Idee di Marketing Digitale per il Tuo Ristorante

Idee di Marketing Digitale per il Tuo Ristorante

usare Internet per promuovere un ristorante

Postato da Michael Elkins il 19 febbraio 2018

Al giorno d'oggi i ristoranti di successo utilizzano la pubblicità sia organica che a pagamento per promuovere i loro interessi online. Il marketing digitale è diventato estremamente importante perché i consumatori utilizzano i loro cellulari con il GPS attivato per trovare attività commerciali e ristoranti nelle vicinanze, controllare i menù e leggere recensioni. I clienti possono utilizzare i cellulari per prenotare un tavolo, ordinare cibo da portar via o pianificare la consegna di un pasto. I metodi digitali sono utilizzati anche per reclutare personale, rafforzare la fedeltà e creare il marchio del ristorante.

È fondamentale ottimizzare il tuo ristorante per le ricerche locali se vuoi realizzare il tuo pieno potenziale. Idealmente, vorrai essere uno dei primi nomi presenti sulla prima pagina dei motori di ricerca o SERP. Le ricerche organiche sono ricerche online che utilizzano frasi con parole chiave come "ristorante pizzeria" o "cucina fusion più vicina". Ottimizzare il tuo ristorante per le ricerche organiche è chiamato ottimizzazione dei motori di ricerca, o SEO. Le campagne di marketing digitale consistono spesso in pubblicità a pagamento e SEO.

La pubblicità a pagamento di solito sottintende la pubblicità pay-per-click, o PPC. Questo metodo è efficace per generare traffico Web in brevissimo tempo. Paghi gli annunci solo quando i clienti li cliccano. Puoi scrivere tu stesso gli annunci o assumere un agente per questo lavoro. È importante attirare l'attenzione, scrivere una descrizione concisa e utilizzare frasi e parole chiave che i tuoi clienti probabilmente utilizzeranno nelle loro ricerche. La pubblicità a pagamento sui motori di ricerca è diventata il quarto tipo di marketing digitale più popolare per i ristoranti.

Marketing SEO

I tuoi sforzi di marketing organico richiedono un po' di tempo, ma possono fornire un flusso costante di clienti. La chiave del successo è costruire un profilo online accattivante. A tale scopo, ottimizza i contenuti sul sito per le ricerche seguendo le linee guida di Google e di altri motori di ricerca. Google è il motore di ricerca più popolare, quindi la maggior parte dei ristoratori ottimizza per Google. Puoi trovare informazioni sulle migliori pratiche di Google SEO facendo clic sul testo evidenziato.

L'off-page SEO implica che il tuo nome venga pubblicato su altre piazze, come social media, siti di recensioni di ristoranti, organizzazioni aziendali, società di buoni sconto e media locali. Il marketing organico è gratuito, ma ci sono spese per la creazione e la pubblicazione di nuovi contenuti, la ricerca su Internet e il networking con i potenziali clienti. I seguenti sforzi dovrebbero aiutarti a ottenere più traffico sul tuo sito web, ordini e prenotazioni:

Richiedere i Tuoi Annunci Gratuiti

Le citazioni locali sono importanti per la creazione di un profilo online per il tuo ristorante. Le citazioni sono elenchi, menzioni e collegamenti di siti web ad altri siti. Le directory online includono gli elenchi di pagine gialle, gli elenchi di indirizzi aziendali generici, i siti di recensioni di ristoranti come Yelp, Google Maps e media locali come giornali, riviste cittadine, ecc.

La maggior parte di questi siti offre annunci gratuiti di attività commerciali locali e molte danno alle stampe informazioni da altre fonti senza verificare se siano attuali o accurate. Ecco perché è importante ricercare ciò che appare online sulla tua attività. È possibile correggere imprecisioni, aggiornare le informazioni di contatto e rispondere a recensioni negative, post di blog e articoli di notizie.

Uno studio ha rilevato che i consumatori apprezzano i ristoranti che rispondono tempestivamente alle lamentele. Monitorare la tua reputazione ti consente di rispondere alla stampa negativa e impressionare i clienti con la tua dedizione al servizio clienti.

Ottimizzazione delle Campagne di Marketing Digitale Locale per Ristoranti

C'è una ricchezza di opportunità di marketing locale, tutte disponibili online. È possibile utilizzare la tecnologia GPS per commercializzare ai consumatori nelle vicinanze le tue promozioni per colazione, pranzo e cena. Se hai richiesto i tuoi annunci gratuiti su Internet, questi possono portare regolarmente clienti e turisti alla tua porta. Il marketing locale è un ottimo modo per promuovere offerte speciali, cambiamenti del menù, eventi del ristorante come degustazioni e pietre miliari aziendali. È inoltre possibile organizzare la promozione del ristorante in modo digitale presso le fabbriche e gli edifici per uffici del posto. Se riesci a metterti in contatto con festival, eventi sportivi e scuole vicine, puoi promuovere il tuo ristorante con contenuti accattivanti sulla tua cucina, il personale, la catena di fornitura e interessanti storie da dietro le quinte.

Creazione di Promozioni sui Social Media

Il primo passo per promuovere il tuo ristorante sui social media è scegliere quali sono le piattaforme più importanti. Se servi gente del business, allora LinkedIn è probabilmente una buona scelta. L'utilizzo di Facebook, Twitter e Instagram è perfetto per quasi tutti i tipi di ristoranti perché puoi concentrarti sul tuo pubblico, pubblicare foto e video accattivanti del tuo cibo e scrivere contenuti persuasivi che il tuo pubblico ideale può condividere con amici che la pensano allo stesso modo.

Dovresti sempre includere pulsanti di condivisione sui social in posizioni altamente visibili sul tuo sito web e pagine web. Personalizza i tuoi contenuti per canale, ad esempio scegliendo contenuti visivi per Instagram, Facebook e Pinterest. Brevi messaggi sono l'ideale per il marketing su Twitter. Se si dispone di un elenco email in cui i clienti hanno accettato di ricevere anche messaggi SMS, è possibile inviare messaggi di marketing tempestivi per speciali del giorno, informazioni su eventi imminenti, ecc.

Facebook Instagram social network notebook

Usare il Tuo Sito Web e Pubblicizzare il Tuo Menù

Il tuo sito web deve essere funzionale e facile da navigare, con contenuti di alta qualità, per due motivi. Il primo è che i potenziali clienti ti conoscono solo in base a ciò che vedono online, quindi il design e la funzionalità del tuo sito web sono fondamentali per creare un'impressione favorevole. Il secondo è che il design responsive, la facilità di navigazione e il contenuto di alta qualità sono importanti se ci si vuole classificare in cima nelle ricerche SEO.

I siti web oggi devono essere ottimizzati per i telefoni cellulari. Si chiama responsive design e ciò significa che il display si adatta per ottenere il massimo su ogni schermo e browser. I pulsanti grandi per cliccare facilmente sugli schermi dei telefoni più piccoli aiutano i tuoi clienti a prenotare tavoli e ordinare cibo. Se le aree del tuo sito web si caricano lentamente o non funzionano, perdi business.

Anche pubblicare il tuo menù sul tuo sito Web e su altre piattaforme è importante. Il tuo menù è il tuo strumento di marketing più importante, quindi ottimizzalo con foto accattivanti, descrizioni intelligenti e ingegneria del menù per incoraggiare vendite più elevate.

Puoi anche utilizzare dei cartelli elettronici per pubblicare il tuo menù, le offerte speciali e i contenuti su schermi grandi per consentire ai tuoi clienti di leggerli quando sono in sala. L'immediatezza di questi messaggi aiuta a garantire tassi di risposta più elevati.

Comunicati Stampa e Articoli sul Blog

L'invio di comunicati stampa può essere un efficace strumento di marketing digitale. La chiave del successo è rendere il tuo messaggio rilevante, annunciando una nuova voce di menù, un cambio di personale, la lista dei vini stagionali o un traguardo dell'azienda. Puoi scrivere comunicati stampa su diverse cucine, vino, birra, alcolici e liquori di alto livello. Anche le informazioni nutrizionali e dietetiche sono argomenti popolari.

Messaggi di Marketing Personalizzati

Utilizzando le analisi di mercato in entrata è possibile creare profili demografici dei clienti esistenti con un alto grado di precisione. Ciò ti consente di personalizzare i messaggi di marketing, ad esempio inviando un'e-mail premio per il compleanno, facendo le congratulazioni ad una coppia per l'anniversario, promuovendo specialità per il ballo scolastico e la cena di fine anno ed inoltre rivolgersi ai clienti in base alle loro preferenze culinarie, al sesso, all'età, al reddito e altri dati.

Creare un Programma Fedeltà con Record Interni Automatizzati

I programmi di fidelizzazione hanno attraversato diverse fasi da quando si è diffuso il marketing digitale. Un tempo, le persone accumulavano così tante carte fedeltà da smettere di usarle. La tecnologia digitale consente ai ristoranti di automatizzare i premi fedeltà raccogliendo informazioni dal tuo sistema POS. È facile quando il tuo sistema POS - come l'interfaccia semplice e economica di Waiterio - fornisce informazioni importanti al software CRM. È possibile gestire un programma di fidelizzazione che registra automaticamente gli acquisti di un cliente. La tecnologia digitale consente di offrire una gamma più ampia di ricompense e opzioni di riscatto.

Fare Rete Online per Costruire Vendite

Passare un po' di tempo a fare rete online può generare vendite e fidelizzare i clienti. Ad esempio, se possiedi un bar dello sport, potresti voler pubblicare articoli o fare pubblicità su siti web relativi allo sport. Potresti anche metterti in contatto con le organizzazioni imprenditoriali locali, entrare nella camera di commercio e partecipare a programmi che riuniscono gli imprenditori della zona per il pranzo. Le camere di commercio locali e le organizzazioni aziendali hanno spesso delle newsletter che promuoveranno il tuo ristorante. Molte organizzazioni commerciali forniscono l'accesso agli elenchi fax ed e-mail dei propri membri, che è possibile utilizzare per pubblicizzare il proprio ristorante.

Molti ristoratori creano eventi promozionali incrociati e li promuovono con campagne di marketing digitale. È possibile collaborare con qualsiasi business affine che integri le operazioni del ristorante. Queste promozioni incrociate possono essere particolarmente efficaci. Esempi di questo tipo di promozione includono:

  • Sponsorizzazione di un'opzione di condivisione di bici e/o di passaggi in auto per far visita al ristorante
  • Collaborare con un fioraio o un business di dolciumi per promuovere occasioni speciali come San Valentino, promozioni primaverili e altre festività.
  • Organizzare pacchetti turistici che includono ristorazione, sistemazione in albergo e biglietti per musei e attrazioni locali
  • Promozione di articoli sportivi col tuo brand presso squadre locali e presentazione di atleti famosi nel ristorante
  • Ospitare un evento di beneficenza in cui una percentuale dei proventi è donata alla causa

Queste sono le promozioni ideali per il mercato online sul tuo sito web e sulle piattaforme di social media. Puoi anche fare riferimenti incrociati a qualsiasi promozione attraverso i media tradizionali e le campagne di guerrilla marketing.

Classificarsi sui Siti di Recensioni e Buoni Sconto

I siti web di recensioni di ristoranti e le società di buoni sconto promuovono i ristoranti, pubblicano menù e pubblicizzano promozioni come le offerte giornaliere. Le recensioni possono avere effetti sia positivi sia negativi, ma puoi ridurre gli effetti dei messaggi negativi rispondendo prontamente online quando trovi una recensione negativa o un reclamo del cliente.

Yelp è particolarmente importante per i ristoratori. Indipendentemente dal fatto che ti piaccia o meno Yelp, i proprietari intelligenti cercano di sfruttare al massimo le notizie favorevoli riducendo al minimo l'impatto dei post denigratori. Puoi impostare gli avvisi di Google con il nome del tuo ristorante, per monitorare ciò che gli altri ne dicono online.

Più a lungo lavori sul SEO organico, più forte sarà il profilo online del tuo ristorante. Le chiavi del successo stanno nel pubblicare regolarmente nuovi contenuti, monitorare la tua reputazione online, collegare in modo efficace le reti e creare campagne di social media.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti