Come creare un menù per il tuo ristorante

Come creare un menù per il tuo ristorante

Come creare un menù fantastico

Postato da Abhi Chatterjee il 1 agosto 2022

Avere un menù ben progettato per il tuo ristorante è fondamentale per la tua attività. Un ottimo menù può aumentare i profitti del tuo ristorante del 10 - 15%.

Il menù del tuo ristorante è alla base dell'aumento delle vendite per la tua attività. Il menù può anche aiutarti a far crescere i profitti del tuo ristorante.

Allora come puoi creare un menù fantastico per il tuo ristorante?

In questo articolo ti insegneremo come costruire un ottimo menù per il tuo ristorante.

Come creare un menù?

Preparare un menù per il tuo ristorante non è difficile come pensi. Al giorno d'oggi, ci sono molti software che rendono facile il processo. Ecco un metodo semplice che puoi seguire per progettare il tuo menù:

  • Crea un elenco: scrivi il nome di tutti i piatti del tuo ristorante su un foglio di calcolo (usa Google Sheets).
  • Imposta i prezzi: imposta i prezzi delle voci del menù in base ai costi del cibo e ai margini di profitto.
  • Classifica: crea una sezione per ogni categoria come colazione, pranzo, cena, antipasti, dessert ecc. Metti i piatti nelle categorie corrette.
  • Decidi un layout per il tuo menù: ne parleremo più avanti nell'articolo.
  • Usa un software per la creazione di menù: in Internet ci sono molti software gratuiti per creare menù e ti aiuteranno a crearne alcuni straordinari per il tuo ristorante. Più avanti in questo articolo nomineremo alcuni software per la creazione di menù.
  • Scarica il tuo menù: dopo averlo progettato online, potrai scaricarlo come file .pdf e stamparlo. Stampa tutti i menù di cui hai bisogno.
  • Usa portamenù di marca: acquista portamenù di alta qualità per il tuo ristorante e inserisci i menù al loro interno.

Seguendo questi passaggi potrai creare il menù del tuo ristorante.

Però anche progettare correttamente il menù è un passaggio fondamentale. Un menù bene organizzato può aumentare le entrate e i profitti del tuo ristorante.

Parliamo di come puoi realizzare il menù ideale per il tuo ristorante.

Come progettare il layout del menù?

menù del ristorante

Quando i clienti guardano il menù del tuo ristorante, la loro attenzione è attirata su alcune aree specifiche. Quelli sono i punti in cui dovresti inserire le voci di menù più redditizie e richieste.

Ad esempio, gli antipasti generalmente offrono un alto margine di profitto, quindi metterli in quelle aree ne aumenterà la vendita e genererà più profitto per il tuo ristorante.

Ci sono tre aree del menù che ottengono la maggiore attenzione dai clienti. Gli psicologi le chiamano "il triangolo d'oro".

Ecco le tre parti più importanti del menù:

  1. Al centro: la maggior parte dei clienti guarda prima la parte centrale del menù. Questo è dunque un ottimo punto per evidenziare i piatti speciali del tuo ristorante.
  2. In alto a destra: anche l'angolo in alto a destra della pagina attira molta attenzione, perché è qui che i clienti guarderanno dopo avere esaminato la parte centrale del menù. Posizionare qui le voci relative ai piatti principali sarebbe quindi un'ottima idea.
  3. In alto a sinistra: molti clienti guardano l'angolo in alto a sinistra dopo aver guardato l'angolo in alto a destra. Puoi mettere in questo punto le voci più redditizie come per esempio gli antipasti.

Regola fondamentale: progetta il tuo menù per mettere in evidenza i tuoi piatti migliori e più redditizi e per attirare l'attenzione dei tuoi clienti su di essi.

Suggerimenti per creare il layout del menù

Ecco alcune idee da tenere a mente per creare il layout del menù:

  • Se il tuo ristorante offre un'ampia varietà di bevande, sarebbe bene creare un menù a parte. Questo creerà una migliore esperienza cliente.
  • Per le voci più vendute e molto proficue, dovresti evidenziarle inserendole in un riquadro.
  • Se il tuo ristorante ha molti piatti vegetariani, vegani o senza glutine, dovresti aggiungere sezioni separate per queste voci del menù. Questo renderà più facile ai tuoi clienti trovare quei piatti speciali.

Quante pagine dovrebbe avere il tuo menù?

La lunghezza del menù dipende dal tipo di ristorante. Tuttavia, è meglio mantenere il menù il più breve possibile: un elenco lungo non fa che confondere i clienti.

Come scrivere le descrizioni del menù?

Una breve descrizione del cibo suscita sempre una certa aspettativa nella mente del cliente. Quindi scrivi una descrizione breve e accattivante delle voci del menù. Dovresti farlo soprattutto per i piatti speciali.

I 3 migliori software per la creazione di menù

Il modo migliore per creare il tuo menù è progettarlo online utilizzando un software e quindi scaricarlo come file .pdf. Una volta che avrai il file .pdf, potrai stampare tutte le copie che ti servono. Ecco i 3 migliori software gratuiti per la creazione di menù :

1. Canva

canva-menu-templates

Canva è un popolare software di graphic design gratuito, che offre una vasta gamma di modelli di menù fra cui scegliere. Scegli un modello di menù che sia adatto al concept del tuo ristorante.

2. Flipsnack

Un popolare sito web di graphic design. Offre alcuni fantastici modelli di menù per ristoranti.

3. MustHaveMenus

È specializzato in modelli di menù per ristoranti. Propone una vasta gamma di selezione di menù per vari tipi di ristoranti.

Come impostare i prezzi per le voci del menù?

Imposta i prezzi dei piatti in base al costo degli ingredienti. È bene impostare il prezzo dei cibi in modo tale che corrisponda al 25 - 35% del prezzo di vendita del piatto.

Ad esempio, se il costo degli ingredienti per un hamburger è di 2€, possiamo impostare il prezzo di vendita a 7€ in modo che sia redditizio.

Per maggiori dettagli, consulta questo articolo sul calcolo dei costi del cibo del ristorante. Inoltre, controlla questo articolo sul menu engineering.

Stampa il tuo menù

Scarica il menu in formato .pdf e sarà pronto per essere stampato. Ecco alcune cose a cui fare attenzione:

Dimensioni del menù

Queste sono alcune dimensioni comuni dei menù di ristorante:

  • Menù pranzo: 21,5 cm x 28 cm
  • Menù cena: 21,5 cm x 28 cm OPPURE 28 cm x 43 cm
  • Menù bar o menù dessert: 11 cm x 28 cm

Di quanti menù avrà bisogno il tuo ristorante?

Dipende dal tipo di menù e dalla capienza del locale. Ecco una tabella per rispondere a questa domanda:

  • Menù colazione: 80% della capienza del ristorante
  • Menù pranzo: 80% della capienza del ristorante
  • Menù cena: 80% della capienza del ristorante
  • Menù dessert: 50% della capienza del ristorante
  • Menù bar: 50% della capienza del ristorante

Altri suggerimenti per creare il tuo menù

Ecco altri suggerimenti da tenere presente quando crei il menù del tuo ristorante:

  1. Usa immagini di alta qualità per rendere accattivante il tuo menù.
  2. Non concentrarti sui segni di valuta: è meglio evitarli.
  3. Sfrutta i riquadri per evidenziare le voci speciali del menù.
  4. Usa caratteri adatti allo stile del tuo ristorante.
  5. Utilizza colori appropriati per esprimere il tema del tuo ristorante.

Suggerimento bonus: inizia ad accettare ordini online

Dopo la pandemia, è diventato fondamentale accettare ordini online per le attività nel campo della ristorazione. Questo perché molti clienti ordinano online consegne o piatti da asporto.

Quindi sarebbe perfetto avere un sito web che mostra online il menù del tuo ristorante. Per questo dovrai:

Se desideri un metodo molto semplice per creare il sito web del tuo ristorante, puoi utilizzare il website builder di Waiterio per i ristoranti. Il nostro costruttore di siti web creerà automaticamente il tuo sito; tutto quello che devi fare è inserire alcuni dettagli di base.

Prova gratuitamente il nostro costruttore di siti web per ristoranti.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti