Idee di Marketing Tradizionali e Guerrilla Marketing per il Tuo Ristorante

Idee di Marketing Tradizionali e Guerrilla Marketing per il Tuo Ristorante

idee di marketing creative e convenienti per il tuo ristorante

Postato da Michael Elkins il 6 febbraio 2018

Ci sono tre metodi con cui comunemente i ristoratori commercializzano le loro attività: marketing tradizionale, promozioni digitali e guerrilla marketing. In questo articolo troverai alcuni suggerimenti sul marketing tradizionale e quello guerrilla. Le promozioni digitali sono trattate in questo altro articolo.

Idee di Marketing Tradizionali per Ristoranti

Molti esperti affermano che c'è poco valore nel marketing tradizionale per i ristoranti connessi di oggi, tuttavia questo non è affatto vero. Il marketing può essere definito come qualsiasi cosa tu faccia per far crescere la tua attività di ristorazione. Ciò include la preparazione di ottimo cibo e la fornitura di un servizio personale. La pubblicità tradizionale funziona bene per il marketing di ristoranti e bar. A seconda del concept di ristorante scelto, il marketing tradizionale può essere anche più efficace della pubblicità digitale. Ad esempio, le seguenti sono alcune idee di marketing tradizionale che possono fornire risultati validi:

  • Creazione di Volantini

    I volantini in sala sono un modo ideale per promuovere nuovi menù ed eventi speciali. Tutto quello che devi fare è scrivere la tua descrizione e fare delle copie. Puoi lasciarli sul tuo bancone e i clienti li raccoglieranno e risponderanno al tuo messaggio. Questi volantini possono anche essere distribuiti all'esterno, posizionati sui parabrezza delle auto e distribuiti nelle case del quartiere o in qualsiasi area che si desideri colpire.

  • Usare Cartelli Esterni

    I cartelli esterni sono un ottimo modo per promuovere il tuo ristorante nel quartiere. È possibile utilizzare cartelloni pubblicitari, pensiline del bus e cartelli sugli autobus locali per creare consapevolezza del marchio del proprio ristorante.

  • Inviare via Posta Annunci e Buoni Sconto

    La posta diretta funziona bene per i ristoranti che dipendono fortemente dalle persone che vivono nelle vicinanze. Puoi scegliere come target le persone in un determinato codice postale e acquistare le mailing list dai broker di elenchi e dai compilatori di elenchi. Tuttavia, puoi sempre compilare manualmente gli elenchi di indirizzi dei quartieri che desideri raggiungere.

  • Mirare ai Datori di Lavoro Locali

    I datori di lavoro locali rappresentano spesso un grande pubblico durante l'orario di pranzo e dopo l'orario di lavoro. Puoi spesso organizzarti per promuovere il tuo cibo offrendo buoni sconto e postando informazioni sulla tua attività sulla bacheca del datore di lavoro. Se non puoi organizzare nulla con l'azienda, puoi sempre distribuire dei volantini durante le pause pranzo e dopo ogni turno di lavoro.

  • Scrivere Comunicati Stampa

    Scrivere un comunicato stampa tradizionale è un ottimo modo per promuovere il tuo ristorante. È possibile inviare queste informazioni a giornali locali, riviste, stazioni radio e aziende. È importante orientare la tua storia in modo tale che faccia appello al tuo potenziale cliente ideale. Ad esempio, se ti rivolgi a uomini d'affari, scrivere delle tue sale riunioni è un'ottima idea. Se stai prendendo di mira i single giovani e alla moda, potresti promuovere eventi per single, bar crawl, serate di ballo, karaoke e altre celebrazioni a misura di single. Se ti rivolgi ad una folla di buongustai, potresti scrivere della tua filosofia culinaria e delle credenziali del tuo chef. Dovresti includere un link al tuo sito Web e strutturare il tuo comunicato stampa in un formato standard. Puoi trovare dei modelli per creare un comunicato stampa qui.

  • Far Distinguere il Tuo Ristorante

    È importante rendere distinguibile il ristorante dagli altri ristoranti della zona. Le idee di marketing tradizionali potrebbero includere la collaborazione con imprese locali per promuovere eventi festivi, caritatevoli e della zona. Il servizio è importante, quindi utilizza i punti vendita tradizionali per rafforzare il tuo messaggio di marketing, il concept e il marchio. Ad esempio, potresti collaborare con aziende agricole locali per promuovere le tue forniture alimentari dalla fattoria alla tavola. Se vendi fast food, lavorare con scuole e università locali è un buon modo per attrarre gli affari al momento dell'uscita dalle scuole.

  • Pubblicità sui Media Locali

    I media locali, come giornali, riviste, radio e televisione, attraggono ancora i clienti locali. Le persone anziane rispondono spesso a queste pubblicità più facilmente che al marketing digitale. Se stai cercando di raggiungere un pubblico giovane e alla moda, le pubblicità sulle stazioni radio locali possono arrivare ai clienti con precisione. Se sei un ristorante raffinato, la pubblicità sulle stazioni che suonano musica classica può essere molto efficace.

  • Ospitare un Evento di Grande Apertura

    Organizzare un evento di inaugurazione è uno dei modi più efficaci per commercializzare il tuo nuovo ristorante.

mangia il dolce sii un mostro

Guerrilla Marketing

Cos'è il guerrilla marketing? Il termine si riferisce ad una pubblicità insolita e irregolare che crea sorpresa. Esempi di guerrilla marketing includono indossare costumi, ospitare "eventi" dal vivo in cui si riuniscono folle, usare i graffiti per promuovere un'attività e lasciare messaggi ovunque, in bagni pubblici, teatri e manifestazioni all'aperto. Pubblicare manifesti e locandine sui cantieri e lasciare buoni sconto negli hotel e nelle stazioni degli autobus sono anche esempi comuni di guerrilla marketing. Ci sono diverse considerazioni importanti quando si sviluppa una campagna di guerrilla marketing per un ristorante:

  • Pianificare con Attenzione

    Le campagne guerrilla ti si possono ritorcere contro. È importante ottenere il permesso di affiggere pubblicità sulle proprietà cittadine o su edifici abbandonati. Puoi ripulire un'area, ma creare qualsiasi tipo di disordine o caos potrebbe darti dei problemi.

  • Aggiungere Qualcosa all'Ambiente

    Una strategia di guerriglia comune è quella di aggiungere qualcosa di temporaneo a un edificio, una statua o una recinzione. Mettere opere d'arte sui marciapiedi della città è un ottimo modo per attrarre l'attenzione - specialmente se esponi le opere di artisti locali nel tuo ristorante.

  • Lasciare Cartelli in Luoghi al Coperto

    Puoi lasciare cartelli, volantini e pubblicità su tovaglioli o sacchetti di carta in luoghi al chiuso come negozi, stazioni ferroviarie, campus universitari e stadi.

  • Usare Tecniche per Cogliere di Sorpresa

    È possibile coprire vaste aree con costumi ed eventi brandizzati a concerti, festival ed eventi sportivi.

  • Puntare a Profili Cliente Specifici

    La pubblicità guerrilla può essere utilizzata per arrivare ad amanti del vino, ambientalisti, hipster urbani, studenti e altri.

  • Creare Graffiti "Puliti"

    I graffiti brutti sono comuni negli ambienti urbani, potresti ripulire un'area brutta aggiungendo graffiti artistici. Dovrai prima ottenere il permesso, ma tieni presente che molti proprietari preferiscono graffiti puliti e artistici rispetto a scarabocchi casuali.

Sia le campagne di marketing tradizionali che quelle di guerrilla marketing possono essere metodi molto mirati e convenienti per commercializzare il tuo ristorante. Puoi sorprendere i tuoi ospiti, coinvolgerli negli spazi in cui vivono e dare loro un motivo per parlare del tuo ristorante. Il marketing tradizionale e quello guerrilla sono ideali per promuovere occasioni speciali nel tuo ristorante come Carnevale e San Valentino

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles