Gestire i Problemi Legali del Ristorante

Gestire i Problemi Legali del Ristorante

problemi legali possono influenzare il tuo profitto

Postato da Michael Elkins il 7 maggio 2018

Gestire i Problemi Legali del Ristorante

Uno dei primi ostacoli giuridici che i proprietari dei ristoranti devono affrontare è la scelta della giusta struttura legale. Un articolo su Bon Appétit consiglia di prendere una decisione informata sulla struttura aziendale del ristorante. Rivolgersi a un avvocato è la migliore strategia per scegliere tra le diverse strutture aziendali. Sebbene la maggior parte dei proprietari di piccoli ristoranti scelga le imprese individuali o le società di persone, esistono altre strutture legali come società di capitali, società a responsabilità limitata o SRL e altro. Se stai aprendo un franchising, potresti dover soddisfare molti criteri complessi come il volume delle vendite e i margini di profitto, oltre a dover ottenere i tuoi rifornimenti da fornitori autorizzati. Un avvocato può essere molto utile per districarsi nel labirinto di regolamenti, termini contrattuali, quote di vendita e altri requisiti.

Licenze per Ristoranti

Ai ristoranti viene solitamente richiesto di acquisire una licenza commerciale, un permesso del dipartimento sanitario e una certificazione di sicurezza alimentare. Avrai bisogno di far ispezionare le tue strutture prima dell'apertura e dovrai registrarti se riscuoti imposte statali, locali o nazionali sulle vendite. Probabilmente dovrai registrarti per versare le imposte sul reddito della retribuzione dei dipendenti, per la disoccupazione e per altre detrazioni.

Zona

Le normative sulla suddivisione in zone possono influenzare l'area in cui operate. Queste linee guida riguardano il tipo di edificio che è possibile utilizzare e limitano i ristoranti alle aree destinate ad attività commerciali, industriali o agricole. Alcune zone consentono ai ristoranti di operare in aree residenziali. Alcune città regolano l'altezza, le dimensioni e il tipo delle insegne che utilizzi per pubblicizzare la tua attività. Alcune aree non consentono le scritte sui marciapiedi. È importante ricercare tutte le leggi locali sulla zona mentre si pianifica l'attività di ristorazione.

Problemi Legali della Forza Lavoro

Un elemento salito recentemente alla ribalta è la pianificazione predittiva. Sempre più giurisdizioni richiedono che i ristoranti di servizio rapido pubblichino gli orari di lavoro con almeno due settimane di anticipo. Alcune province richiedono ai ristoranti il pagamento degli straordinari. Il salario minimo può anche variare in base alle leggi locali, provinciali o federali. Anche quando la retribuzione non è regolamentata, potresti voler pagare di più per attrarre lavoratori qualificati.

Altre questioni legali sul posto di lavoro includono l'assunzione di lavoratori disabili qualificati, l'esclusione di immigrati illegali, la condivisione delle mance e la discriminazione basata su razza, sesso, orientamento sessuale e altri fattori. Alcune giurisdizioni consentono ai ristoranti di ricercare i precedenti penali dei candidati, mentre altre no. Se ti è permesso di effettuare ricerche su precedenti penali, potresti essere responsabile dei danni causati dai dipendenti se non controlli il loro background.

Alcune aree richiedono parità di retribuzione per uomini, donne e persone di tutte le etnie. Le donne e le minoranze sono spesso orientate verso posti di lavoro a basso costo, il che è illegale in alcune zone. I dipendenti possono presentare domanda di risarcimento se ritengono di essere stati sottopagati in base al sesso o alla razza.

È anche importante rendere il posto di lavoro sicuro per i dipendenti. Puoi essere ritenuto responsabile per bullismo, discriminazione e infortuni causati da clienti o dipendenti. Alcune delle altre questioni legali comuni relative alla forza lavoro includono:

  • Accesso alle agevolazioni
  • Congedo per malattia retribuito
  • Rispetto delle leggi locali sul lavoro
  • Offrire un risarcimento ai lavoratori
  • Diritti del lavoro
  • Assumere chef che hanno precedentemente firmato una clausola non competitiva
firma del contratto di lavoro legale con il dipendente

Mancato Riconoscimento dei Contratti di Locazione Commerciale

Sfortunatamente, i proprietari di locali commerciali di solito non forniscono la gamma di servizi forniti dai proprietari di abitazioni. Questi contratti di locazione complessi di solito non hanno protezioni come quelle dei privati e i problemi che si sviluppano sono strettamente di responsabilità del locatario. Se il sistema di riscaldamento si guasta, probabilmente dovrai ripararlo da solo. Potresti negoziare con il proprietario se sia necessario o meno sostituire uno scaldino o una caldaia, ma potresti dover pagare l'intero ammodernamento. Alcuni proprietari aggiungeranno anche delle spese di manutenzione nascoste, come la manutenzione delle fondamenta e altre manutenzioni ordinarie.

Assicurazione

I ristoranti dipendono fortemente dall'assicurazione per coprire i rischi del trattare con il pubblico, servire cibo, assumere lavoratori per svolgere lavori pericolosi e servire alcolici. I ristoranti normalmente generano rischi di cadute, vetri rotti, ustioni, tagli e intossicazioni alimentari. La maggior parte degli agenti assicurativi commerciali offrono pacchetti per ristoranti che coprono molti rischi. Avrai bisogno dell'assicurazione sulla responsabilità civile, risarcimento per i lavoratori, responsabilità per i liquori e protezione da incendio, inondazioni e furti, come minimo. Potresti voler offrire un'assicurazione sanitaria al personale e riservare una copertura sanitaria per te stesso.

Problemi di Immigrazione

I ristoranti in genere impiegano un gran numero di immigrati. Negli Stati Uniti, i ristoranti danno lavoro a più di 2,3 milioni di lavoratori stranieri. Gli immigrati legali possono essere una importante risorsa per il personale della tua azienda, indipendentemente dal paese in cui operi, ma devi essere preparato per alcuni problemi legali specializzati. È importante garantire che gli immigrati siano qualificati per lavorare nel tuo paese e che abbiano seguito tutte le procedure necessarie. Alcune aree hanno leggi severe contro l'accoglienza di stranieri illegali, l'assunzione o il dare loro alloggio. È importante comprendere i tuoi obblighi legali perché la violazione di queste leggi potrebbe comportare arresti, multe e danni.

Problemi di Licenza sui Liquori

La maggior parte dei ristoranti a servizio completo serve alcolici in sede e alcuni vendono bevande alcoliche ai clienti da portare con sé. Ci sono numerosi passaggi - a seconda della posizione - per qualificarsi per la giusta licenza di liquori. Potrebbe essere necessario un certo volume di vendite e controlli in background sui proprietari e sul personale. Al momento dell'acquisto di un ristorante esistente, le licenze di liquori non vengono normalmente trasferite automaticamente. Dovrai richiedere la tua licenza. Ci sono anche molte norme relative ai liquori da seguire, come non vendere alcolici ai minori e a persone ubriache.

Musica

Potrebbe essere necessaria una licenza solo per riprodurre musica nel tuo ristorante a causa delle leggi sul copyright, delle norme sul rumore e di altri fattori. Ecco perché è importante verificare se ci sono requisiti speciali da soddisfare prima di proporre musica ai tuoi ospiti.

Queste sono solo alcune delle questioni legali che riguardano ristoranti e ristoratori. Le leggi e i regolamenti specifici possono variare in base al cambiamento delle leggi e la tua sede in particolare potrebbe avere ulteriori regolamenti. Cercare una consulenza legale professionale è sempre la migliore strategia, ma è importante conoscere le questioni più importanti che la maggior parte dei ristoranti deve affrontare.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti