Tipi di ristoranti: come scegliere il tipo migliore da aprire?

Tipi di ristoranti: come scegliere il tipo migliore da aprire?

Scopri tutto sui diversi tipi di ristorante!

Postato da Victor Delgadillo il 8 settembre 2022

Sai quali sono i vari tipi di ristorante?

Non sei sicuro di quale tipo di ristorante dovresti aprire?

I ristoranti sono attività in cui viene servito ogni genere di cibo e viene creata un'esperienza per i clienti; è uno fra i tipi più comuni di attività.

Tuttavia, ce ne sono più varietà di quante si possa pensare. In questo articolo tratterò:

  • i diversi tipi di ristorante
  • vantaggi e svantaggi di ciascun tipo
  • come scegliere il miglior genere di ristorante da aprire

Questo articolo risolverà tutti i tuoi dubbi riguardo ai diversi tipi di ristoranti, migliorerà la tua comprensione di questo modello di business e ti aiuterà a decidere che tipo di ristorante vuoi aprire.

Iniziamo!

Quali sono i tipi più comuni di ristorante?

Ci sono molti tipi di ristoranti, ma i più conosciuti o comuni sono il fast food e l'alta cucina, concetti spesso del tutti opposti.

Inoltre - come vedrai in questo articolo - ci sono molti altri tipi di aziende in campo alimentare diverse per offerta, modello di business, strategie di marketing, organigramma e altro ancora.

Non posso menzionare qui tutti i tipi di attività alimentari esistenti: ci sono esercizi di ristorazione non così famosi al di fuori del proprio luogo di origine, quindi potrebbero essere troppi da contare.

Ti fornirò invece un elenco dei più importanti che puoi trovare in giro per il mondo.

Ristoranti gourmet o di alta cucina

piatto da ristorante elegante

I ristoranti gourmet o di alta cucina sono quelli che servono i piatti più raffinati, hanno un'atmosfera rilassata e hanno prezzi alti per ogni piatto.

In essi troverai un servizio molto specializzato e una clientela d'élite in grado di concedersi questa esperienza.

In alcuni casi, i ristoranti di alta cucina non sono costosi ma contano sui migliori esponenti della gastronomia, il che rende il mangiare al ristorante un'esperienza unica.

Vantaggi e svantaggi di un ristorante di alta cucina

Un ristorante gourmet ti può offrire vantaggi specifici. Per esempio, il maggiore è che può avere prezzi più alti rispetto a quelli di un comune ristorante.

Inoltre attira più clienti che spendono di più in generale, quindi questo ristorante ha grossi margini di profitto.

Tuttavia, uno degli svantaggi di avere un ristorante di alta cucina è che è costoso da mantenere. Potrebbe esserlo perché ha piatti con ingredienti cari o una cantina molto fornita di vini pregiati.

Ciò riduce al minimo i guadagni totali del ristorante, salvo applicare prezzi molto più alti per massimizzare i guadagni, il che d'altra parte potrebbe essere negativo per la percezione del locale da parte dei clienti.

Infine, questi ristoranti devono mantenere un alto standard di qualità e il minimo errore può causare molti problemi in termini di reputazione e critiche.

Ristoranti degli hotel

sala ristorante dell'hotel

I ristoranti degli hotel sono un altro tipo di attività nel campo della ristorazione che deve mantenere uno standard di alta qualità. Si tratta di ristoranti presenti nello stesso edificio dell'hotel, quindi possono offrire servizio in camera ma occuparsi anche di clienti esterni.

Questo genere di ristorante ha cucine più grandi e meglio attrezzate e impiega più personale per mantenere sempre la qualità del servizio.

Dovrebbe essere in grado di fornire cibo per cene a domicilio, eventi speciali come matrimoni e anche preparare piatti per gli ospiti dell'hotel.

Vantaggi e svantaggi di un ristorante di hotel

I ristoranti degli hotel hanno evidenti svantaggi, in quanto sono costosi da mantenere a causa delle tante attrezzature, del personale numeroso, del volume degli ingredienti e prodotti per il servizio e altro ancora.

Inoltre, se si tratta di un hotel con una buona reputazione, il ristorante deve avere piatti di maggiore qualità, che hanno a loro volta svantaggi simili a quelli di un ristorante di alta cucina o gourmet.

Un altro svantaggio è che il flusso di clienti può variare notevolmente, per esempio in bassa stagione.

D'altra parte, il lato positivo è che questo tipo di ristorante ha un flusso di cene più elevato, ed è ancora maggiore se si tratta di un hotel famoso per il proprio ristorante.

Possono anche offrire guadagni garantiti grazie agli ospiti dell'hotel, quindi una grande fonte di guadagno durante l'alta stagione, soprattutto se si trovano in zone turistiche.

Ristoranti fast food

classico fast food

I ristoranti informali o i fast food sono molto comuni e sono modelli di business relativamente semplici.

Hanno un menù ridotto basato su ricette facili da preparare, veloci ma anche deliziose.

Hanno una cattiva reputazione perché preparano comfort food o cibo spazzatura, ma non tutti servono questo tipo di cibo.

Inoltre, i fast food hanno personale ridotto perché i processi di cottura sono altamente standardizzati e automatizzati.

Si basano su un concept famoso e utilizzato in tutto il mondo perché con loro è relativamente facile creare catene di ristoranti o franchising.

Vantaggi e svantaggi dei ristoranti fast food

Lo svantaggio dei fast food è che sono ristoranti con profitti inferiori: di solito mirano a massimizzare il volume delle vendite, piuttosto che il prezzo e il profitto di ogni piatto.

Questa è un'arma a doppio taglio poiché il volume delle vendite dipende da molti fattori, come la strategia di marketing utilizzata, la qualità dei piatti rispetto al loro costo e l'efficienza della gestione del ristorante.

Pertanto, è piuttosto facile perdere denaro se il fast food è gestito male.

D'altra parte, se hai un ristorante informale con una buona gestione delle scorte e dei costi, potresti avere trovato la ricetta per il successo.

attrezzatura da cucina e personale e trasformare il tuo ristorante in una catena o in franchising se ha successo nel lungo termine.

Ristoranti di una catena

classico ristorante della catena McDonald's

I ristoranti di una catena sono "ristoranti standard" o in franchising. L'esempio più semplice è il follemente famoso McDonald's, che è un fast-food e un franchising.

Questo tipo di ristoranti esiste in tutto il mondo e vende ogni genere di piatto, non solo comfort food o cibo spazzatura.

Puoi aprire una catena di ristoranti in modo abbastanza semplice e acquistare le licenze per utilizzare il marchio e fare un investimento standard in attrezzature.

Quindi devi solo assicurarti di seguire i passaggi stabiliti dalla catena per raggiungere il successo, il che è molto più semplice che creare concept e business plan per il tuo ristorante.

Vantaggi e svantaggi di un ristorante in franchising

Il principale svantaggio di questo tipo di attività è che non lascia molto spazio alla creatività: se vuoi creare un ristorante originale, un concept e un modello di business unici, questo non è il tipo di attività da aprire.

Inoltre, alcuni franchising sono molto costosi, soprattutto quelli di maggior successo.

D'altra parte, il vantaggio principale delle catene di ristoranti è che sono modelli di business ben sperimentati e funzionano, così il potenziale successo è almeno in parte garantito.

Bar ristoranti

Ristorante con bar

Un bar ristorante è un esercizio alimentare che divide la propria attività fra preparazione di cibi e vendita di bevande alcoliche. È importante sottolineare che è diverso dai comuni ristoranti in cui vengono servite bevande alcoliche. I bar ristoranti hanno un approccio più diretto alla vendita di alcolici.

Questi tipi di ristoranti hanno molto successo perché usano un mix quasi perfetto: alcol e cibo.

Normalmente un bar ristorante divide le funzioni di un bar e quelle di un ristorante al 50 e 50.

Quindi usano due modelli di business insieme in un unico esercizio.

Benefici e svantaggi di un bar ristorante

Decidere se aprire un ristobar o un normale ristorante è complicato perché presenta molti lati negativi ma anche molti positivi.

I punti negativi più comuni sono che hanno inventari complessi, è necessario acquistare cibo e ingredienti ma anche bevande alcoliche e altri ingredienti per cocktail.

Inoltre, questo tipo di attività richiede un permesso speciale per i ristoranti per vendere alcolici e può essere diverso che per i ristoranti comuni. In alcuni luoghi i comuni ristoranti possono vendere birra commerciale o vini a bassa gradazione alcolica senza licenza.

Dato però che queste attività si concentrano almeno al 50% sulla vendita di bevande alcoliche di diversa gradazione, hanno bisogno di autorizzazioni speciali per operare. Altri svantaggi comuni sono fra gli altri che il prezzo delle bevande alcoliche è alto, devi trattare con persone ubriache e devi avere personale specializzato e piuttosto numeroso per la cucina e il bar.

Però anche i punti a favore sono tanti. Un ristobar vende cibo e bevande alcoliche - e le due cose sono molto compatibili. Dunque, vendite e buoni guadagni per questo tipo di attività sono garantiti. Inoltre il costo dei cocktail speciali e anche dei liquori di base è molto alto, il che aumenta a sua volta il profitto.

Questo genere di attività può anche trarre grande vantaggio dalle diverse stagioni, dall'abbondanza di turisti e da location particolari, per esempio vicine a una spiaggia.

Buffet

Cibo da ristorante a buffet

I ristoranti a buffet hanno un modello di business diverso dai ristoranti tradizionali.

In un buffet ciascuno mette nel piatto ciò che vuole e può scegliere tra diverse preparazioni, e alla fine il personale somma il costo totale in base al costo per preparazione o per peso.

Questo tipo di attività è self-service, in quanto non richiede che un dipendente serva il cibo o lo consegni ai tavoli: è il cliente a occuparsi di entramble cose.

Questo riduce il personale di questo tipo di ristorante.

Pro e contro dei buffet

I contro di questi ristoranti sono specifici: possono generare perdite, possono sprecare troppo cibo e non sono popolari come i ristoranti comuni.

Possono anche dare meno profitto, specie perché il costo del cibo è inferiore.

I pro non sono molti ma sono fantastici.

Fra le altre cose, i buffet non hanno bisogno di personale FOH ma richiedono solo personale di cucina e una persona responsabile di calcolare il costo di ogni piatto.

Poi, si può impiegare personale con minore preparazione e piatti più semplici, riducendo il costo della manodopera e degli ingredienti.

Ristoranti di cucina d'autore

Ristorante informale di cucina d'autore

I ristoranti di cucina d'autore sono molto interessanti perché offrono esperienze gastronomiche uniche e si presentano come progetti di passione.

Possono essere ristoranti di alta cucina o ristoranti per famiglie che hanno uno chef incredibile.

Inoltre, la definizione di cucina d'autore è che ogni piatto nasce dalla creatività dello chef in persona e dalla sua originale proposta culinaria.

Negli ultimi anni questi ristoranti hanno fatto tendenza perché molti chef famosi provenienti da diverse parti del mondo hanno inciso i propri nomi nei ricordi di critici gastronomici e clienti con piatti eccellenti.

Punti a favore e a sfavore di un ristorante d'autore

Un ristorante di cucina d'autore è un luogo magico in cui è possibile creare nuove esperienze di cucina, ma presentano diversi svantaggi che eliminano tutta la magia del business.

Per esempio, questi tipi di ristoranti richiedono chef con molta esperienza, versatilità e creatività e molta passione per la cucina, il tutto per creare un'offerta gastronomica originale.

Questa è la difficoltà maggiore: creare un nuovo piatto al giorno d'oggi è come scoprire un nuovo elemento della tavola periodica.

Un'altra difficoltà è che questo genere di ristorante si basa sulla popolarità dello chef e questa è una sfida difficile da affrontare. Uno chef può essere meraviglioso ma se non è abbastanza famoso da creare un flusso di clienti che sostenga un ristorante, che sia fantastico non importa.

Poi, questi ristoranti hanno una gestione dell'inventario complessa, soprattutto se hanno menu dinamici che cambiano ogni giorno, settimana, mese.

Tuttavia, i ristoranti di cucina d'autore sono progetti perfetti per gli chef.

Se sei uno chef, vedrai il vantaggio di non dipendere da qualcun altro per creare piatti, giocare con la tua creatività e deliziare i tuoi ospiti con il cibo delizioso che hai creato per loro.

Ristoranti a tema

Ristorante a tema pranzo classico

I ristoranti a tema si concentrano sull'esplorazione di determinati temi della cultura generale, dell'attuale cultura pop o sulle tendenze, come nel caso di ristoranti basati su film, serie animate o anche su concept specifici, come alieni o ninja.

Sono ristoranti molto interessanti che possono funzionare come gli altri, ma hanno un approccio distinto per quanto riguarda i concetti di business, marketing e ogni altri elemento di un'attività nella ristorazione.

Pro e contro dei ristoranti a tema

I ristoranti a tema sono molto invitanti, ma hanno un enorme svantaggio: possono passare di moda molto in fretta.

Un ristorante a tema deve avere un tema ben studiato e definito prima di diventare un progetto fattibile. Inoltre, questo tipo di ristorante deve avere una strategia per rinnovare o mantenere adeguato il concept nel tempo, creando nuove esperienze e giocando con altri dettagli come il menu, l'arredamento, il servizio e altro ancora.

Nonostante tutto questo, questi ristoranti possono anche offrire validi vantaggi.

Alcuni di essi possono diventare di tendenza e attirare molti clienti in breve tempo, mantenere una clientela stabile se si tratta di un tema famoso e anche diventare l'unico esponente di un tema specifico se sono sufficientemente originali.

Ristoranti fusion

Piatto di cibo fusion

I ristoranti fusion hanno un'offerta gastronomica che mescola due o più stili culinari di culture o generi diversi.

Per esempio, puoi trovare ristoranti che mescolano cibo giapponese e cibo indiano, oppure cibo vietnamita e cibo messicano; le combinazioni sono davvero infinite.

A parte questo dettaglio, i ristoranti fusion operano come qualsiasi altro ristorante e persino presentarsi come un altro tipo di ristorante quale fast food, informale o di alta cucina.

Pro e contro dei ristoranti fusion

I ristoranti fusion hanno il grosso svantaggio di dovere essere ben definiti, collaudati e studiati prima di aprire. Perché?

È possibile che un ristorante sembri una buona idea nella teoria, ma a causa della mancanza di popolarità potrebbe nella pratica fallire.

Un altro svantaggio è che potrebbe avere alcune limitazioni riguardanti ingredienti specifici. Certi ingredienti si trovano solo nel luogo da cui provengono, il che può aumentare i costi di gestione se si importano o si acquistano prodotti importati da mercati speciali.

I pro di questo tipo di ristorante sono che possono impiegare molti stili culinari per creare piatti originali; inoltre possono essere molto famosi per la loro originalità oppure avere piatti deliziosi e attirare ogni genere di cliente alla ricerca delle offerte di nuove cucine.

Come scegliere il miglior tipo di ristorante?

Studiare le opzioni e il marketing per il tipo di ristorante

È difficile rispondere a questa domanda, principalmente perché ci sono tanti dettagli da considerare.

Dovrai porti tre domande:

quali obiettivi vuoi raggiungere aprendo un ristorante?

Vuoi guadagnare denaro o vuoi offrire piatti prelibati ad un prezzo conveniente? La verità è che con ogni tipo di ristorante puoi raggiungere alcuni obiettivi, ma non tutti.

Se vuoi per esempio guadagnare bene, aprire un bar ristorante o un fast food sono le opzioni migliori.

Se però vuoi offrire piatti deliziosi a un prezzo accessibile, è meglio avere un ristorante a buffet o un ristorante familiare informale.

Devi definire i tuoi obiettivi prima di decidere per un modello di business specifico.

Dove vivi e che tipo di ristorante è più famoso nella tua regione?

Posizione di un ristorante

er rispondere alla domanda, dovrai studiare i diversi ristoranti che puoi trovare nella tua zona. È molto importante conoscere la concorrenza, vedere se la tua attività è fattibile e capire anche altro in relazione a questo:

c'è un mercato per il tipo di ristorante che vuoi aprire?

Vuoi aprire un ristorante di alta cucina in un piccolo paese dell'interno del tuo stato? Potrebbe non essere una buona idea! Perché?

Prima di aprire un ristorante, devi valutare le possibilità di successo e le potenzialità di un ristorante studiando il mercato locale.

Se il tipo di ristorante che vuoi aprire non ha un vero pubblico nella tua località, perderai tutto il tuo investimento e non guadagnerai un centesimo!

Scegliere il tipo di ristorante perfetto è un compito difficile: ci sono molte variabili da considerare. Devi studiarne quante più possibili per poter fare un investimento che dia i propri frutti.

Se rispondi correttamente a queste domande, sarai in grado di creare un business plan per il tuo ristorante e iniziare a impostare le basi per un'attività di grande successo.

Fai crescere la tua attività alimentare con Waiterio POS

Unisciti a 40.000 ristoranti utilizzando il sistema di punti vendita waiterio

The online ordering has been the perfect tool, especially with the ongoing COVID-19 pandemic as customers choose to limit face to face interaction. We have grown food delivery by over 112% which is solely due to the use of the free online ordering website.

- Matthew Johnson (Owner of MrBreakFastJa, Jamaica)

Download gratuito

Recent articles