App di consegna contro la pagina web del tuo ristorante: cosa c'è di meglio?

App di consegna contro la pagina web del tuo ristorante: cosa c'è di meglio?

Scopri qui cosa c'è di meglio tra il tuo sito web e le app di consegna di terze parti!

Postato da Victor Delgadillo il 20 luglio 2022

Sei stanco delle app di consegna che rubano i tuoi profitti? C'è qualcosa che puoi fare.

Le app di consegna sono in circolazione da un po' di tempo. In meno di 10 anni sono diventate colossi del valore di miliardi di dollari. Hanno salvato i ristoranti nel processo, ma non senza immergere le mani nel barattolo del profitto. In questo articolo, condivideremo con te una delle soluzioni più semplici a questo problema: avere il tuo sito web. Parleremo inoltre di:

  • I pro e i contro delle app di consegna
  • I pro e i contro di avere un sito web personalizzato.
  • E su alcuni suggerimenti, puoi utilizzare per recuperare i tuoi profitti.

Quando avrai finito di leggere questo articolo, avrai una comprensione più profonda della questione, che ti preparerà a prendere una decisione molto importante. Puoi restare con le app di consegna e provare a continuare a guardare i vantaggi invece del loro lato negativo, oppure puoi andare avanti. Cosa sarà? Scopriamolo!

App di consegna: una soluzione trasformata in un problema più grande!

le app di consegna di cibo stanno prendendo tutti i profitti del tuo ristorante. È un piccolo prezzo da pagare per l'innovazione?

Le app di consegna sono diventate un settore da miliardi di dollari a pieno titolo. E lo hanno fatto demolendo sia i ristoranti che i clienti con commissioni apparentemente piccole. Ma queste tasse hanno trasformato questo settore in un mostruoso prepotente di cui i ristoranti ora non possono fare a meno . Quindi, sono molto vicini alla definizione di un male necessario e molto predatore.

Ora, non tutto è andato male, perché anche se alcuni di loro addebitano commissioni fino al 35% per consegna, è stato un piccolo prezzo da pagare per la sopravvivenza. Negli Stati Uniti, il governo ha puntato i piedi in alcuni punti, limitando le tariffe delle app di consegna a un massimo del 15%, ma presto finirà. Ecco perché è fondamentale avere una conversazione per decidere se le app di consegna sono buone o cattive per il business.

Ecco il punto: nessuno può decidere per te, nemmeno questo articolo ben intenzionato. Non siamo qui per dirti che devi tagliare i rapporti con le app di consegna, perché è una decisione che deve essere presa a seconda della situazione.

Vantaggi delle app di consegna

le app per la consegna di cibo danno anche lavoro a motociclisti e autisti

In realtà ci sono alcuni vantaggi che mettono una buona parola per le app di consegna. Sono un altro modo di commercializzare la tua attività. Se il tuo ristorante offre loro buoni guadagni, lo promuoveranno al meglio delle loro capacità. Sono anche ottimi per offrire comodità ai tuoi clienti. La maggior parte dei clienti è disposta a pagare un extra per ricevere il tuo cibo delizioso nelle loro case. Un altro vantaggio è che gli stessi sforzi di marketing compiuti dalle società di consegna danno al tuo ristorante la consapevolezza del marchio, che è vitale per costruire una comunità attorno al tuo servizio.

E infine, possono aumentare le tue vendite in un momento in cui il settore è ancora incredibilmente competitivo e sta cercando di riprendersi con tutte le sue forze dagli effetti negativi della pandemia.

Professionisti:

  • Sono buone piattaforme di marketing.
  • Offrono comodità ai clienti.
  • Aumentano la consapevolezza del marchio.
  • Aumentano anche le tue vendite.

Contro delle app di consegna

le app di consegna di cibo ti tolgono i profitti in un settore che non è già il più redditizio

Il lato negativo delle app di consegna è che sono costose da mantenere: non sono sostenibili per sempre. Ciò è dovuto principalmente al fatto che addebitano fino al 35% del costo degli articoli venduti per consegna . Alcuni di loro fanno ancora pagare i clienti, il che significa che ottengono i loro guadagni da te, così come dai tuoi clienti. Un'altra cosa è che, anche se mostrano il tuo nome e danno visibilità al tuo marchio, tolgono anche parte della torta al riguardo. Come? Bene, quando invii cibo con i loro autisti, gli autisti stessi sono quelli che rappresentano la vendita. Ciò significa che non hai realmente contatti con i tuoi clienti, il che è vitale in un settore basato sul servizio. Infine, non puoi mai garantire che il modo in cui l'app gestisce l'immagine del tuo ristorante sia accurato o come volevi che fosse. Non puoi nemmeno garantire che il cibo venga consegnato in buone condizioni.

Contro:

  • Sono costosi e non sostenibili a lungo termine.
  • Riducono il guadagno netto del tuo ristorante.
  • Ti fanno pagare e alcuni di loro addebitano anche una commissione ai tuoi clienti.
  • Perdi il contatto con i tuoi clienti.
  • Non puoi mai garantire che il cibo venga sempre consegnato nella migliore forma.

Siti Web personalizzati per ristoranti: sono una soluzione?

Avere un sito Web personalizzato per il tuo ristorante è una delle migliori soluzioni che puoi scegliere per mantenere il controllo dei tuoi guadagni. Certo, non sono una soluzione perfetta, perché proprio come le app di consegna possono essere incredibilmente costose. Ci sono anche costi di manutenzione e, se non sei esperto di tecnologia, dovrai delegarli, ovvero spendere di più . Questo dipende anche dal metodo che scegli per creare il sito web del tuo ristorante .

I siti Web sono una necessità al giorno d'oggi perché ogni altra attività ha una sorta di presenza online, che può darti grandi vantaggi a livello locale. Ecco perché i proprietari dei ristoranti stanno davvero valutando quale soluzione causerà meno problemi a lungo termine.

Pro di avere un sito web

i siti web dei ristoranti ti danno il pieno controllo e ti consentono di recuperare i tuoi profitti

Avere un sito web è necessario per l'era digitale in cui viviamo. Avere una presenza online è fondamentale ora che la concorrenza è ovunque: dai social media alla SEO, la tua concorrenza lo sta facendo. Ecco perché devi farlo anche tu per evitare di rimanere indietro e anche il campo di gioco. Avere un sito Web è necessario anche perché i clienti ora ordinano online e utilizzano la ricerca vocale più che mai. Essere in cima alle ricerche locali può darti un incredibile vantaggio competitivo!

E la parte migliore è che puoi ottenerlo senza spendere un solo centesimo in pubblicità o app di consegna: la SEO è tua amica. Un altro grande vantaggio di avere un sito web è che il tuo ristorante percepirà tutti i soldi dalle vendite online. Anche se devi condividerlo con le società di carte di credito e le spese di elaborazione per le vendite online, è fattibile e non così costoso come le app di consegna.

Puoi anche abbinare il tuo sito Web al tuo servizio di consegna se hai qualcuno sul libro paga che se ne occupi, anche se è consigliabile solo se puoi gestirlo in modo efficace.

Infine, avere un sito Web ti consente anche di personalizzarlo come preferisci, creare contenuti e creare un hub in cui i tuoi clienti possono sapere cosa c'è dietro il bancone e oltre.

Professionisti:

  • Avere un sito web ti aiuta a stare al passo con la concorrenza.
  • Ti consente inoltre di creare una presenza online, fondamentale per mantenere i tuoi clienti connessi al tuo marchio.
  • Puoi anche sfruttare strategie intelligenti che possono essere gratuite, come la SEO e la creazione di contenuti.
  • Guadagnerai tutti i soldi che provengono dalle vendite online.
  • Anche se paghi le spese di elaborazione della carta di credito, sono più economiche delle app di consegna.
  • Puoi anche creare una relazione più forte con i tuoi clienti attraverso la creazione di contenuti.
  • E puoi personalizzarlo come preferisci per raggiungere i tuoi obiettivi di branding.

Contro di avere un sito web

i backlink del sito web del ristorante sono fantastici perché ti consentono di ottenere più autorità, ma possono essere costosi

Ora, avere un sito web non è una soluzione magica a tutti i tuoi problemi, anzi, niente lo è. Avere un sito web può effettivamente essere molto costoso a seconda di quanto complesso vuoi che sia e di quante funzionalità vuoi che abbia. Come accennato in precedenza, ci sono anche alcuni costi associati alla manutenzione. Di solito, più complesso è il sito, maggiore sarà la manutenzione richiesta. Ecco perché si consiglia di mantenerlo semplice.

Inoltre, anche se la maggior parte delle pratiche SEO-friendly sono gratuite , c'è un lato che può essere molto costoso: i backlink! Assumere qualcuno che si occupi della generazione di backlink per il tuo sito web può aumentare rapidamente i costi e chissà se i benefici lo renderanno sostenibile. E infine, se non sei l'unico a farlo nella tua città, il prezzo andrà al miglior offerente, quello che spende più soldi per l'ottimizzazione del proprio sito web.

Contro:

  • Costruire un sito web personalizzato può essere incredibilmente costoso.
  • Più funzionalità ha, più costoso sarà.
  • Ci sono alcuni costi di manutenzione. Hosting, sviluppatori web, designer, nomi di dominio e altro ancora.
  • Per renderli più convenienti, devi mantenerli semplici. È difficile considerando che ci sono alcuni siti web di ristoranti molto esagerati là fuori.
  • La SEO può essere costosa, ma se hai molta concorrenza, sarà necessario investire in essa.

Chi vince questa resa dei conti?

Per noi, i siti Web sono molto più interessanti delle app di consegna perché ti danno il pieno controllo. Non devi firmare i tuoi profitti e, se non funziona per te, puoi semplicemente cambiare la tua strategia o semplicemente eliminarla. Detto questo, la decisione è tua.

È importante che tu sappia che esistono altri metodi per creare un sito Web per il tuo ristorante che possono aiutarti a ridurre i costi operativi.

Ad esempio, la nostra app POS per ristoranti genera un semplice sito Web che puoi utilizzare per:

  • Avere una presenza online.
  • Inizia a vendere online.
  • Inizia a soddisfare i clienti con una semplice procedura di pagamento.
  • E collega le tue vendite online direttamente al POS del tuo ristorante.

Se pensi di cadere dalla padella nel fuoco, allora ti potrebbe piacere sapere che anche questa funzione è gratuita e non richiede manutenzione da parte tua. Non c'è niente di meglio di così. Provalo ora!

5 Suggerimenti per recuperare i tuoi profitti

ottieni di nuovo i tuoi profitti con i seguenti suggerimenti

In realtà ci sono parecchie cose che puoi fare per aumentare i tuoi profitti. Li elencheremo qui per te - applicali come ritieni opportuno:

  • Puoi aumentare i margini di profitto del tuo ristorante . Questo può essere fatto utilizzando ingredienti più convenienti, ottimizzando l'orario di lavoro e altro ancora.
  • Puoi anche provare a diversificare i flussi di entrate del tuo ristorante. Puoi creare chioschi self-service, servizi di catering, merchandising, corsi di cucina per piatti fuori carta e altro ancora.
  • Puoi promuovere altri canali del tuo ristorante: le cene sono tornate nel menu dopo la pandemia, quindi prova a promuoverlo con eventi, musica dal vivo e altro ancora.
  • Puoi creare una community creando un programma fedeltà. Ciò può essere sotto forma di coupon, premi, sconti e altro. Quelli sono facili da applicare con una buona strategia.
  • E puoi aumentare i tuoi prezzi! Assicurati di farlo in sicurezza e studia quanto sono disposti i tuoi clienti a pagare di più.

Questi sono solo suggerimenti rapidi. Assicurati di controllare i seguenti articoli per ulteriori approfondimenti:

Recuperare i tuoi profitti è una questione del giusto sforzo, al momento giusto e nell'area giusta della tua attività. Lavora in modo più intelligente, non di più. Inizia subito: buona fortuna!

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles