Acquistare un franchising vs buttare un ristorante vs partire da zero

Acquistare un franchising vs buttare un ristorante vs partire da zero

Qual è l'opzione migliore per gli imprenditori?

Postato da Victor Delgadillo il 12 maggio 2022

Vuoi aprire un'attività alimentare ma non sai se acquistarne una, aprire un franchising o ripartire da zero? Questo articolo è per te!

L'imprenditorialità nel settore della ristorazione ha tanti colori e sapori. Attualmente le imprese alimentari sono più adatte alle esigenze degli imprenditori, poiché c'è un mercato per tutto. Ciò facilita l'apertura di imprese, ma non riduce i rischi di farlo.

In questo articolo ti parlerò di:

  • I vantaggi e gli svantaggi di aprire un ristorante da zero o acquistarne uno esistente.
  • E i vantaggi e gli svantaggi dell'apertura di un franchising.

Aprire un ristorante, per molti, è uno dei migliori tipi di iniziative imprenditoriali che ci siano - e su questo non ci sono dubbi. Tuttavia, come fai a sapere quale opzione è la migliore? Considerando che ci sono così tanti tipi, è difficile decidere. Esistono franchising, puoi acquistare un ristorante esistente o aprire un ristorante da zero, il tutto senza menzionare i diversi modelli di business, come food truck, food cart, cucine fantasma e altro ancora. Questo articolo ti aiuterà a capire quale sia l'opzione migliore per te!

L'industria della ristorazione è enorme a livello globale

L'industria della ristorazione vale trilioni di dollari in tutto il mondo

Sebbene i ristoranti siano disponibili in tutte le dimensioni, forme e colori, non c'è dubbio che il valore del settore nel suo complesso sia enorme. Nel 2020, l'industria della ristorazione a servizio completo valeva 1,2 trilioni di dollari a livello globale.

Allo stesso modo, nel 2020, l'industria della ristorazione fast-food ha raggiunto un valore di 862,05 miliardi di dollari USA in tutto il mondo. Se questo non è impressionante, considera che anche la percentuale più piccola di quei valori può essere tua con un ristorante: fast food, catena o altro.

Chi non vorrebbe aprire un ristorante? Ma la domanda non è quella, né è solo una. Sono domande come queste che confondono gli imprenditori:

  • Aprirai un fast-food o un ristorante a servizio completo?
  • Ne comprerai uno esistente o lo costruirai da zero?
  • Aprirai un fast food da zero o aprirai un franchising?
  • Se aprirai un franchising, quale franchising è migliore?

In questo articolo non risponderò a queste domande, altrimenti il risultato sarebbe un libro lunghissimo. Tuttavia, questo articolo ti aiuterà a rispondere più facilmente prima di decidere quale attività intraprendere.

infografica sui vantaggi e gli svantaggi dell'acquisto di un ristorante, partendo da zero, e dell'apertura di un franchising

Aprire un ristorante o un'altra attività da zero

Avviare un business form zero è come giocare con i mattoncini

Questa è l'area in cui abbiamo più esperienza. Qui a Waiterio, abbiamo creato molti contenuti per aiutare gli imprenditori ad aprire ristoranti da zero. Lo trovate gratuitamente su questo blog e sul nostro canale YouTube .

Sulla base della nostra esperienza, possiamo dirvi questo :

  • Aprire un ristorante da zero è uno dei modi più liberi per fare impresa gastronomica.
  • Ma è anche una delle iniziative più impegnative per gli imprenditori.

Adesso ti parlerò approfonditamente dei vantaggi di aprire un ristorante da zero.

Vantaggi della costruzione di un ristorante o di un'altra attività alimentare da zero

Avere il tuo ristorante ti dà libertà su ogni decisione

I vantaggi di costruire un ristorante da zero sono abbastanza facili da riconoscere. Come in ogni cosa, ci sono vantaggi che puoi riconoscere solo quando hai esperienza nel settore.

La cosa più bella di possedere un ristorante è che puoi fare quello che vuoi.

Puoi:

  • Cambia il menu e l'offerta gastronomica in generale.
  • Puoi facilmente modificare il costo del tuo menu.
  • Puoi scegliere l'attrezzatura e il software che desideri utilizzare. Questo è applicabile dal punto vendita del tuo ristorante alle pentole che usi per cucinare.
  • Puoi applicare qualsiasi strategia di marketing ti venga in mente.
  • Puoi creare promozioni in qualsiasi momento dell'anno o del mese.
  • E altro ancora.

Aprire un ristorante da zero significa che avrai la libertà di applicare tutto ciò che esce dalla tua creatività e che le tue tasche possono coprire . Inoltre, a meno che tu non voglia sprecare tempo e denaro, tutto ciò che fai dovrebbe essere positivo per l'azienda .

Hai la possibilità di aumentare o diminuire la qualità dei tuoi piatti, la varietà del tuo menu e il servizio che offri senza problemi. Questo è molto importante per alcuni ristoranti che desiderano offrire un'esperienza personalizzata ai propri clienti.

Puoi anche scegliere di offrire i tuoi servizi a chi vuoi, quando vuoi. Ci sono ristoranti che offrono servizi diversi a diversi tipi di clienti e in orari diversi, tutti nello stesso giorno.

Ad esempio, un ristorante che ha un bar può essere un ristorante per famiglie al mattino, un bar-ristorante il pomeriggio o la sera, e anche una discoteca se è abbastanza grande.

Anche altre iniziative, come food truck, carrelli alimentari e servizi di catering, ti offrono tutti o alcuni di questi vantaggi, oltre ad altri vantaggi esclusivi. Inoltre, generalmente sono meno costosi . Ti invito a leggere il nostro articolo sulle attività estive : contiene informazioni utili su questi modelli di business.

Svantaggi dell'apertura di un ristorante da zero

Possedere il tuo ristorante significa che dovrai destreggiarti tra molte responsabilità

Gli svantaggi di aprire un ristorante da zero sono molto facili da decifrare se consideriamo i vantaggi .

Il problema principale è che, se hai intenzione di gestire il tuo ristorante, dovrai clonare te stesso e dedicarci tutto il tuo tempo. Questo perché un direttore di ristorante ha molti cappelli .

Amministratore, marketer, host, chef, executive chef, contabile, capo delle risorse umane e altro ancora.

Un altro svantaggio si aggiunge a quello: hai il controllo dell'ottimizzazione di ogni processo nel tuo ristorante . Tu, in qualità di manager, devi assicurarti che tutto funzioni come dovrebbe, che ogni processo nel ristorante generi meno perdite possibili e che ognuno sia standardizzato. Nessuno lo farà per te come nei franchise.

La quantità di responsabilità che dovrai adempiere per avere un ristorante redditizio è disumana, ecco perché devi avere esperienza nella gestione aziendale, essere un esperto di multitasking e anche saper delegare.

Se sei inesperto e vuoi affrontare tutto da solo, quello che ti aspetta è un fallimento lento e molto, molto faticoso. D'altra parte, puoi coprire queste debolezze con denaro e delega. Questo ti porta fuori dall'equazione quando si tratta di lavorare sodo e avere molte responsabilità, ma non farà molto per garantire il successo. Ma almeno hai l'opzione! Inoltre, ci sono modelli di business che sono più facili da gestire o puoi anche ridimensionare l'operazione al punto in cui puoi gestire l'attività senza problemi senza sacrificare troppo.

Acquistare un ristorante esistente

Acquistare un ristorante esistente può sembrare più facile che aprirne uno da zero. Stai acquistando un'azienda completa, con personale, attrezzature, infrastrutture, processi e molto altro. È quasi come acquistare un franchising.

Sembra facile? In realtà non lo è. Ma, se segui i passi giusti per acquistare un ristorante , potrebbe essere solo leggermente più semplice .

Continua a leggere per scoprire perché non è mai veramente facile.

Vantaggi dell'acquisto di un ristorante esistente

Acquistare un ristorante esistente può avere diversi vantaggi se non sai come aprire un nuovo ristorante . Questo perché un ristorante esistente, almeno in teoria , dovrebbe avere tutti i requisiti necessari per poter funzionare.

Questo ti farà risparmiare mesi, forse anni di pianificazione per decidere i mille dettagli che devi considerare quando apri un ristorante da zero.

Ciò include cose come:

Tuttavia – grande “comunque” – questo acquisto non arriva senza sacrifici.

Svantaggi dell'acquisto di un ristorante

Gli svantaggi nell'acquistare un ristorante sono molti, e sono tutti legati a ciò che è già in essere al momento dell'acquisto. Sì, esattamente quelle cose di cui non dovevi preoccuparti nel punto precedente.

Quando acquisti un'attività, acquisti anche i problemi che ha . E, quando si tratta di ristoranti, ci sono centinaia di problemi che possono derivare senza che tu te ne accorga. Alcuni dei più comuni sono:

  • Attrezzatura in pessime condizioni.
  • Una cattiva reputazione.
  • Strategie di marketing e branding inefficaci.
  • Un costo elevato in lavori di ristrutturazione e aggiornamenti delle attrezzature.
  • Debiti nascosti.
  • Elevati costi di affitto per locali commerciali.
  • Problemi legati alle buste paga e ai dipendenti della ristorazione e non solo.

Ecco perché abbiamo messo insieme un articolo piuttosto lungo su come acquistare un ristorante: hai bisogno di attenzione ai dettagli per farlo bene.

Aprire un franchising

Franchising di pollo fritto del Kentucky

Ora arriviamo a quello che molti dicono sia il modo più semplice per uscire dal settore della ristorazione: i ristoranti in franchising.

I ristoranti in franchising sono una buona opzione per molti imprenditori perché hanno vantaggi che alleggeriscono il peso delle spalle dell'imprenditore. Certo, hanno anche un paio di svantaggi chiave che potrebbero renderli una cattiva idea.

Vantaggi di aprire un franchising

Lavoro di squadra di marketing per un ristorante

Aprire un franchising è relativamente facile. Fondamentalmente, è come acquistare un'azienda impacchettata e pronta per partire.

Quando acquisti un franchising, a seconda di quale, riceverai assistenza su come iniziare a operare.

Puoi ricevere:

  • Addestramento.
  • Formazione per i tuoi dipendenti.
  • Attrezzature, decorazioni, mobili e altro ancora.
  • Forniture e inventario.
  • Linee guida su ogni processo.

Questo è quasi tutto ciò di cui hai bisogno per aprire il franchising. Il resto è tempo libero e guadagni.

Con questo tipo di attività, puoi delegare più facilmente funzioni manageriali e assumere qualcuno che lo faccia per te.

E il bello è che potrai approfittare anche di un marchio che è già stato creato, che ha una base di clienti che conosce già il prodotto che vendi, e altro ancora. Puoi iniziare a generare profitti già due mesi dopo l'apertura, quando il processo per un nuovo ristorante può richiedere il triplo o più del tempo.

Svantaggi dell'apertura di un franchising

Ci sono solo tre svantaggi nel possedere un franchising e, a seconda della tua situazione e personalità, potresti affrontarli o meno.

Il primo è il denaro . Aprire un franchising è costoso perché è una soluzione a pacchetto. Negli Stati Uniti puoi spendere più di un milione di dollari per aprire un franchising!

Questo dipende da quale franchising scegli, ovviamente . Tuttavia, i franchising più costosi sono i più facili da gestire, perché vendono più soluzioni per ogni problema.

E questo è il secondo svantaggio: l' acquisto di un franchising economico ti offre meno soluzioni . Ciò significa che è praticamente obbligatorio per te rilevare l'attività, il che lo rende abbastanza simile all'apertura di un normale ristorante.

E il terzo svantaggio è che più soluzioni vende il franchising, meno controllo hai . Questo può essere un problema se sei una persona creativa, con molte idee da applicare per quanto riguarda marketing, menu e altro.

Inizia come puoi, ma inizia!

avviare un'attività da zero

In questo articolo, non ti darò un verdetto su quale opzione sia migliore. La vera risposta, come sempre, è che dipende da te e dalla tua situazione finanziaria. Dire che c'è un verdetto su questo argomento significa tralasciare molti dettagli che sono vitali per prendere una decisione giusta per te .

Questo è il vero verdetto .

A parte questo, se vuoi avviare un'impresa, fallo come puoi: questa è la cosa più vantaggiosa nel settore oggi. Puoi avere un camion di cibo di grande successo, un famoso servizio di catering nella tua città o persino un camion di cibo che viaggia per lo stato offrendo felicità e cibo delizioso.

Pensare troppo ai dettagli e alle dicotomie può impedirti di avviare un'impresa a causa della paralisi dell'analisi, e questo sarebbe il vero errore .

Sei pronto per avviare la tua attività?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti