Mobili per ristoranti: di quali mobili hai bisogno?

Mobili per ristoranti: di quali mobili hai bisogno?

Scopri qui di quali mobili hai bisogno per il tuo ristorante!

Postato da Victor Delgadillo il 9 novembre 2021

Non sai di quali mobili hai bisogno per il tuo ristorante?

Vuoi scegliere i migliori mobili per ristoranti?

L'arredamento è una parte importante di qualsiasi attività commerciale che riceve i clienti nei suoi locali. I ristoranti rientrano in questa categoria, quindi offrire comfort ai tuoi ospiti è fondamentale.

In questo articolo ti parlerò di:

  • L'importanza di avere l'arredamento corretto nel tuo ristorante.
  • I diversi tipi di mobili da ristorante che puoi utilizzare.
  • E ti darò alcuni consigli affinché tu possa scegliere i migliori mobili per la tua attività.

Se hai un ristorante e ricevi continue lamentele per il disagio dei tuoi mobili, questo è l'articolo che fa per te. Inoltre, se non sai come attrezzare la tua attività, questa guida rapida ti sarà molto utile.

Iniziamo!

L'importanza di avere buoni mobili nel tuo ristorante

tavoli e sedie da ristorante fantasiosi

Gestire un ristorante richiede di prendere molte decisioni. Dalla gestione del personale alle attrezzature necessarie per gestire il tuo ristorante, il tuo viaggio come ristoratore sarà pieno di decisioni fin dall'inizio.

Per questo motivo, molti dettagli possono passare inosservati. Uno di questi dettagli è trovare i mobili giusti per il tuo ristorante.

L'acquisto dei mobili giusti per la sala da pranzo del tuo ristorante è fondamentale per mantenere i commensali a proprio agio in ogni momento.

Un ristorante con sedie piccole, scomode o economiche può causare molti problemi al tuo servizio.

Ad esempio, possono causare incidenti, come rompersi sotto un commensale che probabilmente non tornerà, insieme a coloro che hanno assistito all'incidente.

Possono anche impedire ai clienti di non tornare semplicemente perché non si sentono abbastanza a loro agio nel tuo ristorante o perché non si adattano alle sedie.

Anche i tavoli sono fondamentali .

Se un ristorante ha tavoli con una piccola area circondata da quattro sedie, un gruppo di quattro sarà a disagio.

Questo accade anche con tavoli leggeri e fragili: non daranno sicurezza ai clienti.

D'altra parte, tavoli molto grandi e pesanti possono causare problemi, ad esempio se un gruppo è molto numeroso e vogliono mettere insieme i loro tavoli.

Ciò farà raddoppiare i tuoi server, il che può anche causare incidenti sul lavoro che sono sicuro che non vuoi affrontare.

Avere i mobili giusti per i tuoi commensali può fare una grande differenza nel tuo servizio: dopotutto, per gestire un ristorante, devi prestare molta attenzione ai dettagli.

La buona notizia è che ci sono diversi tipi di mobili che puoi acquistare, oltre alle sedie e ai tavoli utilizzati per il servizio.

Tipi di mobili per ristoranti

Ci sono molti tipi di mobili che puoi usare in un ristorante. In effetti, puoi utilizzare qualsiasi tipo, il che rende molto più difficile il compito di scegliere i mobili.

Successivamente, parlerò dei tipi di mobili più comuni che puoi trovare in un ristorante e che dovresti avere nel tuo.

1. Sedie di Servizio

tavolo e sedie da piccolo ristorante

Queste sono le sedie dove i commensali si siederanno e si gusteranno i loro piatti.

Questi sono generalmente comodi , hanno uno schienale e sono abbastanza alti da adattarsi al tavolo.

Di solito si abbinano al tavolo in qualche modo. Ad esempio, non è comune vedere tavoli di vetro con sedie di plastica, e non è nemmeno una buona idea usare miscele del genere.

Inoltre, queste sono sedie di dimensioni sufficienti per essere comode per la maggior parte dei commensali.

2. Tavoli per il Servizio

I tavoli di servizio sono dove verrà servito il cibo dei vostri commensali. Questi tavoli possono essere di diverse dimensioni, forme e materiali: ancora una volta, si consiglia di abbinarli alle sedie.

A seconda della tipologia di ristorante che hai, puoi utilizzare tavoli di diverse dimensioni e materiali.

Le forme più comuni sono quadrate, circolari e rettangolari, sebbene molti ristoranti utilizzino semplicemente tavoli quadrati per formare tavoli più lunghi per gruppi di persone.

3. Tavoli rettangolari per il Buffet

I tavoli da buffet rettangolari sono più lunghi che larghi per ospitare più vassoi di cibo che le persone possono servire da soli.

Questi tipi di tavoli devono essere robusti e devono avere più di quattro gambe per sostenere il peso in modo uniforme sull'intero tavolo.

Alcuni di loro hanno scomparti diversi per ospitare vassoi del ghiaccio, vassoi caldi, refrigeratori e altro ancora.

4. Panche Alte per il Bar

panche alte da bar

Le panche alte sono utilizzate nella maggior parte dei bar per accogliere i clienti.

Le più utilizzate sono le panche circolari, ma ci sono molti design che puoi usare.

Ad esempio panche girevoli, fisse, a tre o quattro gambe e altro ancora.

Ci sono anche panche con un piccolo schienale che fornisce un migliore supporto ed equilibrio lombare, il che è ottimo se c'è dell'alcol nel mix.

Se la tua zona bar funge da area d'attesa, è un'ottima idea investire in panche dal design ergonomico che renda l'attesa più confortevole.

5. Poltrone singole e multiple

Le poltrone sono il tipo di arredo che offre il massimo comfort ai tuoi ospiti. Possono essere individuali o multipli per ospitare più client contemporaneamente.

Questi sono i migliori tipi di mobili da posizionare nella sala d'attesa se ne hai uno.

Questo distrarrà i commensali dal fatto che devono aspettare che un tavolo venga liberato e renderà l'attesa più piacevole.

Se il tuo ristorante è abbastanza famoso, è una buona idea avere questo tipo di arredamento, insieme a tavolini da caffè, accesso a prese per caricabatterie e altro per far sentire il cliente a proprio agio.

6. Mobili su misura

I mobili su misura sono quelli realizzati con le specifiche desiderate. Possono essere qualsiasi tipo di arredo, con diversi elementi di design che li rendono originali o accattivanti.

Ad esempio, poltrone con forme specifiche, tavoli con design inediti o sgabelli con materiali insoliti.

Il principale vantaggio di questo tipo di arredamento è che si adatta meglio allo stile e al concept del tuo ristorante.

D'altra parte, è possibile che i design più complicati o ingombranti siano scomodi o molto insoliti per i tuoi commensali, il che è sicuramente un aspetto negativo per il tuo ristorante.

7. Mobili da esterno

sedie e tavoli da esterno

Se il tuo ristorante ha una terrazza, è una buona idea utilizzare mobili da esterno invece di mobili comuni. Sono più resistenti agli agenti atmosferici, quindi puoi lasciarli all'aperto senza preoccuparti di danni.

Questi tipi di mobili dovrebbero essere comodi, anche più resistenti dei mobili ordinari, ed è una buona idea mantenerli leggeri, soprattutto se devi tirarli fuori e metterli tutti i giorni.

Un'alternativa intelligente è creare sedie e mobili ancorati al pavimento che puoi tralasciare, tuttavia, non sono consigliati per tutti i ristoranti.

Ad esempio, se si tratta di un ristorante prestigioso con una bella visuale, non è una buona idea utilizzare i mobili da esterno: è necessario utilizzare mobili comuni e proteggerli nel miglior modo possibile.

Ricorda inoltre che devi proteggere questi mobili dal sole e anche per evitare che i clienti si scottino quando sono seduti se i mobili sono scoperti. Un grande ombrello andrà bene!

Come scegliere i migliori mobili per il tuo ristorante?

poltrone nella sala d'attesa

Scegliere l'arredamento giusto per il tuo ristorante è una questione di studio. Devi sapere esattamente cosa stanno cercando il tuo pubblico di destinazione e la tua persona acquirente.

Ad esempio, se il tuo pubblico di destinazione è costituito da persone di età compresa tra 18 e 30 anni, è una buona idea utilizzare mobili accattivanti e innovativi che sacrificano un po' di comfort, ma non troppo.

Ma se il tuo pubblico di destinazione è costituito da persone con più di 40 anni, è meglio utilizzare mobili confortevoli che enfatizzino la semplicità ed siano ergonomici.

Questo è applicabile a ogni aspetto dei mobili, come i materiali.

Ad esempio, i mobili in vera pelle e legno di ebano non sono il miglior tipo di arredamento per un ristorante di famiglia o per i bambini.

Né puoi usare mobili di plastica in un ristorante raffinato con clienti d'élite.

Devi assicurarti che ogni mobile del tuo ristorante offra un'esperienza che sia all'altezza del suo concetto e del suo pubblico di destinazione.

Un altro aspetto che dovresti considerare è che i mobili dovrebbero essere sempre:

  • Alta qualità.
  • Di lunga durata
  • Leggero: dovrebbe almeno essere facile da spostare.
  • Devono avere una dimensione adatta ai tuoi clienti, siano essi 5 piedi o 6,5 piedi.

Questo ti aiuterà a mantenere i tuoi clienti a proprio agio e sentirsi al sicuro.

Quanti mobili dovresti comprare?

sedie di riserva immagazzinate

Qualcosa che pochi menzionano è che devi acquistare più mobili del necessario, inclusi i diversi tipi di mobili di cui hai bisogno.

Come mai? Perché devi avere mobili di scorta!

In un ristorante, i mobili sono danneggiati più di quanto ci si aspetterebbe. Questo perché un ristorante attira un gran numero di persone. Inoltre, se proponi eventi costantemente, o se il tuo ristorante è molto attivo, è più facile che i mobili vengano danneggiati da cadute, o da danni ai cuscini, e altro ancora.

Pertanto, è una buona idea avere mobili di ricambio. Dopotutto, non vorrai dover acquistare mobili diversi da quelli che già possiedi, poiché ciò romperà l'armonia dell'aspetto del tuo ristorante.

Inoltre, non è eccezionale che un tavolo o una sedia si rompa nel mezzo del servizio e non hai modo di sostituirlo sul posto.

Quanto dovresti spendere per i mobili?

Non c'è un importo esatto che si applica a ogni ristorante. Tuttavia, spendere dal 10% al 15% del tuo budget in buoni mobili è una buona regola pratica che ti aiuterà a ottenere mobili decenti all'inizio.

Tieni presente che, anche se è una parte importante del tuo ristorante, le tue spese principali saranno i costi di costruzione o ristrutturazione, i costi delle attrezzature e altre spese relative alla sede.

Questi sono più rilevanti perché manterranno il tuo ristorante funzionante e produttivo, ecco perché la maggior parte dei proprietari lascia aggiungere i migliori mobili per dopo.

Dovresti comunque considerare queste spese nel tuo piano aziendale e nella ripartizione dei costi.

Infine, l'arredamento è uno degli aspetti più versatili della ristorazione, insieme all'arredamento. Puoi cambiarli facilmente una volta che il tuo ristorante inizia a produrre, ma assicurati che le modifiche si adattino al concetto del tuo ristorante.

Il comfort dei tuoi commensali li farà desiderare di rimanere

Un ristorante con arredi confortevoli farà rimanere i commensali più a lungo, consumare di più e innamorarsi della tua attività.

Tieni sempre presente che avere un ristorante non significa semplicemente vendere cibo, ma creare un'esperienza che integri il cibo che servi.

Inoltre, dettagli come questi che possono sembrare piccoli possono avere un grande impatto.

Vuoi che il tuo ristorante sia il luogo preferito per gruppi numerosi?

Oppure vuoi che il tuo ristorante sia quello che i gruppi di amici o le famiglie saltano perché non può mai accoglierli bene?

Attrezza bene il tuo ristorante e non sarai mai a corto di clienti!

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles