Un Interior Design Funzionale per il tuo Nuovo Ristorante

Un Interior Design Funzionale per il tuo Nuovo Ristorante

la funzionalità supera l'estetica nel successo di un ristorante

Postato da Michael Elkins il 28 novembre 2017

Il business della ristorazione non è semplice come pensano alcuni principianti. Sembra facile: bisogna solo produrre del buon cibo in un'atmosfera piacevole e a un prezzo ragionevole. Tuttavia, non sarà il raggiungimento di questi obiettivi a garantire il successo finanziario. Sono molti i fattori da tenere in conto nel determinare se un ristorante diventerà redditizio. Secondo molti studi e sondaggi, il design e l'atmosfera del ristorante rientrano tra i criteri principali che influenzano la redditività della tua attività.

Le metodologie di design del ristorante possono variare enormemente in base al concept scelto, alla cucina e al budget, ma c'è un'area specifica che è della massima importanza indipendentemente dal design estetico. Il tuo ristorante deve funzionare senza intoppi, o ci saranno ritardi e problemi inaccettabili. Ciò potrebbe significare che hai bisogno di un'area dedicata per i clienti che vogliono effettuare ordini da asporto. È assolutamente necessario creare un facile accesso ai bagni e alle aree del ristorante all'aperto. I tavoli non devono essere così vicini da non permettere a camerieri e clienti di muoversi liberamente. Altrettanto indispensabile è il poter ospitare comodamente sedie a rotelle, deambulatori e altri dispositivi di assistenza.

Lo Spazio del Magazzino: un Aspetto Spesso Trascurato della Progettazione del Ristorante

La progettazione del ristorante influisce su tutte le aree del tuo ristorante in due modi: facendo appello alle preferenze estetiche del cliente e creando modelli di flusso efficienti che facilitano la preparazione, il servizio e il pagamento degli ordini. È importante, tuttavia, non lasciare che le preoccupazioni estetiche superino l'efficienza. Ad esempio, potrebbe essere desiderabile una sala pulita e ordinata con un punto focale centrale, ma sono necessari spazi di stoccaggio per condimenti, bicchieri, argenteria, materiali per il trasporto, seggioloni e posti a sedere supplementari. Una bella parete curva o un acquario centrale potrebbero rappresentare un eccellente punto focale che incoraggia i clienti a fare e condividere selfie, ma entrambe le caratteristiche potrebbero essere d'intralcio a clienti e camerieri bloccando il flusso efficiente del traffico interno.

Il magazzino è fondamentale sia per la progettazione del fronte che del retro dell'attività. Si potrebbe anche voler creare un percorso ben chiaro a partire dalla zona di scarico fino alle aree di stoccaggio. Se hai il magazzino in un seminterrato o su un piano superiore, l'installazione di un montacarichi potrebbe rivelarsi uno degli investimenti più saggi da intraprendere.

Problemi Funzionali nella Progettazione del Ristorante

Uno dei problemi più comuni è che ci saranno delle aree o dei tavoli in cui nessuno vorrà sedersi. Puoi risolvere questo problema prima di aprire il tuo ristorante, sedendo a ciascun tavolo e osservando la visuale. Se un tavolo sembra troppo vicino al traffico della cucina o non concede la vista di altri commensali, potrebbero essere necessarie delle correzioni. Il comfort dei tuoi ospiti è fondamentale, quindi potrebbe anche essere necessario creare diverse aree di ristorazione che si rivolgano a diversi tipi di clienti, come quelli che desiderano una cena intima e coloro che preferiscono interagire in gruppi numerosi. I dettagli del progetto dipenderanno dal tuo concept, che potrebbe rientrare in una delle seguenti categorie:

  • Fast food
  • Informale
  • Informale veloce
  • Ristorazione raffinata
  • Moderno
  • Gastropub
  • Bar e grill di quartiere
  • Interno/esterno
  • Caffè e bistrot
  • Cucina fusion

A titolo di esempio, è chiaro che un ristorante di cucina fusion tenderebbe a incorporare probabilmente elementi di design di entrambe le cucine. I ristoranti all'interno/all'esterno potrebbero progettare uno spazio che garantisca un facile accesso tra le aree. Diverse postazioni dei camerieri potrebbero ridurre l'andirivieni dei camerieri stessi. Ci sono diverse aree critiche da tenere in considerazione quando si progetta la funzionalità, e queste includono:

  • Il bar e la sala d'aspetto
  • Entrate e aree guardaroba
  • Sala principale di ristorazione
  • Aree speciali come spazi per riunioni, buffet e stanze private
  • Postazioni dei camerieri
  • Design della cucina
  • Aree in cui effettuare ordini da asporto

Adesso alcuni ristoranti offrono articoli da asporto nella parte anteriore del ristorante, all'aperto, in distributori automatici e persino in luoghi vicini come fabbriche o edifici con uffici. È importante progettare questi spazi in modo che corrispondano al concept di design del ristorante.

Pagamenti e Gestione degli Ordini da Asporto

Gestire i pagamenti e gli ordini da asporto può davvero ostacolare il flusso di un ristorante, specialmente all'ora di pranzo quando le persone hanno un tempo limitato per mangiare. Le lunghe code al registratore di cassa o alla stazione POS possono bloccare i percorsi verso il bagno o le entrate e le uscite. Queste code improvvise potrebbero anche bloccare il percorso efficiente dei camerieri tra cucina e tavoli. Naturalmente, i moderni sistemi POS che consentono l'ordinazione da tablet e smartphone e ordini prepagati e pagamenti al tavolo possono ridimensionare questi problemi da difetti di progettazione di base a problemi operativi gestibili.

chef al lavoro

La Cucina del Ristorante

Le cucine dei ristoranti di solito hanno a disposizione poco spazio e, a prescindere da quanto sia grande la tua cucina, le tue esigenze si espanderanno rapidamente fino ad utilizzare tutto lo spazio disponibile. Gli chef professionisti - quelli che si rendono davvero conto che i ristoranti sono aziende - si accontenteranno di un numero minore di gadget e dispositivi. Dovrebbero essere scelti strumenti che soddisfino molteplici esigenze culinarie e tu e il tuo personale dovreste pianificare metodi per far sì che ogni area della cucina abbia almeno un duplice scopo. Alcune delle migliori strategie di risparmio di spazio nelle cucine dei ristoranti includono:

  • Riporre insieme strumenti con funzioni simili: uno strumento mancante può essere facilmente sostituito con qualcosa di simile in una situazione di emergenza.
  • Disegnare il contorno o attaccare delle figure per semplificare la sistemazione e la reperibilità dello strumento giusto.
  • Progettare strategicamente gli spazi della cucina per le mansioni di affettare e preparare, friggere, saltare, preparare panini, conservare cibi pronti riscaldati, conservare articoli refrigerati e impiattare.
  • Gli spazi verticali e gli scaffali possono facilitare la ricerca di strumenti e attrezzature essenziali, quindi bisogna riutilizzare pareti vuote e le ante dei mobili per conservare coltelli e strumenti essenziali.
  • Un percorso chiaro verso gli spazi di stoccaggio per il personale di lavaggio è fondamentale anche durante i momenti di servizio intenso.
  • Anche i ripiani sotto i tavoli di lavoro sono importanti aree di stoccaggio.
  • Progetta il tuo ristorante in modo che gli ingredienti refrigerati più utilizzati siano disponibili sui tavoli sandwich e facilmente raggiungibili.
  • Progetta i processi di cottura in modo che i tuoi cuochi debbano muoversi il meno possibile.
  • Talvolta sono necessari dei compromessi, come l'accettazione di una riduzione dell'efficienza energetica posizionando i congelatori vicino alle friggitrici per una maggiore efficienza di frittura.

A volte si rende necessaria un'azione più drastica se la tua cucina è molto piccola. Potrebbe essere necessario abbattere dei muri per espandere lo spazio disponibile o ancora ridurre il menu. Preparare più cibo possibile in anticipo è un'altra strategia che impiegano molti ristoranti con cucine piccole.

Promuovere il Tuo Bar Attraverso Funzionalità di Progettazione Complementari

Spesso i bar aprono la strada nell'attrarre un tipo specifico di clientela: giovani professionisti urbani e millennial, frequentatori di club alla moda e di bar. Uno studio ha rilevato che il 68% dei clienti di un ristorante è disposto a trascorrere l'intera serata in un ristorante che abbia un bar interessante. Progettare per la folla di un bar include la creazione di uno spazio confortevole dove le persone possano mangiare o bere. Potrebbe essere necessario progettare una nuova area separata per la preparazione dei cibi, per promuovere l'efficienza nell'ordinazione di cibo al bar. Potresti aver bisogno di strumenti e attrezzature per lo styling altamente specializzati per elaborare le tue carni e creare cibi e bevande esclusivi utilizzando la gastronomia molecolare.

Consentire al Tuo Sapore Interno di Cambiare

I ristoranti sono come seconde case per molti clienti e, in quanto tali, è importante utilizzare modelli stagionali per adattarsi ai cambiamenti nelle abitudini culinarie, promuovere la stagione e regolare le caratteristiche della progettazione per feste, occasioni speciali e riunioni di lavoro. I progetti modulari, anche se più costosi, possono rivelarsi meno costosi nel tempo se è necessario apportare modifiche frequenti all'arredamento interno.

Pianificazione del Budget di Progettazione

La strategia migliore è quella di progettare prima la funzionalità in modo da non essere troppo attaccati a un particolare design estetico. È necessario considerare la marca, il concept e il tipo di servizio che fornirai. Ad esempio, una cucina raffinata richiede un investimento maggiore nel design rispetto a un ristorante di quartiere o alle operazioni di un fast food. I costi di costruzione di un ristorante variano a seconda della posizione e del concept, ma di media vanno da 70€ a 250€. Il design richiede in genere circa il 10 percento del budget di costruzione, ma spenderai di più per un ristorante raffinato o un posto con intrattenimento dal vivo.

Se pianifichi come prima cosa la funzionalità, allora sarà più facile ospitare progetti estetici che rendano differente il tuo ristorante. Quando sia la funzionalità sia il design estetico si integrano perfettamente, il risultato può essere straordinariamente accattivante e redditizio. Non importa quanto sia bello il tuo ristorante o quanto sia meraviglioso il cibo, il tuo successo dipende da una perfetta funzionalità, un servizio efficiente, tempi di preparazione rapidi e comfort del cliente. Non vorrai mai trovarti nella situazione di cercare di costruire la funzionalità in un design estetico predefinito.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti