Come Costruire un'Attività di Catering

Come Costruire un'Attività di Catering

generare entrate aggiuntive per il tuo ristorante

Postato da Michael Elkins il 2 aprile 2018

Il catering può aiutarti sia a generare più entrate per il tuo ristorante, sia a superare i limiti di una sala piccola senza molti posti a sedere. Il ricambio veloce dei tavoli è un grosso problema per tutti i ristoranti, ma lo è ancora di più per quelli che hanno sale piccole. Se sviluppi un programma di catering organizzato, puoi aumentare in modo sostanziale il reddito e i profitti del ristorante. Una recente ricerca ha rilevato che l'attività di catering nei ristoranti sta esplodendo; le entrate derivanti dal catering nei ristoranti sono quattro volte superiori alle entrate generate dal catering nei club negli Stati Uniti.

A seconda del tuo genere di cucina, potresti aver bisogno di attrezzature speciali come tavoli per la conservazione degli alimenti, forniture per l'imballaggio, tovaglie, bicchieri, tovaglioli, centrotavola e condimenti. Avrai bisogno di vasche per contenere piatti sporchi e un modo per mantenere il cibo a temperature sicure durante il trasporto. Cambros o altre marche di contenitori isotermici possono aiutare a mantenere il cibo caldo o freddo per le prenotazioni nelle vicinanze.

Una soluzione può essere quella di attrezzare un furgone o un camion per riscaldare il cibo sul posto. Saranno necessari scaldavivande o piastre riscaldanti per tenere il cibo caldo durante il servizio. Essendo un ristoratore, probabilmente avrai già molti di questi articoli, per cui i costi di investimento di solito non sono schiaccianti.

Puoi usare il tuo personale nei tempi morti per gestire la maggior parte del lavoro, quindi i costi di manodopera possono risultare ragionevoli. A seconda della tua cucina, potresti fornire camerieri per eventi gastronomici o per servire piatti al buffet. C'è anche la possibilità di adottare semplici strategie di catering, con i clienti che si limitano a venire a ritirare cibi preparati o refrigerati per un completo self-service. Si tratta di un ottimo modo per avviare un'attività di catering senza incorrere in molte spese. Potrai poi espanderti man mano che la tua azienda cresce.

Sviluppare un Menù di Catering

Occasionalmente potresti accettare un lavoro di ristorazione con tipi di cibo che normalmente non prepari, ma dovrebbe essere il tuo menù a servire da modello per i tipi di pacchetti di catering offerti. I tuoi clienti abituali diventeranno clienti immediati perché apprezzano già il tuo cibo. Dovresti anche considerare la creazione di piatti a partire dalle scorte di cibo che già ordini regolarmente. La creazione di un menù di catering non limiterà la tua attività, anzi, la promuoverà. È possibile creare menù preconfezionati per vari eventi, come matrimoni, ricevimenti, feste, cene a casa e raccolte di fondi.

Offerte di Catering Preconfezionate

È possibile creare offerte di catering che si concentrano su colazione, brunch, pranzo, cena o aperitivi per un cocktail party. Queste offerte non devono essere necessariamente raffinate; infatti, la percentuale di catering per eventi informali è aumentata del 14% nel 2016 e quella del catering veloce-informale è cresciuta dell'11%..

I pacchetti di catering classici potrebbero includere qualcuna delle seguenti idee:

  • Portate di Antipasti a Buffet

    Tra di essi possono esservi gli antipasti più venduti al ristorante e altre voci del menù con porzioni in dimensioni da campionario.

  • Vassoi di Dessert

    Di essi possono far parte mini pasticcini, biscotti, praline e brownies tagliati in quarti. Possono essere degli incredibili regali per le feste, in quanto molti articoli da dessert non richiedono una refrigerazione costante. Le aziende locali li ordinano spesso come regali per i dipendenti e per i loro migliori clienti.

  • Pranzo al Sacco

    Si tratta di alcuni tra gli articoli di catering più semplici da vendere per riunioni di lavoro e catering per pranzi. Tutto ciò di cui hai bisogno è una selezione di panini freddi, condimenti e dei contenitori di plastica, qualche patatina avvolta nella plastica e un'insalata fredda di qualche tipo, come insalata di pasta, insalata di cavolo, insalata di patate, ecc. Il dessert può essere un biscotto, un dolcetto o altro. Questi possono essere preparati il ​​giorno o la notte prima e conservati in frigorifero fino a quando l'ordine viene ritirato o consegnato. Le bevande in lattina o in bottiglia possono essere incluse facoltativamente.

  • Pasto a Buffet

    Puoi scegliere alcuni dei tuoi antipasti e contorni più venduti per preparare un pasto a buffet. Impostare una linea buffet è anche il modo più comodo per il tuo staff di servire le persone in un evento con servizio al tavolo o un evento raffinato.

  • Buffet di Panini

    Si può considerare simile ai pranzi al sacco, ma tu servi le metà dei panini su un vassoio. È possibile assortire la varietà su ogni vassoio o utilizzare vassoi separati per diversi panini. È meglio fornire un vassoio separato per condimenti, salse ed extra come lattuga, pomodori, cipolle, sottaceti, avocado e altre aggiunte ai panini.

  • Ricevimenti

    A seconda del ricevimento, è possibile offrire diverse possibilità di antipasti, una selezione di frutta e formaggi, crudité di verdure con salse assortite, dessert, drink e bevande. Tuttavia, devi verificare le normative locali sull'alcol per assicurarti che ti sia consentito fornire alcolici per il catering fuori sede.

Partite e Gare Sportive

Le partite sportive sono occasioni popolari per il catering. Negli Stati Uniti sono molto comuni le feste per il tailgating, i playoff e il Super Bowl. In Europa, si organizzano feste improvvisate in un pub preferito vicino allo stadio o in residenze private dove gli amici si riuniscono per guardare una partita in televisione.

cameriera che prepara tavoli

Allenare il Tuo Staff

I membri del tuo staff possono diventare il tuo asso nella manica se li gestisci in modo efficace. I tuoi camerieri non accetteranno di buon grado lavori di catering che non generano mance, quindi dovresti designare un dipendente stipendiato per coordinare le responsabilità di catering. La politica migliore è quella di utilizzare dipendenti con e senza mancia durante le ore non di punta. Se ci si affida a dipendenti che prendono mance per servire o lavorare a un evento di catering, si potrebbe considerare di aggiungere una percentuale di mancia obbligatoria alle spese di ristorazione, oppure di pagare agli impiegati un bonus speciale per renderli soddisfatti. Il personale scontento può causare molti problemi, se lavora di cattiva voglia a un evento di catering.

Ogni dipendente dovrebbe ricevere la formazione su come gestire una richiesta di catering. Ecco perché creare un menù di catering con offerte predefinite è così prezioso. Ogni membro dello staff può accettare la prenotazione per un lavoro di catering sul momento, al fine di impedire ai clienti di contattare un ristorante rivale. A molte persone non piace aspettare un preventivo e una conferma, quindi allenare il proprio staff ad accettare prenotazioni di catering è un grande vantaggio.

Pubblicizzare i Tuoi Servizi di Catering

La maggior parte dei tuoi possibili clienti per il catering vive o lavora a pochi chilometri dal tuo ristorante, a meno che tu non offra cibi altamente specializzati e difficili da trovare. È importante pubblicizzare i tuoi servizi su tutte le piattaforme su cui hai contatti con i clienti, in modo che le persone capiscano che il tuo servizio di catering è una parte importante della tua attività. I servizi di catering di successo presso i ristoranti di solito seguono queste pratiche:

  • Nominare un responsabile di catering o eventi.
  • Accettare di norma richieste di catering via telefono.
  • Mantenere i contatti con i clienti del catering e vendere attivamente servizi per eventi speciali e festività.
  • Verificare l'esperienza di ciascun cliente dopo il servizio di catering.
  • Riconoscere eventuali reclami, scusarsi e tentare di sistemare le cose.

Avviare un Programma a Premi per il Catering

È possibile creare un programma a premi per il catering, in modo da incoraggiare imprese e persone a ordinare più spesso i servizi di catering. Alcuni sistemi POS tengono traccia e gestiscono automaticamente i programmi di fidelizzazione, ma puoi facilmente monitorare questi ordini con un sistema POS semplice e inviare messaggi di marketing e informazioni sullo stato dei premi e sulle offerte di incentivi.

Grandi Opportunità per il Catering

Festeggiamenti per le festività, tornei sportivi, eventi a porte aperte, riunioni di lavoro, eventi di concessionarie auto, barbecue aziendali e picnic sono solo alcuni esempi di lavori di catering che puoi prenotare facilmente. La chiave del successo è la pubblicizzazione dei servizi su più canali promozionali. Dovresti creare un menù di catering e un opuscolo, menzionare i tuoi servizi sul tuo sito web e nel tuo menù normale. Se disponi di un sistema di cartelli elettronici , puoi promuovere i servizi di catering su uno schermo grande nel locale. Anche i cartelli tradizionali funzionano, ed è facile creare un ingrandimento del menù presso il negozio di fotocopie più vicino. Puoi anche consegnare a mano delle brochure alle aziende della tua zona. Un'altra opzione consiste nell'unirti a gruppi aziendali locali per promuovere i tuoi servizi, perché molti offrono la promozione gratuita della tua attività in una newsletter e/o l'accesso a un elenco di membri che puoi utilizzare per fare pubblicità ai tuoi servizi.

Iniziare potrebbe consistere in un passo facile, come offrire grandi quantità di pranzi da portar via a un prezzo speciale. Sarai sorpreso di quanto sia utile creare un programma di catering per aumentare le tue vendite giornaliere.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti