Loghi e slogan dei ristoranti: tutto ciò che devi sapere

Loghi e slogan dei ristoranti: tutto ciò che devi sapere

Loghi e slogan sono molto importanti nel settore della ristorazione

Postato da Victor Delgadillo il 9 dicembre 2021

Vuoi creare uno slogan e un logo fantastici per il tuo ristorante?

Quando attraversi la città, puoi vedere i loghi di ristoranti e tutti i tipi di attività commerciali su strada, su striscioni, volantini e altro ancora. Lo stesso vale per gli slogan: quella frase che ti ricorda quale attività commerciale ha le ali migliori o quale ristorante è una buona opzione vegana.

Se hai un ristorante, o se vuoi aprirne uno, a un certo punto potresti chiederti dei loghi dei ristoranti.

In questo articolo ti parlerò di:

  • Cosa sono i loghi e gli slogan
  • L'importanza dei loghi dei ristoranti
  • L'importanza degli slogan dei ristoranti
  • Alcuni consigli per creare i migliori loghi per ristoranti
  • E alcune idee per creare lo slogan migliore per la tua attività.

Questo articolo ti sarà molto utile per sapere se devi creare un logo per la tua attività, se devi cambiare il logo attuale e altro su questo aspetto dell'identità visiva del tuo ristorante.

Iniziamo!

Cosa sono i loghi dei ristoranti?

L'insegna di un vecchio ristorante con il loro logo

Prima di tutto, vorrei iniziare questo articolo con le basi: cos'è un logo?

Probabilmente sai già cos'è un logo in pratica poiché siamo stati tutti addestrati a riconoscere i loghi di aziende internazionali, come McDonald's, Pepsi, Coca-Cola o Ford.

Tuttavia, è molto più di una semplice immagine o strumento di marketing. In effetti, un logo è molte cose:

  • Un logo è la storia della tua attività riassunta in un design con elementi specifici.
  • È il marchio che rappresenterà la tua attività nelle menti dei consumatori, non solo nelle menti del tuo pubblico di destinazione.
  • Ed è anche l'immagine che farà risuonare la tua attività con il tuo pubblico di destinazione.

Naturalmente, è ovvio che un logo è una parte cruciale del tuo marketing e della tua strategia di branding.

Tipi di loghi

Vale la pena ricordare che esistono anche diversi tipi di loghi a seconda della loro composizione. Questi sono i più utilizzati:

  • Wordmarks: parole che fungono da marchio dell'azienda. Esempio: Google.
  • Combinato: queste sono parole e immagini usate contemporaneamente, ma questo ti dà più versatilità poiché le parole non fanno parte delle immagini. Esempio: Spotify.
  • Simboli: sono immagini che rappresentano singolarmente il brand. Esempio: Mela.
  • Emblemi: sono design che utilizzano immagini o elementi grafici insieme a parole, ma le parole sono parte integrante del design. Esempio: Starbucks.

Il tuo ristorante può utilizzare uno qualsiasi di questi tipi di loghi - ce ne sono altri tipi - purché i loro design risuonino davvero con il marchio della tua attività.

Importanza dei loghi dei ristoranti

Insegna di un ristorante di famiglia con il loro logo

L'importanza del logo del tuo ristorante in realtà va oltre il suo utilizzo. Sì, si tratta dell'immagine che il tuo brand rappresenterà ovunque, dal banner o pubblicità del tuo ristorante ai tuoi social network.

Ma, inoltre, un logo è vitale per la tua attività perché è ciò che la renderà riconoscibile tra migliaia di aziende che competono per l'esposizione sul mercato.

La vera importanza del tuo logo è la sua unicità .

È anche importante per le idee o le informazioni che trasmette sulla tua attività.

Un logo che sia in linea con la strategia di branding e marketing del tuo ristorante potrebbe essere il pezzo mancante affinché entrambe le strategie siano efficaci.

Se non investi tempo, sforzi e denaro in un logo di alta qualità per la tua attività, il tuo ristorante potrebbe subire le molte ramificazioni di una decisione sbagliata sull'identità visiva.

Ad esempio, è sempre possibile che il tuo logo faccia capire al pubblico che il tuo ristorante ha un tema specifico che in realtà non fa parte della tua attività.

Ciò può far sì che il tuo ristorante riceva clienti confusi, che non fanno parte del tuo pubblico di destinazione perché il tuo ristorante si è perso nella traduzione durante la progettazione del logo .

Ricorda che il logo del tuo ristorante è forse la prima interazione del tuo pubblico con il tuo ristorante e, se è unico e impressionante, rimarrà nella mente di coloro che diventeranno i tuoi commensali.

Una volta cementato ciò che c'è dietro il tuo logo: un servizio incredibile, una storia sull'origine del tuo ristorante, cibo che ti toglie il fiato e altro ancora, i tuoi clienti impareranno a riconoscere il tuo logo come fonte di emozioni positive.

In breve, farai in modo che il tuo logo provochi emozioni .

Suggerimenti per creare i migliori loghi per ristoranti

Ora che conosci l'importanza di avere un buon logo nel tuo ristorante, è tempo di iniziare a creare il logo perfetto per la tua attività.

Va notato che questa guida non ti aiuterà a progettare un logo .

Infatti, come leggerai più avanti, ti consiglio al 100% di cercare un buon grafico che si occupi di aiutarti a definire l'identità visiva del tuo ristorante.

Detto questo, questa breve guida ti aiuterà a comprendere meglio il processo di creazione di un logo e gli elementi che dovresti considerare per crearne uno incredibile per la tua attività. Inoltre, sarà molto utile per il tuo grafico se hai già pensato a tutti questi dettagli.

1. Considera la storia della tua attività, i suoi ideali e i suoi obiettivi

La prima cosa che dovresti considerare non riguarda davvero il marketing o il design, ma in realtà riguarda il branding. Ti invito a leggere il mio articolo sul marketing e il branding per i ristoranti in modo da avere una migliore comprensione del branding e come creare una strategia di branding per la tua attività.

La storia del tuo ristorante, i suoi ideali, i suoi obiettivi e altri elementi del tuo marchio devono essere considerati quando crei il tuo logo.

Il tuo logo deve trasmettere idee specifiche sulla tua attività, quindi definire quali sono le idee più importanti che vuoi trasmettere è fondamentale per creare un buon logo.

Queste sono domande importanti da porsi:

  • Qual è l'origine del tuo ristorante?
  • Quali sono gli ideali che mantieni nel tuo ristorante?
  • La visione, la missione e i valori del tuo ristorante.
  • Cosa differenzia il tuo ristorante dalle centinaia o migliaia di ristoranti della tua città?
  • Com'è la voce del tuo brand? È rilassato, casual, giocoso? O è formale, sofisticato, d'élite?
  • Cosa dovrebbe comunicare il tuo logo?

2. Studia il mercato

Studiare l'identità visiva di altre aziende è molto utile per riconoscere i dettagli specifici degli elementi utilizzati nei loro progetti. È una buona idea perché in questo modo eviti di utilizzare elementi che sono già stati utilizzati in altre attività, il che rende il logo della tua attività più unico.

Ti aiuterà anche a identificare le tendenze del design nel mercato locale: è anche una buona idea studiare le attività che non sono la tua concorrenza e che sono al di fuori della tua nicchia.

Non vuoi che il logo del tuo ristorante assomigli a quello di qualsiasi attività commerciale locale o di un'attività con una cattiva reputazione per errore!

3. Considera il tuo pubblico di destinazione

È sempre importante che la tua attività risuoni in qualche modo con il tuo pubblico di destinazione, poiché ciò faciliterà le interazioni, promuoverà le interazioni con il pubblico giusto e altro ancora.

Pertanto, è una buona idea che tu conosca molto bene il tuo pubblico di destinazione.

In effetti, una delle prime cose che ho menzionato nell'articolo sulla pubblicità del ristorante è che dovresti fare una ricerca di mercato il prima possibile.

È ciò che ti aiuterà a conoscere il tuo pubblico di destinazione e a creare un profilo di persona acquirente, che dovrebbe definire altri aspetti della tua attività oltre al tuo logo.

4. L'uso del tuo logo

Un aspetto essenziale per creare un buon logo è che è facile da usare nei diversi media o canali del tuo ristorante. Per un ristorante, quelli sarebbero:

  • Cartelloni pubblicitari, striscioni, opuscoli e altri tipi di marketing tradizionale.
  • Bicchieri, tovaglioli, piatti, scatole per consegne e altro con il tuo logo.
  • Social networks.
  • Siti web.
  • Applicazioni.
  • E strategie di email marketing.

Perché è importante per te considerare questo? Bene, è sempre una buona idea mantenere l'immagine visiva del tuo ristorante coerente su tutti i suoi canali. Questo passaggio aiuterà il tuo grafico a creare un logo facilmente visibile e riconoscibile da tutti.

Ora hai solo bisogno di un buon grafico per materializzare il tuo logo

Graphic designer che lavora su tablet

Far sì che un buon grafico si occupi della creazione del tuo logo e ti aiuti a definire la tua identità visiva è una sfida interessante che devi affrontare con la giusta mentalità.

È facile pensare che qualsiasi designer possa progettare il tuo logo — tecnicamente, è vero. Ma la verità è che dovresti cercare attributi e abilità specifici:

  • Cerca designer che abbiano esperienza nella progettazione di loghi di ristoranti. Questo è molto importante, soprattutto perché se hanno esperienza, conoscerai le buone pratiche di progettazione per questa nicchia specifica.
  • Che conoscono le ultime tendenze nel design.
  • È anche una buona idea scegliere designer locali, soprattutto se hanno familiarità con le tendenze del design del logo locale.
  • Crea un riepilogo tenendo conto di tutti i dettagli della lista. Questo sarà molto utile per un designer per capire davvero di cosa hai bisogno e può creare un logo adatto alle tue esigenze.

Nota che non sto menzionando nulla sul costo dei designer: in realtà, il costo di un buon design è relativo. Se pensi che varrà la pena collaborare con un designer specifico dopo aver studiato i candidati, è una buona idea adeguarsi al costo . Dopotutto, è molto difficile attribuire un valore oggettivo alla creatività.

Se non puoi, faresti meglio a ridefinire i parametri di progettazione, il budget per il progetto e trovare un designer competente con questo in mente.

Che cos'è uno slogan/slogan?

I graffiti con un copione dello slogan di Nike lo fanno e basta, ma invece l'ha fatto e basta

Uno slogan è una breve frase accattivante che viaggia insieme all'identità del tuo marchio e nella tua strategia di marketing. Lo scopo di uno slogan è rendere più facile per il tuo pubblico provare le emozioni che vuoi che provino riguardo al cibo nel tuo ristorante o all'esperienza che offre. Inoltre, sono esterni e si applicano direttamente al tuo pubblico di destinazione.

È importante differenziare lo slogan dal motto aziendale

Un motto aziendale è una frase, forse un po' più lunga dello slogan, che riassume gli ideali alla base del marchio. Può essere applicato internamente, come parte del tuo marchio interno , nella formazione dei tuoi dipendenti per promuovere gli ideali del tuo ristorante.

Importanza degli slogan dei ristoranti

Segno di McDonald's Golden Arches

Gli slogan del ristorante sono importanti perché sono un modo per educare i tuoi commensali o per stimolare emozioni favorevoli alla tua attività.

Inoltre, svolgono un ruolo molto simile a quello del tuo logo nel branding del tuo ristorante, perché facilitano l'identificazione della tua attività con le parole chiave.

Ad esempio, " (para pa pa paaa) I'm lovin' it " è uno degli slogan/jingle più influenti nella cultura popolare e, senza menzionare di quale azienda si tratta, probabilmente lo sai già.

In alcuni casi, gli slogan sono temporanei perché vengono utilizzati insieme a una campagna di branding e solo mentre è in corso.

Ciò li rende uno strumento molto versatile che puoi modificare se necessario.

Come creare i migliori slogan per ristoranti

Creare slogan è molto importante, ma anche piuttosto semplice: si tratta di creatività e allineare il tuo slogan con la tua strategia e i tuoi obiettivi di marketing.

In un certo senso, una tagline è il titolo di una tale strategia.

Come mai? Perché uno slogan è il primo incontro del tuo pubblico di destinazione con la campagna in generale.

Ad esempio, se vuoi creare una campagna di marketing con l'obiettivo di rendere il tuo ristorante un'opzione a basso costo nella tua zona, lo slogan della tua attività non dovrebbe essere qualcosa del tipo "ci addebitiamo anche i tovaglioli".

Ovviamente dovresti far pagare i tovaglioli, ma il punto è che non dovresti contraddire l'obiettivo della tua campagna con le azioni e l'identità del tuo marchio.

Tutto deve funzionare all'unisono perché abbia un senso e sia attraente per il consumatore.

Questi sono i passaggi che devi seguire per creare i migliori slogan per le tue campagne di marketing:

1. Studia il tuo pubblico di destinazione e la persona dell'acquirente

Ancora una volta, è fondamentale pensare al tuo pubblico di destinazione e alla persona dell'acquirente poiché sono quelli che definiranno il linguaggio e la voce che utilizzerai nel tuo slogan e in tutta la tua strategia di marketing e branding.

2. Pensa all'effetto che vuoi causare

Pensa a come vuoi che si senta il tuo pubblico quando sente o legge il tuo slogan.

  • Vuoi che ridano?
  • Vuoi che vengano spostati?
  • Vuoi che si sentano curiosi?

Questo ti aiuterà a tonificare meglio il tuo slogan per ottenere la reazione che desideri.

3. Brainstorming

Donna e uomo che fanno il brainstorming di idee per lo slogan con post-it su vetro

Annota diverse idee utili per lo slogan che tengano conto dei passaggi precedenti.

È tempo di mettere al lavoro la tua creatività e fare brainstorming!

Assicurati che le tue idee siano anche:

  • Breve.
  • Memorabile
  • Facile da leggere e senza parole complesse.
  • Unico.
  • E che trasmettano il messaggio giusto.

Puoi sempre invitare persone ad aiutarti a creare lo slogan perfetto per il tuo ristorante: più capi, più idee!

4. Metti alla prova le tue idee

Puoi testare le tue idee in diversi modi. Con focus group, sondaggi e altro.

Inoltre, se stai utilizzando metodi a pagamento per valutare la performance del tuo slogan, è una buona idea aggiungere altri elementi allo studio, come il tuo logo o varie proposte di logo per il tuo ristorante.

Questo ti aiuterà a riconoscere le migliori idee che hai raccolto.

Si consiglia di ridurre il numero di slogan a un numero esiguo, se si hanno molte idee.

Puoi sempre testarli con amici, familiari e partner per decidere.

Inizia a usare il tuo slogan!

Una volta deciso, è il momento di diffondere il tuo slogan in tutti i canali del tuo ristorante, insieme al tuo logo e ad altri elementi del tuo marchio in modo da iniziare a creare un'associazione nella mente del consumatore.

E questo è tutto! Non puoi davvero studiare direttamente la performance del tuo slogan, ma devi studiare i risultati della tua strategia di marketing, della campagna specifica o della tua strategia di branding.

Ricorda che dovresti lasciar passare un po' di tempo prima di decidere di cambiare nuovamente logo e slogan.

Il logo e lo slogan del tuo ristorante sono la sua lettera di presentazione

Il logo e lo slogan del tuo ristorante sono probabilmente le prime interazioni visive e scritte che un commensale avrà con il tuo ristorante.

Pertanto, è fondamentale che il tuo ristorante abbia un buon slogan e un buon logo sin dal primo giorno.

Infatti, una sintesi del branding del tuo nuovo ristorante dovrebbe far parte del business plan del tuo progetto .

Se hai un ristorante con un po' di tempo sul mercato, ricorda che è sempre possibile cambiare o evolvere la tua immagine gradualmente per evitare di alienare i clienti affezionati.

Infine, prima di avventurarti nella creazione del tuo logo, chiedi aiuto o consiglio a un grafico professionista. In questo modo otterrai i migliori risultati!

Quindi, il tuo logo è abbastanza fantastico?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles