Occasioni Speciali di Marketing nei Ristoranti: Carnevale e San Valentino

Occasioni Speciali di Marketing nei Ristoranti: Carnevale e San Valentino

Idee di Promozione del Ristorante per Febbraio

Postato da Michael Elkins il 8 gennaio 2018

I ristoranti possono ottenere enormi vantaggi finanziari e di fidelizzazione dei clienti organizzando promozioni speciali per la celebrazione di feste mondiali e festival locali. In tutto il mondo, due delle celebrazioni più significative sono il Carnevale e San Valentino. Di fatto, San Valentino è spesso il secondo giorno più impegnativo dell'anno per i ristoranti, quindi creare un menù speciale, aggiungere alcuni extra e promuovere l'evento può aiutarti a massimizzare le entrate.

Promozioni di Carnevale o Martedì Grasso

Il Carnevale è una festa basata sulla religione, spesso abbastanza caotica, in cui i celebranti fanno festa grossa, partecipano a sfilate, mangiano selvaggiamente, indossano costumi, bevono più del necessario, cantano canzoni popolari e si comportano in modo malizioso. Alcuni dei più importanti festeggiamenti mondiali del Carnevale sono chiamati con nomi diversi tra cui Mardi Gras, Carnival, Karneval, Fastnacht, Martedì grasso, Carnevale e altri. I festeggiamenti avvengono per un massimo di due, o anche tre, settimane prima dell'evento finale: il Martedì Grasso, il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, quando i cristiani cattolici iniziano spesso a rispettare le sei settimane di Quaresima. Ciò richiede un periodo di digiuno ed espiazione che termina a Pasqua. Nel 2018 la maggior parte delle celebrazioni del Carnevale si svolgeranno tra il 2 febbraio e il 13 febbraio, che è l'ultimo giorno.

Durante questa settimana di festeggiamenti, i ristoranti possono prearare menù appositi con le specialità carnevalesche di tutto il mondo, come la torta New Orleans King, piatti etnici, cibi da strada venduti davanti al ristorante e i menù preconfezionati per le famiglie che vogliono festeggiare ma non hanno tempo per cucinare. Alcuni ristoranti potrebbero voler far prenotare feste private dei gruppi dei carri, società segrete e altri gruppi. Alcune idee tipiche per promuovere il Carnevale includono:

  • Intrattenimento dal Vivo

    Le opzioni di intrattenimento spaziano dalla musica calypso agli intrattenitori di alto livello. Il tuo ristorante potrebbe assumere una band, mostrare talenti amatoriali, chiamare un DJ o creare una playlist specifica per il carnevale. Il karaoke è sempre popolare e molti partecipanti potrebbero vestirsi come il cantante che imitano.

  • Feste in Costume

    Le feste in costume sono molto popolari durante il Carnevale in quasi tutti i paesi e le culture. Puoi ospitare una gara di costumi per attirare chi festeggia il Carnevale, ma sappi che molte persone creano costumi strabilianti per questo evento, che potrebbero creare problemi logistici girando per il ristorante.

  • Promozioni Bar

    Le idee promozionali del bar per Carnivale potrebbero includere il video marketing per mostrare i festeggiamenti durante l'evento dell'anno scorso, quindi non dimenticare di filmare la festa di quest'anno per le promozioni future. Puoi condividere questi video immediatamente sui social network per generare pubblicità per il ristorante. Il carnevale è il momento ideale per creare drink alla moda con l'utilizzo della mixologia molecolare.

  • GPS Marketing per i Festaioli Nei Paraggi

    La maggior parte delle celebrazioni del Carnevale includono eventi sia al coperto che all'aperto. Usando la tecnologia GPS puoi invitare i partecipanti vicini a riposare un po', rilassarsi nel comfort e fare una pausa dalla folla di ballerini, spettatori e persone che mettono in mostra il proprio costume.

  • Promuovi i Tuoi Eventi

    È importante promuovere il tuo evento prima, durante e dopo il Carnevale per attirare più persone e ottenere la massima pubblicità dai tuoi sforzi. Includi dei collegamenti per consentire alle persone di prenotare tavoli ai tuoi eventi. È possibile implementare una tariffa di copertura e fare open bar per un periodo predefinito, ma è necessario limitare le bevande a liquori base, birre normali e vini della casa.

  • Alimenti a Tema

    Questo è un ottimo periodo dell'anno per organizzare eventi di degustazione enogastronomici, in particolare quelli che includono cibi etnici e piccanti.

drink rosa per la festa

San Valentino - Molti Ristoranti Fanno un "Black Friday" Anticipato

I ristoranti di tutto il mondo celebrano ora il "Black Friday" come il giorno in cui molti rivenditori iniziano a lavorare nel buio delle prime ore del giorno a causa dell'enorme volume di vendite della giornata. I ristoranti si godono il loro Black Friday il 14 febbraio quando San Valentino riaccende le vendite dopo il rallentamento invernale. Secondo solo alla festa della mamma, San Valentino offre il secondo maggior volume di vendite dell'anno per la maggior parte dei ristoranti. Il cartellino del prezzo della spesa per San Valentino è un incredibile totale di $ 18,2 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti.

Puoi massimizzare le tue entrate preparando un menù speciale e creando una serata romantica. Anche se c'è sempre il pericolo che il tuo evento venga cancellato a causa del maltempo, la maggior parte delle coppie per San Valentino non permetteranno neppure ad una tormenta di fermare la loro celebrazione. È possibile riprogrammare l'evento o fornire una data alternativa per coloro che non possono farcela a causa di condizioni meteorologiche avverse.

San Valentino è fatto di romanticismo e coppie, quindi potresti voler organizzare la tua sala da pranzo per ospitare più tavoli da due. Avrai voglia di creare un'atmosfera intima e decorativa con tovaglie, fiori sul tavolo, candele e altri arredamenti. Pianifica un evento che faccia appello ai tuoi clienti mirati e tale che possano permetterselo.

  • Ospitare una Cena con Degustazione di Vini

    I vini sono selezionati sulla base di un tema geografico o culinario. Potresti servire cibi di una particolare regione o creare spettacolari antipasti a strati. Ogni pietanza è accompagnata da uno o più vini da degustare per le coppie.

  • Servire Cibi Afrodisiaci

    Tra i cibi che comunemente si pensa incoraggino il romanticismo vi sono ostriche, miele, banane, cioccolato, peperoncino e altri.

  • Prendi in Considerazione un Menù a Prezzo Fisso

    Un menù a prezzo fisso potrebbe offrire un numero limitato di antipasti, insalate e dessert. Ciò contribuirà ad accelerare il servizio e a far ricambiare i tavoli un po' più velocemente. Puoi anche vendere i biglietti in anticipo e accettare il pagamento anticipato, il che può aiutare a finanziare qualsiasi piano speciale tu abbia in mente, come assumere una band o intrattenitori.

  • Fornire Extra

    Potresti far consegnare un menù, una scatola di cioccolatini, dello champagne e altri extra ad ogni tavolo quando arrivano gli ospiti.

  • Offrire ad Ogni Coppia una Borsa di Gadget

    Una borsa di gadget e premi potrebbe contenere un'offerta per un pasto futuro al ristorante o un dessert, una bevanda o un aperitivo gratuiti. Potresti arruolare alcuni soci in affari per offrire una singola rosa, una scatola di cioccolatini o un altro ricordo per i clienti. Questo è un ottimo modo per ottenere molto di più dal tuo evento, rispetto al conto di una singola serata.

  • Assumi un Chiromante che Legga i Tarocchi

    Assumere un indovino può essere molto divertente e può aumentare il romanticismo della serata.

Aggiungi Personale e Prepara i Tuoi Dipendenti ad Affrontare una Intensa Serata

Sia la festa di Carnevale che quella di San Valentino promuovono grandi folle e il tuo staff deve essere pronto ad affrontare lunghi periodi di servizio. È anche importante pianificare un numero sufficiente di aiuti per gestire il carico di lavoro. Potrebbe anche essere necessario ricorrere a consulenti quali indovini, intrattenitori e fornitori esterni di fiori, caramelle e altre prelibatezze.Arruolare i dipendenti nelle tue promozioni di vendita è importante per il tuo successo.

Se non si dispone già di un sistema POS mobile, è possibile prendere considerazione il semplice sistema di Waiterio, che è poco costoso, facile da apprendere e rapido da implementare nel proprio ristorante. Ciò velocizzerà la presa in carico degli ordini e il pagamento dei conti per consentire al personale di concentrarsi sul servizio.

Sia il Carnevale che il San Valentino sono ideali per le promozioni di ristoranti che regalano ai tuoi ospiti un'esperienza indimenticabile. I tuoi clienti possono godere di una storia d'amore intensa, costumi divertenti e interazioni sociali senza precedenti.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti