Come assumere e mantenere un buon personale FOH

Come assumere e mantenere un buon personale FOH

Scopri qui tutto sull'assunzione e il mantenimento di uno straordinario personale FOH

Postato da Victor Delgadillo il 8 ottobre 2022

Continui a perdere il controllo del personale di front-of-house? I tuoi camerieri continuano a smettere?

Quando si va al ristorante, avere un cattivo cameriere può trasformare anche l'esperienza più bella e golosa in un incubo. I camerieri hanno un maggiore controllo sull'esperienza culinaria di quanto la maggior parte dei proprietari e gestori di solito notano. In questo articolo ti parlerò di:

  • Perché avere un fantastico team di front-of-house è la chiave per il tuo ristorante
  • La differenza tra loro e il personale BOH
  • Le chiavi per assumere e mantenere uno staff FOH eccezionale e altro ancora

Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di individuazione e formazione delle persone migliori per entrare a far parte del tuo team FOH. I tuoi camerieri e cameriere stanno facendo crescere il tuo ristorante? In caso contrario, questo articolo è per te. Iniziamo!

Avere uno staff di front-of-house eccezionale è essenziale per i ristoranti!

squadra del personale della parte anteriore della casa che sorride nel ristorante

Come ho già detto, avere un ottimo team FOH è essenziale per il tuo ristorante: sono i volti della tua attività! Un malinteso comune è che i camerieri non siano importanti quanto il personale di cucina. Per quest'anno, avevamo previsto che i ristoranti avrebbero tentato di ridurre i camerieri . Ma la verità è che il personale di servizio si occupa solo di almeno il 50% dei lavori nel ristorante. Ciò significa che il front-of-house gestisce il restante 50%. Questo è tutto ciò che riguarda l'interazione con i clienti e la soddisfazione delle loro esigenze. Ma questo è un eufemismo: hanno bisogno di un ampio set di competenze per portare a termine questo lavoro:

  • Devono comportarsi in modo professionale in qualsiasi circostanza
  • Devono essere veloci in piedi e avere buone capacità di risoluzione dei problemi
  • Una buona comunicazione, lavoro di squadra e una memoria straordinaria sono cose buone da avere
  • Il tutto pur avendo abilità eccezionali nel maneggiare i piatti, resistenza, tecnica di apparecchiare la tavola, bell'aspetto e molto altro

Non parlerò di posizioni specifiche, ma possono avere anche competenze avanzate come la conoscenza di vini e distillati o capacità amministrative. Se vuoi conoscere posizioni specifiche, dai un'occhiata ai nostri organigrammi . Ne hai bisogno per offrire l'esperienza completa nel tuo ristorante, il che rende il processo di assunzione un mal di testa.

Differenze tra personale BOH e FOH

piatto di prelievo del cameriere in cucina

Se leggi il nostro articolo sullo staff FOH, potresti pensare che ho menzionato un paio di buoni concetti che si applicano allo staff FOH. E, se questa è la tua linea di pensiero, non ti sbagli. Ma il personale di sala e quello di servizio non sono la stessa cosa. La differenza principale è che, per il personale di servizio, l'estetica non ha importanza, mentre per i camerieri è un fattore determinante!

Un'altra cosa è che non tutti possono essere camerieri. È un lavoro che richiede pazienza, buona forza mentale e vocazione al servizio. Questi sono i tratti chiave della personalità che sembrano essere molto richiesti in questi giorni, anche se, ovviamente, questo dipende dal tipo di servizio offerto dal tuo ristorante. In ogni caso, i tuoi camerieri devono rappresentare la filosofia di servizio del tuo ristorante, che è vitale per attirare i tuoi clienti, per costruire una comunità e fidelizzare.

Le chiavi per assumere il miglior personale FOH per il tuo ristorante

cameriere sorridente davanti al bar del ristorante

Ci sono diverse chiavi per assumere un ottimo personale di front-of-house . Tutto si riduce a tre fattori che combinati rendono ottimi camerieri. Sì, non troverai camerieri già pronti che verranno nel tuo ristorante facendo domanda per una posizione perfetta. Non ci sono adattamenti perfetti fin dall'inizio, solo potenziali candidati!

1. Tratti della personalità

La prima cosa che devi tenere d'occhio sono le caratteristiche di ogni individuo quando le incontri. La persona giusta per il lavoro deve:

  1. Soddisfa i requisiti di personalità. Devono essere calmi, avere buone maniere, essere un po' estroversi e altro ancora. Questo dipende dallo stile di servizio del tuo ristorante .
  2. Soddisfa i requisiti di abilità. Buone capacità comunicative, di cooperazione e di attesa.
  3. E avere buone capacità di apprendimento. Anche essere in grado di imparare velocemente sul lavoro e ricordare le cose è fondamentale.

Naturalmente, questi tre tratti da soli non saranno sufficienti per renderli camerieri straordinari fin dall'inizio, ma renderanno il passaggio successivo molto più semplice.

2. Processo di onboarding

Ora, avere un forte gioco di onboarding è fondamentale, soprattutto per il team di front-of-house. È necessario creare un'ampia sessione di formazione iniziale. Inoltre, tieni d'occhio ogni membro del team per sapere che hanno ancora in mente la filosofia del tuo ristorante. Questo è almeno il 60% del duro lavoro alla base della creazione di un ottimo ristorante di prima qualità.

Alcuni manager spesso si concentrano sull'assunzione di camerieri basandosi solo sui tratti sopra menzionati. Solo per vederli crollare e bruciare quando servono i loro primi tavoli. Ma servire ai tavoli non è un lavoro facile, anche se potrebbe sembrare un lavoro semplice e basato sul buon senso, non lo è. Ecco perché devi addestrare i camerieri a gestire situazioni quasi estreme. Soprattutto se offri alcolici nel tuo ristorante o se hai problemi con il tuo personale di servizio!

Il processo di onboarding li prepara anche a vendere piatti , creare offerte in movimento se questo è lo stile del tuo ristorante, collaborare con il personale BOH e altro ancora.

3. Collaborazione con il personale BOH

cameriere che sorride all'interno della cucina mentre trasporta i piatti

Anche se sembra che lo staff BOH faccia la maggior parte del lavoro pesante, offrire un servizio regolare richiede un equilibrio tra il lavoro di entrambi i team. Consiglio vivamente di far conoscere a entrambi i team le responsabilità degli altri membri dello staff. La comunicazione di prim'ordine tra di loro è la terza chiave per evitare problemi di cooperazione. Dopotutto, un ristorante è più una bicicletta in questo senso. Ecco perché l'integrazione del personale, la cooperazione e persino gli esercizi di fiducia sono una bella aggiunta alla buona vecchia gestione del ristorante.

Come mantenere un buon personale FOH?

cameriera sorridente alla reception

Mantenere un ottimo front-of-house richiede un certo sacrificio. Anche se il loro lavoro non è uno scherzo, in un ristorante sono quelli che ottengono costantemente la paglia più corta. Di solito guadagnano meno del personale BOH, pur dovendo soddisfare le esigenze dei tuoi clienti con un sorriso sulle labbra! Ecco perché mantenere uno staff FOH eccezionale ha un prezzo: qui stiamo parlando di stipendio . Se non riesci a offrire un buon stipendio ai tuoi camerieri, allora avrai problemi con i tassi di turnover. Se offri salari bassi e entrate basate sulle mance, avrai uno staff di attesa ancora più infelice . Certo, questo dipende da dove ti trovi e quali sono le tue usanze!

Tuttavia, il panorama post-pandemia per l'assunzione di un buon personale di attesa include:

  • Mantenere un buon stipendio emotivo
  • Offrire salari superiori alla media
  • E un buon ambiente di lavoro

Con i costi in aumento, offrire più soldi per lo stesso lavoro potrebbe sembrare un problema. Ma ci sono diverse strategie che puoi usare, come:

  • Aumentare i prezzi
  • Ottimizzazione dell'orario di lavoro e delle posizioni del personale
  • Ottimizzazione dello stile di servizio e del flusso di lavoro

Questo potrebbe sembrare come cambiare troppe cose solo per pagare un po' di più il tuo FOH. Tuttavia, uno strumento semplice come il servizio contactless di Waiterio con un menu con codice QR può aiutarti a ottimizzare lo stile di servizio del tuo ristorante. Può anche aiutarti a gestire i camerieri, gestire i prezzi in movimento e altro ancora. Scopri di più sul punto vendita del ristorante Waiterio qui!

Il personale della reception fa crescere il tuo ristorante!

Il personale di sala fa crescere il tuo ristorante perché è il team incaricato di prendersi cura del tuo bene più prezioso: i clienti. Costruire relazioni con i clienti, soddisfare le loro esigenze e costruire clienti abituali fanno parte della descrizione del lavoro del tuo cameriere. Questo è esattamente ciò che può aiutarti a costruire una comunità attorno al tuo ristorante, aiutarlo a crescere e renderlo più redditizio nel lungo periodo. Con una buona filosofia di servizio, anche il ristorante più semplice può diventare un'attività redditizia in franchising. È già successo e il tuo ristorante potrebbe essere il prossimo. Il tuo personale FOH è abbastanza bravo per realizzarlo?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles