Come puoi scegliere la posizione migliore per il tuo ristorante?

Come puoi scegliere la posizione migliore per il tuo ristorante?

La posizione è fondamentale per il successo di un ristorante

Postato da Abhi Chatterjee il 11 marzo 2021

Stai pensando a quale location scegliere per il tuo ristorante?

La posizione è uno dei fattori più critici per il successo di qualsiasi ristorante. In effetti, molte persone dicono che la posizione è tutto per un ristorante. Siamo d'accordo con quello.

Ecco perché è così importante che tu scelga la posizione giusta per il tuo ristorante.

Quindi la domanda principale è:

"Come scegli un luogo adatto per il tuo ristorante?"

In questo articolo ti diremo come fare.

Che cosa è una brutta posizione per un ristorante?

Una croce su un luogo

Gli esperti di ristoranti dicono che la cattiva posizione è una delle ragioni principali del fallimento di un ristorante. Quindi discutiamo le tre cose che dovresti tenere a mente quando scegli un sito:

1. Scarsa visibilità del ristorante

Se il tuo ristorante non può essere facilmente visto dalla strada, è un enorme svantaggio per il tuo ristorante.

Pensaci attentamente per un momento. Di solito come scopriamo nuovi ristoranti?

Molto probabilmente, stiamo camminando per strada o guidando una macchina e vediamo un ristorante che cattura la nostra attenzione. Se ci piace, visitiamo il ristorante.

Ora ovviamente se il cibo è ottimo generalmente i nostri amici e parenti ce lo consigliano e scopriamo il nuovo ristorante. Tuttavia, se la posizione non è buona, sarà difficile ottenere i primi pochi clienti, il che renderà difficile ottenere tali referenze.

Quindi rendi prioritario ottenere una posizione che sia facilmente visibile per pedoni e passeggeri.

Nota importante : se per qualche motivo non è possibile ottenere una buona posizione, dovresti lavorare sulla tua presenza online . Registra il tuo ristorante su Google Business , crea un sito web per il tuo ristorante e inizia ad accettare ordini online.

2. Parcheggio

Se molti dei tuoi clienti utilizzano le loro auto per visitare il ristorante, devi offrire loro un parcheggio. Anche se il tuo ristorante non dispone di un proprio parcheggio, dovrebbe esserci un parcheggio nelle vicinanze dove possono parcheggiare le loro auto.

3. Cattiva località

Due ragioni principali per cui una località potrebbe essere sbagliata per un ristorante:

  • Alto tasso di criminalità : mette a disagio i tuoi clienti nel visitare il luogo. Potrebbe anche essere rischioso per i membri del tuo staff e il tuo ristorante.
  • Località disordinata : è inutile dire che la località dovrebbe essere pulita. Quindi è meglio non posizionare il tuo ristorante troppo vicino a luoghi puzzolenti come un mercato.

Chiedi sempre questo prima di scegliere una posizione

Un'idea utile

Prima di scegliere la posizione, rispondi a questa domanda:

"Gli altri ristoranti di questa zona hanno successo?"

Se scopri che ci sono molti ristoranti nella zona che hanno fallito o non hanno avuto molto successo, è meglio non scegliere quella posizione .

Tuttavia, è importante notare che se uno o due ristoranti non hanno avuto successo, non significa necessariamente che la posizione non sia buona. Può anche significare che i ristoranti avevano cibo pessimo, servizio scadente o atmosfera poco brillante. Ci possono essere anche molte altre ragioni.

Ma se più ristoranti hanno fallito prima, significa sicuramente che c'è qualcosa che non va nella posizione.

Come scegliere la posizione migliore per il tuo ristorante? (7 cose che dovresti sapere)

Ora passiamo al focus principale di questo articolo.

Sì, la scelta dell'ubicazione di un ristorante può essere molto impegnativa. Quindi ti aiuteremo con esso.

Ecco i sette fattori più importanti che devi considerare:

1: Conosci i tuoi potenziali clienti

Un cliente in un ristorante

Prima di iniziare il tuo ristorante, conoscere i tuoi clienti è una delle cose più importanti.

Ecco alcune domande a cui devi rispondere:

  1. Qual è il tuo cliente demografico ideale?
  2. Chi saranno i tuoi clienti abituali? (Dati demografici)
    • Età
    • Ricchezza
    • Genere
  3. Cosa gli piace?

Importante: assicurati che la tua posizione sia adatta ai dati demografici del tuo cliente .

Ad esempio: supponi di voler lanciare un ristorante costoso. Riuscite a indovinare quale posizione dovreste scegliere?

È semplice: scegli un luogo in cui i residenti oi visitatori siano finanziariamente benestanti. Dovrebbe anche corrispondere alle loro preferenze.

Quindi, ecco alcune domande essenziali a cui devi rispondere:

  • Il luogo ha abbastanza residenti o persone che lo visitano?
  • Queste persone possono permettersi il cibo nel tuo ristorante?
  • La tua posizione è adatta alla demografia del tuo cliente?

Riepilogo : sarà fantastico se scegli una località in cui risiede o visita il tuo gruppo demografico target. Cerca di rimanere entro un raggio di 3 chilometri da tali luoghi.

Questa sezione è inclusa anche nel tuo piano aziendale. Leggi questo articolo per saperne di più su come scrivere un business plan per il tuo ristorante .

Obiettivo a lungo termine: analizzare i dati psicografici

Comprendere i dati demografici è fondamentale per il successo del tuo ristorante. Ma c'è un'altra cosa importante che devi capire: la psicografia.

Mentre i dati demografici ti dicono chi sta visitando il tuo ristorante, l'analisi psicografica ti dice perché sta visitando il tuo ristorante.

Lascia che ti mostri un esempio. Supponi di lanciare un bar e la tua età media dei tuoi clienti è di 40 anni. Tuttavia, noti che durante i tuoi "Happy Hours", il tuo ristorante è visitato da molte giovani coppie.

Dopo aver fatto qualche ricerca, scopri che visitano il tuo bar perché gli piace il cibo ed è conveniente per loro. Quindi decidi di promuoverlo di più e aumenti gli sconti. Ciò aumenta notevolmente le tue entrate.

Ottenere questo tipo di informazioni aziendali ti aiuterà a far crescere la tua attività.

2: Analizza i tuoi concorrenti

Una linea di ristoranti

Proprio come conoscere i tuoi clienti, anche conoscere i tuoi concorrenti è fondamentale per il successo del tuo ristorante. Ecco alcune domande che devi porre:

  1. Quanti ristoranti famosi sono presenti nella tua località?
  2. Quanti ristoranti sono i tuoi diretti concorrenti?
    (Supponiamo che tu gestisca un ristorante cinese. Se c'è un altro ristorante cinese in quella località, allora quel ristorante sarà il tuo diretto concorrente.)
  3. I tuoi concorrenti hanno successo?

Ora, una volta che hai queste risposte, ecco alcune cose essenziali che devi sapere:

  • Se i concorrenti sono troppi (soprattutto quelli diretti), sarebbe bene non scegliere quella location. Questo perché il mercato è già saturo.
  • È meglio se ci sono meno concorrenti, ma i ristoranti esistenti stanno prosperando.

Suggerimento : pensa a come distinguerti dalla concorrenza. "Perché i tuoi clienti dovrebbero scegliere te piuttosto che i tuoi concorrenti?" Queste sono le basi di qualsiasi strategia di marketing.

3: Analizza la posizione

Un'icona della posizione di un ristorante su una mappa

Ci sono due cose principali per analizzare la posizione:

  1. Accessibilità del luogo
  2. Attività complementari

A. Accessibilità del luogo

Ciò significa quanto facilmente accessibile la tua posizione per pedoni e veicoli.

Traffico pedonale: questa metrica indica quante persone camminano nelle vicinanze del tuo ristorante in un giorno. Più "traffico pedonale" aumenta i tuoi clienti.

Traffico di veicoli: questa metrica indica quanti veicoli attraversano il tuo ristorante in un giorno. È sempre auspicabile un maggiore traffico veicolare.

B. Attività complementari

Un'attività complementare significa un'attività che non è il tuo concorrente ma influisce positivamente sulla tua attività. Ad esempio, se c'è un edificio per uffici vicino al tuo ristorante, il tuo ristorante ne trarrà vantaggio perché, durante l'ora di pranzo, alcuni impiegati potrebbero visitare il tuo ristorante.

Alcune altre attività complementari sono:

  • Stazione ferroviaria
  • Cinema
  • Stadio sportivo
  • Centri commerciali

Suggerimento importante: non dimenticare questa sezione quando lavori sull'analisi dei tuoi clienti. Puoi utilizzare Google Maps per scoprire tutte le attività commerciali locali nelle vicinanze.

4. Visibilità del ristorante

Posizione del ristorante sulla mappa

Come abbiamo discusso in precedenza, scegli un luogo facilmente visibile dalla strada. Dovrebbe essere facilmente trovato su Google Maps . I luoghi ad alto traffico sono ottimi per i ristoranti.

Ci sono molte tecniche che puoi utilizzare per aumentare la visibilità del tuo ristorante. Ad esempio, puoi utilizzare insegne elettroniche accattivanti per attirare l'attenzione. Un altro ottimo modo per attirare l'attenzione è avere un design esterno accattivante.

Al giorno d'oggi, il marketing online è un ottimo modo per migliorare la visibilità del tuo ristorante. Ecco perché registrare la tua attività su Google è fondamentale. Per fare un ulteriore passo avanti, puoi avviare una pagina Facebook e iniziare a eseguire campagne pubblicitarie su Facebook su piccola scala. Se riesci a realizzare un video sul tuo ristorante, pubblicare annunci su Youtube può essere molto redditizio per la tua attività di ristorazione.

(Per migliorare la visibilità online, scopri come creare un sito web per il tuo ristorante e inizia ad accettare ordini di consegna online.)

5. La dimensione dell'area è importante

Dimensione dell'area di un piano

Molto spesso, i nuovi aspiranti proprietari di ristoranti sottovalutano lo spazio richiesto per un ristorante. Non è solo la sala da pranzo che ha bisogno di spazio.

Anche un piccolo bistrot o una caffetteria richiede una notevole quantità di spazio per la cucina, le attrezzature e lo stoccaggio. Anche la sala da pranzo potrebbe aver bisogno di spazio extra per l'area d'attesa.

6. Sicurezza e strutture

Assicurati sempre che l'edificio che stai utilizzando per il tuo ristorante abbia le strutture adeguate. Ecco alcune cose essenziali che dovresti controllare:

  • Cablaggio elettrico corretto
  • Corretta sicurezza antincendio
  • Impianto idraulico corretto
  • Strutture per disabili

Sia che tu stia affittando uno spazio in un edificio o costruendo il tuo ristorante, controlla queste cose.

7. Parcheggio

Un'auto in un parcheggio

L'importanza di un parcheggio dipende dai dati demografici del cliente. Devi chiedere: "La maggior parte dei miei clienti utilizzerà un'auto per recarsi al mio ristorante?"

Se non conosci la risposta, controlla gli altri ristoranti della località. Scopri come la maggior parte dei loro clienti visita questi ristoranti. Questo ti darà un'idea di cosa sta succedendo.

Dipende anche dalla posizione. Ad esempio, se il tuo ristorante si trova vicino all'autostrada o alla periferia della città, allora ovviamente devi offrire un parcheggio. Tuttavia, nelle città affollate, il tuo ristorante potrebbe essere visitato principalmente dai pedoni, quindi un parcheggio potrebbe essere una spesa inutile.

Inoltre, controlla se c'è qualche parcheggio pubblico disponibile nelle vicinanze. Se è disponibile, non dovresti investire in un parcheggio per il tuo ristorante.

Acquista o noleggia?

Un uomo con una domanda

Una domanda comune che la maggior parte dei nuovi proprietari di ristoranti pone è:

"Devo acquistare o affittare la sede?"

Dipende.

È sicuramente una buona decisione acquistare la posizione se hai abbastanza soldi. Dovresti anche avere l'intenzione di gestire l'attività di ristorazione a lungo termine. A lungo termine, l'acquisto della proprietà potrebbe essere più economico dell'affitto.

Tuttavia, l'acquisto della posizione del ristorante richiede un'enorme quantità di denaro come acconto. Inoltre, poiché si tratta di una risorsa, potresti non ottenere alcuna detrazione fiscale.

D'altra parte, prendere un contratto di locazione richiede solo un piccolo deposito di denaro (di solito l'affitto di un paio di mesi). Questo può essere ottimo per gli imprenditori con un budget limitato. Inoltre, tieni presente che alcune località non possono essere acquistate a causa di restrizioni governative. Quindi, in quel caso, l'affitto è l'unica opzione. Inoltre, se utilizzi un luogo in affitto, potresti anche avere diritto a detrazioni fiscali.

Bonus : le grandi catene di ristoranti come McDonald's seguono una strategia intelligente. McDonald's non è solo nel settore alimentare; sono anche nel settore immobiliare. Acquista una proprietà, costruisce il ristorante e poi lo affitta all'affiliato.

Esempio di requisiti per l'ubicazione di un ristorante

Questo è un esempio pratico di analisi della posizione. Puoi usarlo come modello mentre scegli la posizione del tuo ristorante.

Requisiti di posizione: (esempio)

  • Popolazione minima (città): 25.000 in un raggio di 5 km / 3 miglia
  • Area minima: 10.000 piedi quadrati / 1000 metri quadrati
  • Parcheggio (se applicabile): 15 slot
  • La posizione deve essere facilmente accessibile
  • Velocità massima di traffico preferita: 35 miglia orarie / 60 km / h
  • Avere almeno un'attività complementare nelle vicinanze
  • Non dovrebbe avere più di 3 concorrenti diretti nella località
  • Reddito familiare desiderato: $ 30.000 - $ 70.000

Nota : questo non significa che i requisiti di posizione dovrebbero essere esattamente simili a questo. Questo per darti una stima approssimativa.

Buon ristorante in una brutta posizione?

La posizione è fondamentale, ma non significa che una posizione sbagliata causerà sempre il fallimento di un ristorante. Anche se il successo sarà impegnativo ma non impossibile.

Ad esempio, un ristorante chiamato " Underdog Coffee " ha avuto successo anche se si trovava in una brutta posizione. Come? Hanno usato chicchi di caffè di alta qualità, che erano migliori dei loro concorrenti. Inoltre, hanno creato accattivanti cartelli retroilluminati per attirare l'attenzione dei clienti.

Suggerimento: il modo migliore per far sì che il tuo ristorante abbia successo nonostante abbia una brutta posizione è creare una presenza online e avviare un servizio di consegna.

Tuttavia, cerca di ottenere la migliore posizione possibile.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles