Perché l'Idea del Tuo Ristorante è Fondamentale

Perché l'Idea del Tuo Ristorante è Fondamentale

fare in modo che il tuo ristorante si distingua dalla concorrenza

Postato da Michael Elkins il 14 maggio 2018

Il concept di un ristorante viene spesso definito come il suo stile culinario: fast food, fast casual, casual, cucina raffinata, gastropub, fusion, ristoranti di quartiere e per amanti dello sport. Altre idee popolari sono ad esempio i ristoranti per famiglie, bistrot, caffetterie, a buffet, le catene e i furgoncini per la ristorazione mobili. Tuttavia, anche solo con una breve ricerca su Google, si capirà che ci sono dozzine di pizzerie, hamburgerie e franchising culinari in qualsiasi area del mondo sviluppata. La concorrenza è feroce.

Ecco perché è importante definire più pienamente l'idea del tuo ristorante. È simile all'utilizzo delle parole chiave di coda lunga corrette nelle ricerche organiche. È probabile che i clienti definiscano le loro preferenze alimentari nelle loro ricerche, ad esempio utilizzando le parole chiave come "pizza vegetariana biologica" anziché genericamente "pizza". Puoi definire e promuovere il tuo concept come scelta ideale per i clienti che cercano determinati standard di cibo, servizio e atmosfera.

Usare il tuo Concept o Tema per Distinguere il tuo Business Alimentare

È importante definire il tuo concept prima di fare ulteriori sforzi di sviluppo del ristorante. Se cambi il tuo concept, dovrai iniziare di nuovo il processo di pianificazione e apportare alcune modifiche significative al menù, all'arredamento, agli standard di servizio e alla strategia pubblicitaria. Quando incorpori i dettagli della pianificazione del tuo ristorante, dovresti scegliere elementi che completino il tuo concetto e il tema. Le aree che dovresti pianificare e coordinare con il tuo concetto sono:

  • Dare nomi ai piatti che riflettano il concept del ristorante
  • Scegliere l'arredamento della sala e far risaltare il tuo concetto e gli ospiti mirati
  • Approvvigionamento di alimenti compatibili con il tuo concetto, come la scelta di fornitori a chilometro zero, alimenti lavorati a basso costo, ingredienti biologici o carni di alta gamma e produzione
  • Utilizzo di cartelli elettronici, arte, decorazioni per la sala e segni fisici che rispecchino il tuo concetto
  • Fare formazione del personale per fornire il livello appropriato di servizio, ad esempio insegnare i vini ai camerieri per offrire un servizio di ristorazione raffinata
  • Dare un nome al ristorante che suggerisca il tuo concetto

Il singolo problema più importante è la progettazione del tuo menù affinché piaccia ai clienti che la pensano allo stesso modo. Altre importanti considerazioni sulla gestione per promuovere il tuo concetto includono:

  • Soddisfare le aspettative dei clienti, come l'implementazione di un codice di abbigliamento per le sedi di ristorazione.
  • Sviluppare il menù come documento principale, in modo da poterlo consultare quando prendi altre decisioni.
  • Offrire un'esperienza coerente ad ogni visita.
  • Pianificare eventi speciali che siano in armonia con il concetto.

Alcuni ristoranti offrono esperienze culinarie separate in diverse parti del ristorante, i bar spesso presentano un concetto diverso rispetto alla sala da pranzo. Tuttavia, dovresti unire queste differenze con un filo concettuale comune, come prezzi bassi, chilometro zero, zero ingredienti artificiali, preparazioni gastronomiche, ecc.

esperienza culinaria adeguata al concetto del ristorante

Scegliere un concetto

Il tuo concetto di ristorante è fondamentalmente il modo in cui funziona il tuo ristorante. Questo include prezzi, menù, design degli interni, stile dei posti a sedere, servizio e atmosfera. I concetti di successo includono le seguenti idee:

  • Pranzo informale e cibo preparato su ordinazione in un'atmosfera rilassata con servizio standard
  • Fast casual che combina il fast food con un pranzo informale, per generare un servizio più rapido con un menù più piccolo e prezzi più bassi
  • Ristoranti casual di classe che combinano alta cucina e prezzi più bassi con meno servizi rispetto ai tradizionali ristoranti raffinati
  • Ristoranti tavola calda che tipicamente servono fast food con elementi di self-service in spazi unici spesso concepiti come autobus, vagoni o tram
  • Street Food su camion per il cibo, rimorchi, cabine e vagoni
  • Fast food che include pizzerie, negozi di salsicce, kebab, ristoranti di hamburger, buffet, cibo da asporto, cibi preconfezionati, posti per la colazione e altre opzioni di fast food

Anche i concetti di ristorante collaborativo stanno guadagnando popolarità. Rivenditori popolari come Tiffany & Co ora dispongono di un ristorante interno - Tiffany ha il Blue Box Cafe - dove i clienti possono davvero fare colazione da Tiffany o fare uno spuntino mentre aspettano un coniuge o un amico per fare acquisti. Queste idee di marketing non richiedono una singola proprietà; due imprenditori potrebbero facilmente collaborare in uno spazio condiviso tra un ristorante e un diverso tipo di attività di vendita al dettaglio.

Nei ristoranti raffinati, i collaboratori del fronte e del retro del ristorante lavorano spesso insieme per creare un'esperienza culinaria per i clienti di fascia alta. Il nome del piatto, i fornitori delle materie prime, la presentazione, la qualità del cibo, l'illuminazione del tavolo e l'arredamento offrono un'esperienza culinaria interconnessa.

Dare un Tocco Unico a un Concetto

I mashup sono sempre più popolari e la tendenza ha avuto grande impulso dalla nouveau cuisine negli anni '80. Questa tendenza si è concentrata su una fusione di tecniche classiche francesi, creatività e ingredienti locali disponibili. I mashup di oggi mescolano tecniche di cottura, ingredienti, atmosfera e servizio. Ad esempio, potresti servire hamburger, hot dog e patatine fritte a lume di candela al tavolo per due o cibi gourmet in un cestino da picnic. Tutti i tipi di fusioni sono possibili dove c'è un mercato, talento in cucina e determinazione ad avere successo. Puoi creare un'esperienza gastronomica senza eguali usando creatività e abilità interculinarie.

Un Ristorante Unico in Tutto il mondo

Dei concetti altamente creativi possono trasformare piccoli ristoranti e idee creative in mete culinarie internazionali. È possibile raggiungere un notevole livello di successo, anche se solo locale, cercando di essere abbastanza unico da attrarre un gruppo principale di clienti. Aaronallen.com ha recentemente pubblicato un elenco di ristoranti europei con concetti unici:

  • Il Ristorante Oscuro

    Nocti Vagus a Berlino serve i commensali nell'oscurità e il personale è composto da camerieri ciechi o ipovedenti. Il concetto è che perdere un senso può accrescere gli altri sensi, come quello del gusto. Il cibo ha un sapore più notevole e gli aromi e i suoni dei piatti sfrigolanti migliorano l'esperienza culinaria oltre l'ordinario quando ci si siede al buio.

  • Cercatori di Emozioni

    A Lloret de Mar, in Spagna, The Disaster Café simula gli effetti di un terremoto di 7,8 gradi durante gli orari di apertura. Anche se potrebbe non risultare gradevole a tutti, un gruppo di amanti del brivido apprezzerà l'esperienza.

  • La Griglia sul Vulcano

    A Lanzarote, un'isola spagnola, si usa il vulcano per altro, oltre il turismo. Infatti il ristorante El Diablo cucina i pasti su una fossa vulcanica attiva.

  • Ristorazione Futuristica

    Il ristorante Baggers in Germania è un passo avanti alla concorrenza. Il ristorante fonde il self-service e il servizio completo dando ai clienti la possibilità di effettuare gli ordini su touch screen. Il cibo arriva su binari delle montagne russe. Il futuro è ora per gli imprenditori con concetti di ristorante futuristici.

Alla Ricerca di un Concetto Unico

La tua idea potrebbe rivelarsi un fallimento, a meno che tu non ne stia studiando il concetto. Ciò include l'abbinamento della cucina con i dati demografici locali, la scelta di un luogo lavorabile e lo studio dei costi. Altre considerazioni durante la tua ricerca dovrebbero includere:

  • Il concetto dovrebbe riguardare più della sola cucina, quindi anche l'arredamento, l'illuminazione, l'ambiente e il servizio.
  • Il messaggio deve essere abbastanza unico da essere allettante e abbastanza semplice da essere compreso e ricordato da ciascun cliente.
  • È necessario definire il budget e identificare eventuali problemi di flusso di cassa o di capitalizzazione.
  • Trova il modo più semplice per presentare il tuo concetto.
  • Determina la composizione demografica dei residenti locali entro un raggio di 1, 2 e 3 miglia.
  • I clienti della colazione e del pranzo mangiano generalmente entro un raggio di una o due miglia, mentre chi cena può spostarsi più lontano per un concetto di cibo unico o per del cibo eccezionale.

Un concetto unico e accattivante farà risaltare il tuo ristorante e darà ai potenziali clienti un modo semplice per trovare la tua attività con combinazioni di parole chiave univoche. Il tuo concetto dovrebbe essere uno strumento principale per contrassegnare il tuo ristorante per il tuo cliente ideale.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti