6 strategie di marketing efficaci per i food truck

6 strategie di marketing efficaci per i food truck

Scopri qui 6 fantastiche strategie per promuovere il tuo food truck!

Postato da Victor Delgadillo il 27 gennaio 2023

Hai un food truck, ma non decolla. Hai pochi clienti o hai problemi a farti scoprire nella tua città. Cosa potresti fare?

Avere un food truck all'inizio può essere molto divertente, anche se non vendi molto. Ma se dopo una o due settimane non vendi ancora nulla, potresti essere nei guai.

In questo articolo ti parlerò di

  • il processo per creare buone strategie di marketing per un food truck
  • diverse strategie di marketing che puoi applicare nel tuo food truck

Finito di leggere questo articolo, saprai da dove iniziare a costruire la tua strategia di marketing. Ti avverto però che pensare che pubblicizzare nuove attività non sia una cosa facile è normale. Tuttavia, se hai già il tuo food truck, hai già affrontato l'avvio, l'acquisto di tutto il necessario, hai ottenuto i permessi, e quella era la parte più difficile. Devi convincerti che invece il marketing è un gioco da ragazzi!

Come iniziare a commercializzare il tuo food truck?

Come iniziare a commercializzare un camion di cibo

Se hai già la tua attività, e l'hai aperta seguendo i passaggi corretti per aprire un food truck, allora hai già tutto quello che ti serve per cominciare a creare la tua strategia. Con questo intendo il business plan. Se è già pronto, dovrebbe includere un'analisi di mercato approfondita. Se non ce l'hai, allora hai ancora più lavoro che ti aspetta. Ma non preoccuparti troppo, perché il tutto non è così complesso e non è impossibile.

Ricerche di mercato per un food truck

Ricerca di mercato per un food truck

Fare ricerche di mercato per un food truck è come farne per qualsiasi altro business: se hai avuto delle attività in passato, probabilmente sai come funziona.

Se non è così, ti consiglio di leggere la nostra guida su come aprire un ristorante. Lì troverai i passaggi dettagliati su come avviare un ristorante, e naturalmente li puoi applicare a qualsiasi altro tipo di attività di ristorazione.

Inoltre, se non hai già una tua idea, ti darà informazioni fondamentali che possono farti decidere per un concept diverso per il tuo food truck, o completarlo per soddisfare al meglio i tuoi clienti.

Definisci la tua clientela target

La clientela specifica del tuo food truck sono probabilmente persone tra i 18 e i 40 anni

È fondamentale effettuare uno studio di mercato completo in modo da conoscere i clienti. Così potrai definire la clientela a cui ti rivolgerai e il tuo compratore tipo. Ricorda che il cliente tipo è il profilo specifico e ipotetico dei tuoi clienti ideali.

Il lato positivo è che in tutto il mondo è facile notare che il target di riferimento di un food truck è abbastanza simile a questo:

  • giovani, o comunque persone tra i 18 e i 40 anni. Naturalmente, ci saranno anche clienti al di fuori di questo intervallo;
  • persone che lavorano e si trovano nella classe media (classe medio-bassa, media e medio-alta);
  • persone aperte a sperimentare nuove proposte gastronomiche, che hanno gusti più informali e che prediligono la comodità offerta da un food truck.

Meglio definisci la tua clientela target e i profili dei tuoi acquirenti, meglio potrai soddisfare le loro esigenze. Devi personalizzare il tuo servizio in base alle preferenze di persone reali, quindi non prendere questi dati come già esatti per la tua situazione.

Definisci la tua strategia di branding

L'identità del marchio e la costruzione del marchio sono molto importanti per commercializzare un camion di cibo

Una volta che hai definito la tua clientela target e l'acquirente tipo, devi precisare tutto ciò che il marchio comprende. Quindi dovrai definire l'immagine del tuo marchio, i suoi colori, il tuo logo, il tuo slogan, le divise dei dipendenti e tutto ciò che influisce sull'esperienza estetica che offri con la tua attività.

Questo può influenzare persino il modo in cui impiatti il cibo dal tuo food truck, come lo presenti nelle immagini di marketing e persino i dialoghi con i tuoi clienti. Devi avere un marchio definito perché dà legittimità e coerenza alla tua attività.

Più il branding è standardizzato e definito, più facile sarà per i tuoi clienti abituarsi ad esso e ricordare la tua attività e l'esperienza che offri. Questo ha molto peso nella percezione che i clienti hanno del servizio e può migliorare la percentuale di fidelizzazione dei clienti.

Identifica i canali di marketing più efficaci

il marketing basato sulla posizione è ottimo per i camion di cibo!

Ora è il momento di identificare i canali di marketing per la tua attività. Ancora una volta, si tratta di qualcosa che devi identificare usando le informazioni che hai sui tuoi clienti.

  • Quale social media usano di più in base alla loro età e alle loro preferenze?
  • Quale tipo di contenuto e pubblicità sarà più efficace nell'attirarli?
  • Quale genere di contenuto dovresti pubblicare costantemente per attirare la loro attenzione?
  • Devi usare la pubblicità a pagamento?
  • Sarebbe meglio servirti di marketing tramite email o SMS?
  • O forse sarebbe opportuno utilizzare Google Maps o il marketing geolocalizzato?

Devi conoscere bene i tuoi clienti per rispondere a queste domande.

Dopo aver definito i canali, devi iniziare a creare strategie di marketing che catturino quanto più traffico online (e offline) possibile. Più avanti ti parlerò di alcune delle strategie che funzionano meglio quando si tratta di food truck.

Applica strategie di marketing e ottimizza i risultati

Dopo aver individuato i canali e le strategie di marketing che ritieni funzionino meglio per te, è il momento di iniziare a usarli. Devi farlo in modo intelligente, sostenibile e costante in modo da catturare più attenzione nei canali che hai scelto.

Per questo, devi creare un calendario dei contenuti che copra le diverse piattaforme che utilizzerai. In questo modo potrai facilmente ottimizzare l'esposizione della tua attività.

Se richiede molto lavoro, puoi delegarlo a un community manager che può svolgere diverse funzioni alla settimana o al giorno, come creare design semplici, banner, post di Instagram, Facebook e YouTube, realizzare e modificare contenuti audiovisivi e molto altro.

Si tratta di qualcosa che richiede parecchio tempo e organizzazione. Molti proprietari di food truck ci rinunciano perché è difficile gestire un'attività e occuparsi di tutto quanto sopra allo stesso tempo. È meglio che pensi a un budget per il marketing che ti permetta di mantenere qualità e coerenza senza che diventi uno dei tuoi compiti diretti!

Allo stesso modo, devi rimanere aggiornato sulle strategie di marketing usate per te e sui loro risultati, soprattutto se ci stai investendo denaro.

Dopo alcuni mesi di uso di varie strategie di marketing, sarai in grado di scegliere quelle più efficaci e mantenere la pubblicizzazione accessibile e sostenibile.

Strategie di marketing efficaci per i food truck

Quando si tratta di marketing per food truck, è facile dire quali strategie funzionano e quali no, soprattutto se confrontate con il marketing tradizionale per ristoranti.

Con i food truck, devi creare un rapporto ancora più stretto con la comunità di clienti che ti circonda.

Queste sono alcune delle strategie che possono darti i migliori risultati. Il lato positivo è che non richiedono un grande investimento ma solo costanza. Ecco perché il marketing per food truck può essere abbastanza sostenibile se eseguito correttamente.

Consiglio: consulta il nostro articolo sulle attività estive per trovare idee più utili.

1. Approfitta della tecnologia

Devi fare buon uso di tecnologia, app eccetera per far risaltare quanto è pratico servirsi del tuo food truck. È una cosa semplice, ma visto che la maggior parte dei giovani utilizza app di pagamento online e che per lo più i tuoi clienti saranno giovani, devi adattare il tuo food truck in modo che possa accettare qualsiasi metodo di pagamento.

Dovresti anche creare una semplice pagina web che mostri il tuo menù e la tua posizione, così i clienti sapranno dove trovarti.

È fondamentale che tu abbia il tuo menù anche online, magari con dei generatori di codici QR dinamici, per risparmiare sulla stampa e allineare la tua attività a questa tendenza.

Potresti chiederti come fare e se è costoso o complicatoo. In realtà non potrebbe essere più facile!

Utilizzando Waiterio avrai accesso a tutte queste funzionalità:

  • una pagina web gratuita generata automaticamente per la tua attività;
  • il tuo menù online, per offrire facilmente un menù con un codice QR o sul tuo sito web;
  • l'opzione per i clienti di ordinare dal menù digitale senza l'intervento di un cameriere;
  • la possibilità di organizzare il flusso della tua cucina con una stampante termica per stampare gli ordini;
  • il sistema POS mobile ti consentirà di stampare facilmente le fatture;
  • potrai concedere sconti ai tuoi clienti e accettare qualsiasi metodo di pagamento;
  • altro ancora.

Provalo subito e accedi a tutto questo in pochi minuti!

2. Costruisci relazioni con le community

Costruire una comunità attorno al tuo camion di cibo

Oltre a concentrarti sull'aspetto online e tecnologico della gestione di un'attività mobile leggera, dovresti anche pensare a creare relazioni nel mondo reale.

La verità è che i food truck sono un modello di business ancora più social rispetto ai ristoranti: in questo senso, la promozione dei food truck è simile al marketing per bar. Ecco perché trarrai grandi vantaggi dal creare una community attorno al tuo food truck o dall'aderire alle community esistenti nella tua città.

Possono essere di qualsiasi tipo, come squadre sportive, certi tipi di società o impiegati, persone che vivono in una determinata area della città e altro ancora.

Costruire una community è difficile - specie se non sei una persona molto socievole - perché devi farti conoscere. È vantaggioso perché aiuta a umanizzare la tua attività e toglie un po' della natura aziendale tipica di qualsiasi business.

Devi unirti alle community o crearne una tutta tua ed essere il più onesto possibile. Non fingere, perché le persone capiscono quando cerchi di unirti a loro solo per i soldi.

Quindi potrebbe esserti utile partecipare a eventi senza il tuo food truck, offrirti di aiutare a raccogliere fondi per cause importanti e altro. Questo ti renderà una parte importante della community e sarà lo stesso per il tuo food truck!

3. Branding e merchandising straordinari

merce di marca che puoi vendere se hai un marchio ben definito e di bell'aspetto

Una buona immagine del marchio può darti la possibilità di creare brand merchandising per il tuo food truck, proprio quello che dovresti tenere bene a mente quando crei la tua strategia di branding. Più incontra le idee dei tuoi clienti, più facile sarà catturare la loro attenzione e fargli acquistare i tuoi prodotti.

Puoi creare tutti i tipi di merchandising di solito interessanti, come abbigliamento, tazze personalizzate e altro.

Questa è una strategia di marketing, perché quando i tuoi clienti usano la tua merce stanno creando una prova sociale che il tuo prodotto o servizio è eccezionale.

Inoltre, se ottieni dei profitti dalla tua merce puoi utilizzare quella fonte di reddito per migliorare le tue strategie di marketing. Una strategia di marketing che si paga da sola non è affatto male!

4. Contenuti audiovisivi di alta qualità da pubblicare su tutti i canali

Video di alta qualità per i social media

Il contenuto è il re: lo leggerai ovunque perché è vero. Ti sarebbe anche stato utile creare strategie di marketing con i blog già in passato.

Ora, la frase corretta dovrebbe essere "il contenuto audiovisivo è il re". Ricorda che il tuo è un pubblico giovane che probabilmente consumerà contenuti su social media come TikTok, YouTube, Instagram, Twitter e Facebook (o Meta).

Ecco perché devi adattare la tua strategia sui contenuti a quei media, il che significa che devi creare video che servono a:

  • promuovere i tuoi menù, cibo o marchio
  • intrattenere i tuoi clienti e la tua comunità
  • educare i tuoi clienti

Attualmente questi media possono anche essere utilizzati per condividere implicitamente elementi come la tua mission, vision e valori. Questo è fondamentale per far sì che i clienti comprendano lo scopo della tua attività e la sua importanza nella comunità.

5. Strategie di fidelizzazione dei clienti

Se i food truck hanno qualcosa in comune con altre attività di ristorazione, è la necessità di fidelizzare i clienti. La fedeltà dei clienti è qualcosa che dovresti sempre tenere presente in tutto ciò che fai nella tua attività.

La chiave per creare strategie efficaci di fidelizzazione è esaltare la praticità offerta dalla tua attività. Può essere qualcosa di semplice come

  • invio di coupon tramite SMS o email
  • fare sconti su piatti specifici
  • vendere piatti convenienti e a basso costo
  • offrire promozioni settimanali o giornaliere
  • proporre vantaggi extra, come bevande gratuite con un certo totale di cibo
  • altro

Tutto questo fa sentire i tuoi clienti apprezzati. Se lo fai correttamente, torneranno da te senza pensarci un attimo. L'altra chiave per la fidelizzazione dei clienti è la coerenza.

È fondamentale standardizzare i piatti che servi per offrire sempre la stessa qualità: se cambi anche solo un dettaglio - come la marca dei sottaceti che usi potresti perdere dei clienti.

6. Crea contenuti live e post sui social media

Streaming live della posizione del tuo camion di cibo

Se hai già creato una community, i contenuti live possono essere utili ù. Strategie come la creazione di streaming a sorpresa che indichino la tua posizione attuale e una promozione interessante che attiri i tuoi clienti di base possono generare molti profitti.

Inoltre, i social media come Instagram offrono molti vantaggi; per esempio, puoi pubblicare un'ampia varietà di contenuti accattivanti e post regolari con le stesse offerte per massimizzare la tua visibilità.

Se crei una community abbastanza grande nella tua città, puoi persino realizzare un canale YouTube. Molto dipende dal tuo pubblico, ma potresti anche pensare a canali Discord e condividere dal vivo comunicazioni e informazioni interessanti. Puoi includere promozioni, semplici messaggi che indicano dove sarai un certo giorno, se offri un servizio di consegna, aggiungere elementi al menù e altro ancora.

Vai dove sono i tuoi clienti e la tua community!

Promuovere un food truck è una sfida

Il marketing è una sfida per tutte le aziende di ristorazione. Il problema con i food truck è che sono più dinamici – ironia della sorte, visto che questo è anche il loro vantaggio. Ecco perché è fondamentale sia massimizzare la fidelizzazione dei clienti sia creare una (o più) community.

A differenza di un food truck, un ristorante è sempre nello stesso posto, in attesa dei suoi clienti che sanno dove si trova e che provengono da un raggio di circa 5 chilometri.

I food truck hanno lo stesso raggio d'azione ma possono cambiarlo, il che significa che possono far parte di community diverse senza problemi. Tuttavia, costruirle e mantenerle è la vera sfida.

Allora, hai creato la tua community attorno al tuo food truck? Parti subito!

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Articoli recenti