Come assumere e mantenere il personale del ristorante Back Of House?

Come assumere e mantenere il personale del ristorante Back Of House?

Scopri qui le chiavi per assumere e mantenere un buon personale di back-of-house per i ristoranti!

Postato da Victor Delgadillo il 4 ottobre 2022

Hai problemi ad assumere un buon personale di back-of-house? Il tuo staff BOH continua a dimettersi? Trova le risposte in questo articolo!

Un problema comune nei ristoranti di tutto il mondo è la mancanza di un buon personale di servizio. Non si può avere un ristorante senza un buon team che si occupa della cucina, e quelli buoni sono difficili da trovare. Per quanto riguarda i tassi di turnover, la maggior parte dei consigli disponibili punta tutti i ristoranti nella stessa direzione: migliorare l'efficienza. Ma farlo è difficile e non garantisce che i tassi di rotazione diminuiranno. Quindi, ecco la guida che ti sarà utile per chiarire i tuoi dubbi.

In questo articolo ti parlerò di:

  • Staff di back-of-house e perché sono una manciata anche per i manager esperti
  • Le chiavi per assumere un buon team di back-of-house per il tuo ristorante
  • E le pratiche che dovresti usare per ridurre i tassi di turnover

Al termine della lettura di questo articolo, avrai una comprensione più profonda dei problemi alla base di un team BOH inefficiente. Se tutto va bene, ti aiuteremo a trovare soluzioni basate sul tuo scenario specifico. Scaviamo!

Ecco perché devi avere un buon personale di cucina per il back-of-house

ristorante retro del personale della casa

Il personale del back-of-house è ogni impiegato dietro il bancone e, di solito, in profondità in cucina a seconda del modo in cui hai organizzato il tuo ristorante. Sono quelli che gestiscono almeno il 50% dei lavori svolti in un ristorante , almeno nel luogo specifico. Non descriverò in dettaglio le posizioni in questo articolo, ma dai un'occhiata agli organigrammi che abbiamo creato per coprirlo.

Diverse cose fanno sì che il personale di servizio causi ulteriori problemi. Ma il problema più profondo è il processo di assunzione delle persone che gestiranno la tua cucina, un posto centrale nel tuo ristorante. Alcuni proprietari e manager prestano poca attenzione a questo processo e si preoccupano di più di riempire le posizioni. Ma la verità è che ogni singola posizione all'interno della cucina del tuo ristorante è vitale.

Questo perché è il personale di back-of-house che si occupa di:

  • Utensili da cucina
  • Inventario
  • Sanificazione e organizzazione della cucina
  • A volte escogitano idee per nuovi piatti o presentazioni
  • Lavorano in un ambiente pericoloso e resistono per lunghi periodi
  • E si tengono anche in contatto con il personale FOH

Ecco perché è necessario assumere persone qualificate, competenti e anche professionali. Il fatto è che non troverai sempre persone che soddisfano tutti i requisiti. Inoltre, non c'è modo di nascondere la cattiva reputazione che i cuochi hanno per essere un po' egocentrici – contami su questo. Di seguito, condividerò le chiavi per individuare buoni lavoratori per interrompere il ciclo che ti ha portato qui.

Le chiavi per assumere un ottimo personale di cucina per il back-of-house per un ristorante

chef che placca un piatto in modo professionale

Quindi, hai bisogno di persone che soddisfino molti requisiti per far parte del tuo team e ne hai bisogno ora. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi considerare prima di iniziare la missione per assumere la squadra definitiva.

Innanzitutto, valuta le esigenze del personale di cucina del tuo ristorante

Per valutare le esigenze del tuo ristorante, devi seguire questi tre passaggi semplificati:

  • Sii consapevole del tipo di ristorante che hai!
  • Risposta: A seconda del tipo di ristorante, quale caratteristica dovrebbe avere il lavoratore? Per semplificare, diciamo che sono abilità, conoscenza, adattabilità, cooperazione e professionalità
  • Risposta: Su quali tratti hai il controllo?

Quest'ultima domanda potrebbe confonderti, quindi lasciami elaborare. A seconda della risposta alla seconda domanda, avrai degli spazi vuoti che dovrai riempire per costruire una buona squadra.

Ti darò un paio di esempi

Diciamo che hai un fast-food e hai bisogno che i tuoi nuovi dipendenti siano adattabili e bravi nel lavoro di squadra. Gli spazi vuoti sarebbero:

  • Abilità
  • Conoscenza
  • E professionalità

Questi sono i tratti di cui devi prendere il controllo. Come? Attraverso l'onboarding e la formazione! È importante conoscere il tipo di ristorante perché in questo modo conoscerai le aree o le caratteristiche con cui puoi aiutare i nuovi dipendenti.

  • Se offri un'esperienza culinaria raffinata nel tuo ristorante, assumere cuochi inesperti potrebbe essere una cattiva idea. Probabilmente hai bisogno che abbiano almeno un po' di esperienza.
  • Se hai un ristorante fast-food , hai un margine di manovra per assumere dipendenti inesperti. Assicurati solo di valutare se soddisfano alcuni dei requisiti, come l'adattabilità, la cooperazione o persino la professionalità!

Naturalmente, non tutte le tue esigenze saranno coperte da queste caratteristiche e potresti avere un diverso tipo di ristorante. Ecco perché devi davvero pensare a questi passaggi prima di andare avanti.

Ora arriva il processo di assunzione

curriculum dello chef e processo di intervista

Il processo di assunzione del personale di back-of-house è leggermente diverso da quello del personale di front-of-house . Puoi concentrarti sull'avere una valutazione psicologica interna o sulla lettura delle persone in base alla tua esperienza. Puoi raggiungere uno di questi obiettivi diventando un esperto. Non è consigliabile, soprattutto se non vuoi preoccuparti di tutti i dettagli. Puoi anche assumere uno specialista che se ne occupi.

  • Può essere sotto forma di un manager di ristorante esperto o di uno chef che sa leggere le persone e costruire una squadra.
  • O sotto forma di uno specialista delle risorse umane che sa come gestire il processo di valutazione psicologica.

Entrambi i modi possono portarti al successo! È necessario attenersi alla formula però. Assicurati di considerare le esigenze del tuo ristorante. Inoltre, le cose sono diverse se stai assumendo per un nuovo ristorante o per un ristorante esistente.

Se stai assumendo personale di cucina per un ristorante esistente, devi fare ulteriori passi

La parte migliore di avere un nuovo ristorante è che puoi assumere tutto il personale da zero . Applicando le chiavi che ho menzionato prima, puoi formare un fantastico team di back-of-house. Se stai assumendo per un ristorante esistente, ci sono alcuni altri passaggi che devi seguire:

  • Devi considerare il tuo attuale personale di servizio
  • Analizza i punti di forza e di debolezza che hanno come squadra
  • E trova i metodi migliori che puoi utilizzare per adattare i nuovi membri

Questo non è un compito facile perché è essenziale per mantenere attivo il tuo ristorante ed evitare errori costosi, interruzioni del team e altro ancora.

Come ridurre i tassi di turnover del personale back-of-house?

chef arrabbiato che sta per essere licenziato o licenziato

Ora che hai creato un team ad alto potenziale, puoi concentrarti sulla riduzione dei tassi di turnover, il che è fondamentale poiché non siamo così lontani dalla carenza di personale . Ma non temere, ci sono diversi suggerimenti che puoi applicare. La parte migliore è che puoi applicarli in qualsiasi ristorante, quindi assicurati di prendere appunti.

1. Applicare la gestione o la leadership gentile

Se non conosci questi termini, significano solo trattare i dipendenti, beh, non solo come dipendenti. Devi vederli come persone che stanno cercando di crescere, imparare e guadagnare un reddito rispettabile dall'esperienza. Certo, alcune persone stanno solo cercando di guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro, e va bene lo stesso. Ma, con incentivi adeguati, puoi cambiare la mentalità di chiunque.

2. Descrivi il lavoro

Un'altra parte importante per raggiungere questo obiettivo è descrivere correttamente il lavoro.

  • Prometti un reddito rispettabile
  • Prometti un meritato supporto e aiuto quando necessario
  • Prometti flessibilità e crescita!
  • E perché no, puoi anche promettere amicizia e comunità

Ma ovviamente, solleva quelle promesse con le ginocchia e assicurati di poterle mantenere se i dipendenti mantengono la loro parte dell'accordo. Ciò ti aiuterà a ridurre i problemi comuni per gli alti tassi di turnover :

  1. Stipendi bassi
  2. Condizioni di lavoro e ambiente inadeguati
  3. E cattivo trattamento

Questo è anche quello che viene chiamato uno stipendio emotivo, che è molto meglio per gli standard odierni.

3. Onboarding, programmi di formazione, corsi e altre opportunità di crescita

chef esperto che insegna e aiuta un altro cuoco

Infine, assicurati di creare buoni programmi di onboarding e formazione. Questi possono aiutarti a appianare le imperfezioni della tua squadra. Possono aiutare il tuo staff a sentirsi apprezzato, rispettato e come se stesse crescendo con la posizione. Questo li fa restituire al tuo ristorante, lavorare con più impegno e attenersi ad esso nel bene e nel male. Finché mantieni i tuoi dipendenti motivati e felici, il tuo ristorante sarà una forza inarrestabile!

Una volta che hai una buona squadra, puoi iniziare a concentrarti sull'efficienza

un ristorante efficiente è un ristorante redditizio

Devi concentrarti sull'efficienza in un modo che non sia travolgente o eccessivamente complesso. Ecco perché ti consigliamo di iniziare standardizzando il modo in cui funzionano le cose in cucina. Puoi standardizzare:

  • Il contatto con il team FOH. Questo è vitale!
  • Il processo di preparazione dei piatti
  • I diversi canali di comunicazione se offri asporto, consegna a domicilio, vendite online o tutti
  • Ottimizza la presa degli ordini in modo che tutti siano liberi una volta che raggiungono la cucina
  • E altro ancora

Questo potrebbe sembrare una sorta di compito erculeo. Ma la buona notizia è che puoi ottenere tutto ciò con il POS di Waiterio ! Waiterio è un approccio molto snello alla gestione del ristorante che può aiutarti a portare a termine il lavoro.

Come sapere se il tuo personale di back-of-house è abbastanza bravo?

Ora che pensi che tutto sia a posto, come puoi sapere se funziona per tutti? Quello include:

  • Tutti i membri del personale di servizio
  • Il personale FOH
  • Personale amministrativo e non solo.

La gestione quotidiana può aiutare in questo, ma a volte può diventare troppo da sopportare. Questo è quando si creano sondaggi sulla soddisfazione sul lavoro . Solo un paio di domande e una fiducia ben costruita con tutti i dipendenti del tuo ristorante possono dirti molto su come i tuoi dipendenti si sentono riguardo alle loro posizioni. Chiedi informazioni sui loro stipendi, orari, flessibilità e comfort nell'ambiente di lavoro . E lascia spazio ai suggerimenti se sei aperto. Puoi chiedere ai tuoi clienti anche tramite sondaggi di customer satisfaction perché uno staff BOH efficiente soddisfa anche le esigenze e il palato dei tuoi clienti!

Quindi, il tuo staff di back-of-house è di prim'ordine o ha bisogno di miglioramenti?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles