizzare l'opportunità ed evitare rischi nascosti.

Crea un processo per una transizione graduale (e includi il proprietario precedente, se possibile)

Se vuoi passare alla gestione di un'attività con successo, non puoi semplicemente buttare via tutte le informazioni e l'esperienza che il precedente proprietario ha acquisito durante la gestione del ristorante. Dopotutto, fino al punto in cui inizi a correre, quella persona è l'unica che sa come gestire quella specifica attività.

Pertanto, durante la negoziazione dell'acquisto e dei termini del contratto, si consiglia di creare un accordo per la transizione e il passaggio di proprietà.

Questo per assicurarti di comprendere appieno i processi di cui era responsabile il precedente proprietario, di studiarli ciascuno e di poterti prendere in carico quando sarà il momento.

Naturalmente, puoi apportare modifiche per migliorare i diversi processi che si svolgono nel ristorante in seguito. Tuttavia, la creazione di un piano di transizione può aiutarti ad adattarti meglio al flusso di lavoro, ai dipendenti, alla gestione delle risorse finanziarie, alle relazioni con i fornitori e altro ancora.

Nota: questo è particolarmente importante se hai poca o nessuna esperienza nel settore alimentare. Anche se hai esperienza in altre attività, i ristoranti hanno sfide uniche che vengono comprese solo quando hai esperienza. Cosa c'è di meglio che avere come mentore il precedente proprietario mentre impari a prendere le redini del tuo nuovo ristorante?

Creazione di obiettivi e aree di interesse

Il ristorante è già tuo. Entrambe le parti hanno già firmato un contratto, la transazione è stata effettuata e dovresti iniziare a gestire il tuo ristorante.

Se hai ottenuto tutte le informazioni che ho citato finora, puoi facilmente creare un piano d'azione con le prime decisioni amministrative che devi prendere per partire alla grande .

Abbiamo creato un articolo abbastanza completo basato sulla creazione di obiettivi per il tuo ristorante . Questo ti sarà utile per identificare, con la conoscenza che hai del ristorante, le diverse aree di interesse a cui dovresti prestare maggiore attenzione.

È fondamentale prestare attenzione ai dettagli e, contro un buon giudizio, fare un po' di microgestione, almeno applicare un'attenta osservazione di tutti i processi.

Quindi, puoi creare strategie per migliorare i processi in base a ciò che hai osservato. Concentrati solo sul fare nuova formazione per tutta la forza lavoro, senza applicare fastidiose sanzioni o correzioni individuali. Questi portano solo all'esaurimento mentale dei dipendenti e ad una qualità inferiore dell'ambiente di lavoro.

Apri il tuo ristorante!

Si consiglia inoltre, se si apportano modifiche al marchio aziendale o se ne si apre uno nuovo dall'infrastruttura di quello vecchio, di effettuare una grande apertura del nuovo ristorante . Questo ti aiuterà a ristabilire facilmente la tua base di clienti.

Inizia a gestire il tuo ristorante

Anche se ho voluto rendere questa guida il più dettagliata possibile, non posso negare il mio impulso di dirti che questo non è tutto , devi lasciare spazio all'intuizione del tuo spirito imprenditoriale.

Se c'è qualcosa di inspiegabile in iniziative di questo tipo, è quella sensazione di vedere un ristorante e pensare “qualcosa mi dice che questo ristorante è una miniera d'oro”. Succede così quando si ha voglia di avviare un'impresa, e una guida come questa, attenta a tanti dettagli, può diventare un limite.

Per questo vi invito a trovare l'equilibrio e a lasciare, tra dati, fogli di calcolo, sondaggi e percentuali, un po' di spazio al vostro intuito. Se un'impresa ti dà tutti i semafori negli aspetti tecnici, e anche nell'intuizione, sicuramente sarà una miniera d'oro .

Pensi che sia il momento di investire in quel ristorante all'angolo? Buona fortuna!

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles