Suggerimenti per la sicurezza nei ristoranti per COVID-19

Suggerimenti per la sicurezza nei ristoranti per COVID-19

Tieni al sicuro i dipendenti del tuo ristorante

Postato da Victoria Crowe il 22 dicembre 2020

I ristoranti e le cucine professionali possono essere luoghi di lavoro potenzialmente pericolosi se non vengono seguite misure di sicurezza efficaci. Basta una superficie bagnata o un oggetto pesante per causare lesioni gravi a un dipendente. Ci vogliono in media 30 giorni prima che qualcuno torni al lavoro dopo aver subito un infortunio, motivo per cui è così importante mantenere i tuoi dipendenti al sicuro.

Suggerimenti generali per la sicurezza dei ristoranti durante COVID-19

Ora è più importante che mai mantenere la sicurezza, sia all'aperto che al chiuso, come il tuo ristorante. È il tuo lavoro assicurarti di proteggere non solo te stesso ma anche i tuoi dipendenti e clienti durante il coronavirus. Ecco cosa puoi fare adesso per mantenere tutti al sicuro:

  • Condurre una valutazione del rischio: una valutazione del rischio COVID-19 ti aiuterà a gestire il rischio e proteggere le persone. Identificare cosa potrebbe causare trasmissioni del virus, pensare a chi potrebbe essere a rischio, decidere quanto è probabile che qualcuno possa essere esposto e agire per rimuovere o controllare il rischio.
  • Pulisci più spesso: aumenta la frequenza con cui pulisci le superfici, soprattutto quelle che vengono toccate molto. Aggiungi più stazioni di igienizzazione delle mani e chiedi al personale e ai clienti di usarle e di lavarsi le mani più frequentemente. Ciò è particolarmente importante in un ristorante in cui il personale di cucina maneggia regolarmente il cibo.
  • Rivestimenti per il viso: laddove richiesto dalla legge, chiedi ai tuoi clienti di coprirsi il viso in modo che mantengano se stessi e coloro che li circondano, compresi i tuoi dipendenti, al sicuro. Questo vale anche per i tuoi dipendenti; o devono indossare maschere facciali o scudi per fermare la potenziale trasmissione.
  • Rafforzare le distanze sociali: in qualità di datore di lavoro, potrebbe essere necessario modificare il layout del ristorante sia in cucina che nell'area salotto principale. Puoi avere meno personale in cucina e persino mettere cartelli e sistemi unidirezionali che tutti possano seguire in modo che tutti possano stare a distanza di sicurezza.
  • Aumentare la ventilazione: tenere le porte e le finestre aperte dove possibile e anche far funzionare i sistemi di ventilazione in ogni momento.
  • Invia il personale a casa quando mostra i sintomi: anche se decidi di avere meno membri del personale durante i turni, se qualcuno mostra sintomi di coronavirus, rimandalo a casa per autoisolarsi. Che si tratti di tosse, febbre alta o persino perdita del senso del gusto o dell'olfatto, non dovrebbero lavorare al ristorante.

Esegui controlli di sicurezza per la tua cucina

I dipendenti devono concentrarsi sul proprio lavoro senza preoccuparsi della propria sicurezza. Un buon punto di partenza è una valutazione del rischio per la sicurezza della cucina. Ciò comporta l'identificazione dei pericoli presenti in cucina e di chi è maggiormente a rischio di essere danneggiato. Questo può essere qualsiasi cosa, da coltelli affilati e scatole pesanti a pavimenti bagnati e liquidi caldi.

Quando lavori nello stesso luogo ogni giorno, è facile trascurare i potenziali pericoli, quindi assicurati che il processo di identificazione sia completo. Chiedi al personale della cucina di considerare i rischi che potresti esserti perso.

Dopo aver stilato un elenco di tutti i possibili rischi in cucina, considera chi potrebbe essere danneggiato e come. Queste informazioni sono utili quando si tratta di decidere misure protettive.

Alcuni rischi sembreranno ovvi, ma sono altrettanto importanti per la sicurezza in cucina e dovrebbero essere trattati seriamente. Il personale che è nuovo negli ambienti cucina potrebbe non rendersi conto di alcuni dei rischi più comuni, quindi una valutazione assicurerà che siano protetti.

Dopo aver raccolto i rischi, valuta se puoi rimuoverli completamente o almeno ridurli dove è improbabile che si verifichino danni. Le soluzioni potrebbero impedire l'accesso al pericolo, la distribuzione di dispositivi di protezione o la ricerca di un'alternativa.

Una volta completato, condividi le tue scoperte con il team di cucina più ampio e informalo di eventuali modifiche apportate. Quindi, ricordarsi di rivedere regolarmente la valutazione man mano che i rischi cambiano e nuovi membri si uniscono al team.

Tenere regolari sessioni di formazione del personale

Il modo più efficace per ridurre gli incidenti di sicurezza in cucina è attraverso una formazione regolare. Tutti i membri del personale dovrebbero conoscere le procedure di sicurezza da seguire per una varietà di scenari e incidenti.

Esegui alcuni esercizi per vedere come si comporta il personale. Sapevano cosa fare? Hanno fatto degli errori? Anche situazioni semplici come un vetro rotto richiedono una certa procedura. Il tuo personale di cucina sa di cosa si tratta?

Una formazione regolare garantisce che tutti siano preparati per qualsiasi scenario di sicurezza. Prenditi il tempo necessario per eseguire diversi esercizi in modo che tutti i membri del team siano preparati nell'improbabile caso di un'emergenza.

Effettuare le regolari esercitazioni antincendio ed evacuazione in modo che il personale possa proteggere se stesso e gli ospiti se la situazione lo richiede. Dovrebbero conoscere i passaggi cruciali da intraprendere per il loro ruolo specifico e dove incontrarsi all'esterno una volta evacuati.

Scopri di più sulla gestione del personale del tuo ristorante in questo articolo.

Garantire la sicurezza delle apparecchiature

Ristoranti e cucine professionali ospitano attrezzature che possono essere pericolose se non adeguatamente mantenute. Miscelatori, macine, forni e affettatrici presentano tutti pericoli per gli utenti se non seguono buone pratiche di sicurezza.

Chiunque sia tenuto a utilizzare l'attrezzatura dovrebbe ricevere la formazione necessaria di cui ha bisogno per stare al sicuro. Inoltre, tutti i macchinari devono essere regolarmente puliti, ispezionati e sottoposti a manutenzione in modo che siano sempre all'altezza dello standard richiesto.

Esegui un rapido controllo del ristorante o della cucina in cui lavori. Quando è stata eseguita l'ultima ispezione o sostituzione dei macchinari? Le macchine potenzialmente pericolose sono dotate di protezioni per mantenere l'utente al sicuro?

Indossa l'abbigliamento giusto

Per ridurre la possibilità di incidenti sul lavoro, dovresti indossare l'abbigliamento giusto per il tuo ruolo. Indossare vestiti, grembiuli, guanti, retine per capelli e altri oggetti essenziali quando necessario per mantenere la cucina un luogo sicuro e igienico per tutti coloro che la usano.

Qualcosa che spesso viene trascurato sono le calzature di una persona. Indossare le scarpe giuste può fare la differenza tra un normale turno di lavoro e un incidente che ti impedisce di lavorare a causa di un infortunio.

Quando si sceglie il giusto paio di scarpe da lavoro, ci sono alcuni criteri da tenere a mente. Innanzitutto, quanto sono antiscivolo? Cucine e ristoranti possono avere pavimenti bagnati che fanno scivolare e cadere i membri del personale. Con le scarpe antiscivolo, puoi muoverti tra le diverse superfici del pavimento senza preoccuparti di un possibile incidente.

Un'altra cosa da considerare è quanto siano resistenti e comodi. Trascorrerai molto tempo in piedi durante i turni impegnativi. Hai bisogno di calzature che possano proteggere i tuoi piedi e fermare lo sviluppo di dolori articolari. Le scarpe che non sono state progettate per affrontare periodi di lavoro così intensi hanno meno probabilità di dare ai tuoi piedi il supporto di cui hanno bisogno.

Le cucine possono essere ambienti affollati in cui lavorare e oggetti pesanti o coltelli affilati possono essere facilmente staccati dalle superfici. È fondamentale indossare calzature che abbiano le caratteristiche di sicurezza necessarie per proteggere i tuoi piedi. Cerca scarpe a prova di foratura e dotate di puntali in quanto proteggeranno i tuoi piedi da oggetti appuntiti e le dita dei piedi al sicuro dalla caduta di oggetti.

La salute e la sicurezza del personale del ristorante è responsabilità di tutti. Se qualcuno vede un pericolo che potrebbe causare problemi, deve intraprendere le azioni necessarie. Che si tratti della questione dell'informazione degli altri, dovrebbero essere risoluti e proattivi. Lasciare i problemi ad altre persone da affrontare è il modo in cui avvengono gli incidenti.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles