Scegliere il Miglior Sistema POS per il Tuo Ristorante

Scegliere il Miglior Sistema POS per il Tuo Ristorante

i ristoranti spesso traggono vantaggio da sistemi semplici

Postato da Michael Elkins il 5 marzo 2018

Cerca su Google il termine "sistemi POS" e otterrai un disorientante numero di possibilità. I sistemi POS attualmente disponibili includono sistemi con centinaia di funzionalità, tra cui l'accettare più tipi di pagamenti, il monitoraggio dell'inventario, l'integrazione con il software ERP per ricevere pagamenti online e altre funzionalità, come la gestione delle tabelle e l'integrazione del CRM per inviare messaggi di marketing basati sulle abitudini di ordinazione. Sfortunatamente, dovrai pagare caro per avere sistemi avanzati e probabilmente ti toccherà comprare dell'hardware costoso per ottenere questi vantaggi. Alcuni sistemi sono tremendamente complessi e richiedono monitor speciali con pulsanti con codice colore. A dirla tutta, i piccoli ristoranti possono beneficiare di un sistema più semplice a cui possono accedere telefoni o tablet. Le tariffe sono più basse e questi sistemi sono facili da modificare e aggiornare.

Alcuni sistemi possono essere affittati; altri devono essere comprati. Si dovrebbe considerare il flusso di cassa per i primi due anni quando si avvia un'impresa o si sceglie il primo sistema POS.

Tuttavia, i ristoranti in franchising sono obbligati a scegliere fornitori pre-approvati per i sistemi POS. Questi possono generare spese operative extra per i franchising e dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie tra un ristorante indipendente e un franchising.

Costo dei Sistemi POS

Sono disponibili molte opzioni POS che includono sistemi più convenienti rispetto a quelli disponibili in passato. Un articolo ha riepilogato i costi medi in base alle funzionalità necessarie, ad esempio l'elaborazione dei pagamenti da cellulare. I costi di questo tipo di elaborazione sono abbastanza alti - dall'1,75% al ​​2,75%. Alcuni fornitori applicano tariffe forfettarie, oltre a una percentuale inferiore dell'importo di ogni acquisto. Le commissioni includono in genere un costo di servizio mensile, canoni di locazione, tassi forfettari per transazione e percentuali dell'importo totale dell'acquisto.

Se hai bisogno di hardware, come registratori di cassa, monitor, stampanti e stazioni di input mobili, i costi dell'hardware possono arrivare a migliaia di dollari. Dovrai acquistare o noleggiare l'attrezzatura in base al tuo profilo finanziario. Alcuni ristoranti stanno cercando di far fronte agli alti costi dell'elaborazione del credito facendo pressioni per agire nelle loro giurisdizioni fiscali, che consentirebbero loro di trasferire i costi delle carte di credito ai propri clienti. Negli Stati Uniti, 40 stati consentiranno presto questo incentivo, il che rende ancora più allettante l'adozione di un sistema POS.

In effetti, circa il 92% dei ristoranti accetta carte di credito e di debito, quindi il ristorante sta diventando un'esperienza sempre più priva di contanti. Circa l'81% del denaro speso nei ristoranti americani a servizio completo è stato pagato con carte di debito, di credito o prepagate. Alcuni ristoranti preferirebbero che i pagamenti in contanti fossero eliminati. Molti ristoranti ritengono che mantenere un sistema separato per i pagamenti in contanti, tenere traccia dei contanti, tenere i soldi in cassa per dare il resto e fare viaggi giornalieri in banca, siano operazioni onerose quando i contanti rappresentano solo dal 10% al 20% delle loro entrate.

Le Mie Osservazioni Personali sui Sistemi POS

Quando ho comprato il mio ristorante nei primi anni della tecnologia informatica, le carte di credito erano popolari ma non cruciali. Ho operato in un mercato agricolo in centro, e la maggior parte della gente aveva denaro da spendere. I miei clienti abituali erano impiegati d'ufficio e molti di loro preferivano pagare facilmente con un assegno. Ho ricevuto pochi riaddebiti a causa di fondi insufficienti, quindi sono stato in grado di evitare i costi dell'elaborazione del credito.

Anche allora, però, sono sicuro di aver perso delle entrate perché non accettavo carte di credito. In particolare, ho perso grandi ordini da gruppi, prenotazioni per riunioni di lavoro e turisti che usavano esclusivamente carte di credito. L'utilizzo della carta di credito è cresciuto dal 2004, il mio ultimo anno di attività, e i ristoranti offrono più servizi, come catering, consegne, eventi speciali e prodotti di marca. Accettare le carte di credito è essenziale per i ristoranti di oggi se sperano di rimanere competitivi rispetto ad altri ristoranti. Anche i chioschi su ruote possono beneficiare dall'accettazione di carte di credito e di debito.

Il Problema di Scegliere il Sistema POS Giusto

C'è anche da tener presente la formazione necessaria per i membri dello staff per gestire un sistema POS. Più il sistema è complesso, maggiore è l'addestramento richiesto. Può trattarsi di una questione difficile per una piccola azienda, che offre ai dipendenti un salario minimo. Ecco perché scegliere un sistema semplice e intuitivo ha senso per la maggior parte delle operazioni di avvio e per i ristoranti che scelgono il loro primo sistema POS. Man mano che la tua azienda cresce, puoi sempre migrare verso un sistema più complesso.

donna al bar che utilizza un computer portatile e uno smartphone

Perché Waiterio è un Sistema POS di Avvio Ideale

Il tuo personale può imparare rapidamente il sistema POS di Waiterio, modificare i prezzi e aggiungere nuove voci di menù a una delle tariffe più convenienti del settore. I camerieri possono prendere ordini sui loro telefoni cellulari - il che riduce i costi dell'hardware - e le imprese davvero piccole possono persino ottenere un piano gratuito che consente fino a 100 ordini al mese. Ci sono piani che non richiedono impegni a lungo termine, quindi puoi gestire un'attività stagionale e disiscriverti al termine della stagione.

Gli abbonamenti vengono addebitati una volta al mese nello stesso giorno. I piani variano in base alla valuta e alla posizione del tuo ristorante. I piani includono sistemi POS per Stati Uniti, Regno Unito, Europa e altre località in oltre 70 paesi. I download sono disponibili per sistemi Windows, Mac OS X, Android e iOS. Se si prevede di utilizzare i cellulari per far prendere gli ordini ai camerieri, sarà necessario collegare i telefoni a un server per poter trasmettere gli ordini a una stampante termica e inviare copie di un ordine a diverse stazioni in cucina o bar.

Le Caratteristiche del Sistema Waiterio Includono:

  • Stampa Fatture

    Puoi stampare le fatture con stampanti termiche collegate o stampanti a getto d'inchiostro condivise su Google Cloud Print.

  • Controlla le Statistiche

    Puoi rivedere i tuoi articoli più popolari e utilizzare quelle informazioni per gestire il tuo inventario, l'ingegneria dei menù e altre strategie per aumentare le vendite lorde.

  • Gestione dei Tavoli

    È possibile personalizzare le disposizioni dei posti a sedere con l'apposito modello e utilizzarlo per gestire i tavoli in modo più efficace, riservare i tavoli per le prenotazioni e velocizzare la rotazione dei tavoli. Non appena un cameriere prende un ordine, può essere inviato alla cucina e al bar. I camerieri possono riscuotere i pagamenti al tavolo, quindi la rotazione sarà più veloce.

  • Facilità d'Uso

    È necessario un addestramento minimo per far funzionare il sistema. Sebbene sia possibile leggere gli ordini solo offline, essi possono essere elaborati in seguito durante le interruzioni del servizio.

  • Supporto per Più Lingue

    Il supporto per le lingue globali include inglese, arabo, francese, spagnolo, tedesco, italiano, russo, polacco, portoghese, norvegese Bokmal, cinese, greco, giapponese, vietnamita, turco, coreano, svedese, ceco, ebraico, ungherese, indonesiano, catalano, danese, olandese, finlandese, rumeno, croato, tailandese, slovacco, malese e ucraino.

  • Licenza a Vita Disponibile

    Una licenza a vita è disponibile nel piano Extra Large di Waiterio per ristoranti. Ad esempio, una licenza che normalmente costa $ 159 USD all'anno costerebbe 10 volte la tariffa, o $ 1,590 per una licenza a vita. Questi devono essere pagati tramite Paypal, ma il piano ti consente di accettare pagamenti Paypal nel tuo ristorante.

Waiterio consiglia agli abbonati di ottenere una connessione DSL veloce con un buon router Wifi, per risolvere qualsiasi problema di connessione. Un'altra buona soluzione è la connessione 3G/4G wireless con una scheda SIM per ogni dispositivo connesso e condiviso tramite un router Wi-Fi.

Poter accettare carte di credito e di debito ti farà giocare ad armi pari, indipendentemente dal fatto che tu abbia l'hardware costoso - e i problemi e le spese che lo accompagnano - di un sistema POS più avanzato. Avrebbe certamente risolto i miei problemi quando gestivo un ristorante che non accettava carte di credito.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles