La Progettazione del Menù: lo Strumento di Marketing più Persuasivo del Tuo Ristorante

La Progettazione del Menù: lo Strumento di Marketing più Persuasivo del Tuo Ristorante

coinvolgere i clienti con informazioni culinarie

Postato da Michael Elkins il 26 dicembre 2017

La progettazione del menù sembra troppo complessa per essere presa in considerazione da molti aspiranti ristoratori, tuttavia i proprietari di ristoranti esperti hanno utilizzato alcune di queste tecniche nel corso della storia, sin da quando spuntarono i primi carretti che distribuivano cibo, antenati dei ristoranti. Cartelli di marketing, foto allettanti di cibi e descrizioni irresistibili sono sempre state parte dell'esperienza di ristorazione. Nella cultura digitale odierna, in cui le persone hanno una soglia di attenzione inferiore, prestare attenzione agli elementi di progettazione e alle strategie promozionali del tuo menù è fondamentale per massimizzare le entrate e i profitti.

I proprietari di ristoranti hanno sempre messo in evidenza gli elementi chiave del menù e i piatti d'autore. La "programmazione" del menù fa un ulteriore passo in avanti, codificando tecniche comprovate e assimilando le ricerche sui consumatori, al fine di incoraggiare i clienti ad acquistare cibi più costosi, o spostare articoli che non si vendono poi tanto, ma sono essenziali da tenere sul menù perché attraggono clienti.

Il tuo menù è lo strumento di marketing principale del ristorante, quindi è importante massimizzarne la persuasività. Dovresti iniziare la progettazione del menù durante il processo di pianificazione del ristorante. Ciò ti consentirà di creare un menù di esempio che puoi utilizzare per mostrarlo a potenziali investitori e dimostrare quanto accuratamente hai pianificato la tua strategia aziendale.

Il Tuo Guadagno nel Mondo Reale Potrebbe Aumentare del 15% o Più

La progettazione del menù ti aiuta a bilanciare i costi del cibo e ad aumentare la spesa totale degli ospiti, proponendo la vendita di dessert, zuppe, antipasti e piatti à la carte. Uno studio ha rilevato che la semplice progettazione del menù potrebbe aumentare i profitti del 15% o più secondo una società leader nel settore della stampa di menù. Questo vantaggio può essere applicato ai tabelloni menù, ai cartelli digitali, ai menù online e ai menù speciali come le liste dei vini, i menù dei dessert, ecc.

Semplici Passi per Iniziare la "Programmazione" del Tuo Menù

Valutare ogni elemento del tuo menù è il primo passo. In sostanza, devi eseguire un'analisi dei costi, che includa i costi di manodopera associati, e determinare quali sono - o quali pensi che saranno - i tuoi articoli più popolari e redditizi. Determinare o stimare la redditività e la popolarità serve a porre ogni articolo in uno dei quattro quadranti:

  1. Redditizio e Popolare

    Semplice. Il menù dovrebbe evidenziare questi elementi in posizioni privilegiate. Puoi anche usare inserti di menù per raccontare storie complesse e intriganti.

  2. Popolare ma Non Redditizio

    Questi includono cibi di conforto, hamburger classici e patatine fritte. Gli hamburger gourmet e la pizza, tuttavia, spesso si posizionano nel primo quadrante perché possono essere molto redditizi. Potresti considerare dei modi per rendere più proficui tutti gli articoli del secondo quadrante, come offrire costosi piatti di assaggi, utilizzare ingredienti meno costosi e offrire un mucchio di extra opzionali.

  3. Redditizio ma Non Popolare

    Qui è dove eserciti la tua esperienza di marketing per promuovere questi articoli come speciali del giorno o della settimana, per aumentare il numero di ordini.

  4. Non Redditizio e Non Popolare

    Si tratta di elementi che potresti considerare di eliminare, a meno che non vi sia un valido motivo per tenerli. Tuttavia, qualcosa deve esserci in fondo alla lista, quindi considera attentamente questi elementi. Sono realizzati con forniture di base in rapido movimento o richiedono ingredienti speciali? Gli ingredienti di qualcuno di questi articoli sono altamente deperibili? Attraggono influencer che portano altri ospiti? Molti degli articoli del menù dei bambini rientrano in questa categoria, ma devono essere mantenuti nel menù per attirare famigliole a pranzo o a cena.

L'obiettivo della progettazione - dal momento che c'è sempre qualcosa in fondo alla lista - è quello di ridurre il divario tra i prodotti migliori e quelli peggiori al numero più piccolo possibile.

Dividi il Tuo Menù in Categorie

I menù sono in genere divisi in categorie come carne, pollo, pasta, antipasti speciali, frutti di mare, bevande, dessert, piatti vegetariani e altri. Potresti anche dividere gli elementi del menù in colazione, pranzo e cena o utilizzare menù separati. Ogni suddivisione deve essere divisa in quattro quadranti per sfruttare i vantaggi della progettazione del menù.

Il tuo menù non solo massimizza le vendite, ma attira anche clienti nuovi e ricorrenti. Alcuni ristoranti pubblicano i loro menù alle finestre per attrarre i passanti e i ristoranti di maggior successo pubblicano i loro menù sui loro siti web e su altre piattaforme come siti di sconti e di recensioni e su piattaforme di social media.

persone che bevono liquori e parlano mentre mangiano sedute al tavolo

Le Migliori Pratiche di Progettazione e Posizionamento per i Menù

Probabilmente hai già sentito che diminuire il prezzo di un centesimo può generare un beneficio psicologico - ad esempio $ 2,99 anziché $ 3,00. C'è del vero in questa filosofia, ma tende a funzionare meglio per fast food, ristoranti casual e ristoranti di quartiere. Altri principi comuni della progettazione del menù includono:

  • Imposta i Tuoi Prodotti Più Venduti

    Gli elementi del menù nei riquadri attirano l'attenzione. Alcune persone leggono ogni voce di menù, ma molti si accontentano del primo piatto accattivante che attira la loro attenzione.

  • Utilizza le Descrizioni in Modo Strategico

    A meno che il tuo ristorante sia specializzato in panini al formaggio gourmet, non ti serve scrivere un paragrafo su un semplice formaggio grigliato. Scrivi lunghe descrizioni dei tuoi piatti speciali come l'aragosta alla termidoro, l'anatra alla pechinese, il cassoulet, la paella, il gumbo della Louisiana o una bistecca speciale. Usa un testo evocativo e immagini di piatti e impiattature accattivanti. Menziona nomi di marchi di ingredienti chiave, o descrivi le tecniche di preparazione se sono rilevanti. Creare una storia vende cibo.

  • Evita Colonne che Somigliano a Fogli di Calcolo

    Non elencare i prezzi in colonne perché incoraggiano le persone a cercare il prezzo più basso. Molti ristoratori consigliano di non utilizzare i segni di valuta, ma numeri semplici posizionati due spazi dopo la fine del testo.

  • L'Ultimo Elemento Ottiene Più Attenzione

    I primi due o tre elementi nell'elenco ricevono più attenzione, poi però la maggior parte degli ospiti guarderà l'ultimo elemento. Si tratta di un buon posto per includere qualcosa dal quadrante uno o due. È inoltre necessario limitare le liste a cinque o sei voci, creando una nuova suddivisione per altri elementi.

  • L'Infrastruttura di Progettazione del Tuo Menù

    Il tuo menù dovrebbe integrare la tua infrastruttura di interior design e trovare il favore del tuo cliente ideale. Il menù può essere una singola pagina laminata o un design a più pannelli con una copertina interessante. Le persone prendono decisioni più rapide con un menù con un solo pannello, il che può essere utile se il tuo obiettivo è un turnover dei tavoli veloce. Il menù a due riquadri è il più popolare perché ti dà un forte controllo sul modo in cui ogni articolo viene presentato. Menù di grandi dimensioni possono ridurre il controllo della decisione dell'ospite; tuttavia, è comunque possibile utilizzare la disposizione a due pannelli in modo efficace nei menù a più pagine.

  • I Pericoli di Evidenziare la Voce del Menù con il Prezzo Più Alto

    Se si dispone di un articolo costoso che non è allineato con gli altri prezzi, evidenziarlo come punto focale principale potrebbe essere un errore, in quanto potrebbe far pensare ai clienti che i prezzi siano troppo alti.

  • Usa Abbastanza Pannelli del Menù per Fare il Lavoro

    Nonostante i rischi di perdere il controllo, è importante utilizzare un numero sufficiente di pannelli menù per coprire ogni offerta di menù in modo appropriato. Se necessario, è possibile utilizzare il layout a due pannelli per gli antipasti e un altro layout di due pagine per panini, contorni, dessert e bevande.

  • Usa Fotografie

    L'utilizzo di immagini di alta qualità del tuo cibo può aumentare le vendite di un articolo del 30%.

  • Iniziative di Marketing

    Puoi usare la tua creatività per aumentare le vendite degli articoli nei quadranti tre e quattro. Questi possono essere offerti come uno speciale del giorno, oppure è possibile fornire incentivi per ordinarli, come una bevanda o un dessert gratuiti.

  • Mantenersi al Corrente delle Tendenze Gastronomiche

    Il tuo menù dovrebbe cambiare man mano che i nuovi elementi diventano popolari e gli articoli più vecchi svaniscono. Anche i costi e la redditività cambiano, quindi è importante rivedere regolarmente il tuo menù.

Suggerimenti di Vendita Suggestiva

Il tuo personale dovrebbe essere addestrato su come il tuo menù è progettato, in modo che possano dare suggerimenti intelligenti. Ad esempio, i nuovi clienti dovrebbero essere indirizzati agli articoli più popolari perché sono più propensi a goderseli. I clienti abituali che ordinano sempre articoli popolari potrebbero essere incoraggiati a provare cibi redditizi ma meno popolari.

Gli alimenti a prezzi d'occasione potrebbero essere suggeriti come extra per aumentare l'importo totale del conto. Il personale avrà più tempo da dedicare ai clienti quando possono effettuare facilmente gli ordini da un cellulare o tablet utilizzando un intuitivo sistema POS mobile.

Il tuo menù può indirizzare i clienti verso migliori scelte alimentari, educandoli sulla cultura culinaria, sul contenuto nutrizionale delle voci di menù e sui pro e contro delle tecniche di preparazione. Ecco perché il tuo menù si classifica come la tua risorsa non umana più preziosa.

Ci sono cose nel settore della ristorazione che non puoi sempre controllare come spese generali, affitto, spese di attrezzature, assicurazione e spese di personale di base. Tuttavia, puoi aumentare il profitto, incoraggiare la ripetizione dell'attività e attrarre nuovi clienti con un menù ben progettato e fortemente pubblicizzato.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti