Suggerimenti per la Gestione della Grande Apertura del Tuo Ristorante

Suggerimenti per la Gestione della Grande Apertura del Tuo Ristorante

grandi aperture di successo generano continuità negli affari

Postato da Michael Elkins il 22 gennaio 2018

La grande apertura del tuo ristorante potrebbe rivelarsi più importante di quanto pensi, soprattutto se si tratta di un'operazione relativamente sofisticata. La maggior parte dei ristoratori ritiene di poter correggere i problemi in corso d'opera, e questo è vero in una certa misura. Tuttavia, se pubblicizzi un evento di grande apertura che risulta disorganizzato, a corto di personale e deludente, potresti perdere il vantaggio decisivo di fare una buona impressione. Se la tua apertura ha successo, puoi capitalizzare il tuo successo attirando un sacco di clienti e persone che torneranno.

Gli aspetti critici della gestione dell'apertura del ristorante sono così importanti che la maggior parte dei ristoranti fa una prova con un'apertura morbida, in piccolo. Se la tua apertura è così affollata che il servizio risulta lento o il cibo non è all'altezza, molti clienti non ti daranno una seconda possibilità. I suggerimenti per una grande apertura di successo includono:

  • Pianifica di Esagerare con il Personale

    Non è fondamentale ottimizzare il libro paga durante il tuo evento di apertura. Pianifica di avere abbastanza personale da renderlo ridondante. Potresti prevedere di avere diversi "jolly" addestrati in modo trasversale a lavorare in diverse aree chiave.

  • Formazione dei Dipendenti

    Il tuo staff dovrebbe sapere dove si trova tutto, avere familiarità con i menù e avere esperienza nell'uso del tuo sistema POS.

  • Incoraggiare una Forte Etica del Lavoro

    Proprietari e manager dovrebbero essere altamente visibili. Sebbene sia importante interagire con i clienti, i manager dovrebbero trascorrere un bel po' di tempo dietro le quinte per garantire che le cose funzionino senza intoppi. Il tuo futuro dipende da come gestisci i tuoi primi giorni, quindi non essere pigro.

  • Invitare Amici e Familiari

    Invitare amici, familiari e soci che vogliono il tuo bene prima dell'apertura ufficiale può fornire preziosi spunti per il grande giorno.

  • Sollecitare Commercianti Locali

    Si può ottenere una grande spinta promozionale chiedendo a commercianti del posto di prendere assaggi del menù o partecipare a un incontro di benvenuto di sera nel tuo bar.

  • Fare Pubblicità sui Social Media

    Usa i social media per creare interesse nel tuo ristorante pubblicando una serie di articoli. Questo contenuto promozionale potrebbe includere la spiegazione di diverse cucine, l'offerta di uno sguardo dietro le quinte del ristorante e la promozione dell'esperienza del proprio personale.

Organizzare una Apertura Morbida del Tuo Ristorante

L'apertura morbida può impedire di essere sopraffatti da più affari di quanto i membri dello staff siano preparati a gestire. Durante la settimana o due prima dell'inaugurazione, il tuo staff può risolvere i problemi operativi mentre passa alla piena capacità. Durante questo periodo, è possibile perfezionare le operazioni in cucina, verificare se le stazioni necessitano di un riattrezzamento, aggiornare il menù utilizzando i principi di progettazione dei menù e perfezionare i flussi di lavoro per alleviare la congestione. Altri vantaggi di un'apertura morbida includono:

  • Prendere decisioni definitive sulle decorazioni e sulle impostazioni dei tavoli
  • Far familiarizzare i camerieri, i baristi e il personale di cucina con il menù, i tempi di cottura, le tattiche di mise en place, le tecniche di impiattatura e le strategie di conservazione degli alimenti
  • Istruire il personale su come gestire i clienti, fornire suggerimenti di vendita e utilizzare il sistema POS
  • Mettere tutti a conoscenza di dove si trova tutto, come piatti, posate, condimenti, ecc.

Le pre-aperture sono il momento ideale per invitare ospiti speciali tra cui influencer sociali, celebrità locali, recensori di cibo, giornalisti e persone interessate al ristorante. Se sei nervoso, invita persone che sono solite sollecitare critiche costruttive.

entra, siamo aperti

La Tua Grande Apertura Può Diventare un Magnete Pubblicitario

Organizzare una grande inaugurazione formale porta il tuo ristorante o il bar all'attenzione delle notizie locali e dei media, generando pubblicità, accendendo la curiosità e valorizzando il concetto del tuo ristorante nella mente dei potenziali clienti. La pubblicità che ricevi va oltre la data o le date delle tue offerte speciali di apertura: gli ospiti da te invitati si sentiranno privilegiati per essere inclusi, e le persone a cui piace il tuo profilo culinario faranno piani per farti visita nel prossimo futuro, anche se non parteciperanno all'apertura. I clienti soddisfatti torneranno.

Grandi Idee Promozionali

Le idee promozionali per la tua inaugurazione potrebbero includere decorazioni speciali, piatti di assaggi, incentivi a tornare, intrattenimento dal vivo e collaborazione con altri commercianti locali o festival cittadini. Se ti trovi in ​​una zona artistica, potresti invitare artisti e fotografi locali a mostrare il loro lavoro. Se c'è un festival locale, puoi allestire uno stand all'aperto per offrire alcune delle voci del tuo menù. Puoi anche collaborare con un ente di beneficenza locale durante la tua grande inaugurazione e donare parte del ricavato. Puoi distribuire assaggi di fronte al tuo ristorante per invogliare i clienti. Anche cartelli per esterni, insegne digitali e striscioni possono generare molta pubblicità.

Indipendentemente dalla tua strategia promozionale, ricorda che il cibo e il servizio dovrebbero essere le tue considerazioni più importanti. Instagram offre un'app gratuita per aggiungere foto e video al tuo sito Web e alle pagine dei social media. Scatta molte foto durante la grande apertura da utilizzare in più campagne promozionali e incoraggia i clienti a condividere le loro foto e commenti.

Commercializza il Tuo Evento di Grande Apertura

Le grandi aperture richiedono una buona dose di marketing, anche se è fatto semplicemente. Potresti scegliere come target persone nelle vicinanze con volantini o posta diretta, ma se il tuo ristorante ha potere di attrazione, ti consigliamo di presentarti a un pubblico più ampio in città o anche oltre. Unirsi a gruppi di imprese locali - come la Camera di commercio locale, il Business Networking International, il Rotary club e le organizzazioni di imprenditori -può aiutare il tuo ristorante a costruire relazioni strategiche con i potenziali clienti attraverso il networking.

Pianificare un Orario per l'Apertura

È importante organizzare l'apertura in modo che si adatti al tuo concept e al tuo pubblico mirato. Puoi aprire tranquillamente prima del tuo evento di inaugurazione per risolvere i nodi operativi che interessano ogni ristorante. Durante questo periodo, è possibile organizzare eventi privati ​​di degustazione di vino e cibo, distribuire assaggi dal menù, pubblicare il menù online e distribuire volantini nei punti vendita più vicini. Il tuo calendario potrebbe includere queste attività di pre-lancio:

  • Invitare gli amici a una degustazione molto preliminare e informale in cucina.
  • Ricercare influencer locali, piattaforme di social media utilizzate dal pubblico mirato e gruppi di lavoro della zona.
  • Creare il tuo sito web e collegarlo a siti autorevoli e rispettati.
  • Progettare il tuo logo, scegliere i colori dell'azienda e progettare qualsiasi grafica che si intenda utilizzare.
  • Progettare kit di stampa professionali con menù di esempio, informazioni culinarie, biografie di chef e altri dettagli.
  • Scegliere una data di apertura che permetta di ottenere tutti i permessi necessari, terminare la costruzione e fare una pre-apertura in piccolo.

Considerazioni sulla Tecnologia e il Personale

Costruire un'infrastruttura tecnologica per il tuo ristorante è essenziale nel settore dell'ospitalità competitiva di oggi. Non puoi permetterti di ignorare la gestione dei ristoranti e le realtà del marketing di oggi. I tuoi ordini non dovrebbero essere scritti manualmente dai camerieri e probabilmente non dovresti programmare i turni dei dipendenti su una lavagna o su un foglio di carta millimetrata. L'inventario non deve essere registrato su carta. Le applicazioni software semplificano notevolmente le attività quotidiane di gestione e forniscono approfondimenti che semplificano la gestione del ristorante e prevengono furti e sprechi.

Utilizzare un sistema POS può semplificare l'ordinazione, la trasmissione degli ordini alle stazioni appropriate, consentire di accettare i pagamenti con carta di credito e tracciare le vendite. Avrai sempre una copia di ogni ordine e vendita da confrontare con le ricevute del giorno. Sarai anche in grado di tracciare le vendite per ora del giorno, tipo di alimenti e altri criteri, che sono preziose informazioni di business.

Circa l'80 percento dei ristoranti di oggi utilizzano applicazioni tecnologiche come software CRM e ERP, e molti impiegano anche sistemi di ordinazione online e di prenotazione. Circa il 49 percento di tutti i ristoranti offre opzioni di pagamento da cellulare, quindi un sistema POS è essenziale se non si vuole perdere introiti dalla maggior parte dei clienti che usano la carta.

Cerca di arruolare i tuoi dipendenti nel successo della tua apertura incoraggiando il loro orgoglio con immagini, biografie e competizioni. Assicurati di addestrarli a fondo, dare loro gli strumenti necessari per avere successo e lodarli per bene quando fanno un buon lavoro.

Superare le Aspettative

Le persone si aspettano qualcosa di speciale dalle grandi aperture del ristorante, quindi cerca di superare le loro aspettative. Se ci riesci, sarai sulla buona strada per creare una base di clienti, incoraggiando la pubblicità del passaparola e generando buoni commenti sui media locali e un bel po' di fermento online.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles