Strategie di Marketing Rivoluzionarie per il Tuo Bar

Strategie di Marketing Rivoluzionarie per il Tuo Bar

fissare obiettivi per il marketing strategico del bar

Postato da Michael Elkins il 2 gennaio 2018

Le attività del bar affrontano tutte le tradizionali sfide di marketing tipiche dei ristoranti, ma presentano alcuni problemi unici tra cui i rischi di promuovere un consumo eccessivo di alcolici e di servire ospiti ubriachi. I bar devono anche far fronte al problema di servire cibo in un ambiente spesso affollato, turbolento e non collegato alla cucina.

Bisogna fare molta attenzione nella vendita di alcolici per non entrare in conflitto con le leggi locali su vini, birra e liquori. Molte giurisdizioni limitano la possibilità di pubblicizzare o di offrire incentivi al consumo e fare prezzi da "happy hour". Tuttavia, ci sono molte soluzioni per aggirare il problema, ad esempio l'offerta di sconti su liquori di qualità, drink speciali che impiegano tecniche di mixologia molecolare e sconti sugli alimenti da integrare agli acquisti di bevande.

Definisci i Tuoi Obiettivi di Marketing

In definitiva, i tuoi obiettivi consistono in un aumento delle vendite e profitti maggiori, ma degli obiettivi generici sono difficili da monitorare e raggiungere. I tuoi obiettivi nel commercializzare il tuo bar potrebbero essere l'aumento delle vendite di alcolici, la creazione di un passaparola sociale per il tuo business, attrarre segmenti demografici importanti, come i millennial, o far rimanere le persone più a lungo e spendere di più. Potresti voler introdurre un nuovo menù o una tua linea di bevande alcoliche e analcoliche. Potresti voler trasformare il tuo bar in un luogo di intrattenimento. Stabilire degli obiettivi tracciabili e misurabili è una valida politica per qualsiasi piano di marketing o business plan.

Indipendentemente dai tuoi obiettivi e dalla tua strategia, devi ricercare le normative locali relative all'alcol, in modo da non metterti in guai legali. Ricorda che non tutte le idee promozionali sono appropriate per ogni tipo di bar. Ad esempio, organizzare un evento di degustazione di vini vintage potrebbe essere inappropriato per un bar o una braceria di quartiere. Dovresti sempre adattare qualsiasi promozione del bar al tuo cliente mirato, allo spazio disponibile e al profilo dei prezzi. I seguenti suggerimenti dovrebbero far scattare qualche idea di marketing creativo:

Utilizzare i Social Media

Le piattaforme di social media oggi collegano persone con interessi simili in modi ineguagliabili. I millennial spesso costruiscono una vita sociale attiva connettendosi con le persone che vivono nelle vicinanze attraverso i social. Le idee di social media marketing per le operazioni di bar includono le seguenti possibilità:

  • Incentivi per Gruppi Sociali

    Le offerte pubblicitarie per specifici gruppi sociali possono ingrandire il tuo profilo social e ampliare la tua portata.

  • Incorporare Idee Create dall'Utente

    È possibile ospitare una competizione generata dagli utenti su vari siti sociali per sollecitare idee per nuovi cibi, snack, bevande e temi.

  • Coltivare Gruppi di Comunità

    I social media sono la piattaforma ideale per promuovere lo spazio del tuo bar per gruppi di comunità, raccolte fondi, serate di casinò per raccogliere fondi di beneficenza ed altri eventi.

  • Entrare in Contatto con Celebrità Locali e Influencer

    Puoi utilizzare i social media per contattare celebrità e influencer locali e persuaderli a promuovere un'idea, una causa o un prodotto presso tuo bar.

  • Creare Post Pertinenti

    Pubblica foto, articoli, tweet e video che mostrano il concept e la clientela del tuo bar.

  • Organizzare Eventi Estemporanei

    Puoi incoraggiare i tuoi clienti a invitare i loro amici per riunioni estemporanee, organizzando un concorso informale per vedere chi riesce a far passare il maggior numero di colleghi, membri del team o amici.

  • Incoraggiare la Condivisione

    Incoraggia i tuoi ospiti a condividere foto di cibo, aperitivi e bevande colorate. Puoi condividere questi post su una bacheca digitale o su un grande schermo.

  • Incorporare Contenuti Generati dagli Utenti nel Proprio Marketing

    La condivisione di foto, recensioni, spettacoli di karaoke e altri contenuti generati dagli utenti può attirare pubblicità favorevole, incoraggiare le recensioni positive e rafforzare la fedeltà dei clienti.

  • Arruola il Tuo Staff

    I membri del personale del bar dipendono dalle mance, quindi ogni cameriere è naturalmente coinvolto nel tuo successo. Incoraggia i tuoi dipendenti a condividere informazioni su eventi, cibo e drink del tuo bar su Instagram, Facebook e Twitter. Non è necessario che questi post siano complessi: i camerieri possono semplicemente dichiarare che stanno lavorando e che il bar ha un ottimo servizio.

bar bevande cocktail

Utilizzare le Tendenze Culinarie Creative per Attirare i Clienti

Sia i bar che i ristoranti generano pubblicità e attirano clienti mutuando idee dalla gastronomia molecolare e dalla mixologia. Il movimento della mixologia molecolare è stato introdotto e battezzato in Spagna nel 2003 dallo chef Ferran Adrià. Inizialmente, Adrià sviluppò una tecnica di sferificazione, che trasformava i liquidi in sfere colorate e solide. Queste sfere donavano un tocco artistico ai cocktail e spesso offrivano un forte miglioramento del sapore.

Sono diventate comuni altre tecniche per la creazione di schiume, bevande a strati, gel e drink che cambiano colore mentre vengono bevuti. La miscelazione delle bevande è diventata un'arte nel mondo competitivo della promozione dei bar, e i proprietari dei bar possono attrarre millennial e hipsters urbani con bevande che incorporano magia alchemica e abilità artistica. Le attrezzature speciali per bar alla moda ora includono azoto liquido, disidratatori, strumenti per la fabbricazione di caramelle, torce per caramellare, stampi per ingredienti e attrezzature per montare. La mixologia creativa spesso include schiume, gelatine, cocktail edibili, sapori infusi e liquidi che possono tenere sospesi ingredienti solidi.

Problemi di Progettazione che Influiscono sui Bar

Ci sono diversi problemi di design degli interni che riguardano i bar, di cui i proprietari esperti si occupano per rendere la struttura più confortevole e attraente per i clienti. Le decorazioni per le occasioni speciali sono importanti e spesso i bar scelgono di installare frigoriferi e aree di preparazione per ordini veloci per accelerare la preparazione del cibo per i clienti del bar. È anche importante localizzare l'area del bar vicino ai servizi igienici. L'illuminazione è generalmente debole. Se si prevede di utilizzare il karaoke o l'intrattenimento, è utile installare l'infrastruttura per creare un palco e diffondere il suono.

Marketing GPS

Il marketing mobile basato sulla posizione è un potente strumento per bar e ristoranti. Un sondaggio nel Regno Unito ha rilevato che il 66% dei marketer ritiene ora che il marketing basato sulla posizione offra le migliori opportunità promozionali pubblicitarie per l'utilizzo della tecnologia digitale. Puoi prendere di mira le persone che sono in un teatro vicino o ad un evento sportivo proprio mentre stanno uscendo e invitarli a fermarsi per un cocktail, una cena o uno spuntino.

La chiave del successo è offrire un messaggio personalizzato al momento giusto alle persone che si trovano nelle vicinanze. Le persone condividono volentieri i dati sulla posizione sui propri dispositivi mobili ed è possibile inviare messaggi personalizzati in base a dove si trovano, ad esempio:

  • Messaggi nella loro lingua
  • Suggerimenti tempestivi per prolungare l'intrattenimento serale
  • Incentivi speciali rispondendo al tuo messaggio
  • Prenotazione via cellulare di un tavolo o tavoli per un grande gruppo
  • Bersagliare possibili clienti in base all'età
  • Incoraggiare le persone a rilassarsi dopo una frenetica giornata di shopping

Eventi di Degustazione

I bevitori post lavoro, le coppie di classe e gli appassionati di bevande apprezzano tutti i tipi di eventi di degustazione, che possono includere birra, vino, drink speciali, bevande analcoliche e persino caffè e tè. È possibile ottenere una ottima auto-promozione ospitando un evento di degustazione di birre dal mondo o di birra artigianale. Se porti birre artigianali, la loro promozione può attrarre millennial, appassionati di birra e persone che sono curiose della tendenza della birra artigianale.

Questi eventi di degustazione possono avere un tema - come un liquore particolare, un paese di origine, bevande da festa e altri concetti creativi. Gli eventi di degustazione di cibo guidati da menù possono anche attrarre un pubblico di persone conviviali, dove gli ospiti possono gustare diversi cibi, stuzzichini e bevande. Considera l'attrazione di ricevere un invito sul cellulare per un cocktail e degustazione di tapas proprio quando passi davanti al bar che sta facendo l'offerta.

Sponsorizzazione di Squadre Sportive Locali

La maggior parte dei bar dipendono fortemente dai clienti abituali e le persone possono essere molto particolari sull'atmosfera del bar e sui loro colleghi. Uno dei modi più semplici per attrarre clienti abituali che condividono un tipo di atteggiamento è sponsorizzare una squadra sportiva locale. Puoi scegliere professionisti, squadre universitarie o persino gruppi scolastici, potresti invitare i membri del team a mangiare o bere gratuitamente dopo una partita locale.

Ci sono molte possibilità promozionali per i team locali che includono merchandise, partite di biliardo, trasmissioni in diretta, articoli sportivi e piccole competizioni sportive. Il tuo bar potrebbe anche ospitare squadre sportive virtuali e campionati, in particolare per gli eventi del campionato.

Generare Pubblicità con Eventi e Stratagemmi

Gli eventi di successo per il bar includono giri di pub, cacce al tesoro, gare, eventi per le vacanze e intrattenimento. Gli eventi di guerrilla marketing - come apporre cartelli su edifici abbandonati, ripulire graffiti in città e far presenziare in costume i membri dello staff per Halloween o una combinazione con un film di successo o un campionato sportivo, possono generare molta pubblicità su Internet e sui media tradizionali.

Vivere in Grande con gli Ordini Istantanei

Il profitto del bar è spesso concentrato nelle poche ore che precedono e seguono la mezzanotte. Ciò significa che è fondamentale accelerare il servizio, prendere rapidamente gli ordini e avere ancora tempo per coinvolgere i clienti e valutare la lucidità di ogni cliente. Un'interfaccia semplice e mobile - come il conveniente sistema POS offerto da Waiterio - può velocizzare l'invio di ordini di bevande al barista, ridurre gli errori e aumentare il tempo libero che i camerieri possono dedicare ai clienti.

Nel mondo connesso di oggi, i bar affrontano una competizione estrema per attrarre single alla moda con alti redditi a disposizione e uomini d'affari che vogliono intrattenere i propri clienti. Le operazioni del bar devono confrontarsi con gli hotel lounge, i rave, gli eventi ospitati privatamente e i club temporanei. Tuttavia, lo sviluppo di idee creative in sintonia con il tuo pubblico mirato può garantire una clientela stabile, aumentare i profitti e stabilire il tuo bar come un popolare ritrovo locale per la tua clientela demografica mirata.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti