Come creare un programma fedeltà per il tuo ristorante?

Come creare un programma fedeltà per il tuo ristorante?

Scopri qui come creare un programma fedeltà efficace per il tuo ristorante!

Postato da Victor Delgadillo il 18 novembre 2022

Vuoi uno dei vantaggi che un programma fedeltà può offrire al tuo ristorante ma non sai come applicarlo?

I programmi di fidelizzazione sono ormai un punto fermo nelle grandi catene di ristoranti, che stanno accumulando i vantaggi di una comunità ben costruita. Il fatto è che i programmi fedeltà non sono così difficili da applicare: il tuo ristorante non deve essere una gigantesca catena di fast food per applicarli. In questo articolo ti parlerò di:

  • Programmi di fidelizzazione dei clienti del ristorante.
  • I loro benefici.
  • E come applicarli facilmente nel tuo ristorante.

Condividerò con te il processo che puoi utilizzare per creare efficaci programmi di fidelizzazione del ristorante in pochi passaggi. Se li applichi correttamente, il tuo ristorante può beneficiare immensamente di migliori prestazioni aziendali, fidelizzazione dei clienti e molto altro. Scopriamo come funziona!

Cosa sono i programmi fedeltà per ristoranti?

mani che tengono una ricompensa

I programmi di fidelizzazione del ristorante sono tattiche di marketing speciali che possono aumentare il tasso di fidelizzazione dei clienti del tuo ristorante e ripetere l'attività.

Come?

Mirano a premiare i clienti per determinati comportamenti e pratiche di spesa, facendo sì che i tuoi clienti preferiscano il tuo ristorante perché diventa loro più conveniente. Prima di poter applicare i programmi fedeltà nella tua attività, devi perfezionare l'esperienza offerta dal tuo ristorante. I programmi fedeltà premiano i clienti e li fanno sentire speciali se soddisfano determinati criteri, ad esempio:

  • Iscrizione alla tua newsletter.
  • Guadagna punti spendendo soldi nel tuo ristorante.
  • Avere schede perforate.
  • O anche indossare abiti specifici.

Il fatto è che solo i clienti abituali trarranno vantaggio da queste cose perché amano il tuo ristorante. Il programma fedeltà rende più facile per loro amare il tuo ristorante perché offre vantaggi di cui possono beneficiare. Altri clienti che non approfittano di questi premi potrebbero voler partecipare al divertimento perché sembra loro fattibile, il che, di nuovo, avvia il ciclo di fidelizzazione e fidelizzazione dei clienti.

Ha 2 grandi vantaggi:

  1. Premiare i clienti abituali
  2. Incoraggiare i clienti non abituali a diventare clienti abituali

Queste strategie non erano originariamente applicate nei ristoranti , ma sono state introdotte con successo negli anni successivi. Al giorno d'oggi, ci sono interi siti web dedicati ad aiutarti a sfruttare i migliori programmi di fidelizzazione dei ristoranti disponibili nelle tue vicinanze. Questo è esattamente il motivo per cui non puoi permetterti di perdere l'opportunità di utilizzare i programmi fedeltà nella tua attività alimentare, che si tratti di fast food, famiglia o cucina raffinata.

Vantaggi dei programmi fedeltà nei ristoranti

cameriera che offre una stretta di mano al cliente

I programmi di fidelizzazione dei clienti aiutano i ristoranti in molti modi. Come ho già detto, possono aumentare la fidelizzazione dei clienti, ripetere gli affari e persino migliorare la redditività del tuo ristorante. Inoltre, aiutano il tuo ristorante:

  • Mantieni i tuoi clienti coinvolti con il tuo marchio.
  • Rendili soddisfatti del servizio.
  • Distinguiti dagli altri ristoranti della zona offrendo qualcosa di diverso e accattivante.
  • E ti aiuta anche a costruire una comunità attorno alla tua attività.

Un programma fedeltà su misura è utile anche per acquisire nuovi clienti se ti trovi in una zona altamente competitiva della città. E la parte migliore è che puoi crearli per soddisfare le diverse esigenze che il tuo ristorante potrebbe avere. Tuttavia, i programmi di fidelizzazione dei ristoranti possono essere un'arma a doppio taglio se non vengono creati correttamente. Ad esempio, quegli stessi siti Web che ho citato sono famosi anche per sfruttare i caveat in strategie mal definite. Ciò può lasciare il tuo ristorante nella polvere in termini di redditività.

Come creare un programma fedeltà efficace per il tuo ristorante?

Ora parliamo di affari. Creare programmi di fidelizzazione per ristoranti efficaci è un compito non così facile, soprattutto se vuoi andare sul sicuro. Di seguito parlo dei passaggi che puoi seguire per creare una strategia applicabile al tuo ristorante. Assicurati di prestare particolare attenzione ad ogni passaggio per evitare di cadere nelle trappole che fanno perdere soldi al tuo ristorante.

1. Studia la tua attività

studiare a fondo un ristorante prima di applicare una strategia

Il primo passo è studiare a fondo la tua attività. Questo passaggio è essenziale per aiutarti a capire quali aree della tua attività richiedono maggiore attenzione. Il tuo ristorante dovrebbe essere liscio come biglie per i tuoi clienti! Dovrebbe:

  • Avere un servizio clienti eccezionale.
  • Cibo delizioso.
  • Condizioni sanitarie per il servizio.
  • Un buon menu che li lascia sempre desiderosi di provare di più.
  • Buoni prezzi rispetto ai tuoi concorrenti o prezzi che sembrano giusti per l'esperienza che offri.

Naturalmente, se gestisci il tuo ristorante ogni giorno, probabilmente conosci già le informazioni che devi raccogliere. Quali informazioni? Bene, questo dipende dagli obiettivi che vuoi raggiungere, il che ci porta al passaggio successivo.

2. Stabilisci obiettivi per il tuo programma fedeltà

Stabilire obiettivi per il tuo programma fedeltà è necessario: devi mirare a qualcosa con la tua strategia in modo che sia finita. Ti faccio un paio di esempi.

  • Supponiamo che il tuo ristorante sia nuovo in città e che l'area della tua attività che vorresti migliorare sia l'acquisizione di clienti. Acquisire nuovi clienti è fondamentale per le nuove imprese! Questo sarebbe il tuo obiettivo.
  • Diciamo che la tua attività non sta guadagnando quanto vorresti. I tuoi clienti sembrano soddisfatti, ma le percentuali di ripetizione degli affari sono basse. Devi fare in modo che i tuoi clienti tornino più spesso e spendano di più nel tuo ristorante!

Per entrambi ci sono informazioni specifiche che devi conoscere, ma solo tu sai quali obiettivi vuoi prefiggerti. Ora arriva il come .

3. Studia la logistica

accesso wi-fi gratuito in un ristorante

Ora è il momento di chiederti cosa ci vorrebbe per offrire un programma fedeltà nel tuo ristorante. Devi farti queste domande:

  • Il tuo sistema POS supporta i programmi fedeltà? Ad esempio, il POS di Waiterio supporta buoni e sconti.
  • Devi integrare il programma fedeltà con altre strategie o servizi di marketing, ad esempio email marketing, servizi in abbonamento, wi-fi gratuito o altro?
  • In che modo il programma fedeltà influisce sulla redditività del tuo ristorante?
  • In che modo la strategia influisce sul ristorante e sul personale?

Alcuni ristoranti offrono la connessione Wi-Fi gratuita, disponibile solo per i clienti che condividono la propria e-mail, che viene utilizzata anche per tenere traccia dei dati dei propri clienti. Altri ristoranti utilizzano software fedeltà di terze parti per creare promozioni basate su punti. Alcuni ristoranti aggiungono router Wi-Fi e assumono fornitori di servizi Internet per iniziare a offrire Wi-Fi gratuito. Tutti questi costi hanno un impatto definitivo sul tuo ristorante. A volte, le promozioni possono anche cambiare il modo in cui funziona la tua attività, il che inevitabilmente influirà sul personale del tuo ristorante .

Puoi aggiungere altre domande al processo: ne parlo perché potresti avere preoccupazioni specifiche, ad esempio in che modo la tua strategia inciderebbe sulla gestione dell'inventario . Questa è una domanda che ti devi porre una volta che hai capito cosa farai nello specifico, che è il passo successivo.

4. Scopri strategie efficaci per il tuo ristorante

creando diverse strategie in un laptop

Questo potrebbe sembrare un consiglio generico, ma ascoltami. Strategie efficaci non sono facili da trovare, motivo per cui non posso condividere con te un modello specifico da seguire: non tutti i ristoranti sono uguali! Ecco perché devi studiare:

  • I tuoi clienti.
  • Cosa li spinge al tuo ristorante?
  • E aggiungi un po' più di sapore all'offerta che li ha portati.

Conoscere i tuoi clienti ti aiuterà a indirizzarli correttamente e a confezionare l'offerta. Ti aiuterà anche a sapere cosa li spinge al tuo ristorante: il cibo, il servizio, la posizione, i prezzi e altro ancora. Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma devi capire qual è la forza trainante dietro i tuoi clienti specifici. Una volta che lo sai, devi raddoppiarlo migliorandolo con un programma fedeltà in modo che il tuo ristorante appaia più conveniente di altri. Puoi scoprire cosa c'è nel tuo ristorante applicando sondaggi sulla soddisfazione dei clienti. Per buona misura, ti darò 3 esempi.

Esempio 1

millenial in un ristorante elegante con cibo ben presentato

Supponiamo che i tuoi clienti siano persone sotto i 40 anni interessate al nuovo cibo offerto dal tuo ristorante. Se ciò che li porta al tuo ristorante sono le numerose offerte, l'innovazione e così via, trova delle idee per raddoppiare questo aspetto. Potrebbe essere qualcosa come “ i clienti che trascorrono X al ristorante in X periodo di tempo ottengono l'accesso a una sessione sperimentale privata in cui gli chef servono nuovi piatti che aggiungeremo al menu in futuro ”. Questo è perfetto per quei buongustai che amano le nuove esperienze. Soprattutto se si può aggiungere l'elemento “privato”, che fa sempre sentire speciali le persone. Poiché la maggior parte dei tuoi clienti fa parte di questo segmento, probabilmente migliorerà i tuoi profitti, dato che non ci sono errori nelle tue pratiche di fissazione dei prezzi.

Esempio 2

gruppo di amici e familiari in un ristorante

Diciamo che gran parte della tua base di clienti è costituita da famiglie e gruppi di amici che vanno al tuo ristorante per cibo delizioso e prezzi accessibili. Quindi hai cibo delizioso e prezzi convenienti - raddoppialo! Potrebbe essere qualcosa del tipo “ i gruppi di 3 o più persone possono registrarsi. I gruppi che spendono un importo X guadagnano punti, che sono riscattabili a un importo X per X offerte di cibo di gruppo”. Ciò aiuterà il tuo ristorante ad acquisire nuovi clienti e migliorare gli affari ripetuti e il biglietto medio promuovendo le scelte di gruppo.

Esempio 3

lavoratori aziendali che tengono una riunione in un ristorante

Supponiamo che metà dei tuoi clienti siano dipendenti aziendali che lavorano vicino al tuo ristorante: ci vanno solo perché è molto conveniente e il cibo è abbastanza buono. Qui puoi usufruire di una condizione specifica, ovvero che i tuoi clienti siano impiegati. Il programma fedeltà potrebbe essere qualcosa del tipo “ i clienti che indossano la cravatta hanno uno sconto del 5% sui loro pasti”. Qualcosa di piccolo come questo può portare un sorriso ai tuoi clienti che lavorano sodo, il che promuoverà sicuramente la tua attività e migliorerà gli affari ripetuti. La cosa buona di strategie come questa è che in realtà non richiedono molte attrezzature o software fantasiosi!

5. Stabilisci le regole

Un'altra cosa importante è scrivere le regole che si applicano al programma fedeltà. Senza regole, le cose possono essere sproporzionate. Ad esempio, con i punti di sistema, non puoi lasciare che i tuoi clienti guadagnino punti infiniti: possono trovare il modo di sfruttarli fino a quando le cose non vanno male. Un altro esempio sarebbe limitare i giorni in cui possono riscattare i loro punti per cibo gratis. E puoi sempre limitare la ricompensa. Non offrire punti riscattabili per tutti gli articoli del menu. Invece, scegli articoli specifici che si trovano nel punto intermedio tra il desiderabile per i tuoi clienti e che regalarne troppi fa perdere denaro al tuo ristorante. Sì, a volte subirai alcune perdite se offri cose del genere, ma ricorda che è tutto in nome della ripetizione degli affari e della fedeltà dei clienti, che possono migliorare i profitti del tuo ristorante a lungo termine.

6. Applica la strategia, impara dai tuoi errori e ripeti

studiare i risultati del programma fedeltà

Ora, ricordi quando ho detto che la definizione degli obiettivi rendeva la strategia finita? Bene, in questa fase devi applicare la strategia che hai creato per un periodo specifico e attendere. Una volta terminato il periodo, devi studiare i risultati per vedere se hai raggiunto gli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere. Questo è davvero un processo senza fine, perché puoi imparare dai tuoi errori, raccogliere più informazioni e elaborare nuove strategie.

Il processo dovrebbe essere qualcosa del genere:

  • Scopri quanti clienti hanno aderito al tuo programma fedeltà.
  • Studia di nuovo come questo ha influito sul tuo ristorante. Prima era teorico, ora è pratico perché hai informazioni reali con cui giocare. I fattori chiave da studiare sono i profitti, la soddisfazione del cliente, la percentuale di affari ripetuti e altro ancora.
  • Studia modi per migliorare il tuo programma di fidelizzazione. Dovresti anche considerare di aggiungere nuove cose, creare nuove promozioni e mantenere l'offerta fresca. In questo modo puoi continuare ad attirare nuovi clienti per aderire al tuo programma fedeltà.

Ciò che è importante è riconoscere che si tratta di un processo ciclico e, anche se qualcosa va storto, puoi riprovare la prossima volta. Certo, sarebbe l'ideale inchiodare la prima volta, ma non è sempre così. Qualcosa che la gente sembra dimenticare è che grandi marchi come Wendy's, Burger King e McDonald's esistono da molti anni. Hanno avuto molto tempo per pensare alle loro strategie, imparare dai loro errori e ricominciare da capo alcune volte.

Suggerimento n. 1 per i piccoli ristoranti: rimpicciolisci il tuo programma fedeltà!

consiglio per i piccoli ristoranti: iniziate in piccolo

Se sei interessato ad applicare un programma fedeltà nel tuo ristorante, ma non vuoi rovinare tutto, puoi sempre iniziare in piccolo. Ci sono molte cose che puoi fare per semplificare il tuo programma fedeltà. Ecco alcuni consigli:

  • Usa il potere dei sondaggi! I sondaggi sulla soddisfazione dei clienti sono straordinari per raccogliere informazioni vitali sul tuo ristorante. Può aiutarti a eliminare gli aspetti negativi, come gli errori comuni commessi dai tuoi camerieri, o anche a imparare cosa preferiscono i tuoi clienti dal tuo menu.
  • Applica la strategia solo per un mese per vedere come va. Ciò può aiutarti a modificarlo in modo che sia più su misura per i tuoi clienti, il che può farti risparmiare un sacco di soldi, tempo e fatica.
  • Segmenta i tuoi clienti e offri il programma a segmenti specifici. Questo lo renderà più economico per te perché il campione target sarà più piccolo. Puoi farlo anche creando un servizio di abbonamento, che può essere sotto forma di abbonamento e-mail, utilizzando il tuo POS per tenere traccia dei dati dei clienti o utilizzando servizi di terze parti come punchh o loyalty gator .
  • Evita di offrire qualcosa di troppo grande, costoso o difficile da applicare nel tuo ristorante. Non è necessario ricostruire la cucina per accogliere il programma di fidelizzazione dei clienti. La cosa migliore è che puoi personalizzarlo per iniziare a offrire ciò che già possiedi.

Un'altra cosa da considerare è che non dovresti avere problemi nel tuo ristorante che possono causare conseguenze a lungo termine. Ad esempio, se non hai buoni rapporti con i tuoi fornitori , hai un servizio clienti scadente o una cattiva gestione dell'inventario , puoi creare problemi maggiori nel tuo ristorante. E non dovrai aspettare troppo per vederli! Ecco perché le grandi catene di ristoranti hanno il vantaggio di milioni e miliardi di dollari per rimediare ai loro errori, ma non devi commettere errori così grandi nel tuo ristorante in primo luogo.

Il tuo ristorante è pronto per un programma fedeltà?

Tutti i ristoranti più vecchi di un anno dovrebbero avere un programma fedeltà. Infatti, anche i nuovi ristoranti possono averne uno. In questo modo puoi iniziare a costruire la tua base di clienti fin dall'inizio, il che avrà un impatto enorme sulla ripetizione degli affari, sulla redditività e sulla soddisfazione del cliente. Infine, volevo menzionare che non esiste programma fedeltà migliore di un servizio cordiale di prim'ordine. Se hai uno staff di front-of-house scarsamente addestrato o insoddisfatto, non c'è modo che un programma fedeltà possa sistemare il tuo ristorante. Quindi, un programma fedeltà aiuterà o distruggerà il tuo ristorante?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles