Copertura dei Rischi del Ristorante con una Assicurazione

Copertura dei Rischi del Ristorante con una Assicurazione

la copertura assicurativa protegge i beni del ristorante

Postato da Michael Elkins il 9 aprile 2018

Molti ristoratori considerano i costi dell'assicurazione come un grosso onere, ma l'agente assicurativo giusto può lavorare come partner per la tua attività, suggerendo una copertura che riduca i rischi tipici in cui incorrono i ristoranti. Ci sono rischi per la salute, la sicurezza e catastrofi che possono facilmente distruggere la tua attività se non proteggi il tuo ristorante utilizzando pratiche sicure e coprendo le minacce con l'assicurazione. Nel 2015, ci sono stati 2,9 milioni di infortuni sul lavoro segnalati negli Stati Uniti, secondo questo studio. L'incredibile cifra di 2,8 milioni di quelle lesioni si sono verificati in attività legate ai servizi, come ristoranti, bar, alberghi e gastronomie locali.

I rischi comuni nel ristorante sono gli scivoloni, le inciampate e le cadute di dipendenti e clienti. I ristoranti utilizzano in genere sostanze chimiche pericolose come ammoniaca, candeggina e detergenti caustici per il forno. Qualsiasi chef può testimoniare che bruciature, tagli e lacerazioni fanno parte del lavoro. I nuovi dipendenti spesso commettono errori quando utilizzano affettatrici e altre apparecchiature potenti. Lo spostamento di tinozze piene di olii bollenti genera rischi per la sicurezza e gli accumuli di grasso possono generare incendi spontanei.

Rischi da Ristorante che Richiedono Copertura Assicurativa

Ci sono molti rischi nel ristorante, tra cui disastri naturali, perdita di reddito, incendi, furto, rottura accidentale di vetri e responsabilità sia per i dipendenti che per i clienti. Fortunatamente molte compagnie assicurative offrono pacchetti per ristoranti che includono una protezione base. A volte queste aree di copertura hanno nomi diversi, a seconda della località, ma alcune delle coperture più comuni sono:

  • Assicurazione di Responsabilità Civile Generale

    Si tratta di uno dei tipi più comuni di assicurazione per ristorante, e nella maggior parte delle località viene richiesto di ottenere l'assicurazione di responsabilità civile per determinate cifre di copertura. Questa copertura protegge da responsabilità civili, cause legali e danni alla proprietà causati da operazioni di ristorazione e dal personale.

  • Settore Automobilistico

    Se prelevi forniture di cibo con la tua auto, o effettui consegne con un camion o un furgone aziendale, avrai bisogno di una copertura auto commerciale per proteggerti da incidenti e danni alla proprietà.

  • Risarcimenti per i Lavoratori

    Le richieste di risarcimento da parte dei lavoratori sono comuni nei ristoranti e le cause includono scivoloni, cadute, tagli, abrasioni e sforzi dovuti al sollevamento di oggetti pesanti o al semplice trasporto di vassoi di cibo ininterrottamente per tutto il turno. I dipendenti possono anche rimanere feriti a causa di violenza fisica da parte di altri dipendenti o clienti.

  • Disoccupazione e Assicurazione Invalidità

    Questa copertura potrebbe essere associata al risarcimento dei lavoratori, ma è in realtà una copertura a sé stante. Potrebbe essere applicata a persone che sono state sospese o risultano impossibilitate a lavorare temporaneamente o permanentemente, a causa di attività lavorative. A volte le agenzie governative locali forniscono un'assicurazione per l'invalidità, ad esempio un'agenzia statale o provinciale per la disoccupazione.

  • Perdita di Personale Chiave

    La perdita del tuo chef o di altro personale chiave a causa di malattia o infortunio può davvero danneggiare la tua azienda, o rendere impossibile aprire. Una assicurazione per il personale fondamentale può consentirti di continuare a pagare le bollette o finanziare una ricerca di nuovi talenti. Sebbene non sia comune nei ristoranti, potrebbe essere importante se hai a lavoro uno chef famoso.

  • Assicurazione sulla Proprietà Commerciale

    Questa copertura include la sede fisica del ristorante e i danni causati da disastri naturali, incendi, furti e altri atti criminali. L'assicurazione di solito copre anche attrezzature commerciali come forni, grill, strumenti e utensili. A volte il vetro rotto di una finestra non è incluso nella copertura se non si sceglie di pagare un extra. L'assicurazione contro gli allagamenti è di solito coperta da polizze indipendenti, perché alcune aree hanno maggiori probabilità di essere soggette ad allagamenti regolarmente rispetto ad altre. La copertura della proprietà può anche includere opere d'arte di valore e oggetti da collezione se sono adeguatamente valutati e dichiarati. Alcuni pericoli - come terremoti e interruzioni di corrente - potrebbero non essere coperti direttamente, a meno che non si specifichi una clausola o una polizza separata.

  • Contaminazione Alimentare

    La contaminazione degli alimenti può verificarsi a causa di negligenza del personale o di terze parti. Ecco perché la sicurezza alimentare è così importante. La copertura assicurativa può proteggerti da alcune delle conseguenze della contaminazione alimentare. Se si verifica un calo di energia puoi ottenere la copertura per la perdita di cibo in dispense e congelatori.

  • Ingiusto Licenziamento

    Uno dei rischi crescenti di qualsiasi attività commerciale è quando un dipendente sporge denuncia per ingiusto licenziamento o per molestie sessuali. L'assicurazione sulla responsabilità delle pratiche di lavoro potrebbe essere importante per la tua attività se pensi che sia probabile che ti capitino questo tipo di reclami. Ad esempio i bar che impiegano camerieri scarsamente vestiti hanno maggiori probabilità di fronteggiare queste situazioni.

  • Problemi di Fogna e Scarichi

    I problemi di fogne e scarichi possono far chiudere la tua attività. Se le fognature improvvisamente cessano di drenare e tornano su, puoi ritrovarti dell'acqua stagnante in cucina, o anche peggio. Il grasso è una causa comune di reflussi e, a volte, una semplice chiamata all'idraulico non risolve il problema. Alcuni prodotti chimici per stoviglie possono produrre strati di residui che restringono i tubi. L'acqua di drenaggio può anche causare il reflusso degli scarichi. La manutenzione preventiva è la migliore politica, ma l'assicurazione per interruzione del lavoro può coprire la perdita di affari durante il recupero.

  • Responsabilità per gli Alcolici

    Se vendi, produci o imbottigli alcolici, puoi essere ritenuto responsabile delle azioni dei clienti ubriachi. Ad esempio, se servi bevande a un cliente già ubriaco o minorenne, potresti essere ritenuto responsabile per gli eventuali incidenti che lui o lei provoca. L'assicurazione contro la responsabilità per gli alcolici ti protegge dalle richieste di risarcimento e dai costi di difesa in tribunale.

  • Assicurazione per Interruzione degli Affari

    Questa copertura ti protegge da varie minacce che potrebbero far chiudere il tuo ristorante. Il tuo sistema POS - insieme ad altri documenti aziendali - può aiutarti a confermare il tuo reddito quando fai la richiesta di risarcimento.

occhiali scuri

La maggior parte di questi tipi di copertura è inclusa nei pacchetti standard di assicurazione per il ristorante, quindi non ti costeranno premi mensili irragionevoli. Se hai bisogno di un'assicurazione speciale - come l'assicurazione contro le inondazioni in un'area che spesso le subisce - la maggior parte delle giurisdizioni offre una copertura garantita sovvenzionata da governi locali, regionali o nazionali.

Proteggi la Tua Salute

È importante ottenere un'assicurazione sanitaria per se stessi quando si è proprietari di un ristorante, perché le spese mediche potrebbero diventare responsabilità del ristorante. Molti ristoratori hanno perso la loro attività a causa di spese mediche in sospeso.

I rischi dell'attività di ristorazione possono essere adeguatamente coperti da un piano assicurativo attentamente progettato. Non importa se si dispone di flussi di reddito alternativi - come il catering, il servizio di consegna o gli alimenti preconfezionati in vendita all'entrata - la giusta copertura protegge tanto il patrimonio quanto le attività aziendali.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti