Stampanti termiche per ristoranti [Guida definitiva]

Stampanti termiche per ristoranti [Guida definitiva]

Scopri di più sulle stampanti termiche qui!

Postato da Victor Delgadillo il 27 maggio 2022

Non sei ancora sicuro di quale tipo di stampante termica sia la migliore per te?

Le stampanti termiche sono state parte integrante dell'industria della ristorazione sin dal loro inizio. Sono efficienti, prevalentemente facili da usare e possono avvantaggiare immensamente i ristoranti. Il fatto è che, insieme alla tecnologia, sono avanzati e diversificati, il che rende difficile per gestori e proprietari di ristoranti. Quali stampanti termiche dovresti acquistare? Qual è il migliore per il tuo business? Quale ti causerà meno problemi?

Queste sono tutte domande difficili a cui rispondere: non tutte le stampanti termiche sono uguali. In questa guida, non ti imporremo risposte, ma ti aiuteremo a prendere una decisione informata. Entriamo subito!

Perché sono necessarie le stampanti termiche?

L'unica domanda a cui risponderemo è questa. Le stampanti termiche sono necessarie per molte ragioni. Possono essere divisi in due categorie: importanza per i clienti e per i ristoranti. Anche se queste categorie esistono, provengono ancora dalla stessa fonte: sono importanti a causa delle tasse e dei diversi governi in tutto il mondo.

Le stampanti termiche sono efficienti per i ristoranti

Stampa di una ricevuta per un cliente in un ristorante

Sia per i ristoranti che per i clienti, le ricevute sono vitali come prova d'acquisto. Per i ristoranti, è anche importante tenere traccia delle vendite, dei metodi di pagamento, dei dettagli sul cliente e delle date.

In alcuni luoghi del mondo, le ricevute sono ancora utilizzate per tenere traccia dei libri contabili e della chiusura del registratore di cassa o del saldo della cassa, che, ancora una volta, sono vitali per le tasse. Le stampanti termiche sono ancora rilevanti perché sono efficienti.

In alcuni ristoranti e altre piccole attività alimentari le ricevute vengono utilizzate per tenere traccia degli ordini giornalieri

Inoltre, le stampanti termiche sono anche molto utili per ottimizzare il flusso del ristorante. Ad esempio, mentre usi l'app Waiterio Restaurant POS, puoi inviare ordini direttamente in cucina e possono essere stampati con una stampante termica. Ciò rende molto più facile tenere traccia degli ordini.

Un altro vantaggio minore delle stampanti termiche è che stampano utilizzando un processo molto efficiente che non richiede inchiostro. Ciò può far risparmiare un sacco di soldi sulla logistica perché i ristoranti stampano le ricevute ogni giorno!

I clienti hanno bisogno delle loro ricevute!

Cliente del ristorante che controlla una ricevuta che ha ricevuto con l'ordine

Le stampanti termiche non sono importanti per i clienti: quello che producono lo è!Le ricevute sono importanti per i clienti che desiderano tenere traccia delle proprie spese per motivi di budget o fiscali. In alcuni paesi è obbligatorio fornire a ciascun cliente una ricevuta del proprio acquisto, indipendentemente dal fatto che la getti via più tardi o proprio di fronte a te.

Tipi di stampanti termiche

Diversi tipi di stampanti termiche una accanto all'altra

Ora che abbiamo stabilito che le stampanti termiche e gli scontrini sono fondamentali per un ristorante e i suoi clienti, possiamo parlare dei diversi tipi di stampanti termiche. Non parleremo di modelli perché ce ne sono migliaia! Invece, ci concentreremo sui diversi tipi di interfacce di connessione che possono utilizzare.

Come imparerai di seguito, il tipo di connessione è una questione molto importante perché determina la loro usabilità, il loro prezzo, nonché la loro efficacia per ogni scenario. Alcune stampanti sono più adatte per determinate attività!

Nota: abbiamo creato alcuni tutorial video su come installarli. Li trovate sul nostro canale YouTube . In questo modo puoi confrontare facilmente quale è più adatto alle tue esigenze.

Stampanti termiche USB

Le stampanti termiche USB si sono guadagnate il primo posto in questo elenco perché sono più convenienti di qualsiasi altra cosa. Sono facili da usare e sono dotati della buona vecchia funzione Plug & Play: basta collegarli e iniziare a usarli!

I principali vantaggi delle stampanti termiche USB sono:

  • Sono i più facili da installare.
  • Anche se devi scaricare i driver per loro, sono facili da trovare.
  • Sono piuttosto semplici se sono Plug & Play.
  • Causano pochissimi problemi se usi macOS.
  • Puoi usarli con qualsiasi dispositivo compatibile con USB se trovi i driver giusti.
  • Sono molto affidabili una volta installati e causano pochissimi problemi.
  • Sono impermeabili a problemi di connessione e interruzioni.
  • Puoi persino collegarli a dispositivi mobili utilizzando computer con WiFi o Ethernet come proxy con l'app Waiterio.

stampante termica USB affidabile

Inoltre, le stampanti termiche USB sono molto economiche e sono ampiamente disponibili ovunque. Lo svantaggio principale è che se utilizzi Windows, dovrai cercare i driver e installarli manualmente. Consulta la nostra guida su come configurare una stampante termica USB per ottenerli

Stampanti termiche con cavo Ethernet

Le stampanti termiche solo via cavo Ethernet o LAN sono le seconde migliori in questo elenco. I modelli attuali sono anche dotati di USB e altre porte!

I vantaggi di questo tipo di stampante sono:

  • Sono leggermente più facili da installare rispetto alle stampanti WiFi.
  • Sono molto affidabili in termini di connettività.
  • Sono leggermente più veloci delle stampanti USB.
  • Sono anche più economici delle stampanti WiFi.
  • Sono più facili da trovare!

Tuttavia, questo tipo di stampante può causare problemi durante l'installazione. Si basano su cavi che sono più delicati dei cavi USB se non sono di alta qualità. Consulta la nostra guida su come installare le stampanti termiche Cavo Ethernet da utilizzare con l'app Waiterio!

Stampanti termiche Wi-Fi

Stampante termica WiFi o Bluetooth

Le stampanti termiche WiFi sono le terze. Potrebbero sembrare i migliori, ma pensaci due volte se sembrano troppo convenienti.

I principali vantaggi delle stampanti termiche WiFi sono:

  • Di solito sono dotati di un'interfaccia aggiuntiva, come una porta USB.
  • Puoi posizionarli ovunque nel tuo ristorante.
  • Hanno meno problemi con connessioni interrotte e interferenze rispetto alle stampanti Bluetooth.
  • Hanno meno problemi di compatibilità. Puoi usarli con qualsiasi dispositivo dotato di connessione WiFi.

Tuttavia, le stampanti termiche WiFi non sono perfette, presentano notevoli svantaggi:

  • Sono il terzo tipo più difficile da installare.
  • Hai bisogno di un buon router per usarli comodamente.
  • Se il tuo ristorante è enorme, potresti aver bisogno di ripetitori o ripetitori di segnale WiFi.

Anche se è così, se non ti piace l'idea di lunghi cavi USB o Ethernet, allora potrebbero fare al caso tuo.

Stampanti termiche Bluetooth

Le stampanti termiche Bluetooth sono difficili da giudicare: non c'è dubbio che siano convenienti, ma possono anche essere una seccatura.

I principali vantaggi delle stampanti termiche Bluetooth sono:

  • Sono piuttosto facili da configurare con qualsiasi dispositivo che utilizza il Bluetooth.
  • Ti evitano di dover utilizzare i cavi.
  • Possono fare esattamente la stessa cosa di qualsiasi altra stampante termica.
  • Sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi Bluetooth che possono essere collegati a loro.
  • Sono leggermente più economiche delle stampanti WiFi.
  • Sono perfetti per le piccole attività alimentari come camion di cibo e carrelli alimentari!

Ovviamente, il Bluetooth non è la tecnologia più predominante quando si tratta di potenza del segnale. Questo è uno dei motivi principali per cui questo tipo di stampante è all'ultimo posto:

  • I dispositivi Bluetooth possono avere problemi a coprire aree grandi o medie.
  • La potenza del segnale può avere problemi anche con spazi ridotti se ci sono molte pareti tra il dispositivo principale.
  • Nel complesso, i problemi di potenza del segnale potrebbero essere troppo da superare con i loro vantaggi.

Non fraintenderci: queste stampanti sono buone . Soprattutto se non puoi portare comodamente in giro un router o un dispositivo hotspot. Tuttavia, sono ancora buoni in scenari specifici, come i camion di cibo.

Altri tipi di stampanti termiche

Porta stampante termica parallela

Esistono altri tipi di stampanti termiche che utilizzano diversi metodi di connessione, come cavi USB/LAN, WiFi/Bluetooth o Bluetooth/USB e altro ancora. Anche questi sono utili, ma possono essere più costosi e non necessari se puoi fare le stesse cose con una normale stampante USB o cavo Ethernet. Altri tipi sono stampanti con porta seriale e parallela, ma queste sono obsolete e sono state sostituite da stampanti USB.

Altre categorie

Oltre a classificare le stampanti termiche utilizzando le loro interfacce di connessione, possono anche essere classificate in base a:

  • Dimensione.
  • Dimensioni delle ricevute che stampano.
  • Tipo di carta che usano.
  • Compatibilità: come le stampanti utilizzate con dispositivi mobili o computer desktop.
  • Il business a cui servono.

Come con altri prodotti, possono anche essere classificati con livelli di prezzo, come fascia alta e fascia bassa. Capiamo che questo può creare confusione. Ecco perché abbiamo creato delle guide all'acquisto:

Si spera che queste guide ti aiutino a ottenere la stampante più adatta per il tuo business e scenario di utilizzo.

Stampanti termiche: benedizione o maledizione?

Crediamo che le stampanti termiche siano un problema crescente. Il settore della ristorazione sta attraversando una fase di transizione verso soluzioni wireless, digitali e nel complesso più convenienti.

Per come stanno andando le cose, presto gestiremo tutto questo virtualmente. Le ricevute virtuali e la prova d'acquisto simile a una blockchain all'interno del metaverso sono il futuro – o forse no!

Quindi, finché non ci arriveremo, dovremo accontentarci di una di queste stampanti termiche affidabili, convenienti e facili da usare.

Qual è la tua opinione su questa faccenda?

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti