Come costruire un sito web per il tuo ristorante? (Il metodo più semplice)

Come costruire un sito web per il tuo ristorante? (Il metodo più semplice)

Crea un sito web funzionale per il tuo ristorante

Postato da Michael Elkins il 26 febbraio 2023

Come costruire il sito web del tuo ristorante senza assumere uno sviluppatore?

In questi tempi difficili, sta diventando cruciale per i ristoranti avere un sito web efficiente.

Perché hai bisogno di un sito web per il tuo locale?

In effetti un sito web aiuterebbe a commercializzare il tuo esercizio.

Soprattutto però, un sito web permette alla tua attività di offrire servizi di consegna e da asporto ai clienti via Internet.

Un sito consente ai tuoi clienti di ordinare online.

I servizi di consegna stanno diventando sempre più popolari e credo che continueranno a crescere anche in futuro.

Quindi, come si realizza il sito web per un ristorante perfettamente funzionante e in grado di gestire i tuoi ordini online?

In questo articolo illustrerò diversi metodi per spiegare come creare un sito web per ristoranti.

Suggerimento: vedremo anche il metodo più semplice per costruire un sito.

Come creare un sito web per un ristorante? (panoramica veloce)

Un uomo che lavora su un computer

Esistono 3 modi per creare un sito web funzionale per un ristorante:

  1. Wordpress
  2. piattaforme di creazione di siti
  3. piattaforme POS di pagamento per ristoranti

Vediamo questi metodi:

  • WordPress (metodo complicato): devi acquistare un dominio per il sito web e un pacchetto di hosting del sito web (ne parleremo più avanti). Ti servono anche alcune conoscenze tecniche per creare e mantenere il tuo sito WordPress.
  • Piattaforme di creazione di siti (metodo relativamente più semplice): le piattaforme di creazione di siti sono talvolta preferite rispetto a WordPress perché sono molto più facili da gestire. Però sono generalmente costose e più lente di un sito web WordPress.
  • Piattaforma POS di pagamento per ristoranti (metodo più semplice): è il software per la creazione di siti web integrato nel sistema di pagamento di un ristorante, in grado di crearti un sito in pochi minuti.
    Inoltre, mantiene automaticamente il sito web in modo da non dover pagare per un tecnico se qualcosa va storto; per esempio, aggiorna automaticamente il menù e i prezzi del tuo sito ogni volta che apporti modifiche sulla piattaforma di pagamento.

Sistemi di creazione di siti web per proprietari di ristoranti

Illustrazione della costruzione del sito web

In Internet esistono molte piattaforme di creazione di siti, quindi hai molte opzioni per ottenere un sito web per il tuo ristorante senza spendere tanto. Alcuni dei principali generatori di siti web per ristoranti sono:

Ora parleremo di questi metodi in modo più dettagliato.

Come costruire un sito web utilizzando WordPress o un sistema di creazione di siti (il metodo più difficile)

Logo Wordpress

C'è molto da dire su come creare un sito web, ma la maggior parte dei generatori di siti fornisce istruzioni dettagliate per il proprio software specifico. Tuttavia, è fondamentale sapere cosa serve se non hai alcuna esperienza nella creazione di un sito web.

Ecco i 3 elementi più importanti di un sito:

  • "dominio": è l'indirizzo web del ristorante, qualcosa come per esempio "www.roma-sushi.com";
  • "piattaforma": è "l'ambiente" in cui è ospitato il tuo sito web, per esempio WordPress, Wix o Squarespace; è insomma il tuo sistema di creazione di siti;
  • "hosting": è la società di server che utilizza i propri computer per mantenere online il tuo sito web. I sistemi di creazione di siti come Wix hanno il proprio hosting, ma - se decidi per WordPress - dovrai anche scegliere un provider di hosting come GoDaddy o Dreamhost.

Oggi non è più necessario sapere come programmare, visto che puoi creare il tuo sito web con un sistema di creazione come Wix o WordPress. Alcuni generatori di siti utilizzano WordPress per offrirti più opzioni di progettazione e gestione dei contenuti.

Vediamo ora i passi necessari per costruire il tuo sito web utilizzando WordPress o Wix:

1. scegli un provider di hosting/generatore di siti web

Se usi WordPress, devi scegliere anche un provider di hosting. Ci sono molte aziende (incluse quelle elencate prima, comeA2hosting, GoDaddy ecc.) che forniscono hosting WordPress.

Quando si sceglie una società di creazione di siti, è meglio sceglierne una specializzata in ristoranti, perché disporrà di modelli predefiniti di siti per ristoranti, adatti a molti tipi di operazioni tipiche della ristorazione.

2. Decidi un piano di hosting

Devi scegliere il piano di hosting in base al numero di visitatori che il tuo sito web riceverà e all'archiviazione digitale di cui avrai bisogno.

Direi che qualsiasi piano di base dovrebbe essere sufficiente per un ristorante medio - piccolo. Anche un piano di hosting basico può gestire 50.000 visitatori al mese, e questo basta per la maggior parte dei ristoranti.

Ti consiglio anche di richiedere una prova gratuita del servizio di hosting: la maggior parte dei provider di hosting ti rimborserà entro 15 giorni se non sarai soddisfatto del servizio.

Nota: con WordPress puoi trasferire il tuo sito web a un altro provider di hosting se non sei soddisfatto, ma non lo puoi fare con generatori di siti come Wix o Squarespace.

3. Procurati un nome di dominio

Il tuo dominio è l'indirizzo web univoco che le persone digitano per trovare il tuo sito. Per esempio,www.delipizza.com è un nome di dominio.

A volte viene offerto gratuitamente insieme al generatore di siti web o provider di hosting. Il nome di dominio è quello utilizzato nel tuo URL ed è importante scegliere un nome breve e facile da ricordare, che descriva il tuo ristorante.

Inoltre, assicurati di poter mantenere il tuo nome di dominio anche se cambi il provider di hosting.

4. Scegli un design funzionale per il sito web

Splendidi design e una bella grafica possono essere utili se completano il concept del tuo ristorante.

Semplicità, facilità d'uso e organizzazione chiara sono però più importanti di un design sorprendente. La funzionalità è il fattore più importante.

L'obiettivo finale del tuo sito web è ottenere più clienti ed elaborare gli ordini online. Quindi, scegli un tema e un modello di sito web che rendano facile ai tuoi clienti effettuare i loro ordini o trovare i tuoi dati di contatto.

La scelta di modelli e desogn molto fantasiosi e complicati può rallentare il tuo sito e rendere più difficile per i clienti ordinare online dal tuo ristorante.

In sintesi: il modello del sito web del tuo ristorante dovrebbe essere semplice e facile da usare.

5. Genera contenuti per il tuo sito web

I contenuti includono materiali scritto, video, foto e grafica. È essenziale disporre di un buon logo e di una combinazione di colori che contrassegnino il tuo ristorante.

Anche il tuo menù, le testimonianze dei clienti e le loro recensioni naturalmente sono importanti. Oggi è fondamentale far distinguere il tuo ristorante dalla concorrenza e puoi farlo in molti modi. Per esempio, ottenere molte recensioni positive online è ottimo per la reputazione del marchio del tuo ristorante.

Il software per la creazione di siti web di solito fornisce un sistema di gestione dei contenuti. Anche WordPress ne offre uno buono, oltre a modelli di progettazione di template che puoi utilizzare per creare un buon sito. D'altra parte, WordPress è difficile da imparare e da gestire.

6. Assicurati che il tuo sito web sia supportato dai dispositivi mobili

Molti usano i propri smartphone per ordinare cibo online, cioé visitano il tuo sito web utilizzando i telefonini.

Ecco perché il sito web del tuo ristorante deve essere completamente funzionante anche sui dispositivi mobili, e il tuo sito dovrebbe presentarsi bene anche sui cellulari.

Dopo aver creato il sito, prova a visualizzarlo usando il tuo smartphone. Controlla se il sito si vede e si usa bene e se tutto funziona correttamente.

7. Fai in modo che il tuo sito web possa accettare ordini online

Dopo la pandemia, è più importante che mai accettare ordini via Internet. Ecco perché la tua piattaforma di creazione di siti web deve avere un sistema di ordinazione online.

Se utilizzi WordPress, dovrai cercare i plugin per ricevere gli ordini online. Se invece usi Wix, il tuo sito web dovrebbe già avere tali servizi ma contatta il loro servizio clienti se hai bisogno di assistenza.

Per WordPress, impostare questa funzionalità potrebbe essere complicato e costoso.

8. Pubblica il tuo sito su Internet

Quando sei soddisfatto, pubblica il tuo sito web!

Con WordPress potresti avere alcuni problemi tecnici, ma non angosciarti e affronta i problemi assumendo un professionista per eseguire la manutenzione ordinaria e gestire gli aggiornamenti e altro.

In caso di problemi tecnici di questo tipo con Wix o Squarespace, contatta il loro supporto clienti.

Devi avere pazienza quando crei il tuo sito web; puoi sempre cambiare le cose in seguito, ma dovresti partire da un piano ben definito.

Le due cose più importanti da considerare durante la creazione del sito sono funzionalità e velocità.

Alcuni svantaggi dell'utilizzo di WordPress per i nuovi ristoranti

Anche se questo è il metodo più popolare, non è molto adatto ai nuovi proprietari di ristoranti. Ecco perché:

  • devi dedicare un bel po' di tempo a imparare come configurare e progettare il sito, soprattutto se utilizzi WordPress;
  • l'impostazione della funzione "sistema di ordinazione online" in WordPress può comportare alcuni processi tecnici complicati;
  • a volte potresti avere problemi tecnici sconosciuti o di sicurezza e in quei casi dovrai rivolgerti a un professionista informatico per risolverli. Questo è sia fastidioso sia costoso;
  • ci sono molti costi nascosti, come hosting mensile, certificato SSL, tema e costi dei plug-in;
  • l'aggiornamento del menù è scomodo con WordPress.

Ecco perché ora parleremo di un altro metodo per creare facilmente un sito web per il tuo nuovo ristorante

Come costruire un sito web per il tuo ristorante (il metodo più semplice)

Illustrazione che indica un lavoro facile

Gestire un ristorante è una sfida.

È normale che tu non voglia passare anche attraverso il complicato processo che serve a costruire e mantenere il sito web del tuo ristorante.

Ecco perché ora ti parlerò di una semplice alternativa:

alcune piattaforme di pagamento con POS per ristoranti che creeranno automaticamente un sito web per il tuo ristorante. Inoltre, imposteranno automaticamente funzioni utili come il "sistema di ordinazione online" e il "supporto multilingue", che potrebbero farti risparmiare molto tempo e denaro.

(Scopri cosa sono i sistemi di pagamento POS per ristoranti e come funzionano).

I software di pagamento POS aggiornano automaticamente il menù del tuo sito web quando apporti modifiche a quello del ristorante fisico.

Il mio consiglio per i nuovi ristoranti è di seguire questo metodo che elimina la fatica di costruire e mantenere un sito web. Di conseguenza, potrai concentrarti maggiormente sulle funzioni principali del ristorante, come il marketing e la gestione del personale.

In poche parole: zero processi tecnici coinvolti.

Prendiamo l'esempio del software POS per ristoranti - "Waiterio".

Ecco come il software per la creazione di siti per ristoranti Waiterio può creare facilmente un sito web per la tua attività:

  1. inserisci il nome, il numero di telefono e la posizione del tuo ristorante per i clienti;
  2. scegli l'aspetto del sito web;
  3. il tuo sito sarà disponibile su nome-ristorante.waiterio.com (puoi anche aggiungere il tuo dominio come ristorante.com).
  4. Finito! Ora potrai aumentare le tue entrate grazie alla tua presenza online.

Il tuo sito web sarà attivo e funzionante in pochi minuti.

Un sito web di un ristorante con funzione di ordinazione online

Il sito avrà anche un "sistema di ordinazione online" oltre a un sacco di altre funzionalità. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Ecco un sito di un nostro cliente:

Suggerimento: rendi il più facile possibile a chi visita il tuo sito web scegliere i piatti e ordinare online. Di certo non vorrai che i tuoi potenziali clienti siano ostacolati da un design complicato...

Consigli per la sicurezza alimentare dopo la pandemia

Durante la pandemia, garantire la sicurezza alimentare e il benessere di clienti e dipendenti è stato particolarmente importante. Ecco alcuni suggerimenti tratti da un articolo su Nation's Restaurant News:

  • igiene: l'igiene del ristorante inizia sempre dal lavarsi correttamente le mani, sanificare e avere una buona igiene personale;
  • sicurezza alimentare: cuocere il cibo a temperature adeguate, disinfettare accuratamente i materiali di imballaggio e utilizzare sigilli resistenti. Questo allevierà i timori dei clienti;
  • pagamenti senza contatto diretto: incoraggia i clienti a utilizzare carte di credito o altri metodi di pagamento mobile;
  • igienizza le superficie: le superficie toccate dai clienti devono essere disinfettate frequentemente;
  • evita il sovraffollamento dentro al ristorante: dovresti limitare il numero di persone all'interno in modo che le persone possano mantenere una discreta distanza sociale;
  • materiale di marketing: prendi precauzioni quando pubblicizzi il tuo ristorante all'aperto. È meglio non usare poster di carta per fare pubblicità al locale.

Per saperne di più sulla sicurezza alimentare, consulta il nostro articolo su come garantire la sicurezza alimentare nel tuo ristorante e i suggerimenti sui ristoranti per il Covid-19.

Conclusione

Certo, l'utilizzo di un sito web per il tuo ristorante è fondamentale perché facilita i clienti nell'ordinare online o usare il tuo servizio da asporto.

Però i metodi tradizionali per costruire un sito per ristoranti sono inutilmente complicati.

In poche parole, il mio suggerimento per i ristoranti appena aperti è di non usare WordPress. Puoi scegliere una piattaforma di creazione di siti web come Wix o la funzione di creazione di siti del sistema POS del tuo ristorante.

Direi che sia un po' meglio il metodo con il pagamento POS, perché di solito è gratis e molto più facile da mantenere.

Consiglierei di utilizzare il generatore di siti per ristoranti Waiterio perché così ottieni il tuo sito web gratis usando l'app di pagamento POS Waiterio. È anche molto facile da utilizzare.

Un sito web di un ristorante

Risposte ad alcune domande frequenti

Un uomo con una domanda

Quanto costa il sito web di un ristorante?

Creare il sito web di un ristorante spesso parte dai 350 €, secondo il metodo scelto. Se utilizzi WordPress o una piattaforma per la creazione di siti Web come Wix, si sale di parecchio (specie per via delle spese di mantenimento e altro). Se utilizzi una piattaforma di pagamento POS come Waiterio, questa ti offre un software di creazione di siti automatizzato gratuito insieme al software per il POS.

Come ricevere ordini online?

Avrai bisogno di un sito web con funzionalità di "ordinazione in linea" per ricevere ordini via Internet. È complicato impostare tali funzionalità su WordPress; invece, con piattaforme di creazione di siti web come Wix e Waiterio questa funzione è già integrata.

Come creare il sito web di un servizio di consegna?

Un sito di ristorante con funzionalità di ordinazione online può anche fungere da sito di un servizio di consegna.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles