La guida definitiva per l'assunzione e la gestione dei camerieri

La guida definitiva per l'assunzione e la gestione dei camerieri

Come assumere un cameriere? Come gestire i tuoi camerieri?

Postato da Katarina Nikolic il 25 luglio 2022

Hai bisogno di assumere camerieri per il tuo ristorante?

Vuoi conoscere il segreto dietro la soddisfazione dei tuoi camerieri (del tuo personale)?

L'obiettivo principale di un ristorante è soddisfare i clienti offrendo loro il servizio migliore possibile, in modo che continuino a tornare al tuo ristorante.

Per ottenerlo, è necessario disporre di personale affidabile. Dai gestori dei ristoranti agli chef e ai camerieri, tutti dovrebbero essere bravi nel proprio lavoro. I camerieri sono il biglietto da visita della tua attività; sono i primi a ricevere tutte le critiche o i complimenti.

Ecco perché è fondamentale scegliere i migliori camerieri per il tuo ristorante. Sarebbe meglio che fossero soddisfatti anche i tuoi camerieri, altrimenti lasceranno il lavoro.

Come assumere camerieri per il tuo ristorante? [7 consigli utili]

Camerieri di ristorante preparati

Il processo di selezione e impiego dei camerieri è spesso migliore se basato sulle raccomandazioni di partner e colleghi o di un altro ristorante.

C'è sempre la corsa per trovare camerieri qualificati nel settore della ristorazione. A volte alcuni buoni camerieri si spostano nei ristoranti che offrono paghe più alte e migliori condizioni di lavoro.

Quindi, prima di cercare nuove persone e pubblicare un annuncio di lavoro dovresti considerare il passaparola online.

Nel caso in cui non sia disponibile tale opzione, allora bisognerà passare per l'intero processo di selezione. Indipendentemente dall'istruzione, dall'età o dall'esperienza, la qualità del dipendente sarà evidente dopo l'inizio del lavoro. Ecco perché è bene avere un periodo di prova di almeno un mese per assicurarsi che il candidato sia adatto al ristorante.

1. Cosa dovresti cercare quando assumi un cameriere?

Per quanto riguarda l'esperienza: è meglio se il candidato ce l'ha, ma nell'ambiente del ristorante a volte l'atteggiamento, il carattere, la voglia di lavorare e imparare cose nuove e di costruire un ottimo rapporto con le persone sono tutto ciò di cui il ristorante e i suoi clienti hanno bisogno.

Il candidato giusto deve essere forte come individuo e abile nel lavoro in team. L'ospitalità è una passione e le persone devono averla ed essere formate prima di iniziare.

Lavorare come cameriere sembra facile e la maggior parte della gente pensa che tutti possano farlo.

È vero, ma essere un cameriere professionista e offrire un servizio eccellente richiedono molta pratica, tempo e dedizione.

2. Offri un periodo di prova ai camerieri appena assunti

Durante il periodo di prova, i gestori del ristorante possono valutare ogni aspetto del candidato. Per esempio:

  • Rapporto con i clienti
  • Qualità del servizio
  • Rapporti con i colleghi
  • Lavoro sotto pressione
  • Produttività
  • Atteggiamento
  • Capacità di leadership

Il periodo di prova fornirà una buona conoscenza della persona e aiuterà i gestori e i proprietari di ristoranti a decidere se offrire un contratto a lungo termine al candidato o cercare un'altra persona.

3. Controlla le referenze dai datori di lavoro precedenti

Così come il passaparola, anche le referenze svolgono un ruolo importante. Se la ricerca è per candidati esperti, allora si dovrebbe prendere in considerazione l'idea di contattare i precedenti datori di lavoro e ottenere informazioni sul candidato.

Questo è un ottimo modo per accertarsi che quella persona sia in gamba.

4. Conosci le tue necessità

Illustrazione di una lista di controllo

Quando i datori di lavoro pubblicano un annuncio di ricerca online dovrebbero fornire più dettagli possibile in merito all'offerta e ai requisiti. Questo restringerà il numero dei candidati e ci si potrà aspettare che solo "quelli giusti" si candidino per la selezione. Ciò consentirà di risparmiare molto tempo per i colloqui, perché i candidati sapranno fin dall'inizio se l'offerta è adatta a loro o se sono in grado di soddisfare gli standard del ristorante.

I nuovi dipendenti possono commettere errori mentre acquisiscono familiarità con gli standard e i requisiti del ristorante. Tuttavia, è essenziale valutarli, dare loro un feedback, prestare attenzione al loro livello di coinvolgimento e formarli tutto il tempo.

Gli errori sono accettabili, ma la dedizione e il coinvolgimento dimostrano che il candidato è pronto ad assumersi delle responsabilità. Ogni nuovo membro del personale dovrebbe essere presentato, accolto da tutto il team e supportato durante il processo di valutazione.

5. Cerca queste qualità quando assumi

Le qualità generali che i camerieri dovrebbero avere sono:

  1. Aspetto
  2. Puntualità
  3. Attenzione ai dettagli
  4. Buone maniere
  5. Atteggiamento
  6. Cordialità
  7. Capacità di osservazione
  8. Gentilezza
  9. Produttività (processo decisionale rapido)
  10. Pazienza
  11. Buona memoria e concentrazione
  12. Buon lavoro di squadra

Puoi mettere alla prova i candidati in alcune situazioni che possono verificarsi nel ristorante per vedere come le gestiranno: è un modo perfetto per osservare se sanno pensare in fretta e se hanno capacità di leadership.

Tuttavia, l'ospitalità è ancora un settore che necessita di un tocco personale e di contatti con le persone. Questo non si può fare online o da casa come in altri lavori, quindi la parte pratica (prova) è la chiave del processo di selezione.

Il colloquio potrebbe fornirti un'idea di base del candidato, ma ciò che conta davvero sono le prestazioni lavorative.

6. La prima impressione è importante

Durante i colloqui, presta attenzione alla prima impressione che avrai nell'attimo in cui il candidato entra. Questa è anche l'impressione che i clienti avranno quando il cameriere si avvicinerà al loro tavolo.

Lascia che i candidati si presentino e osserva con attenzione il loro atteggiamento e il loro linguaggio del corpo.

Guarda se il candidato mantiene il contatto visivo, perché questo dimostra cordialità e riconoscimento dell'ospite. Per lavorare in un ristorante le persone devono essere rilassate nel comunicare e avere un atteggiamento amichevole.

7. Domande da porre durante l'intervista

Un colloquio formale

Il lavoro all'interno di un ristorante a volte può essere rilassato e semplice, ma altre volte può dare del filo da torcere e mettere sotto pressione il cameriere. Pertanto, dovresti regolare il tuo colloquio pensando a questo.

Per prima cosa, poni domande facili che facciano rilassare i candidati, chiedendo cose personali come il loro film preferito o dove amano viaggiare. Dai loro spazio per presentarsi nella luce migliore e vedere come si comportano quando parlano di cose che apprezzano.

D'altra parte, esercita anche un po' di pressione inserendo nel colloquio domande che potrebbero non essere l'argomento di cui state discutendo in quel momento. Guarda come reagiscono quando l'umore cambia e quanto sono abili.

Poni domande ipotetiche e lascia che immaginino le situazioni che potrebbero verificarsi mentre lavorano nel ristorante e come le risolverebbero.

Come gestire correttamente i camerieri? [Mantieni i tuoi camerieri felici e soddisfatti]

Dopo aver selezionato i candidati e creato un gruppo, l'idea è quella di costruire il miglior team possibile e mantenerlo soddisfatto. Non vuoi certo che qualcuno lasci il lavoro, perché sarebbe una perdita per il tuo ristorante. Ecco alcuni suggerimenti da tenere a mente:

1. Formazione

L'elemento fondamentale per avere una squadra di successo e dei camerieri validi è la formazione. I manager devono impegnarsi al massimo per formare il personale secondo i propri standard, devono dedicare tempo ai propri dipendenti e istruirli.

Inoltre, il team di gestione ha la responsabilità di fornire un ambiente di lavoro che metta a proprio agio a tutti i membri del personale, offrendo critiche costruttive. Il management deve però anche complimentarsi e tenere alto il morale per l'ottimo lavoro che svolge.

La formazione dovrebbe includere:

  • L'aspetto generale dei membri del personale
  • Buon comportamento e cortesia
  • Conoscenza del menù e degli ingredienti di ogni voce.
  • Conoscenze di wine tasting e della cantina, in modo che i camerieri possano consigliare le bevande più adatte per ogni pasto.

L'igiene è essenziale quando si lavora con il cibo e nei servizi, quindi dovrebbe esserci una formazione su come mantenerla all'interno del ristorante e nelle postazioni di lavoro e su come gestire il cibo dalla cucina fino al cliente.

I camerieri dovrebbero essere formati in base al tipo di ristorante e allo stile di servizio, secondo che si tratti di un ristorante raffinato o di un fast food. Questo include il modo di servire e di apparecchiare la tavola.

2. Costruisci una comunità

3 personale del ristorante

È essenziale costruire una comunità all'interno del tuo ristorante. Alle persone piace la sensazione di appartenere a qualcosa. I datori di lavoro e i manager dovrebbero trattare i propri dipendenti nel miglior modo possibile e incoraggiarli a parlare quando si sentono sopraffatti e a condividere le loro migliori esperienze.

Il personale di un ristorante trascorre molte ore della propria vita al lavoro, quindi l'ambiente dovrebbe dare la sensazione di essere una "seconda famiglia".

Dato che si lavora a contatto con la gente, la pressione è di solito già presente nei ristoranti; quindi, aggiungerne altra causata dai membri del personale o dai gestori dei ristoranti non darebbe buoni risultati.

I camerieri dovrebbero avere la sensazione che il datore di lavoro si preoccupi per loro. Puoi offrire queste cose:

  • Organizzare team building
  • Organizzare incontri collettivi (eventi dedicati ai membri del personale)
  • Offrire bonus
  • Incoraggiare di continuo il personale
  • Creare il sistema "Impiegato del mese"
  • Proporre corsi (istruzione)

Se c'è tempo extra, un'ulteriore formazione del personale del ristorante è una buona scelta. Ad esempio, lezioni di degustazione di vini da parte di un professionista, sessioni di lingua, innovazioni nella gastronomia ecc.

Cosa fare quando i tuoi camerieri commettono errori?

Se i dipendenti commettono errori, dovrebbero essere formati meglio. La pazienza svolge un ruolo chiave quando si lavora all'interno di un gruppo in cui si fa lavoro di squadra. Di solito, un cattivo ambiente di lavoro e lavoratori insoddisfatti sono il risultato di una pessima gestione del ristorante.

Se invece i membri del personale sono trattati bene, avrai persone affidabili e che rispetteranno l'attenzione e il tempo loro dedicati. In un gruppo in cui le relazioni sono basate sul rispetto, di solito tutto funziona bene.

3. Condizioni di lavoro

Buone condizioni di lavoro e un ambiente di lavoro sano sono creati da:

  • Stipendi soddisfacenti
  • Supporto emotivo
  • Turni fissi
  • Pagamenti extra per ore di straordinario
  • Buona gestione dell'orario di lavoro con tempo intermedio per il riposo.

I camerieri oberati di lavoro non offriranno un buon servizio. Anche pasti di buona qualità sono importanti. A causa della grande quantità di alimenti non consumati, di solito nei ristoranti ai membri del personale viene dato da mangiare il cibo avanzato. Potrebbe influire sul budget, ma (d'accordo con gli chef) puoi far preparare pasti sani per i tuoi dipendenti.

Un altro modo per incoraggiare i camerieri o i dipendenti a partecipare alla continua "battaglia" per migliorare le prestazioni è disporre di un sistema di valutazione.

Di solito, questo si ottiene scegliendo un "impiegato del mese".

Il premio può essere una vacanza o un bonus in denaro. Non costerà molto al ristorante, ma mostrerà apprezzamento verso i membri del personale e li incoraggerà in futuro a fornire un servizio ancora migliore.

Avere una gerarchia nel personale di servizio del ristorante può essere positivo, così ogni cameriere può aspettarsi una promozione a livelli più alti dopo alcuni mesi o alcuni anni trascorsi al ristorante.

4. Mance

Mance per i camerieri

Lavorare come cameriere può essere impegnativo e stressante perché ci si deve concentrare molto nell'offrire la migliore qualità di servizio. A volte è anche un lavoro fisico (trasportare e spostare cose). Tuttavia, può essere un lavoro gratificante perché i camerieri a volte possono avere mance che superano lo stipendio effettivo.

Migliore è la prestazione che il cameriere offre, più mance riceverà.

Circa il sistema delle mance, è meglio che i ristoratori e i manager non se ne occupino. Dovrebbero essere coinvolti solo in caso di controversia tra i dipendenti. Condividere o meno le mance è una decisione che spetta ai camerieri e al resto del personale.

Ci sono pro e contro per tutte le opzioni sulla "politica" delle mance. Condividere le mance con il personale è una buona idea perché in tal caso tutti le ricevono: il ristoratore, gli chef, il supervisore, chi non è a contatto diretto con il denaro, e insomma non solo i camerieri.

Tuttavia, il problema è che solo pochi camerieri riescono a fare del proprio meglio per fornire il miglior servizio. Al contrario, altri colleghi forniscono un servizio nella media ma ottengono comunque il denaro guadagnato dai camerieri migliori.

Grazie a una lunga esperienza e ai diversi casi osservati, si può dire che la migliore opzione possibile per le mance è dare la possibilità ai membri dello staff di condividerle. Comunque, possono tenere la mancia per sé se il cliente la offre a un cameriere particolare per il suo servizio eccezionale.

5. Bonus

Un ottimo modo per mantenere soddisfatti i tuoi dipendenti sono i bonus. Finora sappiamo che i camerieri guadagnano bene grazie a stipendio e mance.

Hai ottimi camerieri; devi quindi cercare di tenerli a lavorare nel tuo ristorante. Hai dedicato del tempo a istruire quelle persone e ogni cameriere che se ne va sarebbe una perdita significativa per il ristorante. Ecco perché i bonus sono essenziali.

In base alle loro vendite medie durante una particolare stagione, i manager del ristorante dovrebbero avere degli obiettivi mensili di vendita all'interno del ristorante.

Se questi obiettivi vengono raggiunti e c'è anche un margine di profitto aggiuntivo, questo dovrebbe essere diviso tra i dipendenti del team. Oppure puoi assegnare dei bonus valutando le prestazioni di un singolo cameriere; per esempio, l '"impiegato del mese" riceverà un bonus.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles