Come Commercializzare il Tuo Ristorante ai Millennial

Come Commercializzare il Tuo Ristorante ai Millennial

il successo dipende da un marketing digitale forte

Postato da Michael Elkins il 26 maggio 2018

Qualsiasi ristorante che abbia piani a lungo termine per una crescita sostenuta non può permettersi di ignorare la generazione nata tra il 1977 e la metà degli anni '90. Questa generazione è la più grande e più potente sin dai baby boomer. I millennial, questi multitasker tecnologicamente esperti, sono cresciuti con computer e telefoni cellulari. È la generazione che promette di costituire il segmento più consistente dei clienti del ristorante per i prossimi decenni. I ristoranti non possono sottovalutare il valore a lungo termine del marketing per i millennial.

Suggerimenti di Marketing Digitale per Puntare ai Millennial

Se vuoi raggiungere i millennial, occorre iniziare il processo nella fase di pianificazione, quando sviluppi il tuo concetto di ristorante. Se ti basi su cibi trasformati e grandi fornitori di prodotti per tutte le esigenze di ristorazione, sarà difficile attirare i millennial, che invece sostengono alimenti a chilometro zero, biologici e senza ormoni di origine locale. Le seguenti idee possono aiutarti a posizionare il tuo ristorante per attirare e fidelizzare i clienti millennial:

  • Crea un'Atmosfera Sociale

    I Millennial danno grande valore ai contatti sociali quando mangiano. Quando sono soddisfatti del cibo e del servizio, i millennial raccomandano i loro posti preferiti agli amici. Anche i millennial rispondono positivamente alle raccomandazioni che provengono dal passaparola. I ristoratori possono risparmiare sul marketing sviluppando campagne per rivolgersi ai clienti esistenti e incoraggiarli a invitare amici e a fornire recensioni e testimonianze. È possibile farsi pubblicità con i clienti esistenti grazie a campagne GPS, messaggi di testo, e-mail, coupon, programmi fedeltà, volantini e cartelli interni.

  • Fornire Diversità e Flessibilità

    Cresciuti con la diversità, i millennial vogliono più scelte alimentari e prezzi più bassi. Spesso attratti da ristoranti etnici, questi clienti sono gli obiettivi ideali per le cucine fusion e gli approcci culinari creativi. I millennial amano cenare con cibi che abbiano una storia unica. Carni allevate e preparate localmente, pane artigianale e birre provenienti da piccoli lotti di microbirrifici, sono gli attrattori di questa generazione.

  • Mostra Supporto per le Applicazioni Digitali

    I millennial preferiscono il self-service e la comodità nell'ordinare. Se possibile, potresti offrire ordini online, ordini dal tavolo e promozioni di testo come l'invio di SMS della tua offerta giornaliera. Il tuo sistema POS mobile può rendere più facile prendere gli ordini di persona, a telefono e online. Puoi utilizzare le tovagliette da tavolo per promuovere il tuo sito Web con codici QR, promozioni online e informazioni sulle cause sociali sostenute dal ristorante e sugli eventi imminenti.

  • Personalizza il Tuo Marketing

    Puoi rivolgerti ai clienti millennial in base alle loro preferenze. Condividi storie e traguardi, invece di fare pubblicità in modo troppo aggressivo. Mostrare calore e attenzione personale può essere più efficace di una costosa campagna pubblicitaria.

  • Prendi in Considerazione la Sponsorizzazione di un Camion Alimentare

    Non è un caso che la popolarità dei furgoncini alimentari sia esplosa proprio nel momento in cui i millennial hanno iniziato a entrare nel mondo del lavoro. Oggi i furgoncini alimentari forniscono spesso cibi gourmet a prezzi più bassi in contesti sociali ideali per i pasti in comune, tutti interessanti per i millennial.

giovani camerieri al lavoro con grembiuli

Social Media Marketing per i Millennial

Circa il 65% delle conversazioni sui social media riguarda la ristorazione. I millennial adorano il cibo con una storia che possono condividere e i social media sono stati progettati per condividere questo tipo di storie. Circa il 30 percento dei millennial preferisce alimenti biologici, quindi, se servi prodotti biologici, questo è un modo ideale per iniziare a raccontare la storia del tuo ristorante. Altre idee per le campagne di contenuti sui social media sono ad esempio:

  • Pubblicare informazioni nutrizionali
  • Scrivere storie su cibi del passato
  • Offrire la personalizzazione del menù per i millennial che non credono nelle porzioni uguali per tutti
  • Fornire scelte di menù salutari, opzioni vegetariane e scelte per le persone che seguono diete speciali
  • Promuovere vini unici e selezioni di alcol in piccoli lotti
  • Condividere storie su sostenibilità, eventi locali e fattorie locali
  • Raccontare storie dietro le quinte sullo staff, chef e proprietario del ristorante

La personalizzazione del menù è una delle pratiche di ristorazione più importanti per attirare millennial. Ciò significa non solo aggiungere ed eliminare determinati ingredienti, ma anche personalizzare la dimensione della porzione quando qualcuno è veramente affamato o vuole invece mangiare una porzione più piccola.

Affrontare un Calo nelle Visite al Ristorante

Secondo il Rapporto sulle Tendenze del Consumatore Generazionale 2016 di Technomic, i millennial vanno al ristorante meno spesso di altre generazioni - circa il 42% delle volte. I millennial scelgono, invece, furgoncini di cibo, cibo da asporto e servizi di consegna. Ecco perché è fondamentale sviluppare flussi di reddito alternativi per il tuo ristorante.

Offrire Sconti e Premi

Secondo il rapporto generazionale di Technomic, il 35% dei millennial ammette che tagliandi e sconti influenzano le loro decisioni sul mangiare. Circa il 37% dei millennial afferma che un programma fedeltà e premi può convincerli a visitare un determinato ristorante.

I Sapori Speciali Attirano i Millennial

I sapori innovativi attraggono clienti millennial. Alcune delle tendenze culinarie più popolari includono spezie asiatiche come harissa, Sriracha e gochujang. I peperoncini continuano ad attrarre clienti, e i più popolari includono jalapeno, serrano, chipotle, habanero e ancho. I cibi latini e caraibici sono molto popolari tra i giovani. Altri alimenti e tendenze che attraggono la generazione dei millennial includono:

  • Sapori acidi o fermentati come kimchi, kombucha e verdure in salamoia
  • Cibi indiani ad esempio chutney, curry e naan
  • Breakfast bar e colazione servita tutto il giorno
  • Combinazioni di dolce e salato, come ciambelle al bacon e barrette per la colazione piccanti
  • Miscele speziate speciali e salse
  • Diete Keto
  • Carni preparate sul posto

Restituire alla Comunità Locale

I millennial sono più colpiti dalle azioni che dalle parole. Quasi tutti i ristoranti oggi affermano di essere responsabili dal punto di vista ambientale, si impegnano a favore delle cause locali e sostengono il concetto di chilometro zero. Tuttavia, molti ristoranti ricevono la maggior parte delle loro forniture da grandi fornitori e aziende che producono alimenti trasformati.

Puoi mostrare il tuo impegno per le cause locali e la sostenibilità riducendo gli sprechi del ristorante, riciclando i cibi in piatti accattivanti e donando gli alimenti avanzati a enti di beneficenza locali. Sponsorizza una raccolta fondi per una buona causa donando una determinata percentuale delle tue vendite alla causa. Fornisci sale riunioni agli organizzatori locali. Puoi condividere le storie dei tuoi sforzi sui social media e sui comunicati stampa per far arrivare le informazioni ai tuoi clienti.

Si prevede che la popolazione della generazione raggiungerà il picco nel 2036 con 81,1 milioni di membri viventi, quando il millennial più anziano ne avrà 56. Per contesto, la generazione del baby boom ha raggiunto il picco nel 1999 con 78,8 milioni di membri. L'anno scorso, i millennial sono diventati la più grande generazione della forza lavoro americana, secondo Pew. 26 aprile 2016

I millennial godono del potere economico maggiore rispetto a qualsiasi altra generazione. La popolazione dei millennial dovrebbe raggiungere gli 81,1 milioni nel 2036. I baby boomer hanno raggiunto solo 78,8 milioni. Molte delle tendenze culinarie più popolari di oggi sono iniziate a causa delle preferenze dei millennial. Queste includono l'aumento delle opzioni di consegna dei ristoranti, l'aumento dei camion di cibo gourmet e l'aumento della domanda di approvvigionamento locale. I Millennial vogliono conoscere i dettagli sulla catena di approvvigionamento, mangiare cibi più sani e assaggiare specialità etniche e fusioni creative. Le opzioni di snack personalizzate sono un'ottima idea di vendita per i ristoranti che si rivolgono ai millennial, perché possono prendere uno spuntino sano da portar via.

Mirare ai millennial è una necessità aziendale, a meno che la clientela non sia ristretta a un gruppo molto limitato di persone. Sebbene i millennial possano esigere fornitori, costi e servizi, soddisfare queste esigenze richiede solo un atteggiamento positivo e un impegno per un servizio personalizzato. Non ci vogliono molti soldi per pubblicizzarsi con i millennial, ma i vantaggi possono garantire la sicurezza aziendale per decenni a venire.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti