L'Infrastruttura Tecnologica Essenziale per il Ristorante Interconnesso di Oggi

L'Infrastruttura Tecnologica Essenziale per il Ristorante Interconnesso di Oggi

investire saggiamente nella tecnologia multiuso

Postato da Michael Elkins il 13 dicembre 2017

Non hai bisogno di un centro di comando digitale per utilizzare la tecnologia in modo efficace se vuoi creare il brand del tuo ristorante, promuovere la tua attività e coinvolgere i clienti. Tuttavia, è fondamentale riconoscere il ruolo che la tecnologia svolge nei ristoranti di oggi. Per tecnologia si intende sia tecnologia digitale che gadget avanzati e apparecchiature, ma questo articolo esplora la tecnologia digitale per ristoranti. I gadget sono divertenti, ma meno importanti per gli chef esperti che possono sempre trovare soluzioni alternative.

La tecnologia favorisce le comunicazioni bidirezionali con i clienti e offre nuovi modi per raggiungere le prospettive del tuo ristorante e i flussi di reddito alternativi, come i servizi di catering. Le piattaforme di social media offrono opportunità di marketing e promozionali ineguagliabili, ad esempio ospitando concorsi fotografici tra foto realizzate dai clienti, incoraggiando le persone a invitare i propri amici a riunioni estemporanee presso il tuo ristorante e condividendo recensioni, foto dei clienti mentre cenano e dei tuoi piatti d'autore.

Durante la fase di pianificazione del ristorante, è importante considerare quale tipo di infrastruttura tecnologica sia necessaria per promuovere il tuo ristorante. Avrai bisogno come minimo di un sistema POS, di un sito web responsive e di un software di gestione. È possibile aggiungere altre tecnologie man mano che l'azienda cresce, ma è molto più semplice se sin dall'inizio si costruisce un'infrastruttura tecnologica solida per sfruttare tutte le opzioni del marketing online e per il coinvolgimento del cliente.

Prendersi Cura dell'Esperienza del Cliente

Oggi per molte persone l'esperienza del cliente è più importante del gusto del cibo. L'esperienza del cliente include tutti gli aspetti della tua attività di ristorazione, dalla partecipazione bilaterale al fornire informazioni in tempo reale sulla catena di fornitura e il profilo nutrizionale delle voci del menù. Ecco perché la maggior parte dei consumatori è diventata più interessata al modo in cui acquista rispetto a cosa acquista, e la tecnologia digitale è essenziale per fornire esperienze accattivanti.

Ricerche dimostrano che la tecnologia del ristorante può migliorare l'esperienza del cliente accelerando il processo di ordinazione, riducendo gli errori, fornendo distrazioni mentre i clienti aspettano di sedersi e consentendo alle persone di connettersi alle piattaforme sociali preferite durante la cena. I clienti possono leggere le recensioni fatte in tempo reale da altri clienti del ristorante, ricevere incentivi personalizzati e premi fedeltà e velocizzare le transazioni presso le stazioni da asporto in auto e presso i chioschi di ordinazione interni. Le applicazioni tecnologiche che creano un'esperienza cliente vincente includono:

  • L'Utilizzo del Menù Digitale e dei Cartelli di Marketing

    I cartelli di menù digitali consentono di commercializzare la tua attività, promuovere offerte speciali, coinvolgere i tuoi clienti con informazioni in tempo reale e pubblicare o modificare facilmente il menù del giorno e le offerte speciali. I menu digitali accelerano il processo d'ordine e aiutano a velocizzare la rotazione dei tavoli. Se possiedi più di un ristorante, puoi gestire automaticamente ciascuna posizione e controllare i messaggi su più schermi.

    Uno dei maggiori vantaggi dei cartelloni digitali è la capacità di proporre suggestivamente a distanza. Non è sempre possibile affidare a camerieri stressati l'onere di ripetere un'offerta a ciascun cliente. È possibile suggerire articoli, fare cross-selling e promuovere prodotti aziendali e servizi alternativi come consegna, catering o l'esistenza di un tuo camioncino che vende cibo.

  • Migliorare le Opzioni di Intrattenimento

    Ogni ristorante ha bisogno come minimo di un sistema audio per diffondere della musica di sottofondo, ma sempre più aziende oggi offrono opzioni di intrattenimento specializzate, come giochi per ingannare l'attesa, post sui social media dal vivo, karaoke, notiziari e informazioni sul turismo locale.

    Sono onnipresenti i televisori a grande schermo per la trasmissione di eventi sportivi. È inoltre possibile utilizzare questa tecnologia per dare un riconoscimento ai clienti che stanno festeggiando un compleanno o un anniversario.

  • Promuovere le Comunicazioni Continue nel Ristorante

    La tecnologia consente una comunicazione senza interruzioni tra il retro e la parte anteriore del locale. La cucina può informare immediatamente i camerieri quando una voce del menù viene esaurita e i reclami dei clienti possono essere immediatamente inviati a un manager.

  • Suggerimenti, Trucchi e Video di Ricette del tuo Chef

    Sempre più chef famosi fanno video di ricette e di cucina. Alcuni offrono lezioni di cucina e suggerimenti sull'utilizzo di attrezzature culinarie. Potresti voler incorporare la tecnologia delle riprese video e/o costruire un'area apposita per le lezioni di cucina.

  • Pubblicare Contenuti sui Social in Tempo Reale

    Puoi pubblicare recensioni, suggerimenti e informazioni su varie cucine sulle tue pagine social. I post in diretta dei tuoi piatti speciali del giorno possono incoraggiare i clienti a scattare foto e condividere le loro esperienze al ristorante.

  • Personalizzare Offerte a Incentivi e Coupon

    Puoi utilizzare la tecnologia sui tuoi clienti esistenti, per ricordare loro eventi speciali, fare offerte stimolanti o rivolgersi a persone vicine a te che hanno attivato il localizzatore GPS.

  • Migliorare le Operazioni di Asporto in Auto

    La tecnologia digitale può consentire ai clienti di ordinare prima di arrivare al punto di consegna in auto per accelerare le transazioni. I clienti possono risparmiare carburante parcheggiando e aspettando gli ordini da asporto che gli saranno consegnati quando il cibo è pronto.

usa il tuo cellulare come POS

Il Tuo Sistema POS: la Spina Dorsale della Tecnologia Digitale

Le ricerche mostrano che il 65 percento dei clienti preferisce pagare con una carta di credito o di debito articoli a basso costo - come il caffè - mentre il 90 percento usa la carta per pagare conti più alti e articoli costosi, secondo un articolo sulle tendenze della tecnologia del ristorante che migliorano l'esperienza del cliente. Offrire opzioni semplici di pagamento velocizza l'ordinazione e il pagamento del conto, cosicchè il tuo sistema POS può facilmente generare maggiori vendite.

Sfortunatamente, alcuni sistemi POS richiedono un discreto investimento in apparecchi come tablet, stazioni di ordinazione e stampanti. Ecco perché il sistema POS di Waiterio è ideale per startup e ristoranti di piccole e medie dimensioni. Questo sistema intuitivo e di facile utilizzo richiede poca formazione, e il personale può scaricare l'applicazione sui propri cellulari, il che riduce notevolmente l'investimento di capitale in un sistema POS.

Puoi utilizzare cellulari poco costosi per prendere ordini al tavolo, trasmettere ordini a diverse stazioni, gestire i tavoli in modo più efficiente, accettare pagamenti e ridurre le lunghe code alla cassa POS, il che ottimizza e semplifica la strategia di progettazione e le modalità di flusso del tuo ristorante. Questo è ciò che fa la tecnologia di costo-valore: genera molteplici vantaggi operativi utilizzando le applicazioni meno costose e meno complicate. Altri vantaggi di un sistema POS multiuso includono:

  • I clienti possono ordinare secondo la loro tabella di marcia
  • L'ordine da cellulare aumenta l'accuratezza e la velocità della transazione.
  • È possibile modificare i prezzi e aggiungere voci di menù facilmente.
  • I camerieri possono prendere gli ordini più velocemente e passare più tempo a interagire con i clienti.

La tecnologia digitale può offrire ogni volta ottime esperienze per i clienti, ma l'infrastruttura di supporto deve essere concepita come parte integrante della strategia di progettazione e servizio del ristorante. La tecnologia consente ai ristoranti di condividere informazioni su più piattaforme e proprietà, così avrai una grande quantità di dati per nuove operazioni e flussi di reddito.

Il problema della tecnologia è metà del problema, quindi affronterò ora l'altra metà dell'equazione: le risorse umane. Assumere, addestrare e gestire il personale generano sfide estreme, ma i giusti strumenti tecnologici possono semplificare e automatizzare molti problemi di reclutamento, assunzione, formazione e gestione delle risorse umane.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti