Le aziende di alimenti leggeri sono di tendenza ed ecco perché

Le aziende di alimenti leggeri sono di tendenza ed ecco perché

Scopri qui il modello di business asset-light nel settore della ristorazione

Postato da Victor Delgadillo il 26 giugno 2022

Le aziende di cibi leggeri sono di tendenza e il motivo è abbastanza semplice...

Ma cosa intendo per aziende alimentari leggere ? Intendo in particolare, i modelli di business asset-light solitamente applicati alle start-up, ma applicati all'industria alimentare e della ristorazione.

Questo è un modo interessante, a basso investimento e nuovo per iniziare nel settore della ristorazione. Non fraintendermi: non c'è niente di male nel fare le cose nel modo classico. Tuttavia, ci sono troppi vantaggi nell'avviare un'impresa adottando un approccio minimalista sin dall'inizio.

In questo articolo ti parlerò di:

  • L'attuale tendenza nel settore della ristorazione e dei servizi di avviare attività alimentari leggere.
  • E perché iniziare in questo modo è più intelligente, migliore e a prova di futuro.

Questo articolo è per te, un imprenditore pieno di dubbi su quale modello di business dovresti utilizzare. E anche, per te, ristoratori che temono che i ristoranti muoiano.

La verità è che i ristoranti non stanno morendo , ma se non ti unisci alle tendenze guidate dalla convenienza di oggi, il tuo potrebbe diventare una vittima.

Che cos'è un'attività di alimenti leggeri?

impianto minimalista

Un'attività di cibo leggero è quella che utilizza il modello di business asset-light. Questo è un modello di business comune nelle startup, una parola che probabilmente hai sentito alcune volte. Le start-up non sono nuove, sono state introdotte per la prima volta negli anni '20. Ma ora sono uno standard in molte, molte nicchie, dallo sviluppo web alla gestione della supply chain.

Ci sono poche o nessuna limitazione per le startup, motivo per cui si adattano incredibilmente bene al settore della ristorazione. Soprattutto perché l'industria della ristorazione ha avuto enormi barriere all'ingresso per centinaia di anni.

Un modello di business asset-light cancella facilmente le barriere all'ingresso, con il risultato di più imprenditori, aziende e opportunità. Non è necessario investire migliaia di dollari per iniziare. La conoscenza ha molto valore e, se abbinata agli strumenti giusti, puoi creare un'attività alimentare nel giro di poche settimane .

Ovviamente, ciò non significa che chiunque possa aprire un'attività alimentare redditizia: la parte della conoscenza è vitale. Solo in questo modo sai dove tirare i pugni e dove fare di tutto quando si tratta di investire in attrezzature da cucina , strumenti di gestione e altro ancora.

Qual è la differenza tra attività alimentari a basso contenuto di risorse e ristoranti ad alto contenuto di risorse?

Cucine fantasma contro un ristorante completo

I ristoranti e le imprese alimentari con questi modelli di business presentano poche, ma importanti differenze. Gli aspetti chiave delle attività alimentari asset-light sono:

  1. Bassi costi iniziali . Questo perché si concentrano sull'investimento solo negli articoli, nelle attrezzature e negli strumenti di gestione necessari.
  2. Hanno meno attrezzature o beni capitali . Ciò significa che gli imprenditori o le aziende non possiedono spazi commerciali e dispongono di poche attrezzature. Alcuni di loro non possiedono nemmeno l'attrezzatura che usano!
  3. Non possiedono completamente il processo di produzione o distribuzione . Ad esempio, una cucina fantasma non possiede app di consegna e nemmeno canali di marketing. Sono servizi di terze parti!
  4. Si adattano rapidamente ai loro clienti e alle tendenze.
  5. Lavorano anche in un ambiente e in una base di clienti variabili . Ciò è particolarmente vero nel caso dei food truck.
  6. Hanno opportunità di crescita quasi infinite !

Tutti questi elementi chiave rendono questi tipi di aziende facili da far crescere, adattare e superare le sfide. Se Bear Grills dovesse aprire un ristorante, sarebbe un'attività alimentare a basso contenuto di risorse.

I ristoranti classici sono all'estremo opposto:

  1. Avviare un ristorante può essere molto costoso .
  2. Di solito hanno più attrezzature, soprattutto se si tratta di un ristorante a servizio completo.
  3. Sono meno dipendenti dalla produzione o dai mezzi di terzi.
  4. L'adattamento è più lento per i ristoranti perché fanno affidamento su una base di clienti più lenta: ecco perché la costruzione della comunità è fondamentale.
  5. Inoltre, hanno minori opportunità di crescita a causa dell'elevata barriera all'ingresso.

Quindi, sii onesto. Se oggi dovessi scegliere uno di questi modelli, quale sceglieresti? Naturalmente, entrambi possono fare il trucco, ma onestamente il costo opportunità di investire meno per ottenere vantaggi economici simili sembra incredibile.

Esempi di aziende alimentari leggere

Nemmeno il business del cibo asset-light è nuovo. In effetti, probabilmente hai mangiato in almeno un ristorante che si adatta a questo modello di business. Come mai? Perché il primo esempio in cui il modello di business asset-light viene applicato in modo esemplare sono i franchising di fast food . Si adattano perché consentono agli affiliati di ottimizzare i costi iniziali in cambio di:

  • Formazione manageriale.
  • Spazi e attrezzature di lavoro.
  • Ricette e forniture standard.
  • E altro ancora.

I ristoranti fast-food sono perfetti per questo perché sono attività frenetiche, con offerte alimentari limitate e un'ampia base di clienti. E, anche se hanno avuto problemi in passato , sono ancora resilienti fino ad oggi.

Nuove attività di light food

Grandi vassoi utilizzati per servizi di catering

Le più recenti iterazioni di attività alimentari leggere sono piuttosto famose e di tendenza in questo momento. Sono:

  • Camion alimentari
  • Cucine fantasma.
  • Servizi di catering.
  • Carrelli alimentari.
  • Tende alimentari.
  • Ristoranti pop-up.

Se ci pensi velocemente, si adattano tutti alla stessa identica descrizione delle attività alimentari a basso contenuto di risorse. E la parte migliore? Sono accessibili agli imprenditori che hanno la giusta quantità di conoscenza e un budget limitato. Questo è esattamente il motivo per cui stanno saltando fuori in tutto il mondo.

Tuttavia, questo ha un grande svantaggio.

Quali sono gli svantaggi delle aziende alimentari asset-light?

Il principale svantaggio è che la concorrenza è dura. Ci sono troppi camion di cibo, cucine fantasma e altri in competizione l'uno contro l'altro e di tutti i tipi - e competono ancora con i ristoranti!

Ecco perché, prima di scappare da quel dirupo in cerca di successo, devi assicurarti di distinguerti . E. Quello è. Non. Facile.

Qual è la scalabilità di questo modello di business?

Mappa contrassegnata con diverse località in tutto il mondo per rappresentare un franchising

Se trovi un modo per distinguerti in un mare di imprenditori, attività stravaganti con cibo e marchio accattivanti, allora le opportunità di scalabilità sono molteplici.

Se trovi una ricetta che puoi replicare in più parti della tua città, tenuta, paese o anche in tutto il mondo, puoi tranquillamente scommettere che puoi confezionarla e creare un franchising. Ad esempio, i franchising di cucine fantasma sono di tendenza.

Con l'accessibilità di questo modello di business, troverai molto supporto e parti interessate che vogliono toglierti questa opportunità dalle mani!

In che modo i ristoratori possono unirsi al divertimento?

La cosa buona delle attività alimentari a basso contenuto di risorse è che non sono incompatibili con i ristoranti normali. In effetti, possono essere un modo intelligente per promuovere ulteriormente entrambe le attività.

I ristoratori possono unirsi al divertimento:

  • Creazione di cucine fantasma più piccole nelle loro regioni locali per espandere gradualmente la consapevolezza del marchio.
  • Possono anche creare camion di cibo che portano le loro offerte di cibo in luoghi diversi.
  • E possono utilizzare i servizi di catering per mettere piede sulla porta quando le vendite sono basse.

Non c'è motivo di aver paura di queste opportunità di business: ricorda che le aziende di successo si presentano in tutte le forme e forme!

La nuova industria impone che, se vuoi iniziare, non devi nemmeno essere pronto!

Quindi, vuoi avviare un'impresa? Parti ora! Il settore alimentare sta diventando sempre più onnicomprensivo. Anche se non hai un budget completo e un business plan per avviare un ristorante, puoi avviare una cucina fantasma affittando uno spazio attrezzato. Devi concentrarti su aree specifiche per poter crescere. Come in ogni attività, non puoi iniziare senza un piano. Vuoi più risorse?

Dai un'occhiata a questi articoli per saperne di più:

Pensi che un'attività alimentare leggera sia adatta a te e ai tuoi obiettivi?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles