Idee di Marketing del Ristorante per Promozioni Estive

Idee di Marketing del Ristorante per Promozioni Estive

puoi aumentare le entrate con le campagne di marketing

Postato da Michael Elkins il 21 maggio 2018

La stagione estiva per i ristoranti è un miscuglio: alcuni ristoranti fanno ottimi affari, ad esempio quelli che servono turisti nelle migliori destinazioni turistiche. Alcuni ristoranti riescono ad avere rendimenti collegandosi a festival locali ed eventi all'aperto. Molti ristoranti attirano molto più traffico pedonale durante i mesi più caldi. Tuttavia, la maggior parte dei ristoranti subisce forti rallentamenti quando i propri clienti abituali vanno in vacanza e mangiano all'aperto nei parchi. Il clima più caldo fa sì che le persone richiedano cibi più leggeri e meno redditizi. Ecco perché è importante sviluppare una campagna di marketing estiva.

Le catene di ristoranti oggi si trovano ad affrontare flessioni e molte stanno limitando i piani di sviluppo, secondo Rewardsnetwork.com. In questo ambiente può essere difficile per i piccoli operatori sopravvivere ad una lunga e calda estate.

I tuoi clienti non vogliono abbandonarti durante l'estate - è solo che c'è così tanto da fare che le persone non riescono a passare tanto spesso. I tuoi clienti abituali potrebbero scegliere di portare i loro pasti al parco per goderseli nelle belle giornate, mentre il tuo ristorante rimane vuoto. Molte persone comprano pasti e spuntini dai furgoncini che vendono cibo. In Francia e in altri paesi alcune grandi attività di ristorazione chiudono per tutto il mese di agosto. Questa potrebbe essere un'ottima opportunità di marketing per i ristoranti che rimangono aperti tutta l'estate.

Un articolo su Restaurant.com pone il valore del turismo locale al 30% delle vendite di ristoranti raffinati. Gli esperti di viaggi prevedono che quest'anno i viaggi siano in declino negli Stati Uniti, quindi queste potrebbero essere buone o cattive notizie per i ristoranti, a seconda delle entrate previste dal turismo. Indipendentemente dalla tua quota proveniente dal turismo, puoi comunque promuovere eventi estivi per ristoranti, in modo da far ripartire le vendite e rafforzare la fedeltà dei clienti.

Protezione della Base dei Clienti Fedeli

Puoi cristallizzare la fedeltà dei clienti dando alle persone un motivo per cenare durante i mesi estivi. L'estate è un ottimo momento per pubblicizzare un nuovo menù, organizzare eventi speciali di degustazione e sponsorizzare raccolte fondi di beneficenza. Promuovi i tuoi programmi di premi fedeltà con incentivi speciali per chi cena durante i mesi estivi. I social media offrono numerose opportunità promozionali come concorsi, cacce al tesoro, giri per i bar ed eventi popup.

Gli eventi di degustazione potrebbero includere la collaborazione con un'azienda vinicola locale o un birrificio artigianale. Puoi ospitare una degustazione di vino o birra una volta alla settimana, durante i mesi estivi. Puoi anche organizzare eventi di degustazione del tuo menù estivo. La creazione di alcune nuove bevande interessanti, bibite al gelato, limonata fatta in casa, frullati e bevande al caffè ghiacciato possono far decollare le vendite durante i mesi caldi.

Anche il catering può fornire entrate extra. Durante l'estate ci sono feste al coperto e all'aperto, ricevimenti, matrimoni, barbecue, eventi sportivi e altre opportunità per lavori di catering.

festeggiamenti di vacanze estive con fuochi d'artificio

Vacanze Vere, Eventi Estivi e Festeggiamenti Ironici

Ci sono dozzine di eventi durante l'estate, non importa il luogo in cui vivi. Scopri cosa sta accadendo localmente e vedi se puoi gestire uno stand o vendere cibo da un rimorchio o da un camion per il cibo. Un sistema POS mobile semplifica la gestione di questo tipo di vendite. Indipendentemente dal fatto che tu possa partecipare direttamente, puoi fare un salto all'evento con il social media marketing e le campagne pubblicitarie con targeting GPS.

È possibile festeggiare le vere vacanze durante l'estate con menù speciali, barbecue all'aperto, pasti pronti al sacco e cestini da picnic preconfezionati. La maggior parte dei paesi celebra una sorta di giorno dell'indipendenza durante la stagione calda, come il Giorno dell'Indipendenza negli Stati Uniti, il Cinco de Mayo in Messico e la Giornata della Bastiglia in Francia. Altre vacanze estive includono la festa del papà e, negli Stati Uniti, il Memorial Day e il Labor Day coprono la stagione estiva dall'inizio alla fine. In Europa, centinaia di festival cinematografici, concerti, feste nazionali, eventi nautici e fiere medievali offrono ottimi legami di marketing per i ristoranti.

Le vacanze estive includono la Giornata Nazionale dell'Uovo, le Bibite al Gelato, la Giornata Nazionale del Cioccolato al Burro, la Coppa del Mondo FIFA, la Giornata Nazionale del Martini, il Solstizio Estivo e la Giornata Nazionale del Cibo Spazzatura. Se non riesci a trovare una vacanza adatta alle tue esigenze, creane una. Le festività finte potrebbero includere Natale a luglio, Summerween, Weasel Stomping Day, Packing-the-Kids-Off-to-Camp Day o qualsiasi idea che pensi possa portare in affari.

Menù Speciali per l'Estate

L'estate è un ottimo momento per commercializzare prodotti locali come fragole, pomodori, rucola, insalata, pesche, peperoni, zucca, zucchine ed erbe fresche. Crea piatti freschi ogni giorno sulla base di ciò che è disponibile sul mercato del contadino locale. Mostra il tuo stile creativo sfornando chili di gelato artigianale in sapori favolosi utilizzando frutta locale.

Nota personale: il mio ristorante si trovava proprio in un mercato contadino secolare e l'ho usato per la maggior parte del tempo per trovare idee per un "ortaggio del giorno". Questo speciale giornaliero era così popolare che spesso generava più interesse rispetto alle mie normali voci di menù.

Aspettarsi qualcosa di nuovo ogni settimana è un grande jolly per i ristoranti, specialmente in estate. I piatti invernali più pesanti comprendono la maggior parte dei cibi di conforto e i clienti abituali tendono a rimanere fedeli ai loro preferiti durante la stagione fredda. Gli ospiti estivi sono spesso più aperti a nuove esperienze culinarie. Quando crei un piatto, pubblica le foto sul tuo sito web e sulle pagine dei social media. Incoraggia i clienti a condividere foto e recensioni per generare passaparola sui social media.

Dessert Semplici

In estate, puoi fare grandi profitti con piatti di frutta semplici e colorati e con i dessert. Tutto quello che devi fare è far macerare alcune fragole, pesche o altri frutti di bosco con un po' di zucchero e succo di limone, o miele e aceto balsamico. Versali sopra torta, pan di spagna o torta degli angeli per un delizioso trattamento stagionale. Disponi le fette di frutta a formare disegni colorati e unisci del semplice sciroppo sulla frutta per un piatto estivo di alta qualità. È possibile creare un menù di frullati estivi per aiutare a consumare i frutti rapidamente per evitare il deterioramento.

Collaborare con le Attrazioni Turistiche Locali

Durante l'estate, le raccomandazioni da hotel, motel, musei, gallerie d'arte e parchi di divertimento locali possono aumentare le entrate e coprire le carenze causate dalla riduzione delle attività da parte dei clienti abituali. I tuoi clienti viaggiano, quindi ha senso sostituirli con i turisti nella tua città.

Puoi offrire sconti per gli ospiti di un hotel, lasciare copie del tuo menù negli atri degli hotel locali o fornire un servizio di consegna in hotel per guadagnare dai visitatori della tua città. Altre possibilità includono la collaborazione con rivenditori locali come un negozio di abbigliamento da spiaggia, un emporio per occhiali da sole o un negozio di noleggio tavole da surf e canoe.

Divertimento Estivo

Un sacco di gruppi professionali e amatoriali offrono possibili scelte di intrattenimento. Puoi prenotare musicisti, comici ed eventi teatrali per un periodo limitato al tuo ristorante. Puoi persino prenotare cartomanti, chi legge la mano e maghi per attirare turisti e clienti abituali. Offri ad artisti locali di mostrare il loro lavoro al tuo ristorante. La prenotazione di spettacoli dal vivo attrae nuove persone che vengono per l'evento ma ritornano per l'ottimo cibo e l'atmosfera amichevole.

Puoi anche ottenere maggiore copertura dagli eventi di intrattenimento sponsorizzati dalla città, offrendo uno sconto a chi mostra un biglietto per l'evento, utilizzando il marketing con targeting GPS per fare pubblicità in tempo reale prima e dopo l'evento o aprire il patio o i tavoli da pranzo all'aperto agli spettatori di sfilate, feste di quartiere e concerti.

Romanticismo Estivo

Una delle promozioni per ristoranti più efficaci per l'estate è il romanticismo. È possibile promuovere una cena romantica a lume di candela per due durante l'estate. Potresti progettare un pacchetto all-inclusive che include omaggi, antipasti, portate, dessert e vino. Il pasto potrebbe includere fiori, cioccolatini e un menù con cibi con effetti afrodisiaci. Questo è un ottimo modo per pubblicizzare vini e champagne costosi durante i mesi estivi. La musica dal vivo potrebbe includere brani romantici suonati alla chitarra o al pianoforte.

Il marketing creativo degli eventi estivi può compensare la perdita di reddito causata dai clienti che preferiscono cenare all'aperto durante i mesi estivi. Basta scoprire dove si trovano le persone nella tua città e indirizzarle verso un marketing pertinente. Sarai sorpreso di quanto bene funzioni.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles