Di quale hardware POS hai bisogno per la tua attività?

Di quale hardware POS hai bisogno per la tua attività?

Scopri qui tutto sulle diverse attrezzature di cui hai bisogno per la tua attività.

Postato da Victor Delgadillo il 9 novembre 2021

Non sei sicuro di quale attrezzatura POS ti serva per la tua attività?

Un punto vendita non è più quello di una volta: un compendio di apparecchiature per ottimizzare il processo di vendita di un'azienda, che a sua volta include vari aspetti del servizio.

Tuttavia, ciò non significa che i punti vendita abbiano perso funzionalità, ma che siano stati lentamente modernizzati con l'avanzare delle diverse tecnologie.

Ciò fa sì che il POS includa più funzionalità rispetto a prima, come integrazioni con i social media, vendite online e altro ancora.

In questo articolo parlerò di:

  • Il diverso hardware necessario per un POS.
  • I diversi tipi di attrezzature necessarie per determinati tipi di attività.
  • Le innovazioni più interessanti nei moderni sistemi POS.
  • E i vantaggi di avere le attrezzature necessarie nella tua attività.

Un sistema POS è uno strumento che non può mancare alla tua attività, indipendentemente dalla natura della tua attività. Non sei sicuro di quale attrezzatura hai bisogno?

Scoprilo qui!

La semplicità del moderno POS

POS antico

Un moderno POS è più leggero, più compatto e più estetico dei registratori di cassa degli anni passati, anche se questi registratori di cassa antichi possono farti guadagnare un dollaro o due se venduti.

Ciò è dovuto al fatto che sono la conseguenza di un cambiamento delle attuali abitudini di consumo, delle funzioni richieste dai clienti, dovuto ai progressi tecnologici rispetto all'hardware e al software, e alla crescente complessità dei business odierni.

Un moderno sistema POS ha funzionalità che lo adattano all'era di Internet, smartphone e app.

Pertanto, puoi trovare funzioni come:

  • Archiviazione delle informazioni nel cloud.
  • Integrazioni con i social network.
  • Integrazioni con vendita online, consegna e asporto.
  • Integrazioni con cataloghi online.
  • Funzioni online che ti permettono di visualizzare i tuoi dati aziendali da qualsiasi dispositivo con accesso a Internet.
  • Integrazioni con campagne di marketing, funnel di vendita, email marketing e molto altro.

Inoltre, puoi trovare anche funzioni che semplificano le operazioni interne della tua attività, e non solo gli aspetti visibili ai consumatori.

Ad esempio, un POS può funzionare per gestire gli ordini con integrazioni con il tuo inventario, analisi delle prestazioni dei dipendenti e altro ancora.

Attrezzatura richiesta per un sistema POS

ferramenta per punti vendita

Un attuale sistema POS può funzionare da laptop, tablet o smartphone di qualsiasi marca, con qualsiasi sistema operativo, in qualsiasi parte del mondo, con o senza connessione Internet.

Ma il vantaggio principale è che possono funzionare senza la necessità di diversi componenti hardware, a parte il dispositivo principale come un laptop o uno smartphone.

Certo, ciò non significa che tutti i tipi di attività possono funzionare in questo modo o che non hai bisogno di nient'altro. In effetti, la maggior parte delle aziende dispone comunemente delle seguenti apparecchiature:

  • Lettori di carte : per elaborare pagamenti con carta di credito e di debito.
  • Registratori di cassa : per ricevere pagamenti in contanti.
  • Stampanti termiche : per stampare fatture per ogni transazione.

Successivamente, ti parlerò delle diverse apparecchiature di cui hai bisogno o che puoi utilizzare per determinati tipi di attività.

Attrezzature per punti vendita per ristoranti

L'hardware del punto vendita necessario per gestire un ristorante varia. Puoi effettivamente gestire un ristorante con attrezzature minime, come quelle sopra menzionate.

Tuttavia, alcune apparecchiature possono migliorare diversi aspetti della tua attività, come la velocità del servizio.

Sistema di visualizzazione della cucina

Un sistema espositore da cucina è molto utile per velocizzare il funzionamento del tuo ristorante.

Come mai?

Perché la comunicazione tra il personale di cucina e i camerieri del tuo ristorante è fondamentale. Avere un KDS ti aiuterà a far apparire immediatamente in cucina ogni ordine preso davanti al tuo ristorante con una notifica affinché i cuochi inizino a fare la loro magia. Può funzionare anche se si dispone di un POS self-order o di menu contactless con codice QR .

Questi sistemi possono anche visualizzare gli ordini in sospeso, in modo che i cuochi commettano meno errori, come dimenticare determinati ordini o allungare i tempi di preparazione.

Questo velocizza notevolmente il funzionamento del tuo ristorante, migliora la comunicazione del tuo personale, elimina l'uso di ordini scritti, riduce la presenza di camerieri in cucina e migliora la sinergia del tuo personale.

Stampanti termiche

Le stampanti termiche sono essenziali per stampare le fatture dei tuoi clienti, i loro assegni e altro, che è una parte importante dell'aspetto finanziario e amministrativo della tua attività.

Inoltre, questi tipi di stampanti sono versatili e possono essere utilizzati come stampanti per ordini.

Così, ogni ordine preso davanti al ristorante arriva come un ordine stampato in cucina con dettagli specifici per la preparazione del piatto.

Se non vuoi installare un sistema espositivo da cucina, una stampante termica può sostituirlo.

Lettori di schede wireless

lettore di carte emesse dalla banca

I lettori di schede wireless funzionano come quelli normali.

Tuttavia, sono fantastici perché massimizzano il comfort dei tuoi ospiti, che non devono alzarsi dai loro posti per andare alla cassa del ristorante per pagare.

Smartphone o Tablet

Gli smartphone possono essere utilizzati dai tuoi server per prendere ordini facilmente, invece di prenderli con carta e matita.

Inoltre, possono essere integrati con il sistema del punto vendita del tuo ristorante in modo che gli ordini vengano visualizzati in cucina, su uno schermo o in un ordine emesso da una stampante termica.

Hardware POS per negozi al dettaglio

L'attrezzatura per il punto vendita per un negozio al dettaglio è molto diversa da quella necessaria per un ristorante. Un negozio al dettaglio e i suoi clienti hanno esigenze specifiche diverse che possono essere soddisfatte solo con determinate attrezzature.

Anche in questo caso, l'attrezzatura principale è un computer portatile o desktop, un lettore di carte e un registratore di cassa.

Tuttavia, la complessità delle apparecchiature cresce con le dimensioni dell'azienda.

Lettori di codici a barre

Quando un'azienda ha un gran numero di articoli nel suo inventario, è una buona idea creare un lettore di codici a barre e un sistema di etichettatura.

Pertanto, conoscere il prezzo dei prodotti diventa molto più semplice al momento del pagamento.

Possono essere installati anche lettori di codici a barre di piccolo schermo distribuiti in tutto il negozio per essere utilizzati dai clienti.

Alcune aziende hanno scelto di creare app che consentano di identificare il prezzo di determinati prodotti leggendo i codici QR, il che è conveniente per i clienti perché la maggior parte delle persone attualmente ha uno smartphone.

Stampanti per etichette

Nei negozi al dettaglio è fondamentale disporre di stampanti per etichette per gestire l'inventario.

Per questo, puoi utilizzare stampanti standard o stampanti portatili per etichette, per registrare la merce non appena arriva.

Attrezzature per punti vendita per i mercati

bilancia digitale

L'attrezzatura del punto vendita di un mercato o di un piccolo negozio di alimentari ha l'attrezzatura di base sopra menzionata, con lettori di codici a barre e stampanti di etichette.

C'è solo un pezzo di attrezzatura che è necessario per questo tipo di attività.

Bilance elettroniche

Le bilance analogiche sono state sostituite da bilance digitali integrate nel sistema del punto vendita per calcolare e sommare il prezzo alla fattura finale.

Questi accelerano notevolmente il processo di pagamento per i piccoli negozi di alimentari o supermercati.

I vantaggi di avere la tua azienda ben attrezzata

registro antico

I vantaggi di avere un'attività attrezzata con tutto il necessario sono numerosi:

  • Il processo di vendita è facilitato per i tuoi dipendenti.
  • Il processo di acquisto è ottimizzato per i tuoi clienti.
  • Le tue transazioni commerciali diventano molto più veloci.
  • È più facile gestire il tuo inventario con un buon sistema di etichettatura.
  • Vengono commessi meno errori che possono comportare perdite per la tua attività.
  • La soddisfazione del cliente è migliorata.
  • L'attrezzatura giusta facilita la formazione del personale. I migliori team hanno migliorato l'usabilità per facilitare l'inserimento dei nuovi assunti.

Tuttavia, come leggerai di seguito, l'hardware più importante potrebbe non far parte della tua attività .

Integrazione dell'hardware del cliente nel processo di vendita

Tablet e smartphone

In tutto il mondo, i consumatori stanno diventando sempre più coinvolti nel processo di acquisto e vendita dei loro marchi e aziende preferiti.

Attualmente il processo di vendita non inizia in negozio ma può iniziare in qualsiasi momento con negozi online e smartphone.

Pertanto, lo smartphone (e gli altri dispositivi mobili) e tutte le sue possibilità – e quelle ancora in fase di sviluppo – sono le più grandi innovazioni di cui puoi sfruttare per il tuo business.

La creazione di un sistema di punti vendita interattivo e coinvolgente con i clienti può aiutarti in molti modi.

Ad esempio, la creazione di app per il tuo negozio, la creazione di cataloghi virtuali, la creazione di pagine web, l'integrazione di metodi di pagamento come NFT, Apple pay e persino l'utilizzo della realtà aumentata possono far risaltare la tua attività e la sua tecnologia.

Qual è l'aspetto più importante del tuo punto vendita?

Sebbene l'hardware sia fondamentale, la parte più importante di un sistema di punti vendita è, infatti, il software .

Con il software è possibile integrare tutte le diverse apparecchiature menzionate in questo elenco.

Inoltre, con l'evoluzione delle abitudini di consumo, le funzioni online acquistano maggiore importanza.

Il giusto software POS può facilmente digitalizzare la tua attività, integrare il processo di vendita con la tua strategia di marketing e massimizzare la portata del tuo negozio.

Certo, ciò non significa che l'hardware sia meno importante, quindi acquistare l'attrezzatura giusta per la tua attività ti aiuterà a gestirla.

Hai attrezzato bene la tua attività?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles